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Quote di servizio...4.0...!

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Crociere 3.0 è stata la Costa con le novità' 2016.
Mi proietterei in quella 4.0 ma solo per quanto concerne le famose o famigerate quote di servizio.
Cosa ne direste se pur rimanendo obbligatorie, una parte della cifra giornaliera, diciamo un 25/30%, potesse essere destinata a dei nominativi che ciascuno di noi indichera' ( diciamo Cabinista, maggiordomo, cameriere, assistente cameriere e maitres )? Risulterebbero meno indigeste?
Sareste d'accordo se venisse offerta la possibilità' di aumentare ( oltre la cifra attuale di 10 Euro ) la quota dedicata ai vostri preferiti, ufficializzando di fatto quelle mance che vengono date talvolta cash ( mi sembra sia pure proibito farlo perché' si violerebbero, per ora, le normative fiscali ) e che in tal modo contribuirebbero all'accumulo punti?
 
Wow...che bell'argomento.
Totalmente d'accordo con la possibilita' di aumentarle...non vedo come si possa essere contrari...
Non d'accordo sull'indirizzare le mance a qualcuno...per la loro stessa natura...ne verrebbero avvantaggiati ovviamente solo coloro che lavoro in "front office".
Non lo troverei giusto.
Se proprio si deve motivare il personale (perche' di cio' si tratta credo...) scegliessero altri sistemi.


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Così come è messa non mi sembra una brutta idea. Solo una osservazione da riportare in Costa: evitare di passare da una buona idea ad una pessima realizzazione. Ultimamente hanno diverse buone idee, ma nell'atto di passare dall'idea alla realtà ( un pò come se la mano destra non parlasse con la mano sinistra) riescono ad inficiarle perdendosi sulle modalità realizzative, ad esempio non corretoto svilupo del software di supporto, assenza dell'analisi della customer experience pre e post realizzazione del servizio, ecc ecc.
Una paura riguardo all'idea esposta: per indicare i nomi carta da compilare o lunghe file al desk clienti a bordo.... Insomma basterebbe realizzare una semplice App, fruibile anche sui totem di bordo, come era il bravissimi un tempo.
 
Dietro al cabinista c'è un addetto alla lavanderia che lava il bucato della nostra cabina, dietro al cameriere c è un addetto che lava i nostri piatti, non ritengo giusto dare una quota a chi ci mette la faccia con i croceristi.... il lavoro è lavoro per tutti i componenti dell'equipaggio, quote di servizio in parte uguale per tutti.
 
Attenzione che nel post originario di Maurizio si parla di un 20730% della quota di servizio da destinare ad una o più persone in particolare. Il restante dovrebbe essere distribuito su tutta la "catena " di risorse umane del back end. Quindi non si andrebbe a levare nulla a nessuno ma a premiare chi si desidera premiare. Ritengo che se poi uno non indichi nomi la quota di servizio continui ad essere gestita così come è ora, un pò come il famoso 8 per mille dell'IRPEF. Se non si effettua una scelta va nel calderone comune
 
Attenzione che nel post originario di Maurizio si parla di un 20730% della quota di servizio da destinare ad una o più persone in particolare. Il restante dovrebbe essere distribuito su tutta la "catena " di risorse umane del back end. Quindi non si andrebbe a levare nulla a nessuno ma a premiare chi si desidera premiare. Ritengo che se poi uno non indichi nomi la quota di servizio continui ad essere gestita così come è ora, un pò come il famoso 8 per mille dell'IRPEF. Se non si effettua una scelta va nel calderone comune

Se tu togli un 25/30% delle quote per darle ad uno o alcuni....eccome se togli qualcosa agli altri. Proprio quel 25/30%.
Ma mentre per coloro che lavorano a contatto col pubblico non e' un problema...perche' oggi perdo io e domani perdi tu e viceversa...chi ci perderebbe sempre sono quelli che lavorano "dietro" e mai nessuno segnalera'.
Ma a prescindere io mi chiedo...ma chi ha avuto questa idea...? Cioe' e' un argomento cosi'...sentito...dai passeggeri? Mah...


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posso chiedere come Costa attualmente distribuisce le quote di servizio ?

cioè a quali figure le da e in che proporzione ?

se rimangono obbligatorie sarei favorevole a farle aumentare e possibilmente se mi da la possibilità di pagarle anticipatamente alla prenotazione e saldo crociera sarei più felice

non sono convinta di darne una percentuale a persona specifica su ns scelta , provo a rifletterci
 
Anche a me piacerebbe sapere a chi vanno e in che percentuale.
In questo modo per me sarebbe più facile capire, se è il caso, a chi dare un extra.
 
io invece sarei d'accordo sul chi scegliere chi premiare, ma non pagherei di più (a meno che non abbassino i costi della crociera)
 
Madooo che complicato!!!! Ma chi le pensa ste cose?
Assolutamente no, un altro pò mi tocca partire con il ragioniere dietro!
Aumentarle? No, credo che 10 euro giornalieri siano già più che sufficienti, al massimo gradirei sapere questi 10 euro che fine fanno, altrimenti va bene comunque.
 
Sulla possibilità di aumentare le quote in maniera arbitraria non ci vedo niente di male ... su altre compagnie è così da sempre. Ma sinceramente non ne vedo l'utilità per nessuno se veramente l'incremento delle quote va a finire interamente nelle tasche dei dipendenti.

Il dipendente Costa secondo me preferisce riceverle in mano piuttosto che in busta paga (dove paga le tasse) ed anche io preferisco gratificare qualcuno guardandolo negli occhi e stringendogli la mano piuttosto che fare la fila al guest service e comunicare la cosa ad un soggetto che non è il diretto interessato.

La destinazione di una parte delle quote ad un singolo soggetto a fini premiali invece per me sarebbe l'ennesima cretinata che Costa tirerebbe fuori da alcuni anni a questa parte. Una iniziativa inutile e senza alcun appeal per il passeggero, che comunque deve pagare obbligatoriamente le quote di servizio. Certo, se si viene trattati "male" dal cabinista o dal cameriere con questo sistema potremo, in piccola parte, fargliela pagare ma non credo che il servizio migliorerà grazie a questa iniziativa e non credo che tutti i dipendenti Costa che incassano le quote si prodigheranno per essere migliori degli altri colleghi al fine di accaparrarsi il bonus.

Il premiare un dipendente a discapito di un altro non mi sembra una gran politica aziendale, così come è sgradevole mettere in competizione i colleghi. Secondo me dovrebbero rendere le quote di servizio stornabili in caso di effettivo e documentato disservizio. Con nomi e cognomi dei soggetti che creano questi disservizi che all'ennesima segnalazione dovrebbero essere indirizzati verso la propria abitazione.
 
Attenzione che non si parla di aumentare le qds ma di dare la FACOLTA' al cliente di aumentarle a sua discrezione.
Gia' qualcuno ha urlato allo scandalo alla parola aumento...eppure era scritto chiaro...


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La prima ipotesi la vedo plausibile. La seconda la vedo come la volontà di interferire illegittimamente sulle intenzioni del cliente, a totale scapito del personale di bordo, andando a voler controllare ciò che è uno degli ultimi aspetti "fuori controllo" a bordo.
 
... sento puzza di Costa, che perde crocieristi perchè non possono depennare le QDS (come suggerito dalle ADV)????

Cosa ne direste se pur rimanendo obbligatorie, una parte della cifra giornaliera, diciamo un 25/30%, potesse essere destinata a dei nominativi che ciascuno di noi indichera' ( diciamo Cabinista, maggiordomo, cameriere, assistente cameriere e maitres )? Risulterebbero meno indigeste?
perchè non gli vanno già queste percentuali?

Sareste d'accordo se venisse offerta la possibilità' di aumentare ( oltre la cifra attuale di 10 Euro ) la quota dedicata ai vostri preferiti, ufficializzando di fatto quelle mance che vengono date talvolta cash ( mi sembra sia pure proibito farlo perché' si violerebbero, per ora, le normative fiscali ) e che in tal modo contribuirebbero all'accumulo punti?

offrono partenze senza accumulo punti, e poi mi danno un punto se do 10,00€ di stipendio al mio cabinista?


[smilie=applauso[1]:
[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:
 
Tengo a precisare che è' una mia iniziativa, non c'entra nulla Costa, anzi potrebbe anche non essere contenta di questo mio post! Anzi volevo vedere se poteva essere un suggerimento per la compagnia.
Quindi vi pregherei di non criticare la compagnia perché non ha nessun progetto in questo senso ma si tratta solo di una mia idea
Guardate che le quote di servizio non vanno a chi lavora in lavanderia, cuochi, personale di cucina, etc.
 
Ultima modifica:
... sento puzza di Costa, che perde crocieristi perchè non possono depennare le QDS (come suggerito dalle ADV)????


perchè non gli vanno già queste percentuali?



offrono partenze senza accumulo punti, e poi mi danno un punto se do 10,00€ di stipendio al mio cabinista?


[smilie=applauso[1]:
[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[/QUOTE]

Costa c'entra meno che nulla, potrebbe valere per qualsiasi altra compagnia.
I punti spese vengono sempre conteggiati, indipendentemente dalla tariffa crociera scelta.
Vedo che è' ormai impossibile aprire una discussione serena visto che taluni utenti cercano sempre e solo complottismo e polemica.
Si passa piu' tempo a rispondere alle polemiche piuttosto che parlare serenamente dell'argomento.
 
Ultima modifica:
posso chiedere come Costa attualmente distribuisce le quote di servizio ?

cioè a quali figure le da e in che proporzione ?

se rimangono obbligatorie sarei favorevole a farle aumentare e possibilmente se mi da la possibilità di pagarle anticipatamente alla prenotazione e saldo crociera sarei più felice

non sono convinta di darne una percentuale a persona specifica su ns scelta , provo a rifletterci

Se tu togli un 25/30% delle quote per darle ad uno o alcuni....eccome se togli qualcosa agli altri. Proprio quel 25/30%.
Ma mentre per coloro che lavorano a contatto col pubblico non e' un problema...perche' oggi perdo io e domani perdi tu e viceversa...chi ci perderebbe sempre sono quelli che lavorano "dietro" e mai nessuno segnalera'.
Ma a prescindere io mi chiedo...ma chi ha avuto questa idea...? Cioe' e' un argomento cosi'...sentito...dai passeggeri? Mah...


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Dietro al cabinista c'è un addetto alla lavanderia che lava il bucato della nostra cabina, dietro al cameriere c è un addetto che lava i nostri piatti, non ritengo giusto dare una quota a chi ci mette la faccia con i croceristi.... il lavoro è lavoro per tutti i componenti dell'equipaggio, quote di servizio in parte uguale per tutti.

Anche a me piacerebbe sapere a chi vanno e in che percentuale.
In questo modo per me sarebbe più facile capire, se è il caso, a chi dare un extra.

Le quote di servizio vanno integralmente alle figure indicate, con percentuali variabili secondo vari criteri che non posso/voglio precisare, con l'aggiunta di altre 2/3 figure marginali e con percentuali molto basse. I maggiordomo delle suites non vengono contemplati nella suddivisione delle quote di servizio.
Il mio post voleva sondare il terreno Per vedere se ci fosse un criterio più' meritorio nell'indirizzare il flusso.
 
Sono appena rientrata da una crociera ,volevo lasciare una mancia al ristorante club dove sono stata benissimo ma ahimé le persone erano veramente troppe. Il maitre, il suo vice, i camerieri addetti ad acqua e vino, quello addetto al pane, chi portava le poste e le vivande, e forse dovrei continuare ancora perché obbiettivamente avevo difficoltà a distinguerli tutti.
Ho pensato di regolarmi come negli alberghi o come i tempi andati , con una busta al Maitre per la sala ,ma tale busta sarebbe stata o ridicola o troppo gravosa.
Ho benedetto le quote di servizio !
Per me va bene così.
Per la cabina ho lasciato una piccola mancia a chi mi aveva fatto un piacere. (tra l'altro durante la crociera é cambiato l'equipaggio. )

E poi al buffet? , e gli animatori? E le escursioni? Non si finisce più!
 
Dietro al cabinista c'è un addetto alla lavanderia che lava il bucato della nostra cabina, dietro al cameriere c è un addetto che lava i nostri piatti, non ritengo giusto dare una quota a chi ci mette la faccia con i croceristi.... il lavoro è lavoro per tutti i componenti dell'equipaggio, quote di servizio in parte uguale per tutti.

Assoluto principio di equità. Non solo il "povero" cabinista, a diretto e continuo contatto con il cliente, che si fa il mazzo per tenere le cabine in ordine. Ma ci sono tante altre figure a bordo che partecipano indirettamente al nostro "benessere" e come tali, in una certea misura, sarebbe giusto partecipassero alla suddivisione delle quote.
 
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