MERCOLEDÌ 7 AGOSTO
Primo giorno di navigazione.
Come giá vi ho anticipato, la notte scorsa abbiamo portato l'orologio avanti di un'ora.
La mattinata si trascina pigra in piscina.
Con mio figlio ci rechiamo al Gran bar Mirabilis,posto deputato per i quiz con l'animazione.Questa volta l'argomento sono le favole...e vinciamo!
In realtá ho dovuto affrontare uno spareggio con altre due persone ma sono stata super veloce e mi sono accaparrata un porta iPod,che mio figlio si é vantato con chiunque di aver vinto LUI nel senso che solo grazie al suo aiuto ero riuscita a dare tutte le risposte giuste...MAH!
Rimaniamo per pranzo in piscina
ggi c'é anche la festa della pasta!
Ci riposiamo un pò in cabina,ma soprattutto cerchiamo di far riposare Andrea ,che come al solito va a mille ,perché stasera c'é la prima serata di gala.
Mentre lui dorme beatamente come genitori screanzati usciamo dalla cabina ed andiamo a fare l'ennesimo quiz,sulle cittá del mond
rmai anche mio marito é entrato in questo"trip" ma mestamente perdiamo.
Di nuovo tutti e tre insieme,andiamo in sala giochi per accontentare un pò mio figlio e poi passeggiamo sui ponti esterni della nave.
Fuori é molto ventoso,il mare agitato.
Dai monitor sparsi per la nave leggiamo che il vento supera i 70km/h.
Ci prepariamo per la serata.
Portiamo Andrea allo Squok,dove é organizzata la cena Squok mentre noi alle 20,30 ci rechiamo al Cocktail di Gala con il comandante Giacomo Longo.
Ne approfitto per fornirvi l'elenco degli Ufficiali,dello Staff di Crociera e Direzione Alberghiera:
Comandante Giacomo Longo
Comandante in seconda Edgardo Cossu
Direttrice di crociera Fran Lopez
Capo animazione adulti Pasquale Tupputi
Capo animazione bambini Anna Guidotti
Hotel director Liberino Rivieccio
Executive Chef Emanuele Canepa
Primo maitre d'Hotel Giuseppe Schintu
Il saluto del Comandante mi é sembrato alquanto freddo e impersonale,ma alla fine penso che il doverlo ripetere ogni settimana diventi una routine quasi insopportabile.
Ho visto molti ufficiali in giro per la nave con le famiglie,probabilmente agosto é il periodo migliore per chi ha figli che vanno a scuola e che vedono il papà poche settimane l'anno.In fondo per tutti,dal comandante ai cabinisti,agli addetti alla lavanderia,ai camerieri la vita per mare é vita di sacrificio lontana da casa e dagli affetti.Qualcuno probabilmente si consola con un buono stipendio altri un pò meno...
Ritorniamo a noi.
Dopo il cocktail ci aspetta la Cena di Gala di Benvenuto.
Devo dire che ho notato una certa eleganza in giro,nessuno particolarmente fuori posto.
Mentre noi eravamo a cena,la nave é passata accanto al faro di punta Europa,posto sulla Rocca di Gibilterra,che indica il confine tra il mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico.
Alle 22 circa abbiamo attraversato lo stretto.
A cena terminata,abbiamo ripreso Andrea dallo Squok e siamo ritornati in camera.
Insieme con il Today del giorno dopo abbiamo trovato un foglio con dei consigli di viaggio sullo scalo di Casablanca dell'indomani,dove in pratica si decantavano le capacitá organizzative di Costa sui vari scali e sulle varie escursioni in generale ma in particolar modo in Marocco e si chiedeva a tutti coloro che avessero deciso di scende in autonomia di prestare attenzione e di rivolgersi alle autoritá in caso di difficoltá.
Ce ne andiamo a letto.
Non so se per colpa del vento e dell'ingresso nell'Atlantico ma la nave ondeggia va parecchio e si sentivano scricchiolii fastidiosi.
Abbiamo chiuso la porta del bagno perché continuava a sbattere e addormentarsi non é stato certo facile...sembrava di essere sulle montagne russe!