• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

RCL; secondo trimestre. Luci ed ombre.

Mi ero perso il tuo post allora... grazie per averlo rievidenziato!
A quanto scrivono credo che un ripensamento sui programmi futuri sia quasi una "certezza" per loro, riducendo la flotta nel Mediterraneo...

Domanda che sorge spontanea, le altre compagnie che operano nel Mare nostrum risentono allo stesso modo? O RCCL ha solo perso "potere" nel mercato, sorpassata (che sia per piaceri, abitudini, prezzi...) dalla "concorrenza"?
 
Non lo so; bisognerebbe vedere i report delle altre compagnie. Poi Europa mi sembra piuttosto generico per valutare; quale mercato? Quello del Nord Europa? Quello del Mediterraneo? E per "colpa" di quale utenza? Italiana, Inglese, ........
 
Non lo so; bisognerebbe vedere i report delle altre compagnie. Poi Europa mi sembra piuttosto generico per valutare; quale mercato? Quello del Nord Europa? Quello del Mediterraneo? E per "colpa" di quale utenza? Italiana, Inglese, ........

Quotato... c'è modo di recuperare i dati delle altre compagnie e qualche specifica in più riguardo alla "crisi" di rccl "europea"?
 
pensavo che quest'anno almeno nel mediterraneo la royal avesse avuto successo,tanti croceristi che prima frequentavano costa hanno provato royal,inoltre tante persone per la prima crociera hanno scelto royal per i prezzi più competitivi....secondo me il problema sarà più nel nord europa oppure se il problema è stato avvertito nel mediterraneo credo a questo punto che bisognerà valutare giustamente come sostenete voi i dati delle altre compagnie(non credo che costa,msc,ecc siano esenti dalla crisi)
 
A giudicare dal loro sito le navi le hanno piene...comunque Royal è quella che quest'anno, almeno nel mediterraneo, ha i prezzi più bassi.
Concordo anch'io che dire Europa è un po' generico...ma prima di tutto penso che il problema sia che Royal a questo punto dovrebbe decidere a che mercato si vuole rivolgere.
Stà cercando di portare a bordo Italiani?Fa offerte molto allettanti, ma a giudicare da quelli che l'hanno provata è ancora troppo "internazionale" per i nostri gusti...l'abbiamo letto anche qui nei diari di crocieristi esperti...ovvio che se sali per la prima volta su una nave tutto, molto probabilmente, ti andrà bene.
Nello stesso tempo però la sua clientela storica non è detto che approvi questa apertura verso un nuovo stile...ma alla fine ha senso perdere la propria clientela per cercare (che poi neanche è detto) di conquistarne altra?
 
Infatti Laura, seppure la Compagnia abbia acquisito numerosi italiani come ospiti, lo vediamo anche dal nostro Forum, forse l'"italianità" appartiene ancora a Costa ed MSC. In ogni caso l'articolo parla di "marcato declino", quindi cosa vogliono intendere; secondo le previsioni o su dati consolidati relativi a periodi precedenti? Son due cose molto diverse.
 
...
2011
Venezia = Voyager OtS, Splendour OtS
Civitavecchia = Mariner OtS, Navigator OtS
Barcellona/Valencia = Liberty OtS, Adventure OtS, Brilliance OtS, Grandeur OtS

2012
Venezia = Splendour OtS, 1/2 Grandeur OtS
Civitavecchia = Mariner OtS, Navigator OtS
Barcellona/Valencia = Liberty OtS, Adventure OtS, Serenade OtS, 1/2 Grandeur OtS

2013
Venezia = Splendour OtS
Civitavecchia = Legend OtS, Navigator OtS
Barcellona/Valencia = Liberty OtS, Serenade OtS

Secondo voi perchè aumentano i crocieristi "nostrani" ???
 
la Royal ha certificato il calo, ok.

prima di un giudizio, aspetterei di vedere anche le altre compagnie, sperando che non inviino i dati come la Grecia.........
 
Ma l'articolo non riguarda il confronto con le altre compagnie ma solo un dato di fatto, accertato e dichiarato dalla Compagnia, sull'andamento complessivo del secondo trimestre 2012.
 
Oramai possiamo accertare che il mediterraneo, causa soprattutto la crisi che sta attraversando l'Europa, non è più il mercato florido di una volta. A mio avviso sono le crociere di 7 giorni a sentirne maggiormente...non a caso se la Royal Caribbean diminiusce l'offerta di crociere nel mediterraneo, Celebrity e Azamara manteranno nel 2013 lo stesso numero di navi.
 
da quello che cokj ha postato sembra che la Royal il prossimo anno si sia quasi "ritirata" dalla competizione....una riduzione dei posti e' traducibile in ridimensionamento del mercato e degli obiettivi, una rinuncia alla competizione con le nostrane...secondo me. E con 2 navette non certo competitive con le nuove di Costa e Msc, dall'Italia resta solo una nave papabile, la Navigator.
 
dall'Italia resta solo una nave papabile, la Navigator.

parafrasando una vecchia canzone:
stessa nave, stesso itinerario per il quarto anno consecutivo ...

traghettoni e solo traghettoni.


Speriamo che a Miami cambino il timone Italiano, mi diaspiacerebbe molto far salpare Anastasia per la sua prima crociera con una nave NON Royal Caribbean specialmente adesso che ha la sua bella SeaPass personalizzata.
 
Infatti Laura, seppure la Compagnia abbia acquisito numerosi italiani come ospiti, lo vediamo anche dal nostro Forum, forse l'"italianità" appartiene ancora a Costa ed MSC. In ogni caso l'articolo parla di "marcato declino", quindi cosa vogliono intendere; secondo le previsioni o su dati consolidati relativi a periodi precedenti? Son due cose molto diverse.

Ma più che altro sarebbe da capire cosa intendono loro per declino!
Ospiti?non mi sembra...guadagni?più probabile.
Avere le navi piene ma guadagnare la metà di quello che portavi a casa l'anno scorso non è la stessa cosa...
Io quello che ho capito è che loro puntano a "rubare" clientela a Costa e Msc ma al momento non sono "organizzati" al meglio.
Dopo aver visitato la Mariner, ad esempio, mi sono fatta una domanda: hanno una vastissima area riservata ai ragazzi (sala giochi, discoteca, e altri ambienti) ma poi fanno pagare oltre i 12 anni...
 
Laura, considerando, lo spiegamento di navi, sembrerebbe un calo di presenze.

Sì a prima vista sì.
Certamente non è pensabile avere sempre le navi piene per tutta la stagione...meglio rinunciare a qualcosa nel mese di agosto ma non fare viaggiare la nave non piena.

Staremo a vedere.
Per me l' "errore" stà nel volere accontentare troppi...si finisce per non riuscirci con nessuno.
Per me Royal avrebbe fatto meglio a continuare ad essere compagnia per Americani nel mediterraneo...
 
Molto probabilmente si sono posti degli obiettivi molto alti...e forse non è solo la clientela europea che "manca" nelle loro navi...ma anche la clientela statunitense. La crisi ha toccato tutti...ed è normale che si tenda a privilegiare, soprattutto nei periodi di crisi, i viaggi maggiormente a breve-medio raggio.
 
Molto probabilmente si sono posti degli obiettivi molto alti...e forse non è solo la clientela europea che "manca" nelle loro navi...ma anche la clientela statunitense. La crisi ha toccato tutti...ed è normale che si tenda a privilegiare, soprattutto nei periodi di crisi, i viaggi maggiormente a breve-medio raggio.

Questo è senz'altro un aspetto molto interessante...tenendo anche conto che alla fine, per quella che è l'offerta nel mediterraneo, costa molto di più il viaggio aereo che la crociera stessa.
A meno di non unire due crociere diventa abbastanza antieconomico...
 
Top