• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio...4.0...!

posso chiedere come Costa attualmente distribuisce le quote di servizio ?

cioè a quali figure le da e in che proporzione ?

se rimangono obbligatorie sarei favorevole a farle aumentare e possibilmente se mi da la possibilità di pagarle anticipatamente alla prenotazione e saldo crociera sarei più felice

non sono convinta di darne una percentuale a persona specifica su ns scelta , provo a rifletterci[/QUOTE

é possibilissimo pagarle in anticipo alla prenotazione... io lo faccio sempre tramite call center.
 
Quelle indicate tra parentesi nel mio primo post ( sarebbe opportuno leggere tutto e bene prima di scrivere ).

Be' e' una grande notizia inedita...e di non poco conto.
Tutti credo siano convinti che le qds vengano percepite da tutto l'equipaggio non graduato.
Spero sarai cosi magnanimo da perdonare il fatto che non ho letto tutto prima di chiederti delucidazioni in merito.
Quindi a logica il resto dell'equipaggio avra' uno stipendio piu' alto rispetto alle "figure indicate"...mah il mistero si infittisce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io, saldo in agenzia il tutto, comprese naturalmente le quote di servizio. Mi faccio la crociera, sapendo che quello che ho speso, fa parte del viaggio. Cosi', non ho potuto fare per integrazione pacchetto bevande e wifi a bordo, avrei pagato volentieri subito anche quello. Per quanto riguarda le percentuali, da che mondo e' mondo, le persone con diretto contatto con il cliente, sono sempre state le piu' premiate anche a terra, cosa giusta o sbagliata e' difficile da dire

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Io, saldo in agenzia il tutto, comprese naturalmente le quote di servizio. Mi faccio la crociera, sapendo che quello che ho speso, fa parte del viaggio. Cosi', non ho potuto fare per integrazione pacchetto bevande e wifi a bordo, avrei pagato volentieri subito anche quello. Per quanto riguarda le percentuali, da che mondo e' mondo, le persone con diretto contatto con il cliente, sono sempre state le piu' premiate anche a terra, cosa giusta o sbagliata e' difficile da dire

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Si e' vero che a terra si premia con la mancia solo la persona che ci serve direttamente...ma nel forum io ho sempre letto che a bordo accadeva diversamente...
Ma questo perche'?!
Perche' in tema vige l'ignoranza (voluta) piu' totale.
Il passeggero sa solo cosa voglia dire quota di servizio, nulla piu'.
Sul fatto di sapere a chi va, quanto va, se va...e' un "famo a fidasse".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sono appena rientrata da una crociera ,volevo lasciare una mancia al ristorante club dove sono stata benissimo ma ahimé le persone erano veramente troppe. Il maitre, il suo vice, i camerieri addetti ad acqua e vino, quello addetto al pane, chi portava le poste e le vivande, e forse dovrei continuare ancora perché obbiettivamente avevo difficoltà a distinguerli tutti.
Ho pensato di regolarmi come negli alberghi o come i tempi andati , con una busta al Maitre per la sala ,ma tale busta sarebbe stata o ridicola o troppo gravosa.
Ho benedetto le quote di servizio !
Per me va bene così.
Per la cabina ho lasciato una piccola mancia a chi mi aveva fatto un piacere. (tra l'altro durante la crociera é cambiato l'equipaggio. )

E poi al buffet? , e gli animatori? E le escursioni? Non si finisce più!
Non si dovrebbe fare il ragionamento sul fatto se sia ridicola o meno perché' il discorso dovrebbe essere fatto sui numeri: tu l'avresti lasciata e se tutte le altre persone che mangiavano al Club le avessero lasciate la cifra sarebbe diventata importante per il personale. Tu il bel gesto l'avresti comunque fatto e sarebbero stati gli altri ad aver mancato, al limite. Non era tuo dovere sostituirti a tutti gli altri nel lasciare la mancia!
 
Be' e' una grande notizia inedita...e di non poco conto.
Tutti credo siano convinti che le qds vengano percepite da tutto l'equipaggio non graduato.
Spero sarai cosi magnanimo da perdonare il fatto che non ho letto tutto prima di chiederti delucidazioni in merito.
Quindi a logica il resto dell'equipaggio avra' uno stipendio piu' alto rispetto alle "figure indicate"...mah il mistero si infittisce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A chi andavano, almeno con discreta precisione, le quote di servizio per Costa era già' stato scritto da me varie volte nel passato ed in altri argomenti: sono circa 7/8 le figure di bordo alle quali vanno, se nulla è' cambiato in questo ultimo periodo. Altre figure hanno stipendi più' alti, altre ancora hanno altri benefits ma qui il discorso si farebbe molto complicato e riservato.
Comunque sulle navi si lavora moltissimo, lavoro pesante anche, vengono rispettati e vengono fatti rispettare scrupolosamente gli orari di lavoro, soprattutto fra le posizioni inferiori dell'equipaggio ( mentre paradossalmente senza orario sono Com.ti ed altri ufficiali ) ma nessuno, anche se magari gli stipendi non sono adeguati alle posizioni, se la passa male ed anche qui a passarsela meglio sotto il profilo economico sono quelli per i quali noi proviamo maggior compassione ( cabinisti, camerieri, etc. ), certamente favoriti dal provenire da paesi dal reddito medio molto basso.
Loro,dopo 12/15 anni di lavoro, vivono di rendita al loro paese ( grazie anche alle quote di servizio ), un Com.te, uno Chief Engineer, un HD, un Maitre d', etc dopo 15 anni di lavoro...possono e devono solo continuare a lavorare ed attendere la pensione!
Le mie Considerazioni derivano solo da valutazioni fatte unicamente sotto il profilo meramente economico, senza considerare disagi, lontananza da casa, etc.
Chiudo l'OT
 
Ultima modifica:
E no Maurizio, le mie quote di servizio ammontano a 440 € , che come mance mi sembrano più che sufficienti.
Cosa puoi lasciare di mancia a un maitre? Mica 10 €., e neppure al suo vice, è così di seguito.
O fai elargizioni adeguate come si faceva una volta, ma non c'era la quota di servizio, o paghi la quota di servizio e puoi limitarti a poche persone. Al cameriere del tavolo se esiste come negli anni passati.

In quanto ai cabinisti la mancia migliore a mio parere é quella di lasciar loro una cabina ordinata, senza abiti , scarpe e amenicoli vari in giro, in modo che possano fare le pulizie senza perdita di tempo.
 
In quanto ai cabinisti la mancia migliore a mio parere é quella di lasciar loro una cabina ordinata, senza abiti , scarpe e amenicoli vari in giro, in modo che possano fare le pulizie senza perdita di tempo.

Questo è poi un aspetto che ho sempre sottolineato anche io e che cerco di mettere in atto il più possibile quando sono a bordo. Rispetto anche nei confronti di chi lavora.
 
A chi andavano, almeno con discreta precisione, le quote di servizio per Costa era già' stato scritto da me varie volte nel passato ed in altri argomenti: sono circa 7/8 le figure di bordo alle quali vanno, se nulla è' cambiato in questo ultimo periodo. Altre figure hanno stipendi più' alti, altre ancora hanno altri benefits ma qui il discorso si farebbe molto complicato e riservato.
Comunque sulle navi si lavora moltissimo, lavoro pesante anche, vengono rispettati e vengono fatti rispettare scrupolosamente gli orari di lavoro, soprattutto fra le posizioni inferiori dell'equipaggio ( mentre paradossalmente senza orario sono Com.ti ed altri ufficiali ) ma nessuno, anche se magari gli stipendi non sono adeguati alle posizioni, se la passa male ed anche qui a passarsela meglio sotto il profilo economico sono quelli per i quali noi proviamo maggior compassione ( cabinisti, camerieri, etc. ), certamente favoriti dal provenire da paesi dal reddito medio molto basso.
Loro,dopo 12/15 anni di lavoro, vivono di rendita al loro paese ( grazie anche alle quote di servizio ), un Com.te, uno Chief Engineer, un HD, un Maitre d', etc dopo 15 anni di lavoro...possono e devono solo continuare a lavorare ed attendere la pensione!
Le mie Considerazioni derivano solo da valutazioni fatte unicamente sotto il profilo meramente economico, senza considerare disagi, lontananza da casa, etc.
Chiudo l'OT

Ciao,
ti andrebbe di dirci quali sono le figure a cui vanno le mance ed eventualmente in che misura e darci qualche dettaglio in più su come funziona in generale?! Potresti farlo senza aggiungere nulla di più di quello che avevi detto nel tuo post precedente di cui parli e che purtroppo non riesco a trovare!! O altrimenti potresti postare il link!!
 
Perché dici "addirittura" hanno installato gli orologi marcatempo, una nave è un'azienda in movimento perciò, non vedo nulla di strano da un'azienda "fissa"!!

"Addirittura" per controllare la corretta attività di lavoro del personale secondo le norme contrattuali. Visto che fino a poco tempo fa non esistevano credo sia anche un passo in avanti, parimenti ad una azienda "fissa". Non so quante altre compagnie ne dispongano.
 
Tutti a bordo lavorano per il nostro benessere, alzare la quota solo a chi vediamo non è corretto....
In ogni nave ci sono gli invisibili
 
Normalmente le quote di servizio le pago in anticipo (le considero parte del costo della crociera), poi una volta a bordo se qualcuno è stato particolarmente attento alla mia persona posso gratificarlo con una mancia... personalmente ritengo che il sistema attuale, sempre che vadano tutte al personale, tutto sommato possa andar bene anche se ritengo la quota giornaliera di 10€ leggermente alta e sproporsionata rispetto anche al costo di alcune crociere...

Gianni
 
"Addirittura" per controllare la corretta attività di lavoro del personale secondo le norme contrattuali. Visto che fino a poco tempo fa non esistevano credo sia anche un passo in avanti, parimenti ad una azienda "fissa". Non so quante altre compagnie ne dispongano.

Io mi meraviglio che NON ci fosse, dobbiamo pensare che a bordo ci sono sempre in base alla nave dalle 800/1000 persone che lavorano, e tra queste qualche furbetto penso ci sia stato come succedeva nelle aziende a terra prima dell'entrata in vigore del cartellino.
 
Top