• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

Prima che decidiamo cosa fare per il 2023..scusatete la domanda ingenua, ma premetto che fatto poche crociere e quelle sono state (nave/data/itinerario) rispetto alla prenotazione, che avevamo vagliato con grande attenzione tra le tante proposte. Ma mi chiedo, visto che nessuno oltre a me sembra sorpreso: questa è la normalità? cioè che uno prenota la crociera x e si potrebbe invece trovare tutt'altro sia come data che nave e itinerario? So che ci può essere una modifica dell' itinerario per motivi di sicurezza ma non pensavo anche nave e data (a meno di motivi politici). Lo davo proprio per scontato!
La domanda vale in generale per tutte le compagnie. Mi devo ritenere fortunata per aver fatto esattamente le due crociere da me prenotate?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
In passato, negli anni del boom del mercato delle crociere, spostamenti di navi e cambi itinerari erano un'eccezione. Avvenivano, ma con frequenza davvero bassissima rispetto ad oggi.
Attualmente invece la principale causa dei cambi programmi dipende dalla pandemia, dal calo di prenotazioni e specificatamente dal "fermo" del mercato crocieristico in Cina, dove diverse Compagnie avevano programmato e avviato grossi investimenti, come nuove navi di grande capienza destinate a quell'area.

Questa situazione riguarda più Compagnie, costrette a rivedere molti piani di posizionamento navi, anche con preavviso di tempo molto breve, date le normative riguardanti il Covid nei vari Stati che variavano spesso.

Nella fattispecie, per rientrare nell'argomento di questa discussione, MSC aveva destinato al mercato cinese le unità Bellissima e Virtuosa. Per i motivi sopraesposti, non sono più andate laggiù, almeno fino ad oggi. La Compagnia ha deciso di non tenerle ferme e di impiegarle o su nuovi itinerari (come è successo a Bellissima questa estate) o a variare il collocamento di altre unità (come accadrà a Virtuosa nell'inverno prossimo).
 
Purtroppo questa "turnazione" di navi è stata scatenata da MSC Bellissima che in principio era previsto che andasse in Giappone, paese che ha decisio di chiudere alle crociere fino ad Aprile 2023; ed è così che MSC bellissima ha scatenato questo "Effetto Domino" che ha portato alla situazione attuale; inoltre tanti anni fa le programmazioni non erano così a lungo termine e presentate così in anticipo come oggi: dunque spesso capita che un itinerario riscuota un forte successo e si chiede un cambio nave (vedi il passaggio MSC Presiosa a MSC Virtuosa), così come anche un successo tiepido e si possa avere un downgrade di nave (come avverrà probabilmente tra Splendida e Lirica)
 
Sembra sia quasi ufficiale
Mediterraneo Orientale (ufficioso):
MSC Lirica sul giro di Splendida
MSC Opera sul giro di Lirica

Secondo me, a questo punto:
MSC Orchestra su Tunisi
MSC Splendida su Lisbona
 
Quest'estate è stata tappa fissa delle crociere di MSC Opera
Non lo sapevo e non ho letto nessun diario a riguardo... peccato nessuno abbia raccontato .... quindi si può andare in sicurezza. È una meta che mi interessa, dovendo probabilmente considerare di nuovo il Mediterraneo per una eventuale crociera la prossima estate.
 
Ultima modifica:
Sembra sia quasi ufficiale
Mediterraneo Orientale (ufficioso):
MSC Lirica sul giro di Splendida
MSC Opera sul giro di Lirica
Se venisse confermata l'ufficiosità, non ho capito il senso dello spostamento di Lirica...
Poteva restare dov'era, e avrebbero girato "solo" Orchestra-Opera-Splendida...
Per l'estate 2023 di Lirica sarebbe il secondo cambio programma!
 
Se venisse confermata l'ufficiosità, non ho capito il senso dello spostamento di Lirica...
Poteva restare dov'era, e avrebbero girato "solo" Orchestra-Opera-Splendida...
Per l'estate 2023 di Lirica sarebbe il secondo cambio programma!

In genere questi spostamenti sono influenzati dalla programmazione invernale della nave; è probabile che per un determinato itinerario quella nave x torni troppo presto o troppo tardi nel Mediterraneo e si modifica di conseguenza

Comunque le prime due sono ufficiose, le altre due sono una mia supposizione in quanto, sulla base dei dati registrati nell'estate 2022, le crociere di Orchestra hanno avuto un fortissimo successo, mentre quelle di MSC Opera si sono attestati su numeri medi diciamo
 
In genere questi spostamenti sono influenzati dalla programmazione invernale della nave; è probabile che per un determinato itinerario quella nave x torni troppo presto o troppo tardi nel Mediterraneo e si modifica di conseguenza
Mi viene però un dubbio: è opportuno, solo per un motivo di immagine, riproporre Opera in partenza da Venezia-Marghera, dopo quanto le è accaduto a giugno 2019? :rolleyes: La vedrei meglio in partenza da Trieste, e Lirica da Marghera come fino ad oggi stabilito...
 
Mi viene però un dubbio: è opportuno, solo per un motivo di immagine, riproporre Opera in partenza da Venezia-Marghera, dopo quanto le è accaduto a giugno 2019? :rolleyes: La vedrei meglio in partenza da Trieste, e Lirica da Marghera come fino ad oggi stabilito...

Probabilmente MSC Opera andrà a Trieste perchè, altrimenti, la prenotazione che MSC ha fatto per il porto di Trieste per il prossimo anno andrebbe perduta; secondo me invece, bisognerebbe dare un opportunità a Trieste, mettendoci una nave come MSC Splendida su un itinerario veramente richiesto, come appunto il giro di MSC Lirica, secondo me andrebbe molto bene
 
Dal sito internazionale di MSC son sparite le crociere di MSC Splendida per l'estate 2023 da giugno in poi
Da quello italiano e tedesco vi sono ancora ma non risultano selezionabili (compare un messaggio di errore); probabilmente stanno applicando le modifiche che avevo detto nei precedenti post.

Per gli itinerari estivi di Splendida il messaggio che mi compare è il seguente:
1662885957025.png
 
Quindi se ho capito bene splendida farebbe il giro di orchestra
Nono, per ora si sa solo che MSC Lirica ha preso il posto di MSC Splendida negli scali di Dubrovinik;
Successivamente io, sulla base del sussesso avuto da MSC Orchestra quest'estate, ho supposto che MSC Splendida possa andare al Lisbona, MSC Orchestra a Tunisi, MSC Lirica sull'itinerario di MSC Splendida e MSC Opera su Creta.
Ma sempre mie supposizioni
 
1 gennaio 23, poi dall'8/1 ho visto cambia itinerario e fa crociere di 21 giorni
Aggiornamento su questa situazione paradossale creatasi dal cambio nave. In risposta alla lettera di variazione nave, ho contattato il servizio back office, che ha provveduto a mandarmi una nuova quotazione in data 5/9. Ho chiesto di bloccarla, sempre via mail. In una settimana ho dovuto chiedere 3 volte l'estensione opzione perché non riuscivano a bloccarla "travasando" l'importo della precedente prenotazione. Oggi, nel richiedere aggiornamenti, mi viene comunicato un aumento di oltre 300 euro rispetto all'opzione del 5/9. Se però prenoto da zero ex novo sul sito, l'aumento sarebbe solo di 6 euro ( al netto di sconti che il sito non applica). Contattati telefonicamente al numero riportato in cace alla mail, mi dicono che è un ufficio diverso ad occuparsi di questo tipo di prenotazioni.. Assurdo. Se non avessimo già dato l'acconto sarebbe da annullare tutto ed amen.
 
Ultima modifica:
A valle di ciò credo che il seguente itinerario di MSC Poesia verrà cancellato almeno fino alla partenza del 18 ottobre in quanto farebbe concorrenza interna ad MSC Splendida, poi probabilmente verrà continuato da MSC Poesia da fine ottobre a fine novembre
1663050075062.png

Comunque, ora son state cancellate le crociere di MSC Grandiosa da Southampton in quanto, come anticipato, verrà sostituita da MSC Virtuosa recuperando gli HomePort dalle crociere settimanali che coprirà quest'inverno; successivamente, stando a quanto riportato dai siti ufficiali dell'autorità portuale di Funchal, MSC Virtuosa quest'inverno non andrà negli Emirati Arabi, bensì in Sud America e nell'inverno 2023/2024 le crociere settimanali in Nord Europa saranno coperte da MSC Euribia che non andrà più nel Mediterraneo.

Dunque, ad oggi, UFFICIALMENTE, mancano all'appello per l'estate 2023 la MSC Grandiosa e la MSC Bellissima;
  • MSC Grandiosa potrebbe coprire le crociere fatte da MSC Bellissima quest'estate, con l'aggiunta dello scalo di Marsiglia in quanto hanno uno slot già prenotato a Marsiglia con il vecchio itinerario previsto per MSC Divina (quello che quest'anno è stato coperto dalla Splendida) e l'itinerario potrebbbe essere: Genova, Marsiglia, Barcellona, Valencia, navigazione, Cagliari, Civitavecchia, Genova;
  • Sembra che MSC Opera venga spostata sull'itinerario attualmente assegnato ad MSC Lirica e che MSC Lirica, come detto precedentemente, vada sull'itinerario precedentemente previsto per MSC Splendida (il Trieste, Ancona, Bari);
  • Per quanto detto sopra, posso pensare che MSC Orchestra possa essere posizionata al posto di MSC Opera su Tunisi, mentre MSC Bellissima potrebbe andare sull'itinerario di Lisbona, ma con le necessarie modifiche in quanto una nave come Bellissima non può scalare a Olbia e Mahon (che è stato un pò lo scalo della discordia in quest'itinerario); dunque potrebbe sostituire gli scali di Mahon e Olbia con Tarragona e un giorno di navigazione che, anche se si portassero i giorni di navigazione da 2 a 3, parliamo comunque di un itinerario di 11 giorni e si acquista Tarragona come scalo che per me vale il sacrificio di Mahon e Olbia; in più 3 giorni di navigazione su una nave come MSC Bellissima non dovrebbero essere un problema viste le infinite attrazioni che offre questa nave per riempire le giornate di navigazione.
Vedremo presto che succederà!
 
Ultima modifica:
Si ma se non mi sbaglio ad Olbia ci si imbarca , quindi toglierla potrebbe far perdere la clientela che sale in Sardegna, per il resto con Tarragona sarebbe un ottimo itinerario soprattutto con una nave come bellissima.
 
Top