• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Proposta: modificare la descrizione "Qui si parla di quel che si vuole!"

Zigghy77

Member
Quando ci sono delle regole bisogna che siano più chiare possibili. Quindi propongo di modificare la descrizione "Qui si parla di quel che si vuole!" della sezione Off Topic in: "Qui si parla di quel che si vuole, purchè ci sia attinenza con lo spirito del nostro forum" :)
 

pmanlio

Active member
Si, ma a quanto pare anche il fuoritema deve essere "in tema" con lo spirito del forum... Non mi chiedere la descrizione precisa dello "spirito del forum" perchè non saprei dartela io....

ragazzi non esagerate e non fate i bacchettoni!

Qui non si tratta di essere bacchettoni, ma di preservare per quanto possibile uno spirito di ambiente..

Personalmente ho da dire diverse cose su quello che sta succedendo in Italia negli ultimi mesi, e lo dico, ma non in un forum di crociere..
Se qui aprissi un discorso sulla Tav o su Napoli che senso avrebbe? Eppure sono convinto che molta gente sarebbe più che interessata a parlarne, ma entrerebbero in gioco idee politiche, convinzioni personali ecc. che vanno espresse in altri luoghi, perchè qui potrebbero generare polemiche assolutamente fuori luogo..

E nel caso di certi post è anche diverso: se io fossi un rappresentante di un armatore, che fino a prova contraria ha un regolamento di rapporti interpersonali da far rispettare, e leggessi che sulla tale nave è successa la tal cosa potrei persino pensare di licenziare chi ci lavorava sopra..
Credi sia esagerato?

Non lo è: le società armatrici seguono i forum con del loro personale, e possono prendere provvedimenti anche in base a quello che leggono e lo hanno fatto per esser chiari..

Ora: se il provvedimento è migliorare la ristorazione siamo tutti contenti, ma se è licenziare delle persone è un po' diverso..

Questo per prendere le estreme conseguenze (che non sono inventate da me: c'è gente che ha subito ramanzine e provvedimenti amministrativi a causa di cose lette e viste in un forum) ma anche senza rimane il fatto, identico al motivo per cui non parlo della Tav, che a qualcuno possa dar fastidio.. senza dimenticare che anche mio nipote (dodici anni) legge quello che scriviamo qui..

Un salutone!!
Manlio
 

Zigghy77

Member
Qui non si tratta di essere bacchettoni, ma di preservare per quanto possibile uno spirito di ambiente..

Personalmente ho da dire diverse cose su quello che sta succedendo in Italia negli ultimi mesi, e lo dico, ma non in un forum di crociere..
Se qui aprissi un discorso sulla Tav o su Napoli che senso avrebbe? Eppure sono convinto che molta gente sarebbe più che interessata a parlarne, ma entrerebbero in gioco idee politiche, convinzioni personali ecc. che vanno espresse in altri luoghi, perchè qui potrebbero generare polemiche assolutamente fuori luogo..

E nel caso di certi post è anche diverso: se io fossi un rappresentante di un armatore, che fino a prova contraria ha un regolamento di rapporti interpersonali da far rispettare, e leggessi che sulla tale nave è successa la tal cosa potrei persino pensare di licenziare chi ci lavorava sopra..
Credi sia esagerato?

Non lo è: le società armatrici seguono i forum con del loro personale, e possono prendere provvedimenti anche in base a quello che leggono e lo hanno fatto per esser chiari..

Ora: se il provvedimento è migliorare la ristorazione siamo tutti contenti, ma se è licenziare delle persone è un po' diverso..

Questo per prendere le estreme conseguenze (che non sono inventate da me: c'è gente che ha subito ramanzine e provvedimenti amministrativi a causa di cose lette e viste in un forum) ma anche senza rimane il fatto, identico al motivo per cui non parlo della Tav, che a qualcuno possa dar fastidio.. senza dimenticare che anche mio nipote (dodici anni) legge quello che scriviamo qui..

Un salutone!!
Manlio

Perfetto... quindi cambiate la descrizione come ho proposto io... mi sembra giusto, no? Io non discuto in questo momento se sia stato giusto o meno chiudere quella discussione... Io sto proponendo di chiarire che nell'area OFF TOPIC non si può essere del tutto OFF ma bisogna comunque rimanere inerenti al tema del forum... Quindi non è del tutto vero che "Qui si parla di quel che si vuole"....
 

La76

New member
Perfetto... quindi cambiate la descrizione come ho proposto io... mi sembra giusto, no? Io non discuto in questo momento se sia stato giusto o meno chiudere quella discussione... Io sto proponendo di chiarire che nell'area OFF TOPIC non si può essere del tutto OFF ma bisogna comunque rimanere inerenti al tema del forum... Quindi non è del tutto vero che "Qui si parla di quel che si vuole"....

Esatto Zigghy77, è un forum di crocieristi e quindi si presume che le persone che lo visitano abbiano piacere a leggere di questo argomento...per tutto il resto, se proprio ci tieni tanto, esiste la posta privata!
 

pmanlio

Active member
Perfetto... quindi cambiate la descrizione come ho proposto io... mi sembra giusto, no? Io non discuto in questo momento se sia stato giusto o meno chiudere quella discussione... Io sto proponendo di chiarire che nell'area OFF TOPIC non si può essere del tutto OFF ma bisogna comunque rimanere inerenti al tema del forum... Quindi non è del tutto vero che "Qui si parla di quel che si vuole"....

Si può andare fuori dal tema del forum, e quindi parlare ad esempio di modellini di aeroplani, ma non è la stessa cosa del poter parlare di quel che si vuole..

Se ci fai caso nessuno parla di politica ragionando da un punto di vista dei partiti (poi ovviamente ha un senso parlare del fatto che sia giusto o sbagliato prendere il tale provvedimento nel nome dell'industria nazionale, ma è altra storia), perchè? Perchè certe cose le proponi solo in ambienti (rispettabilissimi) dedicati a tali tematiche, in altri sono fuori luogo e possono solo dar fastidio..

Ed almeno due tipologie di argomenti, la politica e le relazioni sociali non sono certamente adatti agli Off topic di forum dedicati a passioni specifiche che esulano da quei contesti..

Non mi sembra una gran limitazione della libertà personale, basta fare un click e si va su ambienti diversi a parlare di questo..

D'altra parte vai su un forum dedicato alla politica e scrivici un tread, anche in Off Topic, sul restyling di Costa Romantica, che ti diranno?

Poi in generale, episodio da cui siamo partiti a parte, in un ambiente aperto a persone di tutte le età, estrazione sociale, convinzione politica e religiosa, ogni persona che apre un tema o lo commenta si prede una responsabilità..

Non è un caso che nella descrizione, in un mio topic, della fine degli ebrei assediati a Masada, ho evitato di descrivere come questi si siano suicidati: per quanto commovente e dettagliata, la descrizione storica dell'evento è sicuramente in grado di turbare un ragazzino di 14 anni più del sangue virtuale che si vede su una Play Station..

Insomma, certe cose non sono legate solo alla Netiquette, ma in parte al buonsenso ed in parte ad una responsabilità che si prende una persona che scrive partendo dall'idea che viene letta da un pubblico generico, fatto di addetti ai lavori, magari dai loro parenti, e da persone aventi ogni tipologia di convinzione morale ed ideologica..

Un saluto
Manlio
 

RIC

Well-known member
la mia opinione è che si può parlare di tutto ma entro certi limiti perchè come ha detto qualcuno qui leggono anche i bambini...stovo riflettendo e ammetto che per come la penso io trovo sia deludente che certi post hanno 2000 visite in poco tempo e altri post con argomenti più importanti solo 80...ma...è la nostra società...
 

Fusibile70

New member
statisticamente i bambini ,precisamenti gli adolescenti sono più su facebook,che su forum che parlano di crociere....o a giocare con la playstation,questi forum li frequentano adulti che lo scoprono perchè cercano informazioni sulle crociere...o sbaglio?
 

RIC

Well-known member
si fusibile, di sicuro qui ci sono più adulti ma visto che hanno chiuso l'argomento la possibilità che leggano anche dei bambini si vede che c'è...premetto che ho scritto e letto anch'io ma forse è meglio cosi.
 

Fusibile70

New member
forse perchè distraeva e aveva piu visite di altri treend...io penso,di esplicito non è stato mai detto niente....per capire la base del discorso,ci dovevi mettere la malizia e il buon vecchio freud ,diceva la malizia ce li hanno solo gli adulti ,ioho studiati psichiatria infantile e non ho visto ledere i loro pensieri..
 

pmanlio

Active member
statisticamente i bambini ,precisamenti gli adolescenti sono più su facebook,che su forum che parlano di crociere....o a giocare con la playstation,questi forum li frequentano adulti che lo scoprono perchè cercano informazioni sulle crociere...o sbaglio?

Statisticamente si, ma ci sono anche bambini, seppure pochi..

In più tra gli adulti ognuno ha il suo carattere e la sua convinzione, non siamo tutti uguali..

Un saluto
Manlio
 

Fusibile70

New member
In più tra gli adulti ognuno ha il suo carattere e la sua convinzione, non siamo tutti uguali..


questa è la spiegazione più plausibile ,diciamo che alcuni adulti non hanno gradito tutto qui...è meglio ammetterlo che pararsi dietro la scusa dei bambini.....
 
P

patty56

Guest
la mia opinione è che si può parlare di tutto ma entro certi limiti perchè come ha detto qualcuno qui leggono anche i bambini...stovo riflettendo e ammetto che per come la penso io trovo sia deludente che certi post hanno 2000 visite in poco tempo e altri post con argomenti più importanti solo 80...ma...è la nostra società...

Premetto che ho chiesto scusa a essepi in privato e chiedo scusa anche a voi se in qualche modo è sembrato "morboso" l'interessamento. A me non sembra. Essendo una discussione scritta, a volte le semplici battute potevano apparire "morbose". Se fosse stato uno scambio verbale si sarebbe capiuto dall'intonazione della voce, dall'espressione del viso che questo non era. Per democrazia accetto quanto stabilito dai moderatori.
 

La76

New member
forse perchè distraeva e aveva piu visite di altri treend...io penso,di esplicito non è stato mai detto niente....per capire la base del discorso,ci dovevi mettere la malizia e il buon vecchio freud ,diceva la malizia ce li hanno solo gli adulti ,ioho studiati psichiatria infantile e non ho visto ledere i loro pensieri..

Mah Fusibile, sinceramente di esplicito c'era anche troppo...non mi sembra proprio che sei andata molto per il sottile (considerando pure che eri OT visto che il post era "relazioni extraconiugali" e di coniugati non si parlava)
Non sono affatto una bacchettona, ma comunque sono perfettamente d'accordo con chi ha detto che l'argomento non era più inerente al forum.
Se si vuole parlare di certi argomenti esistono sicuramente altri posti molto più adatti...mettici pure che io sono dell' idea che quando certe cose le si sa in due le si conosce già troppi, ma proprio non riesco ad appoggiare le tue tesi! ;)
 
Top