• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Purtroppo da dimenticare se riuscirò.... Post lungo

Sono daccordo. Ho viaggiato con mare da far paura..... attaccandimi al lettino per non cadere per terra ma mai mi sono sentito in pericolo. Però capisco che chi non ha esperienza possa spaventarsi molto.

Era la terza crociera che facevo, anche a me è capitato di ballare sulla nave altre volte ma non mi ha mai spaventato. In questa situazione la nave non ondeggiava di qua e di la ma il vento la spingeva solo da una parte inclinandosi sempre di più. Anche se non fossero stati i 13 gradi la nave era davvero inclinata da far spavento, se vi dico che sono in psicoterapia e da quel momento non sono stata più bene è perché la paura è stata enorme e anche il personale era molto spaventato tutti ci dicevano che una cosa del genere non era mai capitata.

Era la terza crociera che facevo, anche a me è capitato di ballare sulla nave altre volte ma non mi ha mai spaventato. In questa situazione la nave non ondeggiava di qua e di la ma il vento la spingeva solo da una parte inclinandosi sempre di più. Anche se non fossero stati i 13 gradi la nave era davvero inclinata da far spavento, se vi dico che sono in psicoterapia e da quel momento non sono stata più bene è perché la paura è stata enorme e anche il personale era molto spaventato tutti ci dicevano che una cosa del genere non era mai capitata.

Ma dopo questa disavventura sei partita per un'altra crociera?

Probabilmente a loro non era mai capitata. Raccontato così il discorso assume un significato diverso; accorgersi che la nave sbanda con un inclinazione sempre maggiore, perchè sottoposta all'azione del vento, e contrariamente al solito, non dimostra la capacità di cessare lo sbandamento ed iniziare a raddrizzarsi, ed non sapendo in quel momento fino a che punto continuerà ad inclinarsi, son d'accodo che si tratta di una situazione spiacevole tale da provocare un senso di paura. Ben diverso comunque dal fatto che fossero 11° e che a 13° si sarebbe capovolta, cosa semplicemente assurda.

Probabilmente la nave può esere incappata in un improvviso groppo di vento che ne ha provocato il continuo sbandamento, fino al nascere della forza di raddrizzamento data dalle doti nautiche della nave come pure per una manovra sul ponte di comando per far diminuire la pressione dinamica del vento sulla murata.

È la o roba che una nave da crociera non è un villaggio turistico e che il mare non è per tutti...
Poi c'è chi vive le situazioni e si lascia condizionare, non discuto altro ma penso che sia un tantino esagerata la reazione post crociera...

Quelli della concordia che dovevano avere allora?

Non ho più fatto viaggi in crociera e per ora credo non ne farò. Spero di riuscire a sorpassare la paura. Io ancora adesso faccio gli incubi.... non do la colpa a MSC poteva trovarsi nelle stesse condizioni anche costa o altre compagnie. Fatto sta che lo spavento è stato grande e nel momento c'è stato molto caos e paura da parte di tutti passeggeri e non.

È la o roba che una nave da crociera non è un villaggio turistico e che il mare non è per tutti...
Poi c'è chi vive le situazioni e si lascia condizionare, non discuto altro ma penso che sia un tantino esagerata la reazione post crociera...

Quelli della concordia che dovevano avere allora?

Non condivido il tuo pensiero, le navi da crociera sono villaggi turistici sul mare! Se avessi preso una barca a vela e mi fossi lamentata di questa cosa allora avresti potuto dirmi che la vita di mare non è per tutti. Ma la nave da crociera è e rimane un villaggio turistico lussuoso sopra all'acqua. Ciò che intendo dire è che nelle prime due crociere abbiamo preso mare grosso con svariati ondeggiamenti, ho dormito come un sasso e stavo benissimo. Questa è stata un'altra cosa... qui c'è stato lo spavento del momento, poi che la nave non si sarebbe ribaltata è ciò che è successo ma se vi dico che nel momento abbiamo vissuto una paura tale da non riuscire a sorpassarla è perché stava capitando una cosa grossa. Non sempre deve accadere l'irreparabile per far capire che è stato traumatizzante, io si che posso dire di aver compreso cosa possono aver provato quelli della concordia negli attimi di terrore in cui la nave si stava ribaltando. Poi grazie al cielo non è successo perché le dinamiche erano diverse.

Mi permetto di intervenire su questo post, che non ho però seguito in tutto il suo svolgimento..

Monica, il momento di paura lo capisco benissimo, come capisco la voglia di trasmettere agli altri le sensazioni che hai vissuto..

Sul discorso villaggio vacanze o non villaggio vacanze, la realtà è che una nave è una nave, e quindi per quanto sia rarissimo certe cose possono accadere..

A degli amici miei è successo anche di peggio: si sono visti il mare davanti stando nella loro cabina al ponte dodici, chissà quale sarà stata l'inclinazione, 13, 15, 20 gradi?

Bhò..

Di certo non si può dire ''Non deve accadere'', se accade deve accadere proprio nel modo in cui è successo a te, ovvero tanto spavento, ma nave sicura..

La realtà è che poi la sensazione prende il sopravvento ed uno vorrebbe che il comandante dichiarasse chissà quali disastri e lo facesse subito..
Ma prima di farlo lui ha bisogno di un po di tempo per fare la conta dei danni, eventuali feriti ecc. ecc.

Una volta che ti dice ''Tutto bene'' scatta il meccanismo del ''Voglio sapere come stanno davvero le cose'', che è umano, ma 'solo' umano, perchè le cose stanno come ti ha detto il comandante.. tutto li.. senza nascondimenti di nessun tipo..

Sulle quote di servizio, sinceramente sei in torto, probabilmente le tue crociere precedenti risalgono a diversi anni fa, tutto li..
Anche sul fatto di essere o non essere accompagnata dal personale fino al ritorno in nave, specie a Santorini non avviene praticamente mai, ma non è assolutamente una regola generale..

Su queste due cose Costa ed MSC si comportano nello stesso modo, e lo fanno da anni, con la differenza che MSC ti permette, volendo, di stornare le quote di servizio, Costa no..

Il paragone con soli cinque/sei anni fa oggi non è più possibile..

Vale la pena di ritornare su una nave?

Non lo so, non so se sia giusto 'forzare' se stessi o no..

Fosse stato un aereo (dove alcuni miei amici hanno vissuto una esperienza ben peggiore) ti avrei detto di si, ma è una nave, non ti cambia la vita prenderla o non prenderla..

Ripeto, ti capisco, capisco la voglia si sfogarsi, ma c'è differenza tra la percezione e la realtà..

Tutto li.. ;)

Un salutone!
Manlio

Ho evitato di ri-commentare fino ad adesso, ma dopo aver letto un "paragone" con la Concordia... io eviterei di menzionare tali circostanze ove ci sono stati morti, per motivi completamente diversi.

Ultima modifica:
Abbiamo 2 concezioni diverse di nave da crociera...

Ma vorrei capire una cosa, lo spavento è dato dall'inclinazione nave... o dalle parole fuori luogo del personale del ristorante o del passa parola???

Perché se realmente i camerieri avessero parlato di gradi inclinazione nave etc etc....

Il personale alberghiero si deve astenere dal dare informazioni riguardo stato nave, navigazione etc.... solo lo staff del capitano darà le uniche informazioni corrette

Ho evitato di ri-commentare fino ad adesso, ma dopo aver letto un "paragone" con la Concordia... io eviterei di menzionare tali circostanze ove ci sono stati morti, per motivi completamente diversi.

Nessun paragone... se leggi bene, ma se c'è lo vuoi vedere sei liberissimo... Monica ha parlato di un grave trauma, quindi i sopravvissuti di concordia cosa dovevano avere? Visto che hanno vissuto di peggio

Nessun paragone... se leggi bene, ma se c'è lo vuoi vedere sei liberissimo... Monica ha parlato di un grave trauma, quindi i sopravvissuti di concordia cosa dovevano avere? Visto che hanno vissuto di peggio

C'è ben poco da intendere:
io si che posso dire di aver compreso cosa possono aver provato quelli della concordia negli attimi di terrore in cui la nave si stava ribaltando. Poi grazie al cielo non è successo perché le dinamiche erano diverse.
Sono cose ben diverse. Dal video peraltro non si riesce a capire bene le dinamiche. Ma mi pare siano tutti vivi. Le assicuro che vivere un affondamento o semi-affondamento è ben diverso da una "semplice" rollata, sia essa di 10 o più gradi. Glielo assicuro, ho provato tutto quanto prima descritto di prima persona ;) Comunque ripeto e ribadisco che trovo che esagerato tale paragone.

Le assicuro che vivere un affondamento o semi-affondamento è ben diverso da una "semplice" rollata, sia essa di 10 o più gradi. Glielo assicuro, ho provato tutto quanto prima descritto di prima persona ;) Comunque ripeto e ribadisco che trovo che esagerato tale paragone.

Sicuramente le persone si sono spaventate, ed anche il ricordo della Concordia avrà contribuito ad aumentare lo spavento..

Non contesterei questa affermazione, è ovvio che una cosa è un momento di sbandamento una diversa la nave che non si rialza più, ma le paure sono un fatto umano ed irrazionale..

Un saluto
Manlio

Buon Pomeriggio: c'è qualche crocierista.it ([emoji1]) a bordo di Msc Sinfonia per la crociera dal 25/8 al 1/9?

La sezione giusta dove fare questa domanda è "Incontriamoci a bordo"
Dove potrai aprire tu stessa il thread secondo le modalità indicate, dopo aver controllato che la tua partenza non sia già inserita.

Sent from Winter Palace

Lo so che è un post vecchio di un anno, ma l'ho visto ora, me lo son letta(quasi) tutto e vorrei dire la mia.

Per quanto riguarda l'inclinazione, piuttosto che il tipo di tempesta(tifone, tornado, tromba d'aria o quel che l'è :) ) non esprimo nulla perchè tanto non ne ho le competenze e soprattutto secondo me il "succo" è un altro. In poche parole: capisco lo stato d'animo espresso dalla signora perchè anche io, soprattutto avendo una bimba piccola, per qualsiasi cosa temo subito per la sua incolumità, la sua vita(parlo da mamma) è più importante della mia e sapere di averla messa in pericolo non mi farebbe dormire la notte....è anche vero che si è in pericolo anche in macchina (e ne so qualcosa, visto quello che ci è successo qualche anno fa grazie ad una maledetta ubriaca contromano). Quindi esprimo solidarietà verso la signora per quanto concerne questo punto, per gli altri punti però un po'meno.
A partire dalle qds, come già ampiamente dibattuto e ribadito, bastava leggere il contratto o domandare, idem per l'escursione a Santorini.... un mancamento per il caldo ci sta eh, però da lì a dire"ero in punto di morte" come ho letto qualche commento fa, dai, che esagerazione.....
Il fatto di avere la diarrea...bhe...in un ambiente "chiuso" come può esserlo una nave basta una persona malata e il contagio si diffonde velocemente, non capisco quale possa essere la colpa della compagnia, dovevano dotarvi di mascherine forse?
Le cabine...anche lì, bastava guardare il piano nave, comunque sì, su sinfonia son piccoline rispetto ad altre navi, noi abbiamo avuto una oblò su Sinfonia ed il paragone con la balcone su Divina dell'anno precedente (ed anche su Fantasia l'anno successivo) è scattato in automatico.

Per quanto riguarda l'escursione msc a Santorini non mi trovo completamente in disaccordo invece....se è di uso comune che le guide lascino il gruppo di escursionisti alla partenza della funicolare ci può anche stare, ma se la guida SA che c'è una coda epica e che i crocieristi non faranno, palesemente, in tempo ad essere in nave per il tutti a bordo, non dovrebbe essere la guida stessa ad avvisare MSC del ritardo? Se uno non è tutelato in quel senso dalla compagnia, allora non ha senso fare le escursioni con la compagnia, no? Io pensavo che se un' escursione msc è in ritardo si aspetta....

Per quanto riguarda gli asciugamani e simili....no comment.....è una cosa insopportabile....

Gli accompagnatori sono sempre in contatto con lo Staff di bordo per comunicare eventuali ritardi e la nave, in genere, non si muove fino a che tutti gli ospiti in escursione con la Compagnia non sono a bordo. Diverso è per quelli che sono in escursione in autonomia.