• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

Fede 93

Well-known member
Sembra che le isole greche stiano risquotendo molto successo!
Magari anche MSC Divina potrebbe proporre crociere settimanali da Civitavecchia, Siracusa e Taranto verso le Isole Greche, sulla falsa riga degli itinerari proposti dagli americani, vedremo!
 

capricorno

Super Moderatore
Sembra che le isole greche stiano risquotendo molto successo!
Magari anche MSC Divina potrebbe proporre crociere settimanali da Civitavecchia, Siracusa e Taranto verso le Isole Greche, sulla falsa riga degli itinerari proposti dagli americani, vedremo!
Io le vedrei bene con una partenza da Civitavecchia, ma bisogna capire l'ottica di ragionamento da parte delle compagnie ( italiane) che comunque non si sbilanciano sulle partenze preferendo i soliti homeport. Le americane o le straniere in generale, puntano molto su Civitavecchia ad esempio, per la vicinanza con Roma potendo poi prolungare o anticipare sulla data di partenza con soggiorni in questa città. Credo che per loro sia un imput essenziale nella scelta di un porto. Francamente non la vedo come una cosa non fattibile anche per noi, rispetto alle partenze dal Mediterraneo orientale, Civitavecchia è raggiungibile facilmente e in più consente di formulare itinerari più innovativi verso le isole greche, magari guadagnando anche in soste più prolungate nei porti.
 

kefalonitis

Active member
7 giorni da Civitavecchia alle Isole Greche non saranno facili da programmare. Tuttavia, per più giorni come 10 o 12 può sicuramente succedere. Mi aspetto che Divina possa essere homeport a Civitavecchia nel 2023 nelle isole greche. Aspettatevi anche cambiamenti negli itinerari di MSC e nei programmi di altre compagnie come ho notato per il 2023, perché Santorini ha una regola di non più di 9.000 passeggeri al giorno e questo costringerà alcune navi da crociera a cambiare porto. Anche Mykonos è molto congestionata nel 2023 e forse le compagnie non vogliono ritardi nelle loro partenze.
 

Fede 93

Well-known member
7 giorni da Civitavecchia alle Isole Greche non saranno facili da programmare. Tuttavia, per più giorni come 10 o 12 può sicuramente succedere. Mi aspetto che Divina possa essere homeport a Civitavecchia nel 2023 nelle isole greche. Aspettatevi anche cambiamenti negli itinerari di MSC e nei programmi di altre compagnie come ho notato per il 2023, perché Santorini ha una regola di non più di 9.000 passeggeri al giorno e questo costringerà alcune navi da crociera a cambiare porto. Anche Mykonos è molto congestionata nel 2023 e forse le compagnie non vogliono ritardi nelle loro partenze.
Civitavecchia, Siracusa, Taranto, navigazione, Santorini, Mykonos, navigazione, Civitavecchia
Molte compagnie di crociera fanno crociere alle isole greche settimanali da Civitavecchia, vedremo!
Se non Civitavecchia anche Napoli che è più vicina!
 

capricorno

Super Moderatore
7 giorni da Civitavecchia alle Isole Greche non saranno facili da programmare. Tuttavia, per più giorni come 10 o 12 può sicuramente succedere. Mi aspetto che Divina possa essere homeport a Civitavecchia nel 2023 nelle isole greche. Aspettatevi anche cambiamenti negli itinerari di MSC e nei programmi di altre compagnie come ho notato per il 2023, perché Santorini ha una regola di non più di 9.000 passeggeri al giorno e questo costringerà alcune navi da crociera a cambiare porto. Anche Mykonos è molto congestionata nel 2023 e forse le compagnie non vogliono ritardi nelle loro partenze.
Non esistono solo Santorini e Mykonos, ci sono alternative su tutto il mare Egeo. Vero che sono quelle più in voga ma non sarebbe per nulla controproducente aprire ad altri orizzonti, senza fossilizzarsi sempre sulle solite mete.
 

kefalonitis

Active member
Pronostico per MSC Divina anche se sai che odio 2 giorni di navigazione:
Civitavecchia, Siracusa, Taranto, Navigazione, Santorini, Rhodes, Navigazione, Civitavecchia
 

kefalonitis

Active member
Non esistono solo Santorini e Mykonos, ci sono alternative su tutto il mare Egeo. Vero che sono quelle più in voga ma non sarebbe per nulla controproducente aprire ad altri orizzonti, senza fossilizzarsi sempre sulle solite mete.
Ci sono bellissime destinazioni nel Mar Egeo.
Nafplion, Chania, Rodi sono i miei preferiti.
Anche Volos, Patmos, Kos, Gythion, Kavala, Salonicco sono talvolta visitate da navi da crociera.
 

Gabriele C.

Well-known member
Pronostico per MSC Divina anche se sai che odio 2 giorni di navigazione:
Civitavecchia, Siracusa, Taranto, Navigazione, Santorini, Rhodes, Navigazione, Civitavecchia
Non credo sia possibile un solo giorno di navigazione tra Rodi e Civitavecchia, la distanza è ben lunga.
Penso invece che, se progettassero un itinerario simile, Taranto verrebbe eliminata per inserire un altro scalo greco, magari tra Rodi e il secondo giorno di navigazione. Le opzioni comunque sarebbero tante, in sette giorni da Civitavecchia verso la Grecia potrebbero trovar posto una tra Katakolon, Kalamata, Nauplia, Pireo...
 
Ultima modifica:

kefalonitis

Active member
Scusate ho fatto un errore ...
Sul programma delle crociere di Santorini è già confermato che Divina va a Mykonos dopo Santorini.

Civitavecchia, Siracusa, Taranto, Navigazione, Santorini, Mykonos, Navigazione, Civitavecchia (as Fede 93 prevede)
 

Fede 93

Well-known member
Non esistono solo Santorini e Mykonos, ci sono alternative su tutto il mare Egeo. Vero che sono quelle più in voga ma non sarebbe per nulla controproducente aprire ad altri orizzonti, senza fossilizzarsi sempre sulle solite mete.
Spiegalo alle compagnie di navigazione!
Atlantica nel 2012 faceva un itinerario stupendo
 

capricorno

Super Moderatore
Spiegalo alle compagnie di navigazione!
Atlantica nel 2012 faceva un itinerario stupendo
Dovrebbero ogni tanto fare memoria dei loro trascorsi , anche se ho il presentimento che la loro logica sia mirata ai nuovi clienti e non a chi magari in bilancio ha già fatto diverse crociere, altrimenti non mi spiego...anzi si, è chiaro che il loro ragionamento si sposta su quelle destinazioni che sono più gettonate piuttosto che altre che potrebbero avere, sempre nell'ottica di acquisire nuovi clienti, un potenziale meno apprezzato che si traduce in minor vendita e minor guadagno.
 

kefalonitis

Active member
Troppe discussioni per niente? :ROFLMAO:
Perché rimuovere le crociere e poi rimontarle esattamente allo stesso modo?
E se mettessero Virtuosa su:
Civitavecchia, Siracusa, Taranto, Navigazione, Santorini, Mykonos, Navigazione, Civitavecchia ????????
 

Fede 93

Well-known member
Non credo mettano due navi su Siracusa e Taranto!
Ma MSC è.....MSC hahahahhahahah
(non mi aspetto niente, ma sono già deluso)
 

capricorno

Super Moderatore
Questo non fa che rafforzare ciò che ho scritto in precedenza. Perché cambiare un itinerario che ha dato tanti profitti? La risposta è arrivata perfetta: si replica.
 

Dani97

Well-known member
Questo non fa che rafforzare ciò che ho scritto in precedenza. Perché cambiare un itinerario che ha dato tanti profitti? La risposta è arrivata perfetta: si replica.
L'avevo scritto anch'io quando si parlava degli itinerari di Armonia e Sinfonia verso la Grecia. Alla fine sono i numeri che parlano ed i riempimenti di queste navi, così come quelli di Splendida, non sono male.
 
Top