Parlo per l’esperienza avuta nei giorni in queste due crociere a bordo del Costa Fortuna. Il giorno 22 al primo colpo di tosse, per onesta’ ed etica, ho chiesto di fare il tampone ed e’ risultato positivo ( sia il rapido che il molecolare ). 3 giorni dopo ha chiesto anche mia moglie, ai primi sintomi, positiva anche a lei; siamo rimasti isolati in quarantena nella nostra cabina, perche’ comunque le cabine destinate all’isolamento erano piene. il 10% degli ospiti era gia’ risultato positivo dopo 8 gg., ma amici ci hanno detto che nelle varie escursioni vi erano tenders e bus pieni di gente che tossiva, starnutiva ed occhi lucidi…quindi, o ti “ autodenunci “ chiedendo il tampone oppure nessuno ti impone nulla.
Idem l’equipaggio, qualcuno fa il tampone, altri si “ arrangiano “…forse e’ arrivato il momento di lasciar correre.
Ad onor del vero nessun caso di particolare rilevanza, moltissimi coloro che sono stati completamente asintomatici.
A titolo informativa: Costa Crociere non sbarca nessuno al primo porto utile, ma solo nei rispettivi scali di imbarco. Sbarca solo se un passeggero presenta sintomi non gestibili a bordo e particolarmente gravi.
Chiaramente nel porto di sbarco, secondo le normative locale, si termina la quarantena in un Covid hotel: i pasti sono a carico dell’ospite ( rimborsati poi dall’assicurazione ).
Se invece si e’arrivati con mezzi propri ( tipo l’auto ad es. ) si puo’ rientrare al proprio domicilio impegnandosi a mantenere un certo distanziamento e comportamento responsabile.
Idem l’equipaggio, qualcuno fa il tampone, altri si “ arrangiano “…forse e’ arrivato il momento di lasciar correre.
Ad onor del vero nessun caso di particolare rilevanza, moltissimi coloro che sono stati completamente asintomatici.
A titolo informativa: Costa Crociere non sbarca nessuno al primo porto utile, ma solo nei rispettivi scali di imbarco. Sbarca solo se un passeggero presenta sintomi non gestibili a bordo e particolarmente gravi.
Chiaramente nel porto di sbarco, secondo le normative locale, si termina la quarantena in un Covid hotel: i pasti sono a carico dell’ospite ( rimborsati poi dall’assicurazione ).
Se invece si e’arrivati con mezzi propri ( tipo l’auto ad es. ) si puo’ rientrare al proprio domicilio impegnandosi a mantenere un certo distanziamento e comportamento responsabile.
Ultima modifica: