• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Sapete dirmi l'occupazione che avrà Costa Firenze partenza il 3/11 da Genova?
Purtroppo sono dati che si sanno il giorno stesso della partenza della nave dal porto; si può fare una mezza previsione sulle persone in transito;
comunque nell'ultima crociera ha viaggiato con una capienza di 3200 passeggeri (tra passeggeri imbarcati e in transito) su una capiensa Massima di 5260 passeggeri
 
capita ancora nell'era post covid che le navi siano piene?
Diciamo che fossero 3200, mi anddrebbe di lusso, potrei godermi a pieno i servizi senza sentire la nave troppo affollata o avere tempi attesa allungati
 
capita ancora nell'era post covid che le navi siano piene?
Diciamo che fossero 3200, mi anddrebbe di lusso, potrei godermi a pieno i servizi senza sentire la nave troppo affollata o avere tempi attesa allungati
Le navi di MSC stanno viaggiando con riempimenti, su capienza massima, maggiorni del 75%.
Le navi costa, più o meno, si attestano su 5/10 punti percentuali in meno (65%)
 
La cosa negativa è che un meraviglioso posto come Capri non raggiunge il minimo dei partecipanti per una escursione con la Compagnia
Leggo solo ora, strano anche in settembre su Toscana escursione a Capri annullata mentre su Bellissima in ottobre effettuata con diversi partecipanti.
 
Purtroppo sono dati che si sanno il giorno stesso della partenza della nave dal porto; si può fare una mezza previsione sulle persone in transito;
comunque nell'ultima crociera ha viaggiato con una capienza di 3200 passeggeri (tra passeggeri imbarcati e in transito) su una capiensa Massima di 5260 passeggeri
3200/3500 pax sono l’ottimale per Venezia e Firenze, per offrire spazi e servizi adeguati, visto che gli interni non sono stati espressamente progettati per mercati non cinesi.
Anche la compagnia cerca di “ controllarne “ i flussi.
Comunque, 3200/3500 pax per navi come Firenze, Venezia, Diadema rappresentano un ottimo risultato in questo periodo, in linea con gli anni “buoni”, come pure i 4300/4700 di Smeralda e Toscana, i 2300/2600 di Pacifica, Favolosa e Fascinosa ed i 2000/2200 di Deliziosa.
Quello che e’ aumentato notevolmente, e sta aumentando ancora, nei mesi, e’ il revenue delle spese di bordo che garantisce guadagni netti decisamente superiori alla tariffa crociera.
 
Leggo solo ora, strano anche in settembre su Toscana escursione a Capri annullata mentre su Bellissima in ottobre effettuata con diversi partecipanti.
Mi spiegavano che l’annullamento delle escursioni raramente dipende dai numeri a bordo, ma dalla nazionalita’ degli ospiti: se hai a bordo italiani pochissimi prenotano un’escursione a Capri, se hai a bordo soprattutto stranieri, moltissimi prenotano.
 
3200/3500 pax sono l’ottimale per Venezia e Firenze, per offrire spazi e servizi adeguati, visto che gli interni non sono stati espressamente progettati per mercati non cinesi.
Anche la compagnia cerca di “ controllarne “ i flussi.
Comunque, 3200/3500 pax per navi come Firenze, Venezia, Diadema rappresentano un ottimo risultato in questo periodo, in linea con gli anni “buoni”, come pure i 4300/4700 di Smeralda e Toscana, i 2300/2600 di Pacifica, Favolosa e Fascinosa ed i 2000/2200 di Deliziosa.
Quello che e’ aumentato notevolmente, e sta aumentando ancora, nei mesi, e’ il revenue delle spese di bordo che garantisce guadagni netti decisamente superiori alla tariffa crociera.
Tutto bene quindi. La compagnia si sta risollevando. Ottima prospettiva.
 
Le navi di MSC stanno viaggiando con riempimenti, su capienza massima, maggiorni del 75%.
Le navi costa, più o meno, si attestano su 5/10 punti percentuali in meno (65%)
Il riempimento va comunque calcolato sulla capacita’ su base doppia, non sulla capacita’ massima.
I terzi e quarti letti rappresentano, quando le cabine sono tutte occupate su base doppia, sempre l’extra percentuale.
Ad es. su Pacifica eravamo 2500, quindi circa l’80% del riempimento.
Anche 3200 pax su Firenze rappresentano circa l’80% del riempimento.
Se, ad es., Firenze avesse avuto 4500 ospiti sarebbe stata a circa 106/107%.
Nel 2019 la media di riempimento delle navi della compagnia era stata del 107/108%.
 
Il riempimento va comunque calcolato sulla capacita’ su base doppia, non sulla capacita’ massima.
I terzi e quarti letti rappresentano, quando le cabine sono tutte occupate su base doppia, sempre l’extra percentuale.
Ad es. su Pacifica eravamo 2500, quindi circa l’80% del riempimento.
Anche 3200 pax su Firenze rappresentano circa l’80% del riempimento.
Se, ad es., Firenze avesse avuto 4500 ospiti sarebbe stata a circa 106/107%.
Nel 2019 la media di riempimento delle navi della compagnia era stata del 107/108%.
Certo certo, su base massima il dato è più chiaro per me, ma se rifacessimo i calcoli su base doppia per tutte le navi, le proporzioni sarebbero quelle che ho citato prima comunque
 
Tutto bene quindi. La compagnia si sta risollevando. Ottima prospettiva.
Io porto dei numeri, poi che vada bene o meno non lo so, ha navi ferme, mancano alcune nazionalita’ importanti all’appello, ha itinerari limitati, che comunque potrebbero migliorare, ha qualcuno non in grado di gestire determinati comparti, ha Amburgo che rema contro, ma penso che ricominciare a viaggiare senza generare perdite, sia gia’ ottimistico. In piu’ stanno tornando ad offrire servizi che erano scomparsi.
Quanto alle defezioni del personale, che poi in realta’ se si approfondisce bene, sono state pochissime quelle veramente avvenute, credo avvengano piu’ per attriti o contrasti personali verso Amburgo o Genova, che per sfiducia nel futuro di Costa.
Se Costa tornasse a fare quello che sapeva fare, offrire crociere di qualita’ ed itinerari, imboccherebbe la strada giusta, certo ridimensionata, ma dovrebbe fare la sua strada senza confrontarsi con nessuno.
Non e’ il futuro di Costa il problema, ma quello di Carnival.
 
Certo certo, su base massima il dato è più chiaro per me, ma se rifacessimo i calcoli su base doppia per tutte le navi, le proporzioni sarebbero quelle che ho citato prima comunque
Si’, ma era per rendere i dati in linea con le progettazioni ed il break even di ciascuna.
 
Si’, ma era per rendere i dati in linea con le progettazioni ed il break even di ciascuna.
Certo certo assolutamente; solo che magari su un forum con pochi ''tecnici'' parlare di un riempimento del 102% magari può essere fuorviante; parlare di un riempimento di 82/75/64% magari è più chiaro.
Spero vivamente che Costa ritorni in carreggiata, ma non sapere quale sarà il destino di Costa Fortuna o Magica nella primavera 2023 e l'idea che Costa Serena rimanga ferma fino a dicembre 2023, mi rendono molto scettico
 
Comunque per la cronaca per Musica in partenza da Monfalcone questo fine settimana non c’è nemmeno una cabina libera!
A proposito di riempimento, ho visto che le crociere di World Europa per il periodo estivo sono sparite tutte sia dal sito ufficiale sia dove prenoto io...possibile che siano già full?
 
Certo certo assolutamente; solo che magari su un forum con pochi ''tecnici'' parlare di un riempimento del 102% magari può essere fuorviante; parlare di un riempimento di 82/75/64% magari è più chiaro.
Spero vivamente che Costa ritorni in carreggiata, ma non sapere quale sarà il destino di Costa Fortuna o Magica nella primavera 2023 e l'idea che Costa Serena rimanga ferma fino a dicembre 2023, mi rendono molto scettico
..... e che Carnival si sia appropriata di tre navi (magari accontentandosi per ora).
 
Top