Quali sarebbero le figure indicate...?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quelle indicate tra parentesi nel mio primo post ( sarebbe opportuno leggere tutto e bene prima di scrivere ).
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Quali sarebbero le figure indicate...?
posso chiedere come Costa attualmente distribuisce le quote di servizio ?
cioè a quali figure le da e in che proporzione ?
se rimangono obbligatorie sarei favorevole a farle aumentare e possibilmente se mi da la possibilità di pagarle anticipatamente alla prenotazione e saldo crociera sarei più felice
non sono convinta di darne una percentuale a persona specifica su ns scelta , provo a rifletterci[/QUOTE
é possibilissimo pagarle in anticipo alla prenotazione... io lo faccio sempre tramite call center.
Quelle indicate tra parentesi nel mio primo post ( sarebbe opportuno leggere tutto e bene prima di scrivere ).
Io, saldo in agenzia il tutto, comprese naturalmente le quote di servizio. Mi faccio la crociera, sapendo che quello che ho speso, fa parte del viaggio. Cosi', non ho potuto fare per integrazione pacchetto bevande e wifi a bordo, avrei pagato volentieri subito anche quello. Per quanto riguarda le percentuali, da che mondo e' mondo, le persone con diretto contatto con il cliente, sono sempre state le piu' premiate anche a terra, cosa giusta o sbagliata e' difficile da dire
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Non si dovrebbe fare il ragionamento sul fatto se sia ridicola o meno perché' il discorso dovrebbe essere fatto sui numeri: tu l'avresti lasciata e se tutte le altre persone che mangiavano al Club le avessero lasciate la cifra sarebbe diventata importante per il personale. Tu il bel gesto l'avresti comunque fatto e sarebbero stati gli altri ad aver mancato, al limite. Non era tuo dovere sostituirti a tutti gli altri nel lasciare la mancia!Sono appena rientrata da una crociera ,volevo lasciare una mancia al ristorante club dove sono stata benissimo ma ahimé le persone erano veramente troppe. Il maitre, il suo vice, i camerieri addetti ad acqua e vino, quello addetto al pane, chi portava le poste e le vivande, e forse dovrei continuare ancora perché obbiettivamente avevo difficoltà a distinguerli tutti.
Ho pensato di regolarmi come negli alberghi o come i tempi andati , con una busta al Maitre per la sala ,ma tale busta sarebbe stata o ridicola o troppo gravosa.
Ho benedetto le quote di servizio !
Per me va bene così.
Per la cabina ho lasciato una piccola mancia a chi mi aveva fatto un piacere. (tra l'altro durante la crociera é cambiato l'equipaggio. )
E poi al buffet? , e gli animatori? E le escursioni? Non si finisce più!
Be' e' una grande notizia inedita...e di non poco conto.
Tutti credo siano convinti che le qds vengano percepite da tutto l'equipaggio non graduato.
Spero sarai cosi magnanimo da perdonare il fatto che non ho letto tutto prima di chiederti delucidazioni in merito.
Quindi a logica il resto dell'equipaggio avra' uno stipendio piu' alto rispetto alle "figure indicate"...mah il mistero si infittisce
Su Costa hanno addirittura installato gli orologi marcatempo per il rispetto dell'orario di lavoro.
In quanto ai cabinisti la mancia migliore a mio parere é quella di lasciar loro una cabina ordinata, senza abiti , scarpe e amenicoli vari in giro, in modo che possano fare le pulizie senza perdita di tempo.
Guardate che le quote di servizio non vanno a chi lavora in lavanderia, cuochi, personale di cucina, etc.
Su Ncl Star, Costa Diadema e Eurodam mi è stato riferito alla reception che le qds e/o shc vengono distribuite a tutto l'equipaggio
Inviato dal mio iPhone
E mo che sono le shc?[emoji15]
A chi andavano, almeno con discreta precisione, le quote di servizio per Costa era già' stato scritto da me varie volte nel passato ed in altri argomenti: sono circa 7/8 le figure di bordo alle quali vanno, se nulla è' cambiato in questo ultimo periodo. Altre figure hanno stipendi più' alti, altre ancora hanno altri benefits ma qui il discorso si farebbe molto complicato e riservato.
Comunque sulle navi si lavora moltissimo, lavoro pesante anche, vengono rispettati e vengono fatti rispettare scrupolosamente gli orari di lavoro, soprattutto fra le posizioni inferiori dell'equipaggio ( mentre paradossalmente senza orario sono Com.ti ed altri ufficiali ) ma nessuno, anche se magari gli stipendi non sono adeguati alle posizioni, se la passa male ed anche qui a passarsela meglio sotto il profilo economico sono quelli per i quali noi proviamo maggior compassione ( cabinisti, camerieri, etc. ), certamente favoriti dal provenire da paesi dal reddito medio molto basso.
Loro,dopo 12/15 anni di lavoro, vivono di rendita al loro paese ( grazie anche alle quote di servizio ), un Com.te, uno Chief Engineer, un HD, un Maitre d', etc dopo 15 anni di lavoro...possono e devono solo continuare a lavorare ed attendere la pensione!
Le mie Considerazioni derivano solo da valutazioni fatte unicamente sotto il profilo meramente economico, senza considerare disagi, lontananza da casa, etc.
Chiudo l'OT
Perché dici "addirittura" hanno installato gli orologi marcatempo, una nave è un'azienda in movimento perciò, non vedo nulla di strano da un'azienda "fissa"!!
Su Ncl Star, Costa Diadema e Eurodam mi è stato riferito alla reception che le qds e/o shc vengono distribuite a tutto l'equipaggio
Inviato dal mio iPhone
"Addirittura" per controllare la corretta attività di lavoro del personale secondo le norme contrattuali. Visto che fino a poco tempo fa non esistevano credo sia anche un passo in avanti, parimenti ad una azienda "fissa". Non so quante altre compagnie ne dispongano.