• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio Norwegian Jade bisogna pagarle?

giant77

New member
Solo in parte condivido la tua opinione perché la qualità e la garanzia dei servizi non credo abbiano frontiere
Hai ragione, sono d'accordo e mi spiego meglio.
Educazione, puntualità, pulizia ecc. sono cose oggettive ed internazionali da cui non si può prescindere. Esistono consuetudini che però variano da paese a paese, come varia la cucina ecc.
Non mi lamenterò in NCL se la pasta al pomodoro non è come quella di casa. Devo sapere che ai prezzi, come uso americano, si somma il tip in una determinata percentuale quindi vedo scritto 10 e pago 12.
Alla fine bisogna conoscere 'il prodotto'.
 

Roby71

New member
SImportante è non partire con l'idea di non pagarle, altrimenti ti impunterai per cercare una scusa e forse ti rovinerai anche la vacanza.
Giustamente dovrò scendere soddisfatto dalla nave.
Educazione, buon senso e rispetto aspettandoci la stessa cosa dagli altri.
Unica cosa da aggiungere è che bisogna conoscere il prodotto, è una compagnia americana usi e costumi americani.

Come dici tu : Usi costumi ed aggiungo "Bandiera" non Italiana con tanto di leggi diverse ed interpretazioni americane .
 

paola

Well-known member
Poi mi sono fatto una mia convinzione :
io pago una crociera , paghero' anche le tasse obbligatorie su Costa ,
ma devo scendere soddisfatto dalla nave.

Non è che pagare le tasse obbligatorie equivalga sempre a una crociera da cui si scende soddisfatti!
Ci possono sempre essere dei problemi, ci sono anche a casa propria, non tutte le ciambelle escono con il buco, ma questo non impedisce di riconoscere l'impegno di chi lavora per rendere piacevole la nostra vacanza, pagando le quote di servizio o lasciando ogni tanto una mancia.

Roby tu noti discriminazione nei confronti degli italiani, ma forse ci siamo fatti una reputazione e adesso occorre lavorare per dimostrare che non tutti sono uguali. Tu stesso avevi dei preconcetti sui tedeschi e mi sembra che in questa occasione alcuni di loro hanno sfatato il mito
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Come dici tu : Usi costumi ed aggiungo "Bandiera" non Italiana con tanto di leggi diverse ed interpretazioni americane .

Senza dubbio usi e costumi diversi, ma è proprio una delle caratteristiche di NCL, poi la bandiera per me conta proprio poco.
Da recenti esperienze su nave dove sventolava la bandiera italiana ho trovato veramente poca italianità, quando sui cartellini al buffet mi scrivi "insalata di frutta" invece che macedonia, questo mi fa meditare su questa italianità di bandiera ma che si sta veramente perdendo.
 

Roby71

New member
Non è che pagare le tasse obbligatorie equivalga sempre a una crociera da cui si scende soddisfatti!
Ci possono sempre essere dei problemi, ci sono anche a casa propria, non tutte le ciambelle escono con il buco, ma questo non impedisce di riconoscere l'impegno di chi lavora per rendere piacevole la nostra vacanza, pagando le quote di servizio o lasciando ogni tanto una mancia.

Roby tu noti discriminazione nei confronti degli italiani, ma forse ci siamo fatti una reputazione e adesso occorre lavorare per dimostrare che non tutti sono uguali. Tu stesso avevi dei preconcetti sui tedeschi e mi sembra che in questa occasione alcuni di loro hanno sfatato il mito

Cara Paola ,

io sono Italiano , ma mi chiamo Roberto C. , non mi devo fare nessuna reputazione.

Ho smesso di fare anch'io tutta l'erba un fascio , da quando ho cominciato ad apprezzare anche i Tedeschi .

Li consideravo poco...

ma ultimamente alcuni mi hanno fatto ricredere , e non chiedo a tutti i Tedeschi di rifarsi la reputazione , ma mi bastano anche quelli da me conosciuti e apprezzati.

Mi sa' che a noi Italiani ci hanno fatto un lavaggio di cervello e ci hanno convinto di essere "Italiani" .

Non ve ne state accorgendo che state offendendo , involontariamente , l'Italia e la vs. Italianita' .
 

paola

Well-known member
Cara Paola ,
Mi sa' che a noi Italiani ci hanno fatto un lavaggio di cervello e ci hanno convinto di essere "Italiani" .
Non ve ne state accorgendo che state offendendo , involontariamente , l'Italia e la vs. Italianita' .

Penso proprio di non offendere l'Italia a la mia italianità, vivo da oltre 30 anni a Londra, ma ho sempre mantenuto la mia nazionalità, parlo l'italiano, a mio figlio ho insegnato la lingua e la cultura italiana, e anche lui benché sia nato e cresciuto in Inghilterra si sente italiano.
Ti assicuro che, quando arrivò alle isole orcadi, e su di una piccola chiesetta costruita dai prigionieri di guerra vedo sventolare la bandiera italiana provo un enorme senso di orgoglio.
Tuttavia mi sento anche cittadina del mondo, accetto usi e costumi di altre culture, e nonostante la mia italianità, alcune volte, non mi riscontro nel modo di pensare o di comportarsi di tanti miei connazionali.
 
S

sciguetto

Guest
Ci sono due discorsi separati e distinti:
È giusto pagare le quote di servizio? Si, è giusto, è una clausola chiara, che ti viene indicata subito. Partire con l'idea di trovare la scusa per non pagarla è meschino.
È giusto in caso di vere mancanze rivalersi sulla quota di servizio? È giusto anche questo, se uno ha avuto un trattamento non adeguato, se ha cercato di risolverlo chiedendo di modificarlo e non c'è stata soluzione è giusto, e credo previsto, che ci si possa rivalere sulle quote.
Anche perchè oltre alle quote paghiamo in alcuni casi migliaia di euro per una vacanza che deve essere all'altezza delle aspettative.
Ovvio che uno dovrà partire con aspettative realistiche, se vai ad agosto non ti aspetterai la piscina vuota...

Io credo sia giusto solo se le mancanze sono del personale. :D
 

Roby71

New member
Penso proprio di non offendere l'Italia a la mia italianità, vivo da oltre 30 anni a Londra, ma ho sempre mantenuto la mia nazionalità, parlo l'italiano, a mio figlio ho insegnato la lingua e la cultura italiana, e anche lui benché sia nato e cresciuto in Inghilterra si sente italiano.
Ti assicuro che, quando arrivò alle isole orcadi, e su di una piccola chiesetta costruita dai prigionieri di guerra vedo sventolare la bandiera italiana provo un enorme senso di orgoglio.
Tuttavia mi sento anche cittadina del mondo, accetto usi e costumi di altre culture, e nonostante la mia italianità, alcune volte, non mi riscontro nel modo di pensare o di comportarsi di tanti miei connazionali.

Cara Paola ,

ci siamo sicuramente incrociati su altri 3d , ma ti posso giurare che la mia disattenzione ai profili ed agli avatar descrittivi non mi ha affatto vedere che vivi a Londra , quindi quello che ho scritto non e' rivolto ne a te e ne agli Italiani all'estero , ma a tutti gli Italiani che nel parlare danno troppa soddisfazione a quello che dicono gli stranieri senza autodifendere se stessi .

In alcuni casi saremo indifendibili??? Vorrei vedere quale altro popolo abbia l'autocritica cosi' distruttiva come quello Italiano
 

giant77

New member
Come darti torto... si finirebbe a parlare di altro ma se esiste un popolo autodistruttivo, autoreferenziale quello è proprio il nostro.
Ho sempre apprezzato il 'right or wrong my country ' anglosassone.
Essendo stato abituato a viaggiare da sempre cerco di capire il posto in cui sono, le abitudini, la gente. Come ho detto ci sono valori universali, educazione, cortesia, pulizia, puntualità, preparazione da cui non si può prescindere, in una crociera come in un qualsiasi servizio in Italia o
all'estero. Ma queste sono anche le stesse cose che da parte mia sono.disposto ad offrire. Odio la cultura del io pago quindi io voglio. Queste sono le idee da cui io parto dicendo 'pagherò le quote di servizio'. Ovviamente potrebbe capitare di tutto e magari ora sarò costretto a dover cambiare idea, ma dovrebbero verificarsi mancanze gravi e una precisa volontà o impossibilità di risolvere un problema palese e conclamato.

Scusate modificato perchè scrivendo dal cell. ogni tanto scrive quello che vuole lui... quasi quasi non gli pago le quote di servizio :)
 
Ultima modifica:

cirellina

Well-known member
L'argomento riguarda la mance, tasse, quote di servizio .
Gli interventi ulteriori verranno eliminati quanto prima poiché non aggiungono elementi alla discussione.
 

Mariaptc

New member
BUONGIORNO, HO DIFFICOLTA' NEL CREARE UNA NUOVA DISCUSSIONE, E NE APPROFITTO IN QUANTO HO VISTO CHE QUESTA, RIGUARDA COMUNQUE LA COMPAGNIA NCL.
E' LA PRIMA VOLTA CHE PRENOTO CON LORO, QUALCUNO SA DARMI QUALCHE INFORMAZIONE? TIPO MI DICEVANO CHE LE MANCE NON SONO OBBLIGATORIE, ALTRI INVECE SOSTENGONO DI SI.....GRRRRR NON CAPISCO NULLA....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Maria, intanto comincia scrivere in minuscolo, ;) ;), e poi, se hai già prenotato, l'agenzia non te l'ha comunicato, non hai un contratto in mano, non hai provato leggere catalogo o link della Compagnia?
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
BUONGIORNO, HO DIFFICOLTA' NEL CREARE UNA NUOVA DISCUSSIONE, E NE APPROFITTO IN QUANTO HO VISTO CHE QUESTA, RIGUARDA COMUNQUE LA COMPAGNIA NCL.
E' LA PRIMA VOLTA CHE PRENOTO CON LORO, QUALCUNO SA DARMI QUALCHE INFORMAZIONE? TIPO MI DICEVANO CHE LE MANCE NON SONO OBBLIGATORIE, ALTRI INVECE SOSTENGONO DI SI.....GRRRRR NON CAPISCO NULLA....
Maria, c'e' una sezione dedicata a NCL dove troverai un sacco di info.
 

Mariaptc

New member
Rodolfo te l'ho detto che sono nuova e che ancora non ci capisco nulla!!!! uffyyyy non trattarmi male!!!!
tu hai gia' viaggiato cn ncl o no????
se si mi puoi aiutare senza riproverarmi ogni volta'???? ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi dispiace averti dato l'impressione di averti trattato male, ma non era certo mia volontà.

Ti abbiamo indirizzato all'argomento di competenza, ho spostato la tua richiesta, per aiutarti nella risposta. Io non ho mai viaggiato con NCL, ma quello che volevo dirti è che avresti dovuto ricevere le dovute informazioni dalla tua Agenzia; poi ti ho chiesto di scrivere in minuscolo, come da regolamento del Forum. Nessun rimprovero.

Non si tratta di mance ma di tassa di servizio, e ammonta a 12 dollari al giorno per persona. Tu, in linea di massima, potresti anche far ameno di pagarla o modificarne l'ammontare se dovessi riscontrare delle mancanze a bordo, una volta che manifestassi le tue rimostranze alla Reception. Ma si tratta di un "contributo" fisso che viene devoluto al personale per migliorare la qualità del servizio, così come avviene per le altre compagnie con diverse modalità. Ciao.
 

Mariaptc

New member
dai che alla fine scherzavo.... va bhe io mi lamentavo solo perche' trovo ingiusto sfruttare il lavoro di quei ragazzi, semplicemente per incassare altri soldi.... io la vedo cosi'..... se avessi la sicurezza materiale che i soldi veramente vanno a quei ragazzi, allora il problema non me lo porrei proprio.....preferirei dare i 12 dollari al gg in mano a loro che nelle casse della reception.
 
Top