Non voglio far sentire in colpa nessuno, ci mancherebbe; mi limito a fare una considerazione del tutto personale su un argomento che credo di conoscere un pochino.
Ognuno di noi sceglie cosa fare della sua vita e, si spera, assumendosene la responsabilità.
Io non sono un "angelo", ho tanti difetti come tutti, ma mi interrogo molto e mi ascolto e mi faccio una spietata autocritica......in tanti dovrebbero imparare a farsela, un poco di autocritica......
Luciana, lo so che non era una critica indirizzata a me ma che il tuo discorso era generale....il fatto è, che comunque mi ha fatto pensare, e proprio perchè sono molto critica con gli altri, lo sono anche con me stessa e.... vedo che potrei migliorare alcuni "aspetti"....
Più che normale è' il problema dei nostri giorni .. È' dove tenta di portarci sempre di più il mondo in cui viviamo...
E invece basterebbe poco se fosse fatto quel poco da tutti
Sarà difficile. ... era esclusiva di mio marito e nessuno ci metteva mano. Non so se mio figlio riuscirà, almeno a convincerlo....
È solo una presa di posizione.
Peccato.
Anch'io condivido che una parola gentile, un sorriso, un gesto d'aiuto non costano tanto ma servono a molto.
Sorridere a chi ti tratta male e' difficile... ma evita che la situazione degeneri...
Io avevo un collega che mi aveva soprannominata Amelie', con un pizzico di cattiveria, per la mia volonta' di perdonare e comprendere e per l'incapacita' di vedere il male nascosto dietro alle cose. Io non vedendone la malizia l'ho ringraziato... lui era furioso "ma neppure il sarcasmo vedi?"
Gli ho risposto che potevo anche notarlo ma non volevo "vederlo"... perche' a me sta bene essere cosi' pur sapendo che per lui non e' un pregio...
Avreste dovuto vedere la sua faccia. Allibito... preferiva pensarmi stupida piuttosto che riconoscermi un po di bonta'... forse perche' un pochino gli accendeva la coscienza quando provava a metterci uno contro l'altro per vantaggio personale.
Poi la vita ripaga tutti.. lui ha avuto la cariera che sognava... altrove... ed io un po' piu' di serenita'!
Ognuna di noi ha i suoi "piccoli egoismi" qualcosa a cui proprio non riusciamo a rinunciare... poi chi vuole prova a lavorarci sopra, spesso con molte difficolta'.
E' la base di fondo che dobbiamo a mio parere valutare. Ce ne passa tra pensare solo a noi stessi e avere qualche piccolo punto debole.
Alessia non credo tu debba sentirti in colpa... il tuo atteggiamento di queste pagine dimostra tanta tanta generosita'!
Purtroppo Sara, nella vita si incontrano persone che sono "dovute indurire". Ora non so se era il caso di questa persona, ma non riuscire a vedere il buono che è in te, bè, vuol proprio essere ciechi.
Grazie. Ti abbraccio!
buongiorno ragazze!
Sono rientrata martedì sera dalla bellissima Budapest!
Quattro giorni rilassanti e romantici ed appena potò metterò qualche foto della città ed anche delle mie decorazioni!
Oggi pomeriggio vado nella casa di cura dove sta il suocero di mia sorella per una attenta opera di convincimento per farlo stare da noi il giorno di Natale... è vero che è il primo anno senza il suo amore durato 65 anni... ma anche per mio cognato è il suo primo anno senza la mamma... e passarlo con il papà che è ancora in vita sarebbe bello!!!
Vedrò cosa posso fare.....
Oggi invece sono 9 anni che mia mamma non c'è più .... a volte mi sembra ieri, a volte una vita ...... lei mi preparava sempre il calendario dell'Avvento, anche da grande .... ed ora è Marco che prende i dolcetti per riempirlo, per farmi sentire ancora un po' bambina!!
Torno presto spero con qualche foto !!
Una buonissima giornata a voi!!
Francesca bentornata! Che bello quando i viaggetti sono anche romantici [smilie=innamorato_:
Convinci il nonnino a venire a passare il Natale con voi...forza...tifiamo tutte per te!!!!
Il tuo Marco che ogni Natale si sostituisce alla tua nonnina e ti prepara il calendario dell'avvento.... ha veramente una grande sensibilità.
[QUOTE="elenamaria, post: 1020034, member: 19083"]Nessun dolore grande passerà mai completamente......
Sai, Francesca, che Stelvio fa lo stesso con me? Ci sono piccoli gesti che faceva per me la mia nonna adorata, ora li fa lui e così mi sembra di sentire ancora il suo profumo e il suo amore......
Così come, io, in ricordo e per amore suo e di mio nonno, continuo a fare delle cose a loro nome (cose che loro facevano) per perpetuarne il ricordo (i miei nonni materni erano e sono ancora molto amati e stimati nella nostra città).
Volevo raccontarvi un piccolo episodio che mi è accaduto stamattina, ve lo racconterò in un altro momento.[/QUOTE]
Luciana, anche il tuo Stelvio è speciale, ma qui con noi e anche vicino a noi abbiamo persone veramente molto...speciali!
A volte invece capita di essere così egoisti da non voler vedere che si sta arrecando sofferenza.
Ricordo in particolare il Natale 2007: mio papà era morto all'improvviso pochi mesi prima, seguito a breve distanza da mia nonna materna.
L'evento ha scombinato il "parentame materno" che usava riunirsi a casa della mamma/nonna.
Il problema era: dove facciamo il pranzo? Lo hanno fatto a casa di mia mamma (e soprattutto di mio papa') più di 20 persone a festeggiare.....
Io non ci sono andata, sono partita per la montagna con figli e marito. Lontano da tutto e da tutti.
Ai ragione, alcune volte non ci accorgiamo che stiamo facendo del male agli altri.
Buon pomeriggio ragazze!! Scusatemi ho qualche problemino di connessione e degli impegni in più che non mi permettono di seguirvi come vorrei

spero di recuperare il prima possibile!!
Angela, non ti preoccupare e passa quando puoi, noi ti aspettiamo! Un bacione ad Alessia!!!!!