• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quando la classe non è acqua, Costa Fortuna.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
IMG_20230513_121005.jpg

Le prime crociere erano proprio come quella descritta nel kolossal del 1997 di James Cameron Titanic: i passeggeri si imbarcavano a bordo di lussuosi transatlantici di linea per trascorrervi settimane tra balli, cene e passatempi, sfoggiando abiti e gioielli che si erano portati in pesanti bauli e cappelliere.

La prima crociera in assoluto fu il tour Napoli-Costantinopoli a bordo del lussuoso piroscafo Francesco I, uscito dai cantieri di Castellammare di Stabia. La nave salpò nel 1833 e, dopo aver fatto tappa in Sicilia e in Grecia, approdò a Costantinopoli.

Solo ai primi del Novecento, infatti, ci fu un vero incremento del business della navigazione a cinque stelle (ma nei ponti inferiori viaggiavano anche gli emigranti), dove la combinazione tra lusso, comfort e intrattenimento arrivò a superare addirittura i Grand Hotel.

Un successo che durò poco: le crociere a bordo dei transatlantici deluxe ebbe presto una battuta d'arresto, prima con la tragedia del Titanic che affondò nel 1912 durante il viaggio inaugurale, e poi con la Prima guerra mondiale che costrinse a casa anche i ceti più agiati.

In tutto ciò che ci azzecca la Costa Fortuna?

È semplicemente una premessa per poter spiegare a cosa ci si è ispirati con il tema dominante di questa nave.
Non viene molto apprezzata dai più...nave datata, superata, vecchia, poco divertimento...devo continuare? Gli aggettivi non si sprecano ...
Ma cos'è Fortuna?
Per il crocierista di lungo corso, attento ai dettagli, alle atmosfere, al sentirsi bene in un ambiente che ci riporta ai fasti di un passato, Fortuna rappresenta il luogo ideale dove trascorrere un periodo di assoluto benessere a contatto con il mare...di gustare del buon cibo e di divertirsi, il divertimento non manca.

IMG_20230513_121013.jpg

I viaggi marittimi ripresero dagli anni Venti, e portarono una ventata d'aria fresca all'economia italiana del primo dopoguerra, anche grazie ai numerosi transatlantici varati nei cantieri italiani, come il colossale Rex del 1931 (citato da Fellini in Amarcord). Fu la più grande imbarcazione italiana costruita dopo la guerra e la prima nave di linea usata per le crociere. Poteva accogliere 2.258 passeggeri in cabine climatizzate e dotate di telefono. A bordo c'erano piscine, palestre, cinema, teatri, una biblioteca, uno studio fotografico e perfino una chiesa.In questi anni, per il bel mondo, fare almeno un viaggio transoceanico nella vita diventò quasi un obbligo per non sfigurare in società. Per l'occasione, ci si faceva un guardaroba ad hoc, da cui deriva la cruise collection (collezione da crociera) lanciata dagli stilisti negli Anni '30-'40. Che bel mondo a quei tempi!

Costa Fortuna chiaramente non si colloca tra questi anni è più recente ma a questi anni, agli anni dell'orgoglio italiano che ha visto nascere i più bei transatlantici, quelli che facevano sognare, che ti facevano restare a bocca aperta...a questo si ispira. A quelle atmosfere ovattate, all'eleganza di quegli ambienti ricercati nel dettaglio che oramai non vivono più sulle nuove ammiraglie, troppo tecnologiche, con poca attenzione all'elemento uomo. Dove a bordo non si è solo numeri, ma persone, dove l'equipaggio ti saluta e ti precede nei tuoi desideri imparando a conoscerti dopo soli pochi giorni. È una dimensione più umana del viaggio, della crociera di come l'intendo io e forse anche di come l'intende qualcuno di voi.

IMG_20230513_151815.jpg

Linea classica, pulita senza nulla di speciale apparentemente vista da fuori ma che ne svela il calore appena varcata la soglia. Elementi preziosi ne caratterizzano il suo aspetto interiore che ci parla dei grandi fasti del passato a cui si ispira.

IMG_20230513_113602.jpg
IMG_20230513_151106.jpgIMG_20230513_121032.jpg
IMG_20230513_151149.jpg

Costruita presso il cantiere navale di Sestri Ponente a Genova , è stata seguita un anno più tardi dalla gemella Costa Magica.

Costruita sulla struttura modificata della classe Destiny della Carnival Cruise Lines, è stata tenuta a battesimo il 6 novembre del 2003 da Maria Grazia Cucinotta.

Nel 2016 è stata trasferita in Cina per operare nel mercato asiatico con Costa Victoria, Costa Atlantica e Costa Serena.

Nel febbraio 2019 è salpata da Singapore, dove alcuni ambienti sono stati sottoposti a restyling e ha fatto rientro nel Mar Mediterraneo.

Eleganza senza tempo
Sempre in prima classe è il suo motto, chiamata anche Dea del Mare.



segue...
 
Ultima modifica:
L'arredamento che è stato progettato dall'architetto statunitense Joseph Farcus, si ispira ai grandi transatlantici italiani del passato, a cui viene posposto il loro anno di varo: il teatro è ad esempio denominato Rex 1932, mentre uno dei bar si chiama Conte di Savoia 1932.

Il teatro.

LCHiwTk.jpg


Da notare quanto spazio tra le sedute del teatro...

jZZQCmq.jpg



XBLLPTa.jpg



ZvNobkt.jpg


I modelli di queste navi sono in mostra negli spazi pubblici, mentre nell'atrio erano presenti i modelli di 26 navi del passato che hanno fatto parte della flotta Costa Crociere, eliminati durante il restyling a Singapore a favore di un atrio arredato da tre vele stilizzate ed illuminate.
Elegante e completamente rinnovato , risulta così l’atrio principale di Costa Fortuna che è dominato da tre grandi vele illuminate a led di diversi colori, con onde stilizzate ricreate prendendo spunto dall’iconico fumaiolo giallo di Costa Crociere.



Y3KTcZF.jpg




xMSDbVV.jpg



K2d7ue8.jpg




LtqWAji.jpg






Le aree pubbliche sono decorate con riproduzioni di immagini pubblicitarie degli anni venti e con manifesti pubblicitari dei transatlantici Michelangelo e Raffaello.


kI8pu3s.jpg




LtvC1RN.jpg




JehSOOO.jpg




3VAHMY7.jpg





Il progetto del restyling fatto nei cantieri di Singapore prima del suo rientro definitivo in Europa è stato curato da Artefice Group, gruppo italiano indipendente con oltre 22 anni di esperienza nella creazione brand e retail design a livello internazionale. Il Costa Shop, invece, è stato curato da Dordoni Architetti, studio milanese precedentemente occupato nel design delle cabine delle nuove unità Costa Smeralda e Toscana.
Un restyling accurato che ha saputo contrapporsi integrandosi con il precedente stile Farcussiano senza stravolgere lo stile compositivo ma arricchendo, come giusto che sia, con ambienti adatti al gusto della clientela occidentale tenendo conto soprattutto della tradizione italiana che si rispecchia nella Pizzeria Pummid'oro, aggiunta in questo primo restyling...


Ampio lo spazio dedicato e con lo stile che lo rappresenta un po' su tutte la navi Costa.

IMG-20230519-WA0009.jpg
IMG-20230519-WA0013.jpg
IMG-20230519-WA0017.jpg
IMG-20230519-WA0015.jpg




continua....
 
Ultima modifica:
rFEvSBl.jpg



gKMm0qW.jpg




NZ2XfQx.jpg





QXkVpIV.jpg





Il Conte Rosso accoglie gli ospiti con una “costellazione” di luci sotto le quali degustare un bicchiere di vino dalla selezione del wine bar e godere di spettacoli di piano bar. È decisamente un ambiente ben riuscito, un connubio tra l'arredo moderno fatto di tinte calde che ben si amalgano con ciò che è il resto degli ambienti....molto, molto rilassante e di ampio respiro.

IMG_20230513_122631.jpgIMG_20230513_122623.jpgIMG_20230513_122638.jpgIMG_20230513_122704.jpgIMG_20230513_122647.jpgIMG_20230513_122731.jpg

IMG_20230513_122722.webp




Continua...
 
Ultima modifica:
La mia primissima crociera fu con la Fortuna nel 2012, quando sul soffitto dell'atrio centrale c'erano ancora le vecchie navi della flotta Costa.
Sono ancora innamorato di quella nave!
 
Grazie Oriana per questo bel reportage.

Nel 2004, un anno dopo il suo varo, salii su Costa Fortuna per una riuscitissima crociera, il consueto giro del Mediterraneo occidentale.
Era ancora l'epoca delle crociere di alto livello, e non dimenticherò mai le sensazioni e il piacere di quella settimana sulla prima "grande" nave che ho conosciuto.
Non per niente ho ribattezzato Costa Fortuna "la nave delle navi"...
 
Bar Gelateria Amarillo posizionata accanto alla piscina centrale al Ponte 9. In quest’area, ispirata ai tradizionali stabilimenti balneari italiani, tra tinte pastello e un’atmosfera giocosa gli ospiti potranno regalarsi un delizioso gelato artigianale prodotto quotidianamente o degustare ottimi cocktail durante le serate in piscina.
Un ambiente molto particolare, ampio quanto basta per ospitare in diverse ore del giorno gli ospiti, tra un tuffo in piscina e una sosta al bar....molto molto graziose le combinazioni di colore che richiamano i sorbetti e l'ambiente balneare....con le cabine....


B0jLbMH.jpg



rjCU75G.jpg



OpbR72H.jpg




jL6DSoU.jpg




Ye5lwAB.jpg



zVzAvGS.jpg



8X3Syp9.jpg



fIGCzLm.jpg



LDOMjzj.jpg




Ed infine l'affaccio sulla splendida piscina....


cZwqnDg.jpg

continua.....
 
Nave con cui non ho mai viaggiato, con quale altra/e navi il"assomiglia". Gli interni li trovo molto belli e con colori non sfarzosi.
 
L'impianto e la disposizione degli ambienti sui vari ponti sono simili a Fascinosa e Favolosa, ovviamente i particolari decorativi cambiano così come i colori e questo è ciò che mi piace di più su queste navi il non avere il copia incolla di determinati ambienti, sempre riferiti ai colori e decori. Per quanto riguarda i servizi ovvio che ci siano in tutte le navi le stesse proposte per unificare i servizi.
 
Fortuna e Magica, quanto a vivibilita’, sono le peggiori navi mai avute da Costa: io ho avuto la fortuna di fare crociere particolari con esse, con riempimenti limitati, quindi senza problemi e sono state eccellenti crociere.
 
Anch'io ho avuto modo di salire su entrambe.
Con la "magica" pessima esperienza.
Con "fortuna" ....insomma.... direi ormai Old!
 
Ho fatto diversi viaggi con Costa Fortuna, anche sulla sua sorella,
mi sono trovata sempre bene sotto ogni aspetto.
Il mio posto preferito,quando non faceva freddo, i ponti esterni.
Poi,ho ricordi di grandi amici conosciuti, sia tra gli ospiti che con il personale.
 
Ho viaggiato sulla Costa Fortuna nel 2016 " Emirati, e il ricordo e stato Buono,
con la gemella Magica ho un ricordo vago in 3 volte presa, pero' ricordo nel 2011 Nord Europa i cibi al buffet pessimi, al ristorante mediocre.
un giudizio personale , per carita'
 
Le esperienze sono legate a molti fattori che possono variare nel tempo da stagione a stagione e da itinerari a itinerari, chi di crociere ne ha molte alle spalle dovrebbe conoscerne tutti gli aspetti.

La mia è semplice pura osservazione della nave visto che in tanti l'hanno navigata ma nessuno recentemente ne parla e ne fa vedere gli ambienti, soprattutto quelli di recentissimo restyling.

Per quanto riguarda le osservazioni di nave vintage...per me lo è nel senso buono e non dispregiativo come spesso mi è capitato di leggere.

Foto ne ho tantissime e le sto ancora selezionando, un po' di pazienza e continuo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top