• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio stornabili a richiesta.

Premesso che non sono nè dipendente nè parente nè conoscente di un membro della Costa Crociere ma sono un conducente di linea del trasporto pubblico locale a Roma e non sono nè sindacalista nè politico .
Chiedo scusa se mi permetto di rispondere nonostante al momento io non sia nemmeno mai salito a bordo di una nave da crociera ma sono in procinto di farlo con la crociera in partenza da Civitavecchia il 08/09 a bordo di Costa Diadema .
Da parte mia ho preferito pagare anche le quote di servizio al momento della prenotazione sebbene in origine fossi abbastanza incavolato per tale "tassa obbligata" .
Questo perchè leggendo bene la motivazione di tale tassa sul sito della compagnia ho trovato scritto che .... il personale di bordo viene pagato con una parte fissa e con una parte variabile ( le quote di servizio appunto ) .
Leggendo le informazioni sulla nave con cui andrò ad imbarcarmi l'08/09/2017 ho notato che questa conta ben 1253 membri d'equipaggio .
Dare una mancia di 20 / 30 euro al cameriere e al cabinista di turno sarebbe abbastanza semplice . Tuttavia non credo che questi andrebbe a dividere ciò che io gli ho donato con gli altri 1250 e passa colleghi con cui lui lavora .
D'altra parte sarebbe molto difficile per me andare in giro alla ricerca di ogni membro d'equipaggio ad elargire loro una mancia .
Eh si ... perchè non c'è solo il cameriere o il cabinista .
Signori ... vi sembrerà strano ma c'è anche la signora della lavanderia che lava e stira la biancheria da letto e da bagno che troviamo in cabina ...
Sulla nave ci sono anche idraulici , elettricisti pronti a correre a destra e sinistra od ogni minima necessità .
Gente che si spacca la schiena per caricare e scaricare le bottiglie di vino , di liquori o di champagne più o meno pregiati di un "pacchetto intenditore" che tanti di noi sono ben lieti di pagare ....
Gente che pela le patate e le carote che noi troviamo sui buffet ... gente che prepara i cornetti che noi troviamo pronti per la colazione ... gente che lava le splendide vetrate che noi possiamo ammirare durante le nostre traversate ... o che pulisce i pavimenti quando a qualcuno cade accidentalmente un bicchiere di coca-cola a terra ...
Ripeto .... 1253 persone di equipaggio sulla Costa Diadema ... e qualcuno vuole sentirsi la coscienza a posto con 20 /30 euro di mancia al cameriere e al cabinista ?!?
I miei genitori mi hanno insegnato il rispetto per il lavoro degli altri . E vi assicuro che mi viene il voltastomaco al solo pensare di presentarmi davanti al personale della nave e denigrare il lavoro di chi è stato per giorni a soddisfare ogni mia più piccola necessità , chiedendo lo storno delle quote di servizio !
Parliamo di upgrade dei pacchetti bevande , suite , cabine con balcone .... roba da 3000 , 4000 , 5000 euro per una settimana di crociera e poi ?
Facciamo ridere gli amministratori delegati e i dirigenti pagando a suon di euro crociere meravigliose e ci lamentiamo per dare il dovuto a chi in quei giorni ci mette la faccia e fa di tutto per soddisfare ogni nostra esigenza ?!?
Trovo che argomentazioni del genere siano di una bassezza fuori del normale .
Si può chiedere , senza pretesa , di abbassarne l'importo ... ma ritengo si debba pretendere che tutti paghino e che ci sia facoltà di chiederne il rimborso soltanto per quei casi cui veramente ne esiste motivo .
Questo è il mio pensiero .
La mia ignoranza in materia di crociere è dovuta al fatto che finora non me ne sono mai potuto permettere per cui potrei essere in possesso di informazioni sbagliate che mi hanno portato all'errore . Se così fosse chiedo scusa in anticpo .
Sebbene io non sia appassionato di crociere ma lo stia facendo perchè questa volta ho deciso di far vincere mia moglie , partirò con la speranza che tutto vada per il verso giusto e se così sarà il costo delle quote di servizio avrà si un peso non indifferente ma ne sarà sicuramente valsa la pena .
Se troverò dei disservizi , spero proprio di no , li farò presente a chi di dovere e se ne avrò diritto chiederò indietro quanto mi spetterà .
Saluto tutti .
- Andrea -
 
In caso di disservizio non é previsto alcun rimborso delle qds...
E giustamente anche....in base alla tua analisi (che non condivido per vari motivi).
In quanto sarebbe ingiusto far ricadere magari il disservizio creato da 1/2 sul povero pelapatate o lavavetri eccecc...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Avrei piacere di sentire il tuo parere in merito soprattutto vista la tua esperienza .
Sentire più punti di vista può essere solo positivo .
Ti ringrazio qualora tu voglia rendermene partecipe .
 
Top