• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

U

Utente cancellato 32423

Guest
Ieri sera al momento in cui scritto c'erano tutte ed erano prenotabili, adesso ce ne sono solo alcune e da errore come dici.
 

Fede 93

Well-known member
Sisi, basti pensare che l'inversione Musica - Lirica è stata fatta un giorno prima della pubblicazione degli itinerari, dove fino a poco prima sitemap e i siti delle varie autorità portuali davano Lirica da Atene e Musica da Monfalcone, come suggeriva la stessa transatlantica di rientro di Musica dal Sud America.

Sarebbe molto interessante se MSC, non credo, proponesse MSC Lirica sul giro di Taranto e Siracusa ma con Salerno e Livorno al posto di Civitavecchia e Genova: sia perchè usi una nave medio-piccola per testare ''nuovi porti'' (anche se Salerno è stata casa di MSC Lirica per tanti anni) e in secondo luogo dai la possibilità sia a italiani che a stranieri di poter fare una crociera tutta italiana con tappe quali Taranto, Siracusa, Salerno che tante altre compagnie non toccano minimamente!
 

Fede 93

Well-known member
Inserite le crociere di:

MSC Magnifica con crociere brevi da Miami

MSC Preziosa con crociere di varia lunghezza da Amburgo

MSC Seaside con crociere da Cape Canaveral

Mancano ora MSC Seascape, MSC Virtuosa, MSC Bellissima, MSC Divina ed MSC Lirica; pian piano la programmazione prende forma!
 

Nancy71

Well-known member
Mi piace l'itinerario che va a capo nord stavo pensando di farlo da un po' ma voglio aspettare l'offerta completa perché ci sono anche altri posti che vorrei visitare
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Certo che mandare a Miami d'estate MSC Magnifica con la piscina coperta, e mandare Poesia in Nord Europa, è una vera e propria barzelletta.
 

Fede 93

Well-known member
Certo che mandare a Miami d'estate MSC Magnifica con la piscina coperta, e mandare Poesia in Nord Europa, è una vera e propria barzelletta.
Ad un primo sguardo la pensavo esattamente come te, però ho pensato che comunque nei Caraibi d'estate il tempo non è clemente come in inverno data la poszione geografica e dai racconti che mi son stati fatti da amici e colleghi che vivono in Florida.
L'itinerario di MSC Poesia è invece rivolto quasi esclusivamente alla clientela tedesca, dato l'imbarco da Warnemnunde, i quali non sono molto influenzati dal fatto che la piscina possa essere coperta o meno
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Ad un primo sguardo la pensavo esattamente come te, però ho pensato che comunque nei Caraibi d'estate il tempo non è clemente come in inverno data la poszione geografica e dai racconti che mi son stati fatti da amici e colleghi che vivono in Florida.
L'itinerario di MSC Poesia è invece rivolto quasi esclusivamente alla clientela tedesca, dato l'imbarco da Warnemnunde, i quali non sono molto influenzati dal fatto che la piscina possa essere coperta o meno

Sicuramente è il periodo peggiore per i Caraibi, però il clima è comunque molto più mite che in Nord Europa. Poesia avrà sicuramente molti tedeschi, ma anche tanti italiani, che sicuramente avrebbero preferito la piscina coperta. Comunque diciamo che la scelta rimane al limite del comprensibile se la nave rimane là soltanto in estate, se rimane anche in inverno, secondo me è una scelta totalmente sbagliata, dato che con il caldo e il sole la doppia piscina all'aperto di Poesia è molto molto più sfruttabile.
Comunque mi fa sorridere che Magnifica fu presentata come la nave disegnata per il Nord Europa, e alla fine, nella sua vita, ci ha passato soltanto tre stagioni estive, inclusa questa per il rotto della cuffia in quanto ci doveva andare inizialmente Orchestra.
 

Fede 93

Well-known member
Sicuramente è il periodo peggiore per i Caraibi, però il clima è comunque molto più mite che in Nord Europa. Poesia avrà sicuramente molti tedeschi, ma anche tanti italiani, che sicuramente avrebbero preferito la piscina coperta. Comunque diciamo che la scelta rimane al limite del comprensibile se la nave rimane là soltanto in estate, se rimane anche in inverno, secondo me è una scelta totalmente sbagliata, dato che con il caldo e il sole la doppia piscina all'aperto di Poesia è molto molto più sfruttabile.
Comunque mi fa sorridere che Magnifica fu presentata come la nave disegnata per il Nord Europa, e alla fine, nella sua vita, ci ha passato soltanto tre stagioni estive, inclusa questa per il rotto della cuffia in quanto ci doveva andare inizialmente Orchestra.
Nel Gennaio 2023 dovrebbe ritornare in Europa e ripartire nuovamente per il giro del Mondo quindi non credo ci siano problemi in quel senso
Però anche la tua analisi in effetti ha senso; mi stupisce come mai MSC non abbia rivalutato il porto di Tampa dove era previsto ci andasse MSC Armonia prima del maledetto Lockdown e oltretutto MSC Magnifica è la più grande nave della Flotta che potrebbe accedervi; ad oggi ha già tra le mani i porti di New York, Miami, Cape Canaveral e in futuro sicuramente si muoveranno sulla West Coast, strano per Tampa

Comunque per il Nord Europa, MSC da un ottima alternativa su itinerari simili con la MSC Fantasia con la differenza di Kiel al posto di Warnemunde; probabilmente gli italiani si orienteranno più su di lei
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Non sono esperta in materia, ma mi chiedo quanto siano attendibili i vari scali programmati in così largo anticipo, vista la situazione mondiale....in secondo luogo. È possibile " disdire" , non è il termine esatto, una qualsiasi toccata in o nei porti preventivamente " prenotata"?
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Penso che per le compagnie sia conveniente accaparrarsi presto gli scali per programmare le rotte come preferiscono, ma penso procedano così proprio perché non hanno penali nel caso a cancellare, almeno così in largo anticipo.
 

Fede 93

Well-known member
Non sono esperta in materia, ma mi chiedo quanto siano attendibili i vari scali programmati in così largo anticipo, vista la situazione mondiale....in secondo luogo. È possibile " disdire" , non è il termine esatto, una qualsiasi toccata in o nei porti preventivamente " prenotata"?
La situazione mondiale riguarda per lo più il Mar Baltico per ora e speriamo si argini li.
L'attenbilità c'è nel senso che la compagnia effettivamente ha prenotato quello scalo, in quel porto, per quel giorno, poi la situazione cambia per vari motivi e allora la compagnia cambia le sue programmazioni
 

kefalonitis

Active member
Sono abbastanza sicuro che MSC cambierà alcuni porti nel 2023. Ha tutte le sue navi Eastern Med prenotate a Santorini. E Santorini li costringerà a cambiare perché ha un limite di 8.000-10.000 passeggeri al giorno. E nel 2023 la situazione è più grave di quest'anno.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Comunque penso che allora cambierà anche qualcosa nella programmazione del Mediterraneo Occidentale. Secondo me, MSC manterrà sicuramente il nuovo itinerario con Siracusa e Taranto negli anni avvenire dati gli eccellenti riscontri dell'anno passato e di quest'anno.
 

Fede 93

Well-known member
Comunque penso che allora cambierà anche qualcosa nella programmazione del Mediterraneo Occidentale. Secondo me, MSC manterrà sicuramente il nuovo itinerario con Siracusa e Taranto negli anni avvenire dati gli eccellenti riscontri dell'anno passato e di quest'anno.
Sicuramente Taranto e Siracusa rimarranno come porti di imbarco!
Il successo avuto lo scorso anno è un pò relativo date le crociere in circolazione e la situazione pandemica! Vedremo cosa succederà :D
 

capricorno

Super Moderatore
Comunque penso che allora cambierà anche qualcosa nella programmazione del Mediterraneo Occidentale. Secondo me, MSC manterrà sicuramente il nuovo itinerario con Siracusa e Taranto negli anni avvenire dati gli eccellenti riscontri dell'anno passato e di quest'anno.
Forse dovrebbe rivedere la permanenza negli scali. Fatta a ottobre e seppur ci siano state escursioni valide il tempo era risicato.
 
Top