• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio Norwegian Jade bisogna pagarle?

Roby71

New member
ciao, a giugno 2012 erano già di 12 dollari, si poteva prepagare nella misura di 9 euro, direttamente in agenzia e noi abbiamo fatto così ;)

Aspetterei , e non prepagherei nulla .

La politica di NCL , almeno nella nostra crociera e' stata quella di :

Dare per scontato che gli Italiani non pagheranno le tasse di sevizio , quindi si sono permessi di fare un eccellente servizio , ma se doveva capitare un disservizio, l'Italiano era quello da colpire e da rispettare un po meno degli altri clienti.
 

paola

Well-known member
Aspetterei , e non prepagherei nulla .

La politica di NCL , almeno nella nostra crociera e' stata quella di :

Dare per scontato che gli Italiani non pagheranno le tasse di sevizio , quindi si sono permessi di fare un eccellente servizio , ma se doveva capitare un disservizio, l'Italiano era quello da colpire e da rispettare un po meno degli altri clienti.

Roby, se permetti, il fatto che diano per scontato che gli italiani non paghino le quote di servizio deriverà da passate esperienze; se ti ricordi la tua stessa agenzia ti aveva consigliato di lamentarti per no pagare.
Mi spieghi cosa vuol dire che l'italiano era quello da colpire e da rispettare un po' meno degli altri???
Grazie
Paola
 

Roby71

New member
Roby, se permetti, il fatto che diano per scontato che gli italiani non paghino le quote di servizio deriverà da passate esperienze; se ti ricordi la tua stessa agenzia ti aveva consigliato di lamentarti per no pagare.
Mi spieghi cosa vuol dire che l'italiano era quello da colpire e da rispettare un po' meno degli altri???
Grazie
Paola

Una tra le tante , premettendo pero' che i camerieri sono stati gentilissimi:

Ai ristoranti scene di attesa allucinanti quasi 1 ora .

Una sera un gruppo di amici dopo 1 ora sono stati invitati a spostarsi in altro ristorante , mentre ai stranieri ppena arrivati veniva dato accesso.
 

lingoss

New member
Strano a noi davano sempre un cerca persona appena era pronto il tavolo suonava, mai aspettato piu' di dieci minuti.

Dipende anche da quante persone deve essere occupato il tavolo. Come lo dici tu sembra che gli italiani venivano ostracizzati per la cena e questo penso proprio di escluderlo. Verosimilmente sara' piu' facile trovare un tavolo libero da due che di uno da dieci o piu'.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
Strano a noi davano sempre un cerca persona appena era pronto il tavolo suonava, mai aspettato piu' di dieci minuti.

Il tavolo dei malcapitati era da 8 . Non si fa' comunque aspettare quasi 1 ora le persone per poi dirgli spostatevi dopo avere atteso inutilmente.

Marco ho risolto l'enigma anche delle cabine interne molto piccole...

Quelle piccole sono solo ad uso tripla/quadrupla e non matrimoniale , ma li danno lo stesso unendo i letti , cosa assurda perche' e' impossibile passare...

Ho portato documentazione fotografica comprovante la diversita' di tali cabine...

Le matrimoniali accessibili ci sono , e non hanno nulla a che vedere con quelle piccole multiple ed a letti divisi.
 
Ultima modifica:

Fayruz

New member
Pensi che non abbia provato a farlo?
Sono stati proprio loro "indirettamente" a scrivermi e farmi capire che se non mi stava bene di non pagare di non farlo. E così ho fatto!
Ripeto: non sono contento di quello che ho fatto, ma facendo due conti della differenza di prezzo da me pagata alla COMPAGNIA è come se io e la mia famiglia avessimo pagato anticipatamente la quota di servizio quasi 50$ a testa al giorno!
OK?

se prenoti prima paghi di più ma hai più scelta nella tipologia di cabina. Non ho mai sentito della possibilità di avere un upgrade garantito.
se prendi il last minute, prendi quello che trovi, se lo trovi.
Questo spiega la differenza di prezzo : tra "prima scelta" e "quello che trovi"

E questo con le quote servizio - che non sono mance - non c'entra niente.
Anche quando vai al ristorante, in italia, paghi il coperto (quota servizio) e poi - se vuoi - dai la mancia la cameriere.
Ma se il cameriere ti ha servito, con un sorriso, la mancia se l'è meritata.
 

kiki83

Active member
roby forse ai tuoi amici hanno detto di spostarsi perchè rimanevano in attesa davanti alla porta del risto. noi, quelle poche volte che abbiamo aspettato, abbiamo ricevuto il cicalino e in meno di 10 minuti vibrava (però nn aspettavamo davanti alla porta del risto pechè il cicalino serviva proprio a quello!). ma noi eravamo 2 quindi posso capire che per liberare un tavolo da 8 ci vuole più tempo quindi magari gli stranieri che passavano davanti erano coppie.. cmq questo non mi sembra un motivo per non pagare le quote di servizio... come non è un motivo il fatto che non è stato dato un upgrade o cose simili!
 

Roby71

New member
roby forse ai tuoi amici hanno detto di spostarsi perchè rimanevano in attesa davanti alla porta del risto. noi, quelle poche volte che abbiamo aspettato, abbiamo ricevuto il cicalino e in meno di 10 minuti vibrava (però nn aspettavamo davanti alla porta del risto pechè il cicalino serviva proprio a quello!). ma noi eravamo 2 quindi posso capire che per liberare un tavolo da 8 ci vuole più tempo quindi magari gli stranieri che passavano davanti erano coppie.. cmq questo non mi sembra un motivo per non pagare le quote di servizio... come non è un motivo il fatto che non è stato dato un upgrade o cose simili!

Specifico:

1)Ognuno che fara' la crociera riterra' lui come comportarsi per le quote

2)i miei amici sono rimasti per oltre 50 minuti belli calmini sulle scale a 20 metri di distanza , poi dopo 5 passaggi miei e di mia moglie , dicendogli ma siete ancora qui ,
dopo che anche noi "2" abbiamo chiesto il tavolo x "2" , le cose si sono messe cosi:

tutti gli Italiani sono stati spostati al Gran Pacific . Quindi non era una sola questione di tavolo x8 , hanno preferito non avere dei fastidiosi Italiani che si sono educatamente fatti la loro fila , mandandoli in altro ristorante e tenendosi invece la clientela straniera.

Questa storia che deve essere sempre il crocierista a giustificarsi sta rasentando il ridicolo.

Gli 8 "amici" sono stati davvero dei signori , perche' hanno avuto un comportamento esemplare , non erano dei burini anzi fanno parte delle ns. gloriose forze dell'ordine ,per questo zitti zitti non hanno fatto storie e si sono spostati . Io dopo 1 ora non sarei stato cosi garbato .

Il colmo e' : a me ed a mia moglie che abbiamo solo aspettato 15/20 minuti + il trasferimento e' arrivata una bottiglia di vino omaggio inaspettata , a loro neanche le scuse.

Ripeto , ognuno avra' la sua crociera e decidera' di testa sua per le quote di servizio ,

io comunque preferisco quelle della Costa e della Msc che sono obbligatorie , e che non danno adito a nessuno di attaccarsi a finte scuse o disservizi da parte di chi gia' prevenuto , nella sua "eccellenza" fa meno caso se a riceverli sia "L'Italiano".

A conferma di questo potrei raccontarne altre di storie accadute non a noi , ma non importa tutto e' soggettivo e tutto sembra sempre non creduto .

Di mio l'uniche cose che metterro' all'attenzione sicuramente le "cabine con tanto di foto" .

Ciao
Roberto
 

kiki83

Active member
scusa roby ma non è il caso che ti arrabbi. si sta parlando tranquillamente e io ho fatto solo un'ipotesi perchè sulla jade sono stata e trovo strano che non hanno dato il cicalino e che abbiano trattato così i tuoi amici. forse può essere che dopo una stagione intera in cui gran parte degli italiani fanno la fila per non pagare le quote allora tutto il personale si è scocciato ma questo certo non giustifica il fatto che vi abbiano cacciati! l'episodio certamente non è piacevole ma io mi faccio anche delle domande... come si sono comportati la maggior parte degli italiani che sono saliti sulla jade in questi mesi? forse pretendendo tutto e poi non pagando le quote inventandosi motivazioni assurde (che ho sentito con le mie orecchie e ti garantisco che ho avuto vergogna!).
 

Roby71

New member
scusa roby ma non è il caso che ti arrabbi. si sta parlando tranquillamente e io ho fatto solo un'ipotesi perchè sulla jade sono stata e trovo strano che non hanno dato il cicalino e che abbiano trattato così i tuoi amici. forse può essere che dopo una stagione intera in cui gran parte degli italiani fanno la fila per non pagare le quote allora tutto il personale si è scocciato ma questo certo non giustifica il fatto che vi abbiano cacciati! l'episodio certamente non è piacevole ma io mi faccio anche delle domande... come si sono comportati la maggior parte degli italiani che sono saliti sulla jade in questi mesi? forse pretendendo tutto e poi non pagando le quote inventandosi motivazioni assurde (che ho sentito con le mie orecchie e ti garantisco che ho avuto vergogna!).

Su 1 cosa siamo daccordo : le motivazioni assurde che cercano alcuni Italiani

Su 1 altra non concordo : io non giustificherei mai che per colpa di altri si debba fare di tutta l'erba un fascio.

Non ho mai parlato di mancanza di cicalino (leggi non ho ami menzionato questa cosa che tu dici), e' stato sempre dato , solo che in alcune serate il sistema e i tavoli era in tilt .

Noi siamo stati invitati , come ad altre persone , di chiamare se lo volevamo un numero e farci riservare 1 tavolo apposito per tutte le sere , ma non abbiamo ritenuto il caso di chiedere particolarita' o favori. Da meta' crociera in poi ci siamo aggregati tutte le sere con amici , ed abbiamo fatto fare a loro.
 

kiki83

Active member
hai ragione che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio però mi vien da pensare che, dopo un pò di mesi di comportamenti assurdi da parte della maggior parte degli italiani a bordo, può capitare che si verifichino situazioni spiacevoli. anche se, ripeto, non è corretto!
lo so che non hai parlato di cicalino ed in effetti l'ho scritto più volte per capire se ve l'hanno dato oppure no... non si capiva e trovavo strano, se ve lo davano, che ci mettesse così tanto a vibrare visto che noi aspettavamo sempre molto poco! però se mi dici che il sistema non funzionava e andava in tilt allora era praticamente inutile.
cmq ribadisco che secondo me le quote dovrebbero far parte del prezzo della crociera e andrebbero pagate prima di partire. perchè cmq il servizio si riceve ed è giusto che si paghi! se poi c'è un problema va affrontato subito rivolgendosi a chi di dovere e non tenerlo come "scusa" per poi non pagare!
 

fernando59

Active member
cmq ribadisco che secondo me le quote dovrebbero far parte del prezzo della crociera e andrebbero pagate prima di partire. perchè cmq il servizio si riceve ed è giusto che si paghi! se poi c'è un problema va affrontato subito rivolgendosi a chi di dovere e non tenerlo come "scusa" per poi non pagare!

Assolutamente d'accordo, anche perchè trattandosi di quote di servizio e non mance oramai non ha più senso tenerle fuori dai costi complessivi della crociera.

Per la mia esperienza sulla Jade posso dire che problemi con il loro "freestyle" ci sono stati e che 2 o 3 sere all'inizio della crociera le attese sono state decisamente troppo lunghe, sia prima di accedere al ristorante che al tavolo prima di ricevere le varie portate ma, sinceramente, non mi sono accorto che tale trattamento fosse riservato a noi Italiani mentre penso fosse dovuto a problemi organizzativi poi risolti nei giorni successivi.
 

Roby71

New member
hai ragione che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio però mi vien da pensare che, dopo un pò di mesi di comportamenti assurdi da parte della maggior parte degli italiani a bordo, può capitare che si verifichino situazioni spiacevoli. anche se, ripeto, non è corretto!
lo so che non hai parlato di cicalino ed in effetti l'ho scritto più volte per capire se ve l'hanno dato oppure no... non si capiva e trovavo strano, se ve lo davano, che ci mettesse così tanto a vibrare visto che noi aspettavamo sempre molto poco! però se mi dici che il sistema non funzionava e andava in tilt allora era praticamente inutile.
cmq ribadisco che secondo me le quote dovrebbero far parte del prezzo della crociera e andrebbero pagate prima di partire. perchè cmq il servizio si riceve ed è giusto che si paghi! se poi c'è un problema va affrontato subito rivolgendosi a chi di dovere e non tenerlo come "scusa" per poi non pagare!

Le quote concordiamo che dovrebbero essere obbligatorie, come su Costa e MSC ,

se loro ancora non si sono adeguati e solo una questione di tempo o perche' non ritengono ancora perfetto il servizio che stanno man mano perfezionando.

In tutti i miei messaggi anche quelli del Live o lodato l'eccellenza dell'organizzazione per quanto riguardano camerieri e cabinisti , che supera quella delle navi Italiane in stile e preparazione degli stessi e delle loro divise,
ma come prodotto e' totalmente diverso da quelllo Italiano e va maggiormente Internazionalizzato .


In questo momento e' un eccellente prodotto per Americani ed Inglesi , ed un eccellente prodotto per gli Italiani che stanno usufruendo di prezzi ridicoli dovendo accettare pero' quello che passa il convento. L'impressione dei tedeschi e' che su questa nave noi Italiani siamo fortunati perche' almeno alla reception abbiamo l'assistenza in Italiano , loro invece non hanno neanche quello.

Se gli Americani non cancellavano in massa le loro prenotazioni , penso che sarebbe stata solo una nave fantasma per gli Italiani.
 

fernando59

Active member
Le quote concordiamo che dovrebbero essere obbligatorie, come su Costa e MSC ,
se loro ancora non si sono adeguati e solo una questione di tempo o perche' non ritengono ancora perfetto il servizio che stanno man mano perfezionando.

Non si sono adeguati per il semplice motivo che, almeno sino ad oggi, la stragrande maggioranza della loro clientela era americana ed è noto a tutti che gli americani sono abituati da sempre a pagare le quote di servizio, al contrario degli europei in generale e degli italiani in particolare.

Costa ed MSC, lavorando con clientela prevalentemente italiana ed europea hanno dovuto, forzatamente, rendere le quote obbligatorie.

Poi è opportuno precisare che non solo Norwegian applica la politica di consentire la riduzione delle quote di servizio nel caso il servizio stesso non sia stato di gradimento del cliente ma molte altre compagnie con clientela prevalentemente americana fanno la stessa cosa per le medesime ragioni.
 
Ultima modifica:

giant77

New member
Ci sono due discorsi separati e distinti:
È giusto pagare le quote di servizio? Si, è giusto, è una clausola chiara, che ti viene indicata subito. Partire con l'idea di trovare la scusa per non pagarla è meschino.
È giusto in caso di vere mancanze rivalersi sulla quota di servizio? È giusto anche questo, se uno ha avuto un trattamento non adeguato, se ha cercato di risolverlo chiedendo di modificarlo e non c'è stata soluzione è giusto, e credo previsto, che ci si possa rivalere sulle quote.
Anche perchè oltre alle quote paghiamo in alcuni casi migliaia di euro per una vacanza che deve essere all'altezza delle aspettative.
Ovvio che uno dovrà partire con aspettative realistiche, se vai ad agosto non ti aspetterai la piscina vuota...
 

kiki83

Active member
giant sono d'accordo però, come dici tu, se uno ha avuto un trattamento non adeguato deve prima cercare di risolverlo. invece quello che ho notato io è che il problema non esisteva o era una stupidata e non veniva chiesto a nessuno di risolverlo ma lo si teneva come scusa per poi non pagare le quote.
ad esempio un signore durante la mia crociera non ha pagato le quote di servizio perchè un mattino sono entrati pr risistemargli la stanza mentre lui era ancora dentro però aveva lasciato fuori la rotellina su "please make up the room". a me questo non sembra un motivo valido per non pagare e sono certa che il cabinista si è scusato mille volte!
l'altro non ha pagato le quote perchè ha prenotato una cabina interna, gli han dato una cabina interna ma lui si aspettava un upgrade perchè l'agenzia gli aveva detto che sarebbe stato così!
 

Roby71

New member
Kiki , prevenuti si , ma anche se io ho decine di casi visti con i miei occhi "validi" , e decine di casi che mi sono sembrati solo scusanti , pero' non posso giudicare quello che succede agli altri andando troppo nello specifico.

Poi mi sono fatto una mia convinzione :

io pago una crociera , paghero' anche le tasse obbligatorie su Costa ,

ma devo scendere soddisfatto dalla nave.
 

Palermo65

New member
Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad aver notato particolari disservizi nel corso della crociera ......................anch'io ne ho notati diversi ..
............ma questo non ha nulla a che vedere con il pagamento o meno delle quote di servizio
 

giant77

New member
SImportante è non partire con l'idea di non pagarle, altrimenti ti impunterai per cercare una scusa e forse ti rovinerai anche la vacanza.
Giustamente dovrò scendere soddisfatto dalla nave.
Educazione, buon senso e rispetto aspettandoci la stessa cosa dagli altri.
Unica cosa da aggiungere è che bisogna conoscere il prodotto, è una compagnia americana usi e costumi americani.
 

Palermo65

New member
SImportante è non partire con l'idea di non pagarle, altrimenti ti impunterai per cercare una scusa e forse ti rovinerai anche la vacanza.
Giustamente dovrò scendere soddisfatto dalla nave.
Educazione, buon senso e rispetto aspettandoci la stessa cosa dagli altri.
Unica cosa da aggiungere è che bisogna conoscere il prodotto, è una compagnia americana usi e costumi americani.
Solo in parte condivido la tua opinione perché la qualità e la garanzia dei servizi non credo abbiano frontiere
 
Top