Miryam, chiaramente non posso sapere cosa hai letto e dove a proposito, ma per il momento non esiste nessuna limitazione simile.
Quello che c'e' nell' aria e' una proposta del governo greco (del primo ministro Kyriakos Mitsotakis) verso le istituzioni europee per un certificato di vaccinazione che consentirebbe alle persone vaccinate di viaggiare liberamente nell' Unione Europea. Chiaramente il primo intento e' quello di spronare le persone a vaccinarsi ed in secondo di limitare la burocrazia. La proposta si argomentera' giovedi prossimo al vertice europeo. Viene giudicata favorevole principalmente dalla presidenza della comissione, ma anche dall' IATA (l' associazione internazionale per il trasporto aereo), da alcuni stati, ma ne trova contrari altri come la Francia ed altri (pare per il momento).
Qualcosa si puo' leggere qui:
https://www.tgcom24.mediaset.it/mon...i-vaccinazione-europeo_27629362-202102k.shtml
Visto che parliamo delle vaccinazioni qui in Grecia domani si arriva a quota 100.000, che rappresenta qualcosa poco meno del 1% della popolazione. In termini di confronto l' Italia ha appena superato il 2%. Chiaramente i vaccini arrivano anche qui con il contagoccia. Da ieri sono partite le prime seconde dosi.
Le vaccinazioni avvengono a scaglioni: prima i medicosanitari insieme alle case di cura per gli anziani ed il relativo personale. Dopo gli over 85 (ora siamo in questa fase), segue la fascia di eta' compresa fra i 75 - 84 (oggi leggevo che fra qualche giorno si aprira' questa fascia).
Con la graduale fornitura di maggiori quantita' di vaccini si aprira' la fascia 60 - 75 e le persone a rischio di patologie indipendentemente dall' eta'. Ultima fascia le eta' 18-59. Per il momento nessun serio problema e' stato causato dal vaccino con effetti indesiderati.
Io ritardo ancora a farlo rientrando nell' ultima fascia, ma mio figlio che ha gia fatto la prima dose (fra qualche giorno deve fare anche la seconda) essendo personale medico, ha riferito solamente qualche dolore al braccio che e' rientrato il giorno dopo.
Per quanto riguarda l' epidemia, dopo quasi 2 mesi e mezzo di lockdown generale, pare che sia in contenimento. In questi giorni si riapre lentamente la vita economica come anche le scuole.
Una buona serata a tutti.