• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

U

Utente cancellato 32423

Guest
Conferme ufficiali, devono solo essere caricate:

Mediterraneo Orientale Estate 2023:

MSC Splendida da Trieste, Ancona e Bari

MSC Musica da Atene

MSC Lirica da Bari e Monfalcone

MSC Sinfonia da Marghera e Brindisi

MSC Armonia da Marghera e Bari

Dall'Italia per le Isole Greche le migliori insomma :LOL:
Ma qual’è il problema?
Le ripropongono, quindi vuol dire le riempiono, quindi vuol dire che piacciono.
Se preferite andare sulla Costa Venezia con i soliti due idromassaggi, ma il doppio dei passeggeri, fate pure, ma ripetere sempre le stesse identiche cose ad ogni post non ha molto senso! ;)
 

Fede 93

Well-known member
Ma qual’è il problema?
Le ripropongono, quindi vuol dire le riempiono, quindi vuol dire che piacciono.
Se preferite andare sulla Costa Venezia con i soliti due idromassaggi, ma il doppio dei passeggeri, fate pure, ma ripetere sempre le stesse identiche cose ad ogni post non ha molto senso! ;)
No no assolutamente! Semplicemente mi dispiace da leccese che MSC abbia schierato tutte le navi più datate (tolta MSC Splendida che però non fa le isole greche) nell'Adriatico; almeno nel 2022 avevamo l'opzione di Musica, nel 2023 zero possibilità. Evidentemente l'itinerario da Atene era molto più redditizio!

Ma non c'è problema! C'è Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Pacifica senza contare la Explorer of the Seas, cioè alternative supervalide ci sono assolutamente!
 

kefalonitis

Active member
Faith 93, qui in questo forum ci sono molti sostenitori di MSC.
Dobbiamo capirlo.
Ma questo non può essere nascosto:
Che MSC con tante navi mandi sempre le più piccole nel Mediterraneo orientale e con itinerari molto ristretti.
Con queste piccole navi di classe Lirica potrete fare dei bellissimi itinerari. Ma invece usano le stesse 5-6 destinazioni ogni anno.
Anche quest'anno sono meno 1 destinazione greca.
Rodi non è più inclusa negli itinerari estivi dal Pireo.
Le uniche destinazioni greche per l'estate 2023 sono Santorini, Mykonos, Pireo, Iraklion, Corfù e Katakolon (aggiunte perché Dubrovnik non era disponibile).
Nessun Chania, Napflion, Zante, Cefalonia, Patmos, Kavala, Salonicco, Volos da nessuna parte. O porti turchi come Bodrum, Ismir, Antalya.
Non vedo nemmeno una nave che salga a Istanbul in estate.

Ho anche notato alcune cose negative su Costa (quindi non dici che parlo negativamente di MSC) poiché ho detto che avrebbero dovuto usare Costa Diadema da Istanbul e cambiare Costa Luminosa con Costa Pacifica. Oppure nell'itinerario di Costa Pacifica dovrebbero aggiungere Chania o Nafplion invece di 2 giorni in mare.
Ma con meno navi stanno cercando di fare degli itinerari migliori.
 

Steve74

Well-known member
Le navi di Classe Lirica hanno cabine piccole per crociere lunghe.
Personalmente nella flotta MSC preferisco la Classe Fantasia e la Classe Seaside/Seashore (naturalmente in YC con ampia armadiatura). Fra le cabine cabine le grand (che hanno una metratura maggiore e la cabina armadio ampia) disponibili nelle classi Fantasia e Seashore.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
No no assolutamente! Semplicemente mi dispiace da leccese che MSC abbia schierato tutte le navi più datate (tolta MSC Splendida che però non fa le isole greche) nell'Adriatico; almeno nel 2022 avevamo l'opzione di Musica, nel 2023 zero possibilità. Evidentemente l'itinerario da Atene era molto più redditizio!

Ma non c'è problema! C'è Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Pacifica senza contare la Explorer of the Seas, cioè alternative supervalide ci sono assolutamente!

Se un'alternativa "supervalida" è considerata una nave con sole piscine con copertura semovente per l'estate in Grecia, ok! 😂
 

Nancy71

Well-known member
A me invece il giro di Musica piace anzi lo trovo quello più interessante per chi voglia andare in Grecia ed unire il mare delle isole con il patrimonio artistico di Atene. Quanto alle navi vorrei ricordare come nave piccola non significa servizio minore anzi io sulle navi CD. Piccole o anche datate mi sono sempre trovata bene. Non bisogna dimenticare che più una nave è grande più è difficile da gestire e non sempre è facile trovare personale all'altezza, mentre le navi più piccole sono più a misura d'uomo e semplici da governare. Almeno questa è stata la mia esperienza , i viaggi più belli li ho fatti su Costa Europa ed MSC orchestra.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Infatti, le navi di classe Lirica sono perfette per la calda estate della Grecia
 

capricorno

Super Moderatore
A me invece il giro di Musica piace anzi lo trovo quello più interessante per chi voglia andare in Grecia ed unire il mare delle isole con il patrimonio artistico di Atene. Quanto alle navi vorrei ricordare come nave piccola non significa servizio minore anzi io sulle navi CD. Piccole o anche datate mi sono sempre trovata bene. Non bisogna dimenticare che più una nave è grande più è difficile da gestire e non sempre è facile trovare personale all'altezza, mentre le navi più piccole sono più a misura d'uomo e semplici da governare. Almeno questa è stata la mia esperienza , i viaggi più belli li ho fatti su Costa Europa ed MSC orchestra.
Condivido. Da anni preferisco queste navi più piccole specie per le crociere di più notti, 11/12 e spero che continuino a proporle, in autunno e inverno. Con Orchestra, Magnifica, Musica, Lirica, Sinfonia, Opera, Armonia ho dei ricordi bellissimi. Hanno sempre toccato mete interessanti e il servizio a bordo sempre soddisfacente. Sono navi a misura e che ti fanno vivere la vicinanza con il mare. Queste sensazioni le navi della classe Meraviglia ( per fare un esempio) non me le ha date.
 

kefalonitis

Active member
Sì ok perché l'Italia, la Spagna, Malta o anche i Caraibi non sono per niente caldi d'estate... Solo le isole greche hanno temperature calde secondo te. Il corso Seaside non è stato progettato per la stagione calda?
Quello che sento in questo forum! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Anche da quello che vedo nei porti di Mykonos e Santorini dovresti aspettarti dei cambiamenti per il 2023. Troppe navi nello stesso giorno in programma.
 

Dani97

Well-known member
Personalmente trovo più adatta, per l'estate in Grecia, una nave classe Lirica invece che una Costa Pacifica o Costa Venezia.
Sono sicuro al 100% che se un giorno Msc volesse mettere una nave come Virtuosa o Seashore da Monfalcone e Bari, gli stessi che ora si lamentano delle navi di classe Lirica, si lamenteranno del fatto che queste navi sono troppo grandi per la Grecia, quindi inadatte.
Ora lasciamo parlare i fatti: Msc Sinfonia ha ripreso servizio il 26 marzo da Venezia con 960 passeggeri, più altri che imbarcheranno a Bari venerdì.
Solo da Venezia hanno imbarcato quasi il 50% dei passeggeri (contando le restrizioni covid in capienza).
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Come siamo arrivati in basso
Non ci resta che ridere :ROFLMAO:
 

Jo54

Active member
Vedo che ultimamente e solo una disputa fra fautori di msc contro sostenitori di costa crociere.
Io penso che le crociere sono tutte belle,anche quelle con qualche problema,perché per fortuna sono tutte diverse.
 

Fede 93

Well-known member
Stanno caricando le crociere di MSC Euribia da Kiel e Copenhagen sempre sul sito americano

Resta ignoto ad oggi il destino di Virtuosa
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Nell'estate 2023, MSC Virtuosa sarà a Copenaghen ogni Domenica
 

Fede 93

Well-known member
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Sono sparite da tutti i siti le crociere di MSC Divina ed MSC Lirica per l'estate 2023; aggiornamenti in vista?
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Le crociere di Divina ci sono sempre, anche sul sito italiano.
 
Top