• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Purtroppo da dimenticare se riuscirò.... Post lungo

pmanlio

Active member
Non capisco come facciate a non capire che in ogni caso una situazione del genere non è normale ed è comprensibile avere paura.....

Certo che tutto possa essere giudicato dal proprio punto di vista e quindi é soggettivo ma questo paragone non regge. Dovessi assistere a un episodio come quello che hai raccontato non avrei il diritto di dire di esserne rimasta scioccata? Non esageriamo, su.
Così come il caso di questa signora, se ha avuto paura perché trattarla come una......visionaria? Un po' di comprensione a volte non guasterebbe.

Mi associo, tra la realtà, ovvero il fatto che la nave non è stata davvero in pericolo, e la sensazione, ci passa un mondo..

Credo che se fossi stato li quella notte avrei dormito male..

Ho vissuto una situazione simile su una barca da pesca, non mi ha sconvolto, ma la ricordo ancora..
Il caso ha voluto che ne avessi una registrazione, quello che è sembrato durare una vita è durato pochissimi secondi..

Qualcosa vorrà dire, la percezione, giustamente, rimane dentro..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Monica, la situazione e il relativo spavento vissuto, non è di sicuro una cosa normale, ma ricorrente sì. Ci sono continuamente di questi casi, anche peggiori, con danni materiali e feriti, quando non ci è scappato anche il morto. Purtroppo il mare è anche questo. Nessuna nave è indenne alle violente manifestazioni del maltempo, come non lo è un aereo.

Chissà quanti non saran più saliti su di un aereo, dopo aver vissuto qualche momento di paura per condizioni meteo critiche.

Fa parte del "gioco"; meglio non trovarcisi mai coinvolti.
 

andr3a

New member
Monica, la situazione e il relativo spavento vissuto, non è di sicuro una cosa normale, ma ricorrente sì. Ci sono continuamente di questi casi, anche peggiori, con danni materiali e feriti, quando non ci è scappato anche il morto. Purtroppo il mare è anche questo. Nessuna nave è indenne alle violente manifestazioni del maltempo, come non lo è un aereo.

Chissà quanti non saran più saliti su di un aereo, dopo aver vissuto qualche momento di paura per condizioni meteo critiche.

Fa parte del "gioco"; meglio non trovarcisi mai coinvolti.

Assolutamente d'accordo!!!
 

Monica Morri

New member
Monica, la situazione e il relativo spavento vissuto, non è di sicuro una cosa normale, ma ricorrente sì. Ci sono continuamente di questi casi, anche peggiori, con danni materiali e feriti, quando non ci è scappato anche il morto. Purtroppo il mare è anche questo. Nessuna nave è indenne alle violente manifestazioni del maltempo, come non lo è un aereo.

Chissà quanti non saran più saliti su di un aereo, dopo aver vissuto qualche momento di paura per condizioni meteo critiche.

Fa parte del "gioco"; meglio non trovarcisi mai coinvolti.


Sono d'accordo.
Però io dico che nel momento io non mi sono sentita sicura ne tranquilla. Poi è chiaro che tutto si è risolto nel migliore dei modi ma a me personalmente questa situazione ha traumatizzato parecchio.
Trovo davvero brutto sminuire ciò che ho provato con un esempio macabro descritto nei commenti sopra. Allora se la mettete così dovrei rinchiudermi in casa e non vivere la mia vita. Non è questo ciò che voglio fare. Voglio solamente vivere la mia vita serenamente perché di problemi ne ho già vissuti abbastanza. Quest'anno speravo di poter passare una settimana in totale relax ma quest'episodio purtropp ha segnato l'andamento di tutta la vacanza.
 

elenamaria

New member
Ti rinnovo la mia solidarietà e concordo con quanto hai espresso, prima di emettere giudizi e sentenze bisognerebbe provare a calarsi nei panni altrui.
 

andr3a

New member
Paragone allucinante....vorrei vedere se tu cadessi con la moto e ti vedessi arrivare un guard rail sulla testa...saresti cosi' calmo e tranquillo?
La signora ha ovviamente subito uno shock, come magari anche i membri dell'equipaggio, come chiunque veda in pericolo la propria sicurezza o la propria vita.
Ma secondo te vedere un cadavere per terra e' lontanamente paragonabile al trovarsi da vivi su una nave che si crede stia affondando!!!???
Cio' che qualcuno ha fatto notare alla signora e' semplicemente che la nave era comunque in totale sicurezza e nessun serio pericolo e' stato corso.
Era anche un modo per "tranquillizzarla" e farle capire che la crociera non e' un tipo di viaggio da mettere al bando.
Ma sul fatto che lei, e chi con lei, si siano spaventati e' naturale, umano e scontato.
Si sarebbe credo spaventato chiunque, anche qualcuno abituato a vedere le teste aperte.
Ringrazio per il "vorrei vedere se cadessi tu con la moto", mi limito a dire che nulla toglie che magari non mi sia trovato in tale situazione. Magari.
Nulla toglie anche che lo scrivente si sia trovato in una situazione simile od analoga. O magari abbia vissuto in prima persona un semi-affondamento. Magari.
Sfortuna, fatalità dei casi, coincidenze? Non credo nelle coincidenze. Sono ancora qui? Mi pare di si. Con qualche ammaccatura? Può darsi.

Fa sempre piacere poi vedere come le persone capiscono quello che vogliono da quello che uno scrive. Io sono responsabile di quello che scrivo, e non di quello che voi intendete.
Il mio discorso, peraltro condiviso da colleghi (queste persone "prive di sentimenti" che vorresti vedere cadere dalla moto, sono quelle da ringraziare se esiste un numero unico nazionale per le emergenze sanitarie, prima di criticare) che hanno letto al lavoro è che è un discorso soggettivo e non oggettivo. La paura è soggettiva.
Quindi lo ribadirò anche per chi non ha capito: se la signora aveva paura, qualcun'altro magari non aveva paura. Meglio così? Obbligare gli utenti del forum a piangere e strapparsi i capelli per una situazione che, in mare, può accadere mi pare egoismo e null'altro.
Questa è la mia critica. E questo continuerò a criticare. Paradossalmente, se la signora avesse riportato i fatti senza limitarsi a scrivere "Non capisco come facciate a non capire che in ogni caso una situazione del genere non è normale ed io comprensibile avere paura....." avrebbe avuto più comprensione da me. Comunque, anche io non capisco come sia possible che nel 2016 i presidi delle scuole, alle varie ed innumerevoli proposte da parte nostra di formare gli alunni sul primo soccorso e RCP, loro rispondano sempre "ma siete matti? ai bambini non si può insegnare certe cose". In america lo fanno da molto tempo. Qui invece la popolazione non è neanche in grado di effettuare una chiamata corretta ai servizi di emergenza. Per voi, invece, quanto da me riportato è l'assoluta normalità di cui -verosimilmente- fate parte. Non aggiungo altro e mi fermo qui.
 
C

Colombia

Guest
Non ho proprio capito cosa c'entri parte del tuo post... Sei andato ampiamente ot

In ogni caso proprio perché la paura è' soggettiva va rispettata . Poi si possono non condividere delle cose segnalate ma nel fatto che una persona possa avere paura in quella situazione di mare non ci vedo nulla di sconvolgente , e posso capire che momenti debba avere passato e me ne dispiace . Poi magari non condivido tante altre cose scritte o non le capisco . E il fatto che altri in quella stessa situazione possano non aver avuto paura non c'entra proprio nulla.
Insomma almeno un po di rispetto per uno stato d'animo in una situazione sicuramente particolare penso ci debba essere , a maggior ragione da chi è' abituato ad affrontare situazioni particolari e di emergenza in cui certo ci vuole lucidità e sangue freddo e capacità ma in cui una empatia con chi vive quella situazione è' quel qualcosa in più
 

ENRICO747

Active member
Ringrazio per il "vorrei vedere se cadessi tu con la moto", mi limito a dire che nulla toglie che magari non mi sia trovato in tale situazione. Magari.
Nulla toglie anche che lo scrivente si sia trovato in una situazione simile od analoga. O magari abbia vissuto in prima persona un semi-affondamento. Magari.
Sfortuna, fatalità dei casi, coincidenze? Non credo nelle coincidenze. Sono ancora qui? Mi pare di si. Con qualche ammaccatura? Può darsi.

Fa sempre piacere poi vedere come le persone capiscono quello che vogliono da quello che uno scrive. Io sono responsabile di quello che scrivo, e non di quello che voi intendete.
Il mio discorso, peraltro condiviso da colleghi (queste persone "prive di sentimenti" che vorresti vedere cadere dalla moto, sono quelle da ringraziare se esiste un numero unico nazionale per le emergenze sanitarie, prima di criticare) che hanno letto al lavoro è che è un discorso soggettivo e non oggettivo. La paura è soggettiva.
Quindi lo ribadirò anche per chi non ha capito: se la signora aveva paura, qualcun'altro magari non aveva paura. Meglio così? Obbligare gli utenti del forum a piangere e strapparsi i capelli per una situazione che, in mare, può accadere mi pare egoismo e null'altro.
Questa è la mia critica. E questo continuerò a criticare. Paradossalmente, se la signora avesse riportato i fatti senza limitarsi a scrivere "Non capisco come facciate a non capire che in ogni caso una situazione del genere non è normale ed io comprensibile avere paura....." avrebbe avuto più comprensione da me. Comunque, anche io non capisco come sia possible che nel 2016 i presidi delle scuole, alle varie ed innumerevoli proposte da parte nostra di formare gli alunni sul primo soccorso e RCP, loro rispondano sempre "ma siete matti? ai bambini non si può insegnare certe cose". In america lo fanno da molto tempo. Qui invece la popolazione non è neanche in grado di effettuare una chiamata corretta ai servizi di emergenza. Per voi, invece, quanto da me riportato è l'assoluta normalità di cui -verosimilmente- fate parte. Non aggiungo altro e mi fermo qui.

Occhio che chi si loda si imbroda....
Non e' il posto adatto credo per esaltare il tuo lavoro, senza dubbio lodevole, come del resto il lavoro di tutti.
Nessuno per altro critica il tuo lavoro, nessuno lo conosce e nessuno qua solitamente si esalta per il mestiere che fa.
Qua si e' tutti croceristi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca74

Active member
La paura è un fatto molto soggettivo... Quello che fa paura a me magari non lo fa ad un altro... E in casi estremi ognuno reagisce diversamente.... l'abitudine a certi eventi poi modifica drasticamente il tipo di reazione un soccorritore 118 non si scompone davanti ad un corpo straziato che ad altri provocherebbe incubi per mesi ma poi magari sviene per un vuoto d'aria di cui un pilota manco si accorge...
Una situazione come quella della nave che si inclina sebbene non metta in reale pericolo la nave è sebbene non sia poi rarissima è comunque fuori dall'ordinario e può spaventare persino gli addetti ai lavori.... Gli aerei son fatti per volare anche con un motore in avaria e i piloti sono addestrati per quello ma quando succede immagino all'arrivo si debbano cambiare al volo almeno la camicia... Così un capitano di nave esperto saprà sicuramente come afrontare una tromba d'aria in relativa sicurezza ma potrebbe raggiungere la pensione senza averne mai affrontata una e se gli succede non penso sia proprio tranquillo.
Quindi in una situazione come questa è normale ci sia per quasi tutti un grande spavento e in situazioni di affollamento il panico collettivo aumenta la sensazione di pericolo e di disagio...




Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

andr3a

New member
Occhio che chi si loda si imbroda....
Non e' il posto adatto credo per esaltare il tuo lavoro, senza dubbio lodevole, come del resto il lavoro di tutti.
Nessuno per altro critica il tuo lavoro, nessuno lo conosce e nessuno qua solitamente si esalta per il mestiere che fa.
Qua si e' tutti croceristi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"peraltro condiviso da colleghi (queste persone "prive di sentimenti" che vorresti vedere cadere dalla moto, sono quelle da ringraziare se esiste un numero unico nazionale per le emergenze sanitarie, prima di criticare)"
In nessuna parte di questa frase sopra riportata è riconducibile un elogio a me stesso. Condiviso da colleghi (queste persone): questa frase è riferita ai miei colleghi.
Non sono qui per cercare lodi al mio mestiere, non sopporto gli articoli sui vari giornali a titolo di ringraziamento e odio le foto che mi ritraggono al lavoro. Odio profondo.
Mi pare inutile continuare. Poi comunque sono io che vado off-topic, già.

La paura è un fatto molto soggettivo... Quello che fa paura a me magari non lo fa ad un altro... E in casi estremi ognuno reagisce diversamente.... l'abitudine a certi eventi poi modifica drasticamente il tipo di reazione un soccorritore 118 non si scompone davanti ad un corpo straziato che ad altri provocherebbe incubi per mesi ma poi magari sviene per un vuoto d'aria di cui un pilota manco si accorge...
Una situazione come quella della nave che si inclina sebbene non metta in reale pericolo la nave è sebbene non sia poi rarissima è comunque fuori dall'ordinario e può spaventare persino gli addetti ai lavori.....
Esatto!!!!!!!
 

giangirm

Member
Si stava succedendo la nave era talmente inclinata che stavamo per ribaltarci, non vi dico la paura è il terrore soprattutto per la vita delle mie bimbe. La nave è stata toccata da un tornado a 147 km orari, si è inclinata di 11 gradi, a 13 si sarebbe ribaltata. Ora questo è quello che ci hanno raccontato e non so quanto sia vero ma avendo vissuto la cosa posso dire che è stata una situazione tragica che ha compromesso tutta la vacanza.
scusate se rispondo a questo topic così vecchio.... tanto tempo fa lo avevo letto da cellulare e non ero riuscito a rispondere...
Oggi l' ho cercato e volevo rispondere nello specifico, perchè l'affermazione che ho evidenziato è priva di basi:
la frase evidenziata in grassetto sembra infatti presa pari pari dal film di fantascenza (per quanto realistico) "the martian" . Nelle scene iniziali di questo film l'astronave posata su Marte (un oggetto molto più alto che largo), a seguito di una tromba d'aria si ritrova inclinata di 11 gradi e l' equipaggio afferma che a 13 si ribalterà.
Probabilmente qualcuno si ricordava di questa frase del film (magari ignorando come si misura un angolo) e l' ha applicata pari pari a questa vicenda...
 

Geffery Morgan

New member
Che brutta esperienza! Certo la compagnia non può controllare gli eventi atmosferici... il rapporto umano in questi casi sopperisce a molte cose. Naturalmente i Dirigenti, nell'immediato, fanno bene a minimizzare la cosa magari preparandosi al peggio. L'isteria altrimenti causerebbe più danni del problema stesso.
Certamente vi ha segnato, io non scarterei l'ipotesi di consultare una persona esperta che vi aiuti a metabolizzare quello che vi è successo.
 

Monica Morri

New member
Che brutta esperienza! Certo la compagnia non può controllare gli eventi atmosferici... il rapporto umano in questi casi sopperisce a molte cose. Naturalmente i Dirigenti, nell'immediato, fanno bene a minimizzare la cosa magari preparandosi al peggio. L'isteria altrimenti causerebbe più danni del problema stesso.
Certamente vi ha segnato, io non scarterei l'ipotesi di consultare una persona esperta che vi aiuti a metabolizzare quello che vi è successo.

Infatti sono in psicoterapia e purtroppo da quell'evento ho sviluppato anche problemi fisici derivati dall'ansia patita sulla nave.
 

Monica Morri

New member
scusate se rispondo a questo topic così vecchio.... tanto tempo fa lo avevo letto da cellulare e non ero riuscito a rispondere...
Oggi l' ho cercato e volevo rispondere nello specifico, perchè l'affermazione che ho evidenziato è priva di basi:
la frase evidenziata in grassetto sembra infatti presa pari pari dal film di fantascenza (per quanto realistico) "the martian" . Nelle scene iniziali di questo film l'astronave posata su Marte (un oggetto molto più alto che largo), a seguito di una tromba d'aria si ritrova inclinata di 11 gradi e l' equipaggio afferma che a 13 si ribalterà.
Probabilmente qualcuno si ricordava di questa frase del film (magari ignorando come si misura un angolo) e l' ha applicata pari pari a questa vicenda...

Quel film non l'ho mai visto...
E comunque i dati che ho scritto sono stati forniti quando eravamo sulla nave, non mi sono inventata nulla.
 

giangirm

Member
Quel film non l'ho mai visto...
E comunque i dati che ho scritto sono stati forniti quando eravamo sulla nave, non mi sono inventata nulla.
non ne dubito che ti sia stato detto così, ma dubito sia stata una fonte ufficiale qualificata a riferirti che la nave si sarebbe ribaltata raggiunti i 13° di inclinazione.

Detto questo mi spiace per lo spavento vissuto. Sono intervenuto per commentare l' assurdità di quel numero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, te l'hanno detto a bordo, (se un Ufficiale dovrebbe essere messo prontamente a terra), ma ti abbiamo anche spiegato che una cosa del genere è impossibile.
 

Geffery Morgan

New member
Credo che Rodolfo abbia tecnicamente spietato bene la cosa, tuttavia non mi sorprenderebbe affatto che un dirigente o un ufficiale si mettesse a sparare a vanvera non sarebbe ne il primo ne l'ultimo che deprecabilmente ha un atteggiamento del genere. Più plausibile e che gli ufficiali abbiano spiegato bene la cosa ma nello spavento del momenti la gente comune capisce poco. Una cosa è certa un vento che fa inclinare una nave fino a far cadere bicchieri e spostare tavoli non è una cosa da poco, si era in una situazione rischiosa che non capita tutti i giorni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che non capiti tutti i giorni è vero, ma che nel caso succeda ci possano essere dei rischi per la nave è ben diverso. Se ne contano parecchi di casi di tavoli"sparecchiati" senza che la nave corresse pericoli di sorta.
 
Top