kami91
Well-known member
Verissimo!C'è da fare una premessa in tutto quello che ho letto fino ad ora, le crociere si sono sdoganate al pubblico ormai da diversi anni e sono diventate il viaggio preferito di famiglie con bambini e giovani coppie oltre alle clientela fissa avanti con gli anni. Questo ha causato diversi cambiamenti nell'offerta, si punta su navi sempre più grandi con tanti servizi alternativi (grande parco acquatico, grandi attività ricreative), quindi il focus si è inevitabilmente spostato, ora si punta più a stupire con gli effetti speciali che nella sostanza sulle cose importanti che c'era una volta. Nelle mie prime crociere che ho fatto, si puntava a coccolare il cliente, ti sentivi più parte della famiglia, assaporavi la diversità e l'unicità del viaggio in queste piccole ma importanti cose. Ora si punta più sull'effetto "wow" e chi vuole questo chiude più di un occhio per il resto, forse anche perchè non sa cosa era il viaggio in crociera una volta, ormai lo considerano un parco giochi galleggiante e come accade in tutto il resto se ne sta esasperando il concetto.......e questo inevitabilmente porta a bordo tante persone che pensano esclusivamente al proprio svago anche sfociando nella maleducazione e nelle prepotenza.
E più persone metti in una nave e più è probabile che ci siano le teste calde di turno che rovinano le vacanze a tanti altri a discapito dei servizi che una volta erano importanti e ora, un pò per le richieste del mercato e un pò per i personaggi a bordo, non vengono più considerati essenziali.
Anche per questo vi consiglio di provare una volta la grande nave sicuro (entrando nell'ottica appena accennata) ma di scegliere di più quelle medio piccole per fare una vacanza più vicina a quelle di una volta.
Come accade spesso però, forse, " la grande massa " prima o poi si stancherà di questo tipo di vacanza ( ricordo quando ero bambino il boom dei villaggi turistici ) e lì dovremo capire come si evolverà il mercato.