• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimenti ed esperienze a bordo navi Msc

C'è da fare una premessa in tutto quello che ho letto fino ad ora, le crociere si sono sdoganate al pubblico ormai da diversi anni e sono diventate il viaggio preferito di famiglie con bambini e giovani coppie oltre alle clientela fissa avanti con gli anni. Questo ha causato diversi cambiamenti nell'offerta, si punta su navi sempre più grandi con tanti servizi alternativi (grande parco acquatico, grandi attività ricreative), quindi il focus si è inevitabilmente spostato, ora si punta più a stupire con gli effetti speciali che nella sostanza sulle cose importanti che c'era una volta. Nelle mie prime crociere che ho fatto, si puntava a coccolare il cliente, ti sentivi più parte della famiglia, assaporavi la diversità e l'unicità del viaggio in queste piccole ma importanti cose. Ora si punta più sull'effetto "wow" e chi vuole questo chiude più di un occhio per il resto, forse anche perchè non sa cosa era il viaggio in crociera una volta, ormai lo considerano un parco giochi galleggiante e come accade in tutto il resto se ne sta esasperando il concetto.......e questo inevitabilmente porta a bordo tante persone che pensano esclusivamente al proprio svago anche sfociando nella maleducazione e nelle prepotenza.
E più persone metti in una nave e più è probabile che ci siano le teste calde di turno che rovinano le vacanze a tanti altri a discapito dei servizi che una volta erano importanti e ora, un pò per le richieste del mercato e un pò per i personaggi a bordo, non vengono più considerati essenziali.
Anche per questo vi consiglio di provare una volta la grande nave sicuro (entrando nell'ottica appena accennata) ma di scegliere di più quelle medio piccole per fare una vacanza più vicina a quelle di una volta.
Verissimo!

Come accade spesso però, forse, " la grande massa " prima o poi si stancherà di questo tipo di vacanza ( ricordo quando ero bambino il boom dei villaggi turistici ) e lì dovremo capire come si evolverà il mercato.

Verissimo!

Come accade spesso però, forse, " la grande massa " prima o poi si stancherà di questo tipo di vacanza ( ricordo quando ero bambino il boom dei villaggi turistici ) e lì dovremo capire come si evolverà il mercato.
Ci sarà sempre un ricambio generazionale di chi non ha mai provato e se i prezzi restano concorrenziali ad altri tipologie di vacanza, perché no? È quello che sta succedendo già da ora. Se prima si vedevano solo coppie a bordo ora la stragrande maggioranza è delle famiglie , con amici e parenti che con i prezzi concorrenziali e le stragrandi offerte sia gastronomiche che di divertimento, optano per questo tipo di vacanza.

Ci sarà sempre un ricambio generazionale di chi non ha mai provato e se i prezzi restano concorrenziali ad altri tipologie di vacanza, perché no? È quello che sta succedendo già da ora. Se prima si vedevano solo coppie a bordo ora la stragrande maggioranza è delle famiglie , con amici e parenti che con i prezzi concorrenziali e le stragrandi offerte sia gastronomiche che di divertimento, optano per questo tipo di vacanza.
Chiaro, però a mio parere in questo precisa "epoca" la vacanza in crociera è un po' "di moda " ( anche come dici tu per i prezzi concorrenziali ecc ) ma è probabile che tra qualche anno possa essere in parte sostituita da un altra " moda ".... Ovviamente sono teorie o semplici pensieri che mi vengono in mente supportati dal nulla assoluto...

Con MSC mi sono sempre trovato bene, qualche disguido può capitare ma generalmente la trovo affidabile, la ristorazione è buona ma a volte (raramente) sbagliano i piatti, ricordo questa estate una paella assurda ( se c'era uno spagnolo si sarebbe buttato in mare ) l'ho fatto presente ci siamo fatti una risata e poi ho preso un altro piatto. Chi ha il pacchetto alcool completo ha quasi tutto e ad esempio la scelta dei gin si è fatta più ampia, poi il tutto varia da nave a nave infatti provo grande invidia per chi ha provato la World Europa.... a me tocca questa estate per la seconda volta di fila la Msc Fantasia, non brutta ma di livello nettamente inferiore.

Con MSC mi sono sempre trovato bene, qualche disguido può capitare ma generalmente la trovo affidabile, la ristorazione è buona ma a volte (raramente) sbagliano i piatti, ricordo questa estate una paella assurda ( se c'era uno spagnolo si sarebbe buttato in mare ) l'ho fatto presente ci siamo fatti una risata e poi ho preso un altro piatto. Chi ha il pacchetto alcool completo ha quasi tutto e ad esempio la scelta dei gin si è fatta più ampia, poi il tutto varia da nave a nave infatti provo grande invidia per chi ha provato la World Europa.... a me tocca questa estate per la seconda volta di fila la Msc Fantasia, non brutta ma di livello nettamente inferiore.
...ma sicuro sicuro che Fantasia sia di livello "nettamente inferiore" a World Europa.... :)

.....e questo inevitabilmente porta a bordo tante persone che pensano esclusivamente al proprio svago anche sfociando nella maleducazione e nelle prepotenza.
E più persone metti in una nave e più è probabile che ci siano le teste calde di turno che rovinano le vacanze a tanti altri a discapito dei servizi che una volta erano importanti e ora, un pò per le richieste del mercato e un pò per i personaggi a bordo, non vengono più considerati essenziali.
concordo pienamente, è esattamente il mio pensiero.

Porto la mia esperienza con 4 crociere targate MSC (la prima nel 2016).
La qualità del cibo non mi sembra diminuita, anzi a me sembra aumentata con sempre maggior ventaglio di proposte.
Spettacoli e animazioni sempre soddisfacenti.
Quello che ho notato che si è perso unpò quell'animo italiano che era presente qualche anno fa:
Sempre meno persone parlano italiano, cena italia sostituita con quella europea....nulla di trascendentale però...

La qualità del cibo non mi sembra diminuita, anzi a me sembra aumentata con sempre maggior ventaglio di proposte.
Quello che ho notato che si è perso unpò quell'animo italiano che era presente qualche anno fa:
Sempre meno persone parlano italiano, cena italia sostituita con quella europea....nulla di trascendentale però...
Altro aspetto decisamente portato dal mercato attuale delle crociere, sempre più internazionale e meno italiano, un pò per i turisti sempre più straniere con il portafoglio gonfio e on pò per rendere tutto più appetibile per tutti.

Concordo con questa analisi.

Girando sui forum e social mi riferiscono di navi stracolme con grandi difficoltà nello svolgere le normali attività di bordo (piscina, buffet, discese a terra), ho fatto diverse crociere quasi tutti gli anni e devo dire che c'è sempre stato un certo caos ma sono sempre riuscito a fare tutto e raramente a rinunciare a qualcosa, tra poco rimonterò a bordo e vediamo se le cose sono davvero peggiorate, intanto sarebbe interessante conoscere qualche esperienza fatta di recente.

non potrò essere utile sino a fine agosto quando partirò con msc seashore, in yc.

comunque un filo di preoccupazione ce l'ho, seguo pure io sul social, dove ho riscontrato che spesso recensioni negative o anche solo parzialmente negative, pur se ben strutturate, lucide e motivate scatenano reazioni decisamente avverse. c'è troppa "tifoseria" e troppa poca obiettività.

non potrò essere utile sino a fine agosto quando partirò con msc seashore, in yc.

comunque un filo di preoccupazione ce l'ho, seguo pure io sul social, dove ho riscontrato che spesso recensioni negative o anche solo parzialmente negative, pur se ben strutturate, lucide e motivate scatenano reazioni decisamente avverse. c'è troppa "tifoseria" e troppa poca obiettività.
Sicuramente sui social si trova di tutto e il più delle volte gente frustrata che attacca le compagnie e scrive recensioni negative per il gusto di rompere le scatole.
E' vero però che ultimamente, leggo recensioni dettagliate anche da persona che hanno esperienze passata con questo tipo di vacanza e spesso restano delusi.
Io fino a Febbraio 2023 non ho riscontrato nulla di anomalo ( se non le piccole cose segnalate nel mio diario tipo la lentezza del servizio causa personale ridotto )... vediamo le prossime.

Disiamo che mi ha sorpreso la statistica di persone che parlano dello stesso tema anche su social diversi o piattaforme diverse per questo mi interessava un commento real time qui sul forum da gente che magari sta navigando o è scesa da poco.

E' vero però che ultimamente, leggo recensioni dettagliate anche da persona che hanno esperienze passata con questo tipo di vacanza e spesso restano delusi.

proprio ieri, di fronte a un resoconto puntuale, equilibrato, credibile ed assolutamente pacato c'era una selva di risposte sul tipo " stai a casaaaa"
al che uno si dice " ma chi me lo fa fare di mettermi in relazione con sta marmaglia"

proprio ieri, di fronte a un resoconto puntuale, equilibrato, credibile ed assolutamente pacato c'era una selva di risposte sul tipo " stai a casaaaa"
al che uno si dice " ma chi me lo fa fare di mettermi in relazione con sta marmaglia"
Motivo per il quale non sono più iscritto nei gruppi di cui parli :ROFLMAO::ROFLMAO:
Seppur ogni tanto qualcosa di interessante usciva anche...

Condivido.

Sono i "leoni della tastiera" che si scagliano soprattutto quando ci sono recensioni pacate in cui si cerca di essere , come dici tu, veritieri nel raccontare il proprio vissuto. Meglio lasciarli crogiolare nella loro rabbiosa frustrazione.

Condivido.

Sono i "leoni della tastiera" che si scagliano soprattutto quando ci sono recensioni pacate in cui si cerca di essere , come dici tu, veritieri nel raccontare il proprio vissuto. Meglio lasciarli crogiolare nella loro rabbiosa frustrazione.
Speriamo bene, vi saprò dire presto......conto di fare un bel diario di viaggio

Visto che mi è stato bloccato il topic da me aperto sulla politica MSC, e volevo concludere con una replica, che io non metto in dubbio che MSC abbia tanti e forse troppi clienti ma il fatto che applichi una politica assolutamente passiva fino all'ultimo giorno mi spiace ma non lo condivido, tutto qui.
Scusate per off topic ma il diritto di replica lo vedo come un dovere e un rispetto reciproco anche per chi gestisce questo forum.

Off topic per off topic, che tu non condivida nulla da dire, che la realtà sia diversa tutta un"altra cosa.