Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Io le vedrei bene con una partenza da Civitavecchia, ma bisogna capire l'ottica di ragionamento da parte delle compagnie ( italiane) che comunque non si sbilanciano sulle partenze preferendo i soliti homeport. Le americane o le straniere in generale, puntano molto su Civitavecchia ad esempio, per la vicinanza con Roma potendo poi prolungare o anticipare sulla data di partenza con soggiorni in questa città. Credo che per loro sia un imput essenziale nella scelta di un porto. Francamente non la vedo come una cosa non fattibile anche per noi, rispetto alle partenze dal Mediterraneo orientale, Civitavecchia è raggiungibile facilmente e in più consente di formulare itinerari più innovativi verso le isole greche, magari guadagnando anche in soste più prolungate nei porti.Sembra che le isole greche stiano risquotendo molto successo!
Magari anche MSC Divina potrebbe proporre crociere settimanali da Civitavecchia, Siracusa e Taranto verso le Isole Greche, sulla falsa riga degli itinerari proposti dagli americani, vedremo!
Civitavecchia, Siracusa, Taranto, navigazione, Santorini, Mykonos, navigazione, Civitavecchia7 giorni da Civitavecchia alle Isole Greche non saranno facili da programmare. Tuttavia, per più giorni come 10 o 12 può sicuramente succedere. Mi aspetto che Divina possa essere homeport a Civitavecchia nel 2023 nelle isole greche. Aspettatevi anche cambiamenti negli itinerari di MSC e nei programmi di altre compagnie come ho notato per il 2023, perché Santorini ha una regola di non più di 9.000 passeggeri al giorno e questo costringerà alcune navi da crociera a cambiare porto. Anche Mykonos è molto congestionata nel 2023 e forse le compagnie non vogliono ritardi nelle loro partenze.
Non esistono solo Santorini e Mykonos, ci sono alternative su tutto il mare Egeo. Vero che sono quelle più in voga ma non sarebbe per nulla controproducente aprire ad altri orizzonti, senza fossilizzarsi sempre sulle solite mete.7 giorni da Civitavecchia alle Isole Greche non saranno facili da programmare. Tuttavia, per più giorni come 10 o 12 può sicuramente succedere. Mi aspetto che Divina possa essere homeport a Civitavecchia nel 2023 nelle isole greche. Aspettatevi anche cambiamenti negli itinerari di MSC e nei programmi di altre compagnie come ho notato per il 2023, perché Santorini ha una regola di non più di 9.000 passeggeri al giorno e questo costringerà alcune navi da crociera a cambiare porto. Anche Mykonos è molto congestionata nel 2023 e forse le compagnie non vogliono ritardi nelle loro partenze.
Ci sono bellissime destinazioni nel Mar Egeo.Non esistono solo Santorini e Mykonos, ci sono alternative su tutto il mare Egeo. Vero che sono quelle più in voga ma non sarebbe per nulla controproducente aprire ad altri orizzonti, senza fossilizzarsi sempre sulle solite mete.
Appunto, lo hai scritto..." Talvolta"....Kalamata anche, vicina a notevoli siti storici.Ci sono bellissime destinazioni nel Mar Egeo.
Nafplion, Chania, Rodi sono i miei preferiti.
Anche Volos, Patmos, Kos, Gythion, Kavala, Salonicco sono talvolta visitate da navi da crociera.
Non credo sia possibile un solo giorno di navigazione tra Rodi e Civitavecchia, la distanza è ben lunga.Pronostico per MSC Divina anche se sai che odio 2 giorni di navigazione:
Civitavecchia, Siracusa, Taranto, Navigazione, Santorini, Rhodes, Navigazione, Civitavecchia
Spiegalo alle compagnie di navigazione!Non esistono solo Santorini e Mykonos, ci sono alternative su tutto il mare Egeo. Vero che sono quelle più in voga ma non sarebbe per nulla controproducente aprire ad altri orizzonti, senza fossilizzarsi sempre sulle solite mete.
Dovrebbero ogni tanto fare memoria dei loro trascorsi , anche se ho il presentimento che la loro logica sia mirata ai nuovi clienti e non a chi magari in bilancio ha già fatto diverse crociere, altrimenti non mi spiego...anzi si, è chiaro che il loro ragionamento si sposta su quelle destinazioni che sono più gettonate piuttosto che altre che potrebbero avere, sempre nell'ottica di acquisire nuovi clienti, un potenziale meno apprezzato che si traduce in minor vendita e minor guadagno.Spiegalo alle compagnie di navigazione!
Atlantica nel 2012 faceva un itinerario stupendo
Perché caricarlo, cancellarlo, prenotare una nave da Taranto verso santorini e mykonos, e poi ricaricare lo stesso itinerario?Questo non fa che rafforzare ciò che ho scritto in precedenza. Perché cambiare un itinerario che ha dato tanti profitti? La risposta è arrivata perfetta: si replica.
L'avevo scritto anch'io quando si parlava degli itinerari di Armonia e Sinfonia verso la Grecia. Alla fine sono i numeri che parlano ed i riempimenti di queste navi, così come quelli di Splendida, non sono male.Questo non fa che rafforzare ciò che ho scritto in precedenza. Perché cambiare un itinerario che ha dato tanti profitti? La risposta è arrivata perfetta: si replica.