Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Io mi meraviglio che NON ci fosse, dobbiamo pensare che a bordo ci sono sempre in base alla nave dalle 800/1000 persone che lavorano, e tra queste qualche furbetto penso ci sia stato come succedeva nelle aziende a terra prima dell'entrata in vigore del cartellino.
Su Diadema ti hanno riferito sbagliato.
ma se già adesso, a come racconta essepi2, non tutto l' equipaggio ne beneficia.Tutti a bordo lavorano per il nostro benessere, alzare la quota solo a chi vediamo non è corretto....
In ogni nave ci sono gli invisibili
Io mi meraviglio che NON ci fosse, dobbiamo pensare che a bordo ci sono sempre in base alla nave dalle 800/1000 persone che lavorano, e tra queste qualche furbetto penso ci sia stato come succedeva nelle aziende a terra prima dell'entrata in vigore del cartellino.
Se per questo i furbetti ci sono anche "oggi" con l'avvento del marcatempo elettronico. L'attività dei lavoratori veniva registrata su appositi registri dai vari responsabili.
OK, grazie. A quale parte dell' equipaggio (esempio di numero di Diadema) vengono distribuite?
ma se già adesso, a come racconta essepi2, non tutto l' equipaggio ne beneficia.
Non voglio indicare delle mansioni. Il settore hotellerie è' comunque percentualmente il destinatario principe. Non escludo comunque che ultimamente con l'aumento delle quote possano essere stati introdotti altri destinatari. Ma quelli che vengono indicati come " invisibili " non ne beneficiano, avendo essi degli stipendi più' alti, diciamo " adeguati ".
La gestione quote, internamente alla compagnia, è' sempre in evoluzione.
Non dimenticate che la percentuale, se ben ricordo il 15%, su tutte le consumazioni, sulle bottiglie acquistate, su cene a pagamento, etc., assolve alla stessa funzione delle quote di servizio ma per altre figure dell'equipaggio.
Io sono ancora dell'opinione che le quote di servizio non devono esistere. Nella quota crociera ci deve essere tutto: dal costo carburante al cibo, dallo stipendio dell'equipaggio ai servizi compresi a bordo. Poi se la Compagnia distribuisce una parte della mia quota a titolo di qds a me non deve interessare, ne' tantomeno i criteri con cui lo fa. Andare a diversificare le attuali qds (30% a quello, 20% a quell'altro) mi sembra ancora più farraginoso che non lasciare tutto com'è o, ancor meglio, includerle semplicemente nel prezzo del biglietto.
Normalmente le quote di servizio le pago in anticipo (le considero parte del costo della crociera), poi una volta a bordo se qualcuno è stato particolarmente attento alla mia persona posso gratificarlo con una mancia... personalmente ritengo che il sistema attuale, sempre che vadano tutte al personale, tutto sommato possa andar bene anche se ritengo la quota giornaliera di 10€ leggermente alta e sproporsionata rispetto anche al costo di alcune crociere...
Gianni
Io sono ancora dell'opinione che le quote di servizio non devono esistere. Nella quota crociera ci deve essere tutto: dal costo carburante al cibo, dallo stipendio dell'equipaggio ai servizi compresi a bordo. Poi se la Compagnia distribuisce una parte della mia quota a titolo di qds a me non deve interessare, ne' tantomeno i criteri con cui lo fa. Andare a diversificare le attuali qds (30% a quello, 20% a quell'altro) mi sembra ancora più farraginoso che non lasciare tutto com'è o, ancor meglio, includerle semplicemente nel prezzo del biglietto.
Finalmente qualcuno che riporta le cose alla loro giusta dimensione!
Aumentare? Ripartire? Indicare? Contabilizzare? Punti? Ma per favore!!!
Le somme al di fuori del corrispettivo pagato per il prodotto acquistato NON possono essere obbligatorie, punto. Di conseguenza non vedo lo scopo né l'interesse a disquisirne in questi termini.
Se i tour operator le vogliono, le devono includere e fatturare nel prezzo di viaggio (che già include i costi di servizio). Altrimenti sono mance facoltative, che ciascuno può dare se, quando, quanto, e a chi gli pare, senza doverne dare conto e ragione a nessuno (tantomeno al datore di lavoro).
E le mance facoltative io le lascio solo se ho richiesto un servizio non dovuto, che esulava dalle normali mansioni, nel momento e alla persona che quel servizio speciale gentilmente mi ha reso. Altro non è dovuto, visto che per i servizi ordinari viene già pagato il corrispettivo.
MCP
PS: quanto a marcatempo e straordinari, nel settore pubblico (panzone in mutande a parte) è anche peggio del privato; gli straordinari non sono più pagati da anni, e le ore fatte in più - se non recuperate - a fine mese vengono tagliate e basta... io solo a maggio ce ne ho rimesse 18! Ci sono settori della PA in cui farsi cascare la pala non si può (l'interruzione di pubblico servizio è passibile di denuncia), e spesso di recuperare non si ha proprio tempo né modo: non è tutto oro quel che luccica...
Quindi le QDS su Costa vengono distribuite più o meno al 50% (i visibili) dell' equipaggio (1253 da costacrociere.it), diaciamo 600 crew?
QdS = 10,00€ , mettiamo che viaggia al' 80% quindi 3500 passeggeri
10,00*3500*30/600 = 1.750,00€ Cadauno
Prendono anche uno stipendio oltre alle QdS?
Tutti prendono anche uno stipendio.
Direi di non azzardare numeri.