Fede 93
Well-known member
Questo itinerario era noto già da maggio solo che al posto di Malta aveva Taranto.PS leggevo oggi che doveva esserci una riunione per annunciare la nuova stagione sapete niente??
Povera Pacifica
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Questo itinerario era noto già da maggio solo che al posto di Malta aveva Taranto.PS leggevo oggi che doveva esserci una riunione per annunciare la nuova stagione sapete niente??
...Io speravo in altro...
Pubblicate le crociere di MSC Opera; farà l'ex itinerario di MSC Lirica con imbarco da Monfalcone e Bari
La pensiamo allo stesso modo. Anche qui mi dà l'impressione ci si rivolga sempre ad una nuova utenza, per gli utenti storici che hanno già vissuto sia le navi ( conosco a memoria) sia gli itinerari, come al solito ...nebbia....Io speravo in altro...
Considerato che le due aree del Mediterraneo orientale e occidentale saranno da MSC ben presidiate, con cinque unità ciascuna, più Divina a cavallo tra le due, qualche itinerario innovativo poteva venir fuori...Tipo 7 notti alle Canarie, con volo charter e imbarco a Las Palmas, oppure una prossima riapertura a Cuba...
Più volte è stato dichiarato dai top manager delle compagnie che la crociera rappresenta una percentuale molto bassa del totale delle vacanze. Quindi è normale che le compagnie cerchino di attirare quella clientela ed MSC dopo che quest'anno ha attuato una politica aggressiva deve per forza riempirle le navi.La pensiamo allo stesso modo. Anche qui mi dà l'impressione ci si rivolga sempre ad una nuova utenza, per gli utenti storici che hanno già vissuto sia le navi ( conosco a memoria) sia gli itinerari, come al solito ...nebbia.
Si è chiaro che c'è altro, ma sia il mio post che quello di Gabriele era riferito a determinate navi e itinerario verso il Mediterraneo orientale. Non si sta mettendo in discussione tutta la programmazione ma solo una parte di essa.Comunque ci sono crociere, anche se poche, più particolari come l'itinerario di MSC Orchestra e quello di MSC Splendida, senza contare le crociere che fa MSC Virtuosa da Southampton, la crociera di MSC Poesia verso la Groenlandia e le settimanali di MSC Musica da Atene verso Haifa!
Sisi avevo capito assolutamente... ma è un qualcosa che condivido... ma anche Costa ricordate aveva le crociere lunghe di Mediterranea, Deliziosa e Costa Allegra che erano fantastiche... purtroppo è un trend che riguarda tutte da 5 anni a questa parteSi è chiaro che c'è altro, ma sia il mio post che quello di Gabriele era riferito a determinate navi e itinerario verso il Mediterraneo orientale. Non si sta mettendo in discussione tutta la programmazione ma so una parte.
Riguardo ad MSC Orchestra su una 10 notti in estate, posso capirti, infatti ero convinto ci mettessero Splendida su quell'itinerarioFede le crociere di cui parli le ho guardate tutte prima di prenotare, ma non mi hanno convinto e ti spiego il perché. Il giro di orchestra è carino , ma la nave non è assolutamente adatta, non a caso questa estate ci sono state tantissime lamentele incentrate sul Orchestra, che in piena estate e con molte persone a bordo mostra tutti i suoi anni e i suoi limiti. In effetti avendo già viaggiato su questa in un riposizionamento avevo già sperimentato come nei giorni di navigazione in Spagna e Portogallo la zona piscina fosse molto affollata e purtroppo la nave non offre altri svaghi . Da ultimo le tariffe del prossimo anno sono sensibilmente più alte rispetto a quest'anno e ciò è dovuto probabilmente un po' ai rincari un po' al fatto che il prezzo conveniente del 2022 era una sorta di offerta lancio, così come adesso stanno facendo con Divina per il 2023. Per quanto riguarda MSC splendida l'itinerario non è male, ma a parte lo scalo di katacolon, che non sopporto, il giro che passa per Atene non mi dispiaceva, ma il preventivo fatto sul sito per la mia famiglia era piuttosto altino, in pratica mi sarebbe costata quanto quella di Costa, che parte da Istanbul e sinceramente non c'è paragone, anche se bisogna prendere l'aereo per Istanbul. Quanto a Virtuosa nulla da dire il giro per Madeira mi piaceva molto, ma alla fine mi è piaciuto di più il giro in gran Bretagna di Costa. Comunque si possono considerare un primo tentativo di variare gli itinerari nel mediterraneo, spero che prossimamente si possa vedere qualcosa di più coraggioso, magari anche da Costa. D'altra parte i nuovi clienti dopo averli attirati li devi fidelizzare.
Secondo me, dato che negli ultimi tempi le crociere lunghe in inverno non sembrano far faville, fossi in MSC io avrei proposto 3 crociere settimanali nel Mediterraneo in inverno:In ogni caso considerato i rincari dei biglietti aerei che si sta verificando già adesso figuriamoci in estate il giro di Splendida è sicuramente una buona occasione per visitare Istanbul. Purtroppo continuano a mancare gli itinerari di 10/12 giorni diretti appunto alle Canarie o alle Azzorre come quello di virtuosa, che sarebbero molto interessanti o anche qualcosa diretto in Egitto anche un po' sul tipo di quelle autunnali.