Gabriele C.
Well-known member
In passato, negli anni del boom del mercato delle crociere, spostamenti di navi e cambi itinerari erano un'eccezione. Avvenivano, ma con frequenza davvero bassissima rispetto ad oggi.Prima che decidiamo cosa fare per il 2023..scusatete la domanda ingenua, ma premetto che fatto poche crociere e quelle sono state (nave/data/itinerario) rispetto alla prenotazione, che avevamo vagliato con grande attenzione tra le tante proposte. Ma mi chiedo, visto che nessuno oltre a me sembra sorpreso: questa è la normalità? cioè che uno prenota la crociera x e si potrebbe invece trovare tutt'altro sia come data che nave e itinerario? So che ci può essere una modifica dell' itinerario per motivi di sicurezza ma non pensavo anche nave e data (a meno di motivi politici). Lo davo proprio per scontato!
La domanda vale in generale per tutte le compagnie. Mi devo ritenere fortunata per aver fatto esattamente le due crociere da me prenotate?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Attualmente invece la principale causa dei cambi programmi dipende dalla pandemia, dal calo di prenotazioni e specificatamente dal "fermo" del mercato crocieristico in Cina, dove diverse Compagnie avevano programmato e avviato grossi investimenti, come nuove navi di grande capienza destinate a quell'area.
Questa situazione riguarda più Compagnie, costrette a rivedere molti piani di posizionamento navi, anche con preavviso di tempo molto breve, date le normative riguardanti il Covid nei vari Stati che variavano spesso.
Nella fattispecie, per rientrare nell'argomento di questa discussione, MSC aveva destinato al mercato cinese le unità Bellissima e Virtuosa. Per i motivi sopraesposti, non sono più andate laggiù, almeno fino ad oggi. La Compagnia ha deciso di non tenerle ferme e di impiegarle o su nuovi itinerari (come è successo a Bellissima questa estate) o a variare il collocamento di altre unità (come accadrà a Virtuosa nell'inverno prossimo).