• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

Fede 93

Well-known member

MSC Crociere comunica «con rammarico» che, nell’ambito della programmazione per la prossima stagione estiva, «non è purtroppo al momento possibile includere Taranto nei propri itinerari. Questo a causa della diminuzione del numero di navi disponibili in Mediterraneo, che non permette di scalare alcuni porti toccati con successo negli ultimi anni, tra cui Taranto». MSC Crociere evidenzia «l'ottima accoglienza riservata ai crocieristi nella città dei due mari sia la fattiva collaborazione prestata dalle istituzioni e dalle autorità locali» e «auspica vivamente, grazie anche all’incremento della flotta e alle attività di promozione che verranno proseguite a livello locale, di poter tornare a inserire Taranto il prima possibile tra le proprie destinazioni».

Qui sento puzza di.... perchè non dicono la verità? di navi nel Mediterraneo ne hanno fin troppe! Semplicemente, per quanto Taranto sia stupenda, ha una tra le posizioni più scomode da raggiungere per una crociera pensata sulle settimanali!
Anche se, volendo poteva essere inclusa nell'itinerario di Lirica magari, mettendola al posto di Bari con l'ordine: Marghera, Spalato, Dubrovinik, Zacinto, Taranto, mare, Kotor, Marghera;
Sicuramente avranno fatto i loro conti, e resto della mia idea, che Taranto era un ottimo scalo durante quelle che chiamo ''crociere Covid'' per chi voleva restare sotto casa, ma ora che la situazione si sta stabilizzando e la gente vuole andare più fuori porta, Taranto, a causa della sua posizione, è effettivamente scomoda.
 

Gabriele C.

Well-known member
...Io speravo in altro...
Considerato che le due aree del Mediterraneo orientale e occidentale saranno da MSC ben presidiate, con cinque unità ciascuna, più Divina a cavallo tra le due, qualche itinerario innovativo poteva venir fuori...Tipo 7 notti alle Canarie, con volo charter e imbarco a Las Palmas, oppure una prossima riapertura a Cuba...
 

capricorno

Super Moderatore
...Io speravo in altro...
Considerato che le due aree del Mediterraneo orientale e occidentale saranno da MSC ben presidiate, con cinque unità ciascuna, più Divina a cavallo tra le due, qualche itinerario innovativo poteva venir fuori...Tipo 7 notti alle Canarie, con volo charter e imbarco a Las Palmas, oppure una prossima riapertura a Cuba...
La pensiamo allo stesso modo. Anche qui mi dà l'impressione ci si rivolga sempre ad una nuova utenza, per gli utenti storici che hanno già vissuto sia le navi ( conosco a memoria) sia gli itinerari, come al solito ...nebbia.
 

robi86_g

Well-known member
La pensiamo allo stesso modo. Anche qui mi dà l'impressione ci si rivolga sempre ad una nuova utenza, per gli utenti storici che hanno già vissuto sia le navi ( conosco a memoria) sia gli itinerari, come al solito ...nebbia.
Più volte è stato dichiarato dai top manager delle compagnie che la crociera rappresenta una percentuale molto bassa del totale delle vacanze. Quindi è normale che le compagnie cerchino di attirare quella clientela ed MSC dopo che quest'anno ha attuato una politica aggressiva deve per forza riempirle le navi.
Quindi va ad attingere dove ci sono più numeri.

P.s. io scelgo la crociera principalmente per l'itinerario. Ad oggi ho difficoltà a trovare qualcosa che mi attiri.
 

Fede 93

Well-known member
Comunque ci sono crociere, anche se poche, più particolari come l'itinerario di MSC Orchestra e quello di MSC Splendida, senza contare le crociere che fa MSC Virtuosa da Southampton, la crociera di MSC Poesia verso la Groenlandia e le settimanali di MSC Musica da Atene verso Haifa!
 

Nancy71

Well-known member
Purtroppo la clientela cui si rivolge MSC è rappresentata da persone che spesso non hanno viaggiato all'estero e sono attirati principalmente dalle crociere che partono dall'Italia, toccano le località famose come Mykonos o palma di Maiorca e hanno un costo accessibile, come il giro di MSC Divina che viene lanciato a prezzi davvero convenienti almeno da tariffa base base. Per gli altri itinerari, compreso quello di Splendida, che pure è nuovo, i costi sono aumentati parecchio rispetto a quest'anno e non so come reagirà la clientela tipica di MSC.
 

capricorno

Super Moderatore
Comunque ci sono crociere, anche se poche, più particolari come l'itinerario di MSC Orchestra e quello di MSC Splendida, senza contare le crociere che fa MSC Virtuosa da Southampton, la crociera di MSC Poesia verso la Groenlandia e le settimanali di MSC Musica da Atene verso Haifa!
Si è chiaro che c'è altro, ma sia il mio post che quello di Gabriele era riferito a determinate navi e itinerario verso il Mediterraneo orientale. Non si sta mettendo in discussione tutta la programmazione ma solo una parte di essa.
 

Fede 93

Well-known member
Si è chiaro che c'è altro, ma sia il mio post che quello di Gabriele era riferito a determinate navi e itinerario verso il Mediterraneo orientale. Non si sta mettendo in discussione tutta la programmazione ma so una parte.
Sisi avevo capito assolutamente... ma è un qualcosa che condivido... ma anche Costa ricordate aveva le crociere lunghe di Mediterranea, Deliziosa e Costa Allegra che erano fantastiche... purtroppo è un trend che riguarda tutte da 5 anni a questa parte
 

Nancy71

Well-known member
Fede le crociere di cui parli le ho guardate tutte prima di prenotare, ma non mi hanno convinto e ti spiego il perché. Il giro di orchestra è carino , ma la nave non è assolutamente adatta, non a caso questa estate ci sono state tantissime lamentele incentrate sul Orchestra, che in piena estate e con molte persone a bordo mostra tutti i suoi anni e i suoi limiti. In effetti avendo già viaggiato su questa in un riposizionamento avevo già sperimentato come nei giorni di navigazione in Spagna e Portogallo la zona piscina fosse molto affollata e purtroppo la nave non offre altri svaghi . Da ultimo le tariffe del prossimo anno sono sensibilmente più alte rispetto a quest'anno e ciò è dovuto probabilmente un po' ai rincari un po' al fatto che il prezzo conveniente del 2022 era una sorta di offerta lancio, così come adesso stanno facendo con Divina per il 2023. Per quanto riguarda MSC splendida l'itinerario non è male, ma a parte lo scalo di katacolon, che non sopporto, il giro che passa per Atene non mi dispiaceva, ma il preventivo fatto sul sito per la mia famiglia era piuttosto altino, in pratica mi sarebbe costata quanto quella di Costa, che parte da Istanbul e sinceramente non c'è paragone, anche se bisogna prendere l'aereo per Istanbul. Quanto a Virtuosa nulla da dire il giro per Madeira mi piaceva molto, ma alla fine mi è piaciuto di più il giro in gran Bretagna di Costa. Comunque si possono considerare un primo tentativo di variare gli itinerari nel mediterraneo, spero che prossimamente si possa vedere qualcosa di più coraggioso, magari anche da Costa. D'altra parte i nuovi clienti dopo averli attirati li devi fidelizzare.
 

Fede 93

Well-known member
Fede le crociere di cui parli le ho guardate tutte prima di prenotare, ma non mi hanno convinto e ti spiego il perché. Il giro di orchestra è carino , ma la nave non è assolutamente adatta, non a caso questa estate ci sono state tantissime lamentele incentrate sul Orchestra, che in piena estate e con molte persone a bordo mostra tutti i suoi anni e i suoi limiti. In effetti avendo già viaggiato su questa in un riposizionamento avevo già sperimentato come nei giorni di navigazione in Spagna e Portogallo la zona piscina fosse molto affollata e purtroppo la nave non offre altri svaghi . Da ultimo le tariffe del prossimo anno sono sensibilmente più alte rispetto a quest'anno e ciò è dovuto probabilmente un po' ai rincari un po' al fatto che il prezzo conveniente del 2022 era una sorta di offerta lancio, così come adesso stanno facendo con Divina per il 2023. Per quanto riguarda MSC splendida l'itinerario non è male, ma a parte lo scalo di katacolon, che non sopporto, il giro che passa per Atene non mi dispiaceva, ma il preventivo fatto sul sito per la mia famiglia era piuttosto altino, in pratica mi sarebbe costata quanto quella di Costa, che parte da Istanbul e sinceramente non c'è paragone, anche se bisogna prendere l'aereo per Istanbul. Quanto a Virtuosa nulla da dire il giro per Madeira mi piaceva molto, ma alla fine mi è piaciuto di più il giro in gran Bretagna di Costa. Comunque si possono considerare un primo tentativo di variare gli itinerari nel mediterraneo, spero che prossimamente si possa vedere qualcosa di più coraggioso, magari anche da Costa. D'altra parte i nuovi clienti dopo averli attirati li devi fidelizzare.
Riguardo ad MSC Orchestra su una 10 notti in estate, posso capirti, infatti ero convinto ci mettessero Splendida su quell'itinerario
 

Nancy71

Well-known member
In ogni caso considerato i rincari dei biglietti aerei che si sta verificando già adesso figuriamoci in estate il giro di Splendida è sicuramente una buona occasione per visitare Istanbul. Purtroppo continuano a mancare gli itinerari di 10/12 giorni diretti appunto alle Canarie o alle Azzorre come quello di virtuosa, che sarebbero molto interessanti o anche qualcosa diretto in Egitto anche un po' sul tipo di quelle autunnali.
 

massimilianob

Well-known member
A volte mi domando come mai non inseriscono Algeri tra gli scali, è una città pur sempre interessante, vasta come Casablanca e forse più ricca di Tunisi. Oltretutto da quelle parti le acque sono ormai abbastanza tranquille da tempo.
 

Nancy71

Well-known member
Credo che dipenda in primis da problemi di sicurezza e poi dalla possibilità di stringere accordi con governi locali, comunque sarebbe bello avere nuove da vedere e non solo nuove navi
 

Nancy71

Well-known member
Credo che dipenda in primis da problemi di sicurezza e poi dalla possibilità di stringere accordi con governi locali, comunque sarebbe bello avere nuove mete da vedere e non solo nuove navi 😅
 

Fede 93

Well-known member
In ogni caso considerato i rincari dei biglietti aerei che si sta verificando già adesso figuriamoci in estate il giro di Splendida è sicuramente una buona occasione per visitare Istanbul. Purtroppo continuano a mancare gli itinerari di 10/12 giorni diretti appunto alle Canarie o alle Azzorre come quello di virtuosa, che sarebbero molto interessanti o anche qualcosa diretto in Egitto anche un po' sul tipo di quelle autunnali.
Secondo me, dato che negli ultimi tempi le crociere lunghe in inverno non sembrano far faville, fossi in MSC io avrei proposto 3 crociere settimanali nel Mediterraneo in inverno:
1) MSC Lirica fino ad Aprile 2023 (al posto di quelle da 12 con partenza da Genova) con partenza da Atene su crociere settimanali verso Haifa ed Egitto, passando da Limassol e Rodi

2) MSC Grandiosa sulle attuali crociere settimanali assieme a Bellissima, magari modificandone l'itinerario della seconda con Valencia

3) Crociere settimanali alle Isole Canarie, come quelle proposte dalla stessa MSC nel 2015 con Armonia
 
Top