• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

quando conviene prenotare veramente una crociera?

Ho per voi una domanda che nasce solo perché l'intento sarebbe quello di spendere il meno possibile visti i costi per i viaggiatori singles ed il periodo festivo, quindi altissima stagione, in cui ho la disponibilità per le ferie e che in questo caso non può essere spostato.

Quindi voi cosa ne pensate di una prenotazione a lungo termine (cioè fatta sin da ora, al massimo entro fine mese) per una crociera nel periodo che comprende Natale e Capodanno per una persona che viaggia da sola? conviene farla subito o aspettare?

a mio avviso, da sola è come in 2, conviene aspettare fino alla fine.

Dici? ma essendo alta stagione non corro il rischio di non trovare piu' nulla di accettabile x le mie tasche?

Inoltre devo anche tener conto che ora un volo a/r Barcellona mi costa circa 100€..... Se invece aspetto, a parte il prezzo che sara' di sicuro molto al rialzo, per quel periodo non lo troverei magari piu' del tutto....

Ultima modifica:
Anche 2-3gg prima della partenza?

se riesci a concludere la prenotazione si, ma siamo al limite.

Nel mio caso non posso né voglio aspettare così all'estremo... con il rischio di non trovare nulla e rimanere forzatamente a casa!!!

Sarò forse un tantino in ansia per l'ipotesi di viaggiare da sola quindi vorrei la certezza di cosa ho acquistato e soprattutto di poter partire... sapete com'é... Svizzera e pignola... é più forte di me...

Inoltre questi ragionamenti dipendono anche dal fatto che devo decidere se ev. prenotare a bordo della mia prossima crociera (parto a fine mese) così che sicuramente posso godere dei crediti a bordo e dei "certificate savings" che in questo periodo comprendono proprio quella crociera che mi interessa.

Io vado un po' contro corrente... Se viaggi da sola secondo me conviene prenotare prima perchè le cabine singole sono poche ed in genere i supplementi singola più ci si avvicina alla partenza più diventano salati! Poi se hai già scelto la crociera che ti interessa e prevede dei benefici prenotando in anticipo allora ti merita fissare tutto in nave a fine mese. Inoltre se c'è vincolato un volo allora non rimane molta scelta... si sa che i voli generalmente salgono vertiginosamente avvicinandosi alla data di partenza! Inoltre stiamo parlando di Natale e Capodanno periodi di altissima stagione e quindi non starei tanto a pensarci su!

Io vado un po' contro corrente... !
....a chi lo dici...!!! Non sarei qui a far queste domande se non fosse così....
A volte mi pare di essere giudicata per quella che "gioca" a fare il salmone di turno (controcorrente appunto!) ma io son fatta così... e in diverse occasioni non ho potuto che esserne felice e dirmi che ho fatto assolutamente bene.

....le cabine singole sono poche ed in genere i supplementi singola più ci si avvicina alla partenza più diventano salati

Qui avevo un serio dubbio... in effetti ancora ce l'ho.... Le cabine singole.... davvero sono contigentate? alla fine che differenza fa? se uno poi paga praticamente come se si fosse in 2.... nessuno ci perde... né compagnia né viaggiatori, o sbaglio? :confused:

Poi se hai già scelto la crociera che ti interessa e prevede dei benefici prenotando in anticipo allora ti merita fissare tutto in nave a fine mese

Non é che ho già scelto al 100% ... ma quasi.... cioè... intendo dire che con le ferie fisse e quindi nessuna data flessibile, quella crociera, che beninteso mi interessa e mi piace, non fraintendete, però è l'unica che si incastrerebbe con le mie esigenze.

Poi visto le festività Natale-Capodanno.... ho poco da pensarci, vero..... ma i vostri pensieri e suggerimenti sono sempre utili e fanno ragionare più con la testa che solo col cuore ammalato di crocierite acuta ;-)

io penso sempre "all aprossima faccio un last second"
e ad aprile ho preso una crociera di Ottobre e
a Maggio blocco una crociera di Marzo....

quindi non faccio testo...

:-)

Allora...secondo me se viaggi sola senza volo aereo potresti anche rischiare,visto che parliamo dia alta stagione,di prenotare entro 10 gg dalla partenza(probabilmente dovrai accontentarti degli itnerari\cabine poco venduti)...mentre se devi prenotarti il volo in autonomia ti conviene farlo appena puoi(anche 9 mesi prima visto che in alta stagione i voli costano cari)
Buona giornata

io penso sempre "all aprossima faccio un last second"
e ad aprile ho preso una crociera di Ottobre e
a Maggio blocco una crociera di Marzo....

quindi non faccio testo...

:-)

Ma sai che faccio lo stesso identico ragionamento anche io?? ...purtroppo non solo per le ferie pero'.... anche se devo dire che sono sempre stata abbastanza fortunata.

E' che io spesso non resisto.... quando mi parte un'idea poi chi mi ferma?!!!

Ma mi sa che siamo in tanti a "non far testo" o no? ;-)

Allora...secondo me se viaggi sola senza volo aereo potresti anche rischiare,visto che parliamo dia alta stagione,di prenotare entro 10 gg dalla partenza(probabilmente dovrai accontentarti degli itnerari\cabine poco venduti)...mentre se devi prenotarti il volo in autonomia ti conviene farlo appena puoi(anche 9 mesi prima visto che in alta stagione i voli costano cari)
Buona giornata

Ciao, allora, il volo dovro' prenderlo di sicuro in autonomia perche' l'itinerario l'ho gia' scelto per via delle date fisse delle ferie e quindi non posso prendere "solo" quel che trovero' all'ultimo ne di crociera ne di volo....
E' per questo motivo che sono fortemente tentata dal prenotare a breve, anche se con tanti mesi d'anticipo, cmq grazie per la tua opinione :-)

Ultima modifica:
Ho per voi una domanda che nasce solo perché l'intento sarebbe quello di spendere il meno possibile visti i costi per i viaggiatori singles ed il periodo festivo, quindi altissima stagione, in cui ho la disponibilità per le ferie e che in questo caso non può essere spostato.

Quindi voi cosa ne pensate di una prenotazione a lungo termine (cioè fatta sin da ora, al massimo entro fine mese) per una crociera nel periodo che comprende Natale e Capodanno per una persona che viaggia da sola? conviene farla subito o aspettare?

Ti parlo da viaggiatrice single, già in linea di massima non si può aspettare il last minute... figurati nei periodi di altissima stagione!!
Per i singles non funziona la stessa politica della prenotazione a coppia... è totamente diverso! Rischi proprio che arrivata ad un certo punto non vendano proprio più le cabine per 1 sola persona!
La maggiore disponibilità la hai con il prenota prima!

Io vado un po' contro corrente... Se viaggi da sola secondo me conviene prenotare prima perchè le cabine singole sono poche ed in genere i supplementi singola più ci si avvicina alla partenza più diventano salati! Poi se hai già scelto la crociera che ti interessa e prevede dei benefici prenotando in anticipo allora ti merita fissare tutto in nave a fine mese. Inoltre se c'è vincolato un volo allora non rimane molta scelta... si sa che i voli generalmente salgono vertiginosamente avvicinandosi alla data di partenza! Inoltre stiamo parlando di Natale e Capodanno periodi di altissima stagione e quindi non starei tanto a pensarci su!

Straquoto e condivido al 100%

Ultima modifica:
Sto monitorando la crociera di posizionamento per maggio 2013 da savona a copenaghen 10 giorni I1 € 1100 a cabina escluso il volo... che fareste prenotereste con largo larchissimo anticipo o aspettereste? a me il prezzo non sembra male che dite ?

Ti parlo da viaggiatrice single, già in linea di massima non si può aspettare il last minute... figurati nei periodi di altissima stagione!!
Per i singles non funziona la stessa politica della prenotazione a coppia... è totamente diverso! Rischi proprio che arrivata ad un certo punto non vendano proprio più le cabine per 1 sola persona!
La maggiore disponibilità la hai con il prenota prima!

Straquoto e condivido al 100%

Ciao Alessia, quindi tu prenoteresti senza ombra di dubbi gia' da ora se ho ben capito?!!
Tu di solito fai con tanti mesi di anticipo? e ti sei trovata bene anche con il senno di poi? ...nel senso di non essersi pentita di aver magari visto prezzi migliori anche molto dopo che hai prenotato?
Scusa le domande ma mi servono per capire meglio l'argomento.
A dire il vero io solitamente noungo problemi di tariffe perche' mi ritrovo con qualche amico o un compagno di viaggio.... mi e' gia' capitato di fare delle ferie da sola ma diverso tempo fa, e soprattutto mai una crociera da sola, quindi non vorrei sbagliare... Anche se conoscendomi immagino che a fine mese se prenoto lo faro' perche' prendero' una decisione di pancia piu' che di testa.

Sto monitorando la crociera di posizionamento per maggio 2013 da savona a copenaghen 10 giorni I1 € 1100 a cabina escluso il volo... che fareste prenotereste con largo larchissimo anticipo o aspettereste? a me il prezzo non sembra male che dite ?

Sìììììììì ........se è Luminosa......ci piace.......ci piace.......;)

Ciao Alessia, quindi tu prenoteresti senza ombra di dubbi gia' da ora se ho ben capito?!!
Tu di solito fai con tanti mesi di anticipo? e ti sei trovata bene anche con il senno di poi? ...nel senso di non essersi pentita di aver magari visto prezzi migliori anche molto dopo che hai prenotato?
Scusa le domande ma mi servono per capire meglio l'argomento.
A dire il vero io solitamente noungo problemi di tariffe perche' mi ritrovo con qualche amico o un compagno di viaggio.... mi e' gia' capitato di fare delle ferie da sola ma diverso tempo fa, e soprattutto mai una crociera da sola, quindi non vorrei sbagliare... Anche se conoscendomi immagino che a fine mese se prenoto lo faro' perche' prendero' una decisione di pancia piu' che di testa.

ciao ti confermo quello che ti hanno già detto alessia e chimera76 ... per chi viaggia da solo conviene fermarla con un po di anticipo la cabina .... soprattutto se è alta stagione .... io solitamente prenoto 4/5 mesi prima di partire ....

per ritanna e samila ... stiamo parlando della stessa crociera !! ;)

Ciao Frency, grazie della tua opinione!
In effetti ci pensero' su bene...
Volevo "rischiare" e aspettare un attimino ancora, perche' forse a meta' settembre saro' in viaggio di nuovo su Royal... e quindi sarebbero circa 3 mesi e mezzo prima di Natale.... forse pochi per esser certa di trovare la cabina singola.
E poi, se seguo le vostre indicazioni, per esempio tu che mi dici 4/5 mesi... penso che sara' meglio se prenoto a fine mese sulla Vision :-)

Ultima modifica:
Scusate leggevo questa discussione... In 4(2ad+2bimbi di 1 anno) sarebbe rischioso prenotare last minute? Al momento un interna (classic!!!) x ottobre non me la fanno meno di 1750€!!!!! Davvero caro x me :( attendere è troppo rischioso secondo voi?