Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
A me dispiacerebbe se fosse poiché questa unità ha qualcosa di speciale che spero di riuscire a trasmettervi...e in secondo luogo di questi tempi ,si ha bisogno di tutte le forze per mantenere equilibrio , non ci si può permettere di perdere nessuna unità.Chissà se il suo esonero dalla flotta è una decisione oramai superata.
Anche a me piace in modo particolare Fortuna, cosa che non posso dire della gemella Magica.A me dispiacerebbe se fosse poiché questa unità ha qualcosa di speciale che spero di riuscire a trasmettervi...e in secondo luogo di questi tempi ,si ha bisogno di tutte le forze per mantenere equilibrio , non ci si può permettere di perdere nessuna unità.
Grazie a te per questo bel ricordo!Grazie Oriana per questo splendido amarcord di Fortuna. Ricordo il battesimo, al quale ho partecipato con mia moglie, a Genova, era il 22 novembre del 2003. Il comandante era Mario Terenzio Palombo e c'erano i dirigenti Costa dell'epoca, Pierluigi Foschi e Gianni Onorato (oggi in Msc). Lo spettacolo fu realizzato da Valerio Festi ed era dedicato proprio ai transatlantici della tradizione italiana con giochi acrobatici e grandi effetti scenografici. I modellini incollati al soffitto erano una caratteristica anche se veniva un po' il mal di mare a guardarli da sotto...Oggi, come mostrato nelle foto, sono stati sostituiti. Una bella nave, con un atrio affascinante, che segnò un momento di grande sviluppo di Costa. E l'architetto Joseph Farkus evitò gli eccessi di altre navi successive...
Direi proprio di si...Parlando del Rex siamo proprio sul pezzo
Grazie Rodolfo! Aggiungi pure quanto tu sai su queste glorie del passato.Strepitoso questo racconto; sempre più bello ad ogni accesso.
Brava Oriana.
Aggiungo come nota di cronaca la brutta fine del Roma. Nel 1943 i tedeschi requisirono la nave che fu affidata alla Repubblica Sociale Italiana nel mai realizzato tentativo di trasformarla in portaerei. Ribattezzata Aquila la nave fu affondata nel Porto di Genova dagli alleati nel 1945.
Ci sono alcuni dettagli che le ricordano entrambe. Cercavo proprio alcune immagini di reportage che a suo tempo pubblicai sul forum, ma purtroppo le immagini non compaiono più. Di Classica ho ricordi molto vaghi, ma Romantica la ricordo molto bene. Anche queste si possono annoverare tra le vecchie glorie....averne di navi così.Oriana, mentre sto guardando le tue foto, mi sembra di ricordare che gli arredi/colori assomigliano molto a quelli che erano su Classica e Romantica, sbaglio?
Nel riepilogo delle notizie presenti in rete che ho trovato questa mattina, oltre quelle di cronaca, politica, meteo ecc. ecc. compare anche in bella mostra "Quando la classe non è acqua: Costa Fortuna"
Grazie a te per aver riportato la tua esperienza. La nave è la nave e non bisognerebbe sovrapporla ad esperienze non proprio positive poiché se dipendono dal personale o dall'organizzazione di bordo questo è da imputare a chi ne deve curare ogni aspetto. La tua recensione ne è un esempio. Grazie!Grazie per questo fantastico reportage. Devo dire che la bellezza di una nave la fa molto anche l'esperienza personale. Feci una crociera nei fiordi + baltico (14 gg) con fortuna nel 2013 e la nave risultò anche per via di un pessimo cabinista una delle meno piacevoli. Per varie vicissitudini legate al ritardo nella consegna di Smeralda e quindi l'annullamento del viaggio inaugurale da amburgo a savona, mi ritrovai su Fortuna nel fine ottobre 2019. Per via delle emozioni vissute a bordo in quella settimana ora Fortuna è tra le 5 migliori navi. La prima rimane Mediterranea e poi a seguire Fortuna Fascinosa Splendida e Bellissima ( in procinto di essere scalzata spero dalla prossima )