Purtroppo temo di pagarlo sulla mia pelle, speriamo beneOff topic per off topic, che tu non condivida nulla da dire, che la realtà sia diversa tutta un"altra cosa.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Purtroppo temo di pagarlo sulla mia pelle, speriamo beneOff topic per off topic, che tu non condivida nulla da dire, che la realtà sia diversa tutta un"altra cosa.
Penso che ci siano persone qualificate assunte apposta per prendere queste decisioni e lo faranno in base a parametri che noi non conosciamo.Visto che mi è stato bloccato il topic da me aperto sulla politica MSC, e volevo concludere con una replica, che io non metto in dubbio che MSC abbia tanti e forse troppi clienti ma il fatto che applichi una politica assolutamente passiva fino all'ultimo giorno mi spiace ma non lo condivido, tutto qui.
Scusate per off topic ma il diritto di replica lo vedo come un dovere e un rispetto reciproco anche per chi gestisce questo forum.
La convenienza c'è sicuro ma non credo sia l'unico aspetto da considerare se vuoi offrire un prodotto anche di qualità, ormai sembra come se la crociera sia un diamante e per averlo sei disposto a fare e subire tutto, insomma direi che prima o poi tutto finisce e ne pagherai le conseguenzePenso che ci siano persone qualificate assunte apposta per prendere queste decisioni e lo faranno in base a parametri che noi non conosciamo.
Se operano in questo modo evidentemente hanno una convenienza a farlo
Che poi tu non sia d'accordo ci sta.
Speriamo perchè per quanto riguarda il riempimento causa della maggior parte dei disguidi, su altre navi sempre MSC leggo altri tipi di commenti molto più sereni e adeguatiÈ esperienza di tutti i giorni leggere solo di lamentele, oramai il mondo gira così.
buongiorno a tutti, sono reduce da MSC Divina Isole Greche (o cio' che resta di esse dopo l'eliminazione di Santorini). Le lamentele che si leggono in rete, qualcuna esagerata, ma tante assolutamente condivisibili, sono le medesime che si intercettano a bordo. A fronte di aspetti sicuramente positivi (almeno per la mia esperienza), quali la pulizia ed il servizio in cabina con la presenza continua dell'addetto al piano (ti trovi il letto rifatto anche tre volte al giorno), la professionalita', precisione, rapidita' del personale del Ristorante (quello al 5° e 6° ponte, non il Self del 14°), le tappe che restano comunque gradevoli (Ortigia, Malta e Mikonos sono oggettivamente interessanti), gli spettacoli di buon livello (volendo, forse, un po' monotoni), tanti bar da cui attingere avendo soprattutto il pacchetto bevande, etc.. ci sono i seguenti aspetti negativi che, se non in possesso di grande spirito di adattamento, rischiano davvero di rovinare la vacanza:Buongiorno a tutti,
anche io sto leggendo, soprattutto sui social, molte lamentele sull'invivibilità delle navi Msc in questo periodo; in particolare leggo recensioni sulla Splendida perché mi imbarcherò ad agosto. Queste lamentele mi stupiscono un po' sinceramente, anche perché ho viaggiato spesso in navi a pieno carico (l'ultima esperienza è stata a ridosso di Pasqua sull'Armonia, piena ma molto vivibile), e non ho mai trovato grandi difficoltà, né a trovare posto al buffet, né file per la discesa/salita a bordo.
Sul "caos piscine" non posso dare un'opinione, perché nel corso delle ultime tre crociere che ho fatto non ne abbiamo mai usufruito: due erano in aprile nel Mediterraneo e una l'anno scorso a luglio in Scozia e Islanda, quindi in tutti e tre i casi le piscine non erano praticabili.
Vi saprò dire al mio ritorno se davvero la situazione è così caotica o se la gente si lamenta solo per il gusto di farlo!
Un saluto,
Maria Vittoria
Leggiti il mio diario che sto facendo e non ancora ultimato e troverai diverse cose in comune.buongiorno a tutti, sono reduce da MSC Divina Isole Greche (o cio' che resta di esse dopo l'eliminazione di Santorini). Le lamentele che si leggono in rete, qualcuna esagerata, ma tante assolutamente condivisibili, sono le medesime che si intercettano a bordo. A fronte di aspetti sicuramente positivi (almeno per la mia esperienza), quali la pulizia ed il servizio in cabina con la presenza continua dell'addetto al piano (ti trovi il letto rifatto anche tre volte al giorno), la professionalita', precisione, rapidita' del personale del Ristorante (quello al 5° e 6° ponte, non il Self del 14°), le tappe che restano comunque gradevoli (Ortigia, Malta e Mikonos sono oggettivamente interessanti), gli spettacoli di buon livello (volendo, forse, un po' monotoni), tanti bar da cui attingere avendo soprattutto il pacchetto bevande, etc.. ci sono i seguenti aspetti negativi che, se non in possesso di grande spirito di adattamento, rischiano davvero di rovinare la vacanza:
1 - lo scarso 10% del personale a bordo parla italiano, sebbene la MSC nasca italiana e il 70% dei passeggeri sono nostri connazionali. Per cui ad ordinare da un foglio del menu si fa presto, ma a chiedere info sull'associazione della carta di credito alla cruise card, a chiedere info sulle escursioni o sul funzionamento dell'aria condizionata o sulla preparazione di un coktail.. etc se non si mastica l'inglese correttamente (e se non lo mastica anche l'interlocutore) si fa davvero fatica.
2 - le piscine (3) sono praticamente inservibili. C'è un sovraffollamento tale per non avere certezza assoluta che la nave sia sottodimensionata rispetto al sold-out. Le vasche sono gia' di per se' piccole e si fa fatica ad entrare in acqua che a volte appare torbida. ci sono 4-5 jacuzzi di 3 mt di diametro con dentro fino a 10 persone. Trovare un lettino libero è come fare il 6 al superenalotto tanto che in un paio di occasioni si è venuti alla mani ed il personale (che non comprende l'idioma) non fa nulla per risolvere l'occupazione selvaggia dei lettini dal mattino. C'è tanta gente seduta o stesa a terra , anche perchè sui 7gg ce ne sono 2 pieni di sola navigazione e senza piscina è davvero dura...
3 - il ristorante self service, comodo perchè aperto quasi sempre e sempre fornito, è anch'esso sottodimensionato per cui è difficile trovare il tavolo, quasi come trovare il lettino.
4 - varie ed eventuali: arena sports minuscola e perennemente da occupata dai soliti noti; escursioni per certi versi troppo care per cui, ad es., a ortigia conviene uscire da soli, cosi' come a mikonos per il centro in paese e relativi mulini, la guida non serve. Merita la spiaggia di Kalafatis ma, potendo, evitando di essere portati li' alle 9 (faceva fresco) e cacciati alle 12, conviene prendere a noleggio una macchina ed andarci in autonomia. si risparmia.
Per me era la prima crociera e nonostante i gravissimi punti negativi, la rimpiango perchè ovviamente il clima di vacanza/relax in un certo qualmodo lo si respira. PEro' per quello che costa, avevo sognato di sentirmi decisamente piu' "coccolato".
Spero di aver fornito adeguato contributo
Ti ringrazio per la recensione e alcuni punti sono condivisibili ( vedi l'occupazione abusiva dei lettini )buongiorno a tutti, sono reduce da MSC Divina Isole Greche (o cio' che resta di esse dopo l'eliminazione di Santorini). Le lamentele che si leggono in rete, qualcuna esagerata, ma tante assolutamente condivisibili, sono le medesime che si intercettano a bordo. A fronte di aspetti sicuramente positivi (almeno per la mia esperienza), quali la pulizia ed il servizio in cabina con la presenza continua dell'addetto al piano (ti trovi il letto rifatto anche tre volte al giorno), la professionalita', precisione, rapidita' del personale del Ristorante (quello al 5° e 6° ponte, non il Self del 14°), le tappe che restano comunque gradevoli (Ortigia, Malta e Mikonos sono oggettivamente interessanti), gli spettacoli di buon livello (volendo, forse, un po' monotoni), tanti bar da cui attingere avendo soprattutto il pacchetto bevande, etc.. ci sono i seguenti aspetti negativi che, se non in possesso di grande spirito di adattamento, rischiano davvero di rovinare la vacanza:
1 - lo scarso 10% del personale a bordo parla italiano, sebbene la MSC nasca italiana e il 70% dei passeggeri sono nostri connazionali. Per cui ad ordinare da un foglio del menu si fa presto, ma a chiedere info sull'associazione della carta di credito alla cruise card, a chiedere info sulle escursioni o sul funzionamento dell'aria condizionata o sulla preparazione di un coktail.. etc se non si mastica l'inglese correttamente (e se non lo mastica anche l'interlocutore) si fa davvero fatica.
2 - le piscine (3) sono praticamente inservibili. C'è un sovraffollamento tale per non avere certezza assoluta che la nave sia sottodimensionata rispetto al sold-out. Le vasche sono gia' di per se' piccole e si fa fatica ad entrare in acqua che a volte appare torbida. ci sono 4-5 jacuzzi di 3 mt di diametro con dentro fino a 10 persone. Trovare un lettino libero è come fare il 6 al superenalotto tanto che in un paio di occasioni si è venuti alla mani ed il personale (che non comprende l'idioma) non fa nulla per risolvere l'occupazione selvaggia dei lettini dal mattino. C'è tanta gente seduta o stesa a terra , anche perchè sui 7gg ce ne sono 2 pieni di sola navigazione e senza piscina è davvero dura...
3 - il ristorante self service, comodo perchè aperto quasi sempre e sempre fornito, è anch'esso sottodimensionato per cui è difficile trovare il tavolo, quasi come trovare il lettino.
4 - varie ed eventuali: arena sports minuscola e perennemente da occupata dai soliti noti; escursioni per certi versi troppo care per cui, ad es., a ortigia conviene uscire da soli, cosi' come a mikonos per il centro in paese e relativi mulini, la guida non serve. Merita la spiaggia di Kalafatis ma, potendo, evitando di essere portati li' alle 9 (faceva fresco) e cacciati alle 12, conviene prendere a noleggio una macchina ed andarci in autonomia. si risparmia.
Per me era la prima crociera e nonostante i gravissimi punti negativi, la rimpiango perchè ovviamente il clima di vacanza/relax in un certo qualmodo lo si respira. PEro' per quello che costa, avevo sognato di sentirmi decisamente piu' "coccolato".
Spero di aver fornito adeguato contributo
Io a bordo non ho mai trovato problemi relativi al caos sinceramente, sarà anche il fatto di viaggiare non in altissima stagioneGirando sui forum e social mi rivelano di navi stracolme con grandi difficoltà nello svolgere le normali attività di bordo (piscina, buffet, discese a terra), ho fatto diverse crociere quasi tutti gli anni e devo dire che c'è sempre stato un certo caos ma sono sempre riuscito a fare tutto e raramente a rinunciare a qualcosa, tra poco rimonterò a bordo e vediamo se le cose sono davvero peggiorate, intanto sarebbe interessante conoscere qualche esperienza fatta di recente.
Speriamo perchè per quanto riguarda il riempimento causa della maggior parte dei disguidi, su altre navi sempre MSC leggo altri tipi di commenti molto più sereni e adeguati
Attualmente sulla MSC World Europa, confermo l'assoluta vivibilità della nave. Eravamo preparati al peggio, sia per i (troppi?) commenti negativi, sia per un'esperienza un po' così a Pasqua sulla MSC Seashore (causa principale il maltempo che costringeva tutti a stare all'interno e allora sì che si sta strettini).Su World Europa piena, due settimane fa, non abbiamo riscontrato grossi problemi per la maggior parte del tempo. Buffet sempre trovato posto e mai fatto file per scegliere le pietanze. La nave è talmente grande che i passeggeri finiscono per distribuirsi bene tra i vari ponti e posti. Piscine molto frequentate ma vivibili. L'unico giorno con qualche difficoltà è stato, per ovvie ragioni, quello di navigazione.
Su altre navi non posso portare esperienze recenti mie o di conoscenti/amici. Ho letto solo le lamentele cui facevate riferimento sopra.