croceristaTo
Member
Sapete dirmi l'occupazione che avrà Costa Firenze partenza il 3/11 da Genova?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Purtroppo sono dati che si sanno il giorno stesso della partenza della nave dal porto; si può fare una mezza previsione sulle persone in transito;Sapete dirmi l'occupazione che avrà Costa Firenze partenza il 3/11 da Genova?
Le navi di MSC stanno viaggiando con riempimenti, su capienza massima, maggiorni del 75%.capita ancora nell'era post covid che le navi siano piene?
Diciamo che fossero 3200, mi anddrebbe di lusso, potrei godermi a pieno i servizi senza sentire la nave troppo affollata o avere tempi attesa allungati
Leggo solo ora, strano anche in settembre su Toscana escursione a Capri annullata mentre su Bellissima in ottobre effettuata con diversi partecipanti.La cosa negativa è che un meraviglioso posto come Capri non raggiunge il minimo dei partecipanti per una escursione con la Compagnia
3200/3500 pax sono l’ottimale per Venezia e Firenze, per offrire spazi e servizi adeguati, visto che gli interni non sono stati espressamente progettati per mercati non cinesi.Purtroppo sono dati che si sanno il giorno stesso della partenza della nave dal porto; si può fare una mezza previsione sulle persone in transito;
comunque nell'ultima crociera ha viaggiato con una capienza di 3200 passeggeri (tra passeggeri imbarcati e in transito) su una capiensa Massima di 5260 passeggeri
Mi spiegavano che l’annullamento delle escursioni raramente dipende dai numeri a bordo, ma dalla nazionalita’ degli ospiti: se hai a bordo italiani pochissimi prenotano un’escursione a Capri, se hai a bordo soprattutto stranieri, moltissimi prenotano.Leggo solo ora, strano anche in settembre su Toscana escursione a Capri annullata mentre su Bellissima in ottobre effettuata con diversi partecipanti.
Tutto bene quindi. La compagnia si sta risollevando. Ottima prospettiva.3200/3500 pax sono l’ottimale per Venezia e Firenze, per offrire spazi e servizi adeguati, visto che gli interni non sono stati espressamente progettati per mercati non cinesi.
Anche la compagnia cerca di “ controllarne “ i flussi.
Comunque, 3200/3500 pax per navi come Firenze, Venezia, Diadema rappresentano un ottimo risultato in questo periodo, in linea con gli anni “buoni”, come pure i 4300/4700 di Smeralda e Toscana, i 2300/2600 di Pacifica, Favolosa e Fascinosa ed i 2000/2200 di Deliziosa.
Quello che e’ aumentato notevolmente, e sta aumentando ancora, nei mesi, e’ il revenue delle spese di bordo che garantisce guadagni netti decisamente superiori alla tariffa crociera.
Il riempimento va comunque calcolato sulla capacita’ su base doppia, non sulla capacita’ massima.Le navi di MSC stanno viaggiando con riempimenti, su capienza massima, maggiorni del 75%.
Le navi costa, più o meno, si attestano su 5/10 punti percentuali in meno (65%)
Certo certo, su base massima il dato è più chiaro per me, ma se rifacessimo i calcoli su base doppia per tutte le navi, le proporzioni sarebbero quelle che ho citato prima comunqueIl riempimento va comunque calcolato sulla capacita’ su base doppia, non sulla capacita’ massima.
I terzi e quarti letti rappresentano, quando le cabine sono tutte occupate su base doppia, sempre l’extra percentuale.
Ad es. su Pacifica eravamo 2500, quindi circa l’80% del riempimento.
Anche 3200 pax su Firenze rappresentano circa l’80% del riempimento.
Se, ad es., Firenze avesse avuto 4500 ospiti sarebbe stata a circa 106/107%.
Nel 2019 la media di riempimento delle navi della compagnia era stata del 107/108%.
Io porto dei numeri, poi che vada bene o meno non lo so, ha navi ferme, mancano alcune nazionalita’ importanti all’appello, ha itinerari limitati, che comunque potrebbero migliorare, ha qualcuno non in grado di gestire determinati comparti, ha Amburgo che rema contro, ma penso che ricominciare a viaggiare senza generare perdite, sia gia’ ottimistico. In piu’ stanno tornando ad offrire servizi che erano scomparsi.Tutto bene quindi. La compagnia si sta risollevando. Ottima prospettiva.
Si’, ma era per rendere i dati in linea con le progettazioni ed il break even di ciascuna.Certo certo, su base massima il dato è più chiaro per me, ma se rifacessimo i calcoli su base doppia per tutte le navi, le proporzioni sarebbero quelle che ho citato prima comunque
Certo certo assolutamente; solo che magari su un forum con pochi ''tecnici'' parlare di un riempimento del 102% magari può essere fuorviante; parlare di un riempimento di 82/75/64% magari è più chiaro.Si’, ma era per rendere i dati in linea con le progettazioni ed il break even di ciascuna.
A proposito di riempimento, ho visto che le crociere di World Europa per il periodo estivo sono sparite tutte sia dal sito ufficiale sia dove prenoto io...possibile che siano già full?Comunque per la cronaca per Musica in partenza da Monfalcone questo fine settimana non c’è nemmeno una cabina libera!
Sul sito ufficiale ci sonoA proposito di riempimento, ho visto che le crociere di World Europa per il periodo estivo sono sparite tutte sia dal sito ufficiale sia dove prenoto io...possibile che siano già full?
Stavo guardando adesso sul sito ufficiale ma vedo da Genova quella del 30 aprile e quella dopo i primi di Novembre...Sul sito ufficiale ci sono
Stavo guardando adesso sul sito ufficiale ma vedo da Genova quella del 30 aprile e quella dopo i primi di Novembre...
..... e che Carnival si sia appropriata di tre navi (magari accontentandosi per ora).Certo certo assolutamente; solo che magari su un forum con pochi ''tecnici'' parlare di un riempimento del 102% magari può essere fuorviante; parlare di un riempimento di 82/75/64% magari è più chiaro.
Spero vivamente che Costa ritorni in carreggiata, ma non sapere quale sarà il destino di Costa Fortuna o Magica nella primavera 2023 e l'idea che Costa Serena rimanga ferma fino a dicembre 2023, mi rendono molto scettico
Io ormai do quasi per certo Costa Deliziosa a Tampa, spero vivamente di sbagliarmi..... e che Carnival si sia appropriata di tre navi (magari accontentandosi per ora).
Chiedo scusa hai ragione, sbagliavo io con i criteri di ricerca...