• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Buona sera a tutti, vi leggo sempre con piacere, Massi belle foto del Trentino Alto Adige, Luni la torta è stupenda, Didi mi dispiace,
oggi è stata molto calda la giornata, siamo usciti sul tardi prima di cena.

Ecco le foto di oggi a Sale San Giovanni

20230625_152019 rid.webp

20230625_153332 rid.webp

20230625_153624.webp

20230625_153504.webp

Particolare del soffitto della chiesa parrocchiale

20230625_154601.webp

20230625_154609.webp

Questi sopra sono invece gli affreschi della piccola cappella di San Sebastiano costruita in ringraziamento per aver salvato la popolazione dalla peste.

20230625_160748 (3).webp

20230625_162533.webp

20230625_162607.webp

20230625_162448.webp
Questi invece gli affreschi della Pieve di San Giovanni che vanno dal 1200 circa fino alla fine del 1500

Monica, per poco non ci siamo incontrate! Dovevo essere lì, poi all'ultimo ... cambiato programmi.

Comunque vedo che la lavanda è in pieno fiore!!
Belle immagini 😍

Una fortuna aver trovato la pieve aperta!

Si tratta di un percorso che parte da Soprabolzano un piccolo paesino vicino appunto a Bolzano, il sentieto si chiama "Freud promenade" in quanto nel 1911 festeggiò in questo luogo le nozze d"argento.
Dopo circa 8 km di sentiero in mezzo al bosco si arriva alle Piramidi di terra di Longomoso passando da Collalbo, bellissimo paesino che non conoscevo e da cui si può tornare indietro col famoso trenino del Renon...
Poco prima di Collalbo si trova anche questo laghetto coi fiori (ninfee o fiori di loto?) di cui però non ho ancora capito il nome.. Screenshot_20230625_222438_Gallery.webp

Io sono salita a Renon con l'auto, poi abbiamo fatto il percorso con il treno.
Mi sembra di aver capito che da Bolzano si può salire con la cabinovia.
Molto bello il luogo.

Grazie per le spiegazioni.
Ma il treno di cui parla Lillj da dove si prende e che percorso fa? È forse il trenino del Renon di cui ho sentito parlare?
Esatto è proprio quello..

"Il trenino a scartamento ridotto, che oggi è l’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige, collega oggi solamente Soprabolzano - Collalbo e qualche corsa per Maria Assunta con vagoni d’epoca e altri moderni. Salirvi per un viaggio vale in ogni caso la pena, non fosse altro per la vista panoramica mozzafiato sulle cime delle Dolomiti lungo il tracciato. Dalle fermate partono inoltre numerosi sentieri per indimenticabili escursioni nel verde.."

Esatto è proprio quello..

"Il trenino a scartamento ridotto, che oggi è l’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige, collega oggi solamente Soprabolzano - Collalbo e qualche corsa per Maria Assunta con vagoni d’epoca e altri moderni. Salirvi per un viaggio vale in ogni caso la pena, non fosse altro per la vista panoramica mozzafiato sulle cime delle Dolomiti lungo il tracciato. Dalle fermate partono inoltre numerosi sentieri per indimenticabili escursioni nel verde.."
Io ero salita nel vagone d'epoca, veramente un salto all'indietro nel tempo.
Tutto di legno, curatissimo, pensa che sotto il mio sedile c'era ancora la stufetta per il riscaldamento!!!!

Consiglio di pranzare in uno dei masi dei dintorni....
Grazie! Quando sarà sicuramente chiederò per mettere a punto un percorso.

Bello quello che ha fatto Massi ma 20km a piedi sono un po' troppi , se si riuscisse a farne qualcuno in meno ( fino a 10 reggo!) , includendo parti significative sarebbe ottimale.

Comincio a vedere qualcosa sul web ☺️

PS...si vorrebbe fare vacanze montane, almeno per una volta.

Grazie! Quando sarà sicuramente chiederò per mettere a punto un percorso.

Bello quello che ha fatto Massi ma 20km a piedi sono un po' troppi , se si riuscisse a farne qualcuno in meno ( fino a 10 reggo!) , includendo parti significative sarebbe ottimale.

Comincio a vedere qualcosa sul web ☺️

PS...si vorrebbe fare vacanze montane, almeno per una volta.
Puoi fare l'andata a piedi e il ritorno in treno...😉