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Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

Prima dicevi che non c'è bisogno di cambiare itinerario perché hanno successo, ora dici che è bene cambiare. Sarebbe strano se non ti piacesse. :sneaky:;):D
 
MSC ha azzeccato ancora una volta un bell'itinerario! Ora non si può più dire che fanno sempre gli stessi giri, ancor di meno con le stesse navi!
A mio avviso, l'itinerario di Divina è più bello di quello di Costa con Pacifica da Bari.
Con l'imbarco da Civitavecchia (porto di imbarco "universale"), con gli scali di Taranto e Siracusa che per il 90% dei crocieristi saranno una novità abbinato alle isole di Santorini e Mykonos, la vedo dura anche per la stessa Armonia (?), insomma la nave che fa le medesime isole da Marghera e Bari, figurati per Pacifica!
 
Prima dicevi che non c'è bisogno di cambiare itinerario perché hanno successo, ora dici che è bene cambiare. Sarebbe strano se non ti piacesse. :sneaky:;):D
Ahahahahahah non dico che è bene cambiare, dico che il nuovo itinerario mi piace molto anche se quello attuale con Siracusa, Taranto e Marsiglia sta riscuotendo oggettivamente successo. Piuttosto tu, preferiresti morire piuttosto che dire che è un bell'itinerario...
 
Mi chiedo, invece, come mai MSC non stia puntando sulle settimanali da Istanbul!
Anche un itinerario del tipo: Istanbul, Istanbul, navigazione, Atene, Creta, Kusadasi, navigazione, Istanbul, dando la possibilità di imbarcare da Istanbul, Atene e Creta magari, con una nave come MSC Bellissima, per me avrebbe un ottimo successo vedendo anche i livelli di riempimento di Costa Venezia! Che ci sia un accordo tra le due compagnie del tipo su come si sono spartite rispettivamente Haifa e Istanbul sulle settimanali?
 
Arrivano le prime modifiche alla programmazione:

Inverno 2022/2023
MSC Virtuosa non sarà più nel Mediterraneo ma dovrebbe prendere il posto di MSC Preziosa nelle settimanali in Nord Europa (ufficioso)

MSC Bellissima dovrebbe sostituire la MSC Virtuosa nel Mediterraneo proseguendo con le sue partenze da Genova, Livorno e Napoli, sull'itinerario invernale di Virtuosa (mia supposizione)

Dove andrà MSC Preziosa non è dato sapere

Estate 2023:
MSC Virtuosa farà le crociere in principio previste per MSC Grandiosa da Southamption

Come avevo a più riprese detto, sembra che ci ho azzeccato e sarà MSC Lirica a fare le crociere attualmente assegnate a Splendida con imbarco ad Ancona, Bari e Marghera al posto di Trieste

A questo punto, secondo me, ci sono due opzioni: o MSC Splendida farà le crociera a Creta di MSC Lirica da Trieste e Bari e con uno scalo differente al posto di Santorini (che a quanto pare è full) oppure, come preannunciato in un vecchio articolo, potremmo vedere Splendida sulle lunghe verso Lisbona e Orchestra da Trieste e Bari su Creta.

Inoltre, secondo me, nell'estate 2023 MSC Grandiosa potrebbe effettuare le crociere verso Barcellona e Valencia, ossia l'itinerario del 2022 di Bellissima, e MSC Bellissima venir trasferita in Asia

Vedremo presto!
 
Altro piccolo aggiornamento in merito alla stagione 2024:
Sono scomparse le crociere di MSC Seaside a Valencia
 
Ufficializzate le modifiche alla stagione invernale 2022/2023 di MSC Crociere:

 
Non esistono solo Santorini e Mykonos, ci sono alternative su tutto il mare Egeo. Vero che sono quelle più in voga ma non sarebbe per nulla controproducente aprire ad altri orizzonti, senza fossilizzarsi sempre sulle solite mete.
Magari! Ma guardando gli itinerari 2023, a parte compagnie più di nicchia ed extra lusso che possono permettersi scali in porti piccoli, anche nelle isole greche, vedo sempre Mykonos e Santorini in quasi tutti gli itinerari. Noi per motivi di budget stiamo pensando a una nuova crociera nel Mediterraneo orientale sempre da Civitavecchia, così da non dover prendere l'aereo, ma gli scali sono copia carbone di quelli già fatti :-/
Piuttosto, uno scalo in Turchia al posto di una delle due gettonatissime Isole greche...
 
MSC CROCIERE AGGIORNA LA PROGRAMMAZIONE PER L'INVERNO 22/23








Ginevra, 22 agosto 2022 - MSC Crociere ha annunciato oggi alcuni aggiornamenti al programma invernale 2022/2023:

  • MSC Virtuosa sostituirà MSC Preziosa nel Nord Europa, offrendo i già pianificati viaggi nelle “Perle del Nord”, l’itinerario invernale introdotto per la prima volta nel 2021. Le crociere di 7 notti fanno scalo ad Amburgo in Germania, a Zeebrugge per Bruges e Bruxelles in Belgio, a Rotterdam nei Paesi Bassi, a Le Havre per Parigi in Francia e a Southampton per Londra nel Regno Unito.
  • MSC Preziosa farà base a Santos, in Brasile, offrendo una serie di mini-crociere e itinerari di 7 notti che includono l'Uruguay e l'Argentina, oltre a crociere con scalo a Rio de Janeiro, in Brasile, sia per il Capodanno, sia per il Carnevale. Al termine della stagione invernale, MSC Preziosa si sposterà da Santos e Rio de Janeiro verso il Nord Europa con un Grand Voyage di 22 notti.
  • MSC Bellissima sostituirà la nave gemella MSC Virtuosa nel Mediterraneo, offrendo un itinerario di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, La Spezia, Napoli, per proseguire poi verso Palma di Maiorca, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
 
Magari! Ma guardando gli itinerari 2023, a parte compagnie più di nicchia ed extra lusso che possono permettersi scali in porti piccoli, anche nelle isole greche, vedo sempre Mykonos e Santorini in quasi tutti gli itinerari. Noi per motivi di budget stiamo pensando a una nuova crociera nel Mediterraneo orientale sempre da Civitavecchia, così da non dover prendere l'aereo, ma gli scali sono copia carbone di quelli già fatti :-/
Piuttosto, uno scalo in Turchia al posto di una delle due gettonatissime Isole greche...
A me piacerebbe tanto un itinerario che sia più sulla Grecia Classica come: Trieste, Bari, Katakolon, Atene, Kusadasi (o Rodi), Chania, navigazione, Trieste
 
A me piacerebbe tanto un itinerario che sia più sulla Grecia Classica come: Trieste, Bari, Katakolon, Atene, Kusadasi (o Rodi), Chania, navigazione, Trieste

Molto molto bello, ma temo che sia improbabile in piena estate..senza neanche una tappa "clickbaiting" , almeno per le compagnie Mass market.
A me piacerebbe molto una crociera a tema, senza dover spendere un capitale, con conferenze a tema e magari anchd un titolo a tema evocativo, come si faceva qualche anno fa.
Nel Mediterraneo le possibilità sarebbero infinite se non ci fossero le limitazioni geopolitiche.
A proposito, quanto vi sembra verosimile l'Egitto nel 2023? L'ho visto timidamente riapparire in qualche itinerario. E il Marocco?
 
Molto molto bello, ma temo che sia improbabile in piena estate..senza neanche una tappa "clickbaiting" , almeno per le compagnie Mass market.
A me piacerebbe molto una crociera a tema, senza dover spendere un capitale, con conferenze a tema e magari anchd un titolo a tema evocativo, come si faceva qualche anno fa.
Nel Mediterraneo le possibilità sarebbero infinite se non ci fossero le limitazioni geopolitiche.
A proposito, quanto vi sembra verosimile l'Egitto nel 2023? L'ho visto timidamente riapparire in qualche itinerario. E il Marocco?
Fantasia quest'anno e Splendida lo scorso anno, hanno coperto un itinerario con 0 scali clikbaiting! Quello da me proposto avrebbe Atene, Chania (Creta) e Kusadasi o Rodi che son molto richieste! Purtroppo Mykonos ci vanno 3 navi, Santorini ha dei limiti al numero di navi che possono attraccare
 
Fantasia quest'anno e Splendida lo scorso anno, hanno coperto un itinerario con 0 scali clikbaiting! Quello da me proposto avrebbe Atene, Chania (Creta) e Kusadasi o Rodi che son molto richieste! Purtroppo Mykonos ci vanno 3 navi, Santorini ha dei limiti al numero di navi che possono attraccare

L'itinerario di Fantasia non è Grecia classica, parlavamo di quello
 
L'itinerario di Fantasia non è Grecia classica, parlavamo di quello
Certo, ma mentre sugli itinerari con santorini e mykonos metti navi meno competitive (fatta eccezione per MSC Divina), su quello da me proposto avresti una nave moderna su un giro meno standard, che accoglierebbe tutta quella fetta di crocieristi che di santorini e mykonos se ne è piena le scatole! 😁
 
Sembra, inoltre, che nel 2024 le crociere invernali in Nord Europa saranno effettuate da MSC Euribia!
Segno che, evidentemente, statto riscuotendo un forte successo!
 
L'itinerario di Fantasia non è Grecia classica, parlavamo di quello
Mi viene in mente l' itinerario fatto nel 2015, che oltre che comprendere Atene aveva inserito tappe molto esclusive come Kalamata, Nauphion, Volos che ti permetteva di vedere siti archeologici veramente importanti e suggestivi come Epidauro, l'antica Micene , le Meteore. Inoltre al ritorno la nave toccava Trapani con la possibilità di completare il percorso nella Magna Grecia con Segesta e Selinunte. Non era MSC che lo proponeva ma se solo inserissero anche una o due di queste tappe in un loro qualsiasi itinerario, lo prenderei al volo. Certo non è una crociera possibile in sette giorni ce ne vorrebbero almeno 11.

Sembra, inoltre, che nel 2024 le crociere invernali in Nord Europa saranno effettuate da MSC Euribia!
Segno che, evidentemente, statto riscuotendo un forte successo!
Qui bisognerebbe capire se chi sceglie lo fa per la nave o l'itinerario.
Ultimamente, spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che l'utenza scelga prevalentemente per primo la nave poi l'itinerario. Facendo così le compagnie si sforzeranno sempre meno a trovare nuovi scali... è solo un'impressione ma i fatti lo dimostrano. Ancora una volta nelle programmazioni vedo poco di nuovo.
 
Mi viene in mente l' itinerario fatto nel 2015, che oltre che comprendere Atene aveva inserito tappe molto esclusive come Kalamata, Nauphion, Volos che ti permetteva di vedere siti archeologici veramente importanti e suggestivi come Epidauro, l'antica Micene , le Meteore. Inoltre al ritorno la nave toccava Trapani con la possibilità di completare il percorso nella Magna Grecia con Segesta e Selinunte. Non era MSC che lo proponeva ma se solo inserissero anche una o due di queste tappe in un loro qualsiasi itinerario, lo prenderei al volo. Certo non è una crociera possibile in sette giorni ce ne vorrebbero almeno 11.


Qui bisognerebbe capire se chi sceglie lo fa per la nave o l'itinerario.
Ultimamente, spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che l'utenza scelga prevalentemente per primo la nave poi l'itinerario. Facendo così le compagnie si sforzeranno sempre meno a trovare nuovi scali... è solo un'impressione ma i fatti lo dimostrano. Ancora una volta nelle programmazioni vedo poco di nuovo.
Quello che dici è in parte vero però, parliamoci chiaro, MSC Preziosa è una nave grande, bella e moderna!
Evidentemente la domanda è molto alta se hanno deciso di sostituirla a pochi mesi con la Virtuosa!

Il prossimo anno, invece, con MSC Euribia far viaggiare una nave LNG nei mari del nord è più una questione di Marketing per sponsorizzare la nave green, in aree dove il tema è molto sentito!
 
Quello che dici è in parte vero però, parliamoci chiaro, MSC Preziosa è una nave grande, bella e moderna!
Evidentemente la domanda è molto alta se hanno deciso di sostituirla a pochi mesi con la Virtuosa!

Il prossimo anno, invece, con MSC Euribia far viaggiare una nave LNG nei mari del nord è più una questione di Marketing per sponsorizzare la nave green, in aree dove il tema è molto sentito!
Su Preziosa mi trovi perfettamente d'accordo. Virtuosa come le sorelle di questa classe non è molto nelle mie corde.

D'accordo anche su Euribia .
 
Mi viene in mente l' itinerario fatto nel 2015, che oltre che comprendere Atene aveva inserito tappe molto esclusive come Kalamata, Nauphion, Volos che ti permetteva di vedere siti archeologici veramente importanti e suggestivi come Epidauro, l'antica Micene , le Meteore. Inoltre al ritorno la nave toccava Trapani con la possibilità di completare il percorso nella Magna Grecia con Segesta e Selinunte. Non era MSC che lo proponeva ma se solo inserissero anche una o due di queste tappe in un loro qualsiasi itinerario, lo prenderei al volo. Certo non è una crociera possibile in sette giorni ce ne vorrebbero almeno 11.


Qui bisognerebbe capire se chi sceglie lo fa per la nave o l'itinerario.
Ultimamente, spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che l'utenza scelga prevalentemente per primo la nave poi l'itinerario. Facendo così le compagnie si sforzeranno sempre meno a trovare nuovi scali... è solo un'impressione ma i fatti lo dimostrano. Ancora una volta nelle programmazioni vedo poco di nuovo.


Bravissima, Volos per esempio non si trova quasi mai negli itinerari della compagnie mass market, mi sembra di averlo visto su una compagnia americana per il 2023 ma è un itinerario che parte dalla Turchia (se non erro) perché come giustamente dici, partendo dall'Italia richiederebbe almeno 11 giorni. Ma io per esempio sarei dispostissima a pagare qualcosa in più per un itinerario del genere se rientrasse nella mia fascia di budget x 4persone (diciamo 1k/pax) e non si salisse tanto di prezzo facendolo diventare un itinerario esclusivo per selezionatissime tasche. Inoltre mi piacerebbe che ci fosse un filo conduttore che guida il crocierista nell'itinerario, con conferenze a bordo, insomma un "viaggio", non solo una vacanza nel Mediterraneo. So che alcune compagnie di nicchia molto esclusive propongono questo tipo di servizio.
Immagino però che offrire per una intera stagione un itinerario troppo culturale non sia molto remunerativo per un MSC o altra compagnia Mass market, altrimenti i loro Marketing Managet ci avrebbero già pensato 🤔
A me per esempio amici e colleghi quando racconto l'itinerario che ho fatto di recente, chiedono : " com'era Mykonos? Oh wow sei stata a Santorini!!! " . Insomma le destinazioni instagrammabili, come dice mio figlio.
Di Efeso non mi ha mai chiesto nessuno... 🙄
Per non parlare di quello che ho sentito a bordo! Gente che neanche aveva idea di dove stessimo andando....ok americani che hanno una idea della geografia europea (e della relativa storia) molto molto approssimativa...
Le crociere nel Nord Europa paradossalmente sono molto più vicine al concetto di viaggio che intendo io, sia che sia un itinerario naturalistico che storico/culturale.
 
Bravissima, Volos per esempio non si trova quasi mai negli itinerari della compagnie mass market, mi sembra di averlo visto su una compagnia americana per il 2023 ma è un itinerario che parte dalla Turchia (se non erro) perché come giustamente dici, partendo dall'Italia richiederebbe almeno 11 giorni. Ma io per esempio sarei dispostissima a pagare qualcosa in più per un itinerario del genere se rientrasse nella mia fascia di budget x 4persone (diciamo 1k/pax) e non si salisse tanto di prezzo facendolo diventare un itinerario esclusivo per selezionatissime tasche. Inoltre mi piacerebbe che ci fosse un filo conduttore che guida il crocierista nell'itinerario, con conferenze a bordo, insomma un "viaggio", non solo una vacanza nel Mediterraneo. So che alcune compagnie di nicchia molto esclusive propongono questo tipo di servizio.
Immagino però che offrire per una intera stagione un itinerario troppo culturale non sia molto remunerativo per un MSC o altra compagnia Mass market, altrimenti i loro Marketing Managet ci avrebbero già pensato 🤔
A me per esempio amici e colleghi quando racconto l'itinerario che ho fatto di recente, chiedono : " com'era Mykonos? Oh wow sei stata a Santorini!!! " . Insomma le destinazioni instagrammabili, come dice mio figlio.
Di Efeso non mi ha mai chiesto nessuno... 🙄
Per non parlare di quello che ho sentito a bordo! Gente che neanche aveva idea di dove stessimo andando....ok americani che hanno una idea della geografia europea (e della relativa storia) molto molto approssimativa...
Le crociere nel Nord Europa paradossalmente sono molto più vicine al concetto di viaggio che intendo io, sia che sia un itinerario naturalistico che storico/culturale.
Ma anche nelle crociere di MSC e Costa esiste la possibilità di assistere a conferenze a bordo, ma solo per quelle di 11/14 giorni. Le settimanali no e non ci sarebbe il tempo materiale se ogni scalo prevede escursioni e/o imbarchi e sbarchi
 
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