Facciamo la nostra brava esercitazione di emergenza,dopodi che vado a registrare la carta di credito per gli acquisti sulla nave.
Mi reco poi al Bar delle delizie,ponte 2,per acquistare i pacchetti bevande
acchetto boys and girls(E.48,30 compreso il servizio),pacchetto caffè(E.31,63) pacchetto acqua (E. 29,90) pacchetto easy selection(E. 89,00).
Facciamo un giro sulla nave,è la nostra prima volta sulla Delizosa.Più piccola rispetto all'Atlantica ed alla Favolosa(navi da me conosciute)sinceramente non l'ho trovata affatto male.
Uniche note dolenti:fumo e aria condizionata.
Le aree per fumatori non sono ben distinte e separate:conclusione,il fumo si sente dappertutto.
Aria condizionata fortissima in alcune zone,sopratutto teatro e ristorante.Ammetto di essere una freddolosa ma era veramente pungente.
Alcuni particolari della nave:
La nave lascia il porto di Civitavecchia alle 19.30 e noi ci prepariamo ad assistere al primo spettacolo della crociera. "Samuel Barletti show",già visto su Favolosa lo scorso anno ma che abbiamo rivisto con piacere.Mio figlio si ricordava per filo e per segno un paio di sketch per cui rideva ancor prima che il comico parlasse.
Alle 20.45 mi reco alla doscoteca Sharazad per la riunione informativa e l'iscrizione di Andrea allo Squoq Club,di cui ormai è un veterano.
Alle 21.30 ci aspetta la cena:secondo turno quindi(come scelto),ponte 2,tavolo da 6 cioè noi tre più i nostri due amici in viaggio di nozze.
Il nostro cameriere principale si chiamava Josè,ma non ricordo la nazionalità.Si è instaurato un buonissimo rapporto,lui sempre molto gentile ed educato e prodigo di racconti su di sè e sulla sulla vita quando gli facevamo qualche domanda.
La cena termina alle 23 circa.In generale la durata del pasto serale(che abbiamo fatto sempre al ristorante) è stata sempre di un'oretta ,un'ora e mezzo massima.Sinceramente non ho accusato gravi lentezze o mancanze.
Avendo noi acquistato i pacchetti abbiamo avuto acqua e vino al tavolo(se la bottioglia di vino non terminava in serata ci veniva riportata la sera dopo)
Ho spiato invece i tavoli affianco e ho visto che le bevande venivano servite al bicchiere, quindi l'All inclusive è stato fatto rispettare secondo la sua dicitura originale.
Ci ritiriamo in cabina per un dolce sonno ristoratore.
Lì troviamo un avviso di Costa riguardante l'escursione prenotata per il giorno dopo per l'Acquario di Genova che recita così:
"La informiamo che i lavori di ristrutturazione della Vave blu sono terminati pertanto la visita di questo padiglione è stat ripristinata e di conseguenza la Biosfera,che era in sostituzione,non sarà più visitabile"
Mi reco al l'Ufficio Escursioni per maggiori chiarimenti ma mi rassicurano che niente è cambiato per quanto riguarda la prenotazione in se stessa e mi consegnano i biglietti per l'escursione del giorno dopo più i biglietti per le altre due escursioni che avevo prenotato d casa cioè Casablanca e Barcellona.
Lasciamo fuori dalla porta il modulo di richiesta per la colazione in cabina.
Abbiamo già conosciuto il nostro cabinista Alexander,sorridente ed efficiente.
Finalmente si va nanna.Siamo stanchissimi.
E questo è il tramonto del primo giorno del nostro viaggio: