• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Purtroppo sono dati che si sanno il giorno stesso della partenza della nave dal porto; si può fare una mezza previsione sulle persone in transito;
comunque nell'ultima crociera ha viaggiato con una capienza di 3200 passeggeri (tra passeggeri imbarcati e in transito) su una capiensa Massima di 5260 passeggeri

Dove si vede?

Smeralda oggi a Savona imbarchi di poco più di 600 passeggeri, domani Toscana poco più di 500 con 1900 in transito, cifre "modeste" per navi della loro dimensione.
Ieri a Genova:
- Costa Firenze: sbarco 350, in transito 2600, imbarco 274. Totale in partenza: 2874. Riempimento in base doppia del 68%, su capienza massima del 55%.
- Msc Magnifica: sbarco 1135, in transito 1178, imbarco 1237. Totale in partenza: 2415. Riempimento in base doppia 96%, su capienza massima dell'80%

Smeralda oggi a Savona imbarchi di poco più di 600 passeggeri, domani Toscana poco più di 500 con 1900 in transito, cifre "modeste" per navi della loro dimensione.
Ieri a Genova:
- Costa Firenze: sbarco 350, in transito 2600, imbarco 274. Totale in partenza: 2874. Riempimento in base doppia del 68%, su capienza massima del 55%.
- Msc Magnifica: sbarco 1135, in transito 1178, imbarco 1237. Totale in partenza: 2415. Riempimento in base doppia 96%, su capienza massima dell'80%
Costa Firenze, cabina balcone, All Inclusive 140 euro a notte a persona
Msc Magnifica, cabina balcone, pacchetto bevante e quote incluse, 107 euro a persona
Forse le cifre spiegano in parte i numeri e le scelte dei pax…in questo caso anche l’itinerario, un traghettone contro un itinerario di 12 giorni versono Marocco, Madeira e Canarie…ma era solo per mostrare le differenze di prezzo.

Ultima modifica:
Costa Firenze, cabina balcone, All Inclusive 140 euro a notte a persona
Msc Magnifica, cabina balcone, pacchetto bevante e quote incluse, 107 euro a persona
Forse le cifre spiegano in parte i numeri e le scelte dei pax…in questo caso anche l’itinerario, un traghettone contro un itinerario di 12 giorni versono Marocco, Madeira e Canarie…ma era solo per mostrare le differenze di prezzo.
Io credo sia anche una perdita di fiducia nei confronti di Costa, purtroppo, da parte del crocierista stesso, perché va bene questo caso particolare, ma son mesi ormai che vediamo per le due compagnie, anche su navi su itinerari similari, le percentuali son molto diverse; siamo a metà novembre e ancora non si sa nulla sulle sorti di Magica, Fortuna e Serena per l'estate 2023

Io rimango sempre dell'idea che a "breve" qualcosa cambierà a livello Corporation e quindi anche a livello di Costa.
Ad ora è tutto fermo e stantio, tipo come quando riapri la casa in campagna o al mare in primavera, dopo che è rimasta chiusa dall'estate precedente, così è come immagino Costa

Credo che la situazione non sia bella per nessuna compagnia. Il settore tutto è in grave sofferenza, chi più chi meno, alcuni lo dicono altri lo nascondono con proclami di ripartenza in grande stile, lo leggiamo tutti i giorni nei vari articoli di settore. La tendenza purtroppo è in discesa specie in questi mesi, dopo il boom di prenotazioni riservate alle date fatidiche delle ferie, si è visto sempre un calando. Oltrettutto rimarcato da diverse offerte per cercare di riportare numeri più cospicui di persone a bordo. Parliamoci chiaro, stiamo assistendo ad una regressione e pochi possono permettersi vacanze alternative in periodi diversi. Il caro su tutto sta mettendo freno alla voglia di partire, non che non ci sia, ma per molti non si può. Le situazioni internazionali e le incognite anche a breve termine frenano i consumi. Leggevo giorni fa...i nostri pensieri in fase di pandemia, dove auspicavamo, anzi la davamo per certa una ripresa sostanziosa, normale , anzi forse con qualcosa in più, proprio a cavallo di questi anni 2022/23, quando con il vaccino si sarebbe risolto tutto. Ma, non abbiamo fatto i conti con tutto il resto.

Che si debba dare una "sfoltita" agli sbandierati, eccezionali comunicati dei vari record nel numero delle prenotazioni raggiunte e delle rassicuranti, rosee previsioni per il prossimo futuro, credo sia scontato.

Oggi Fascinosa a Savona imbarco poco meno di 1500 passeggeri.
Un buon numero che "stride" con gli scarsi numeri di Smeralda e Toscana.

Forse il problema non è il numero di crocieristi in assoluto, ma piuttosto la grandezza delle navi in questione. Posto che il numero di persone disponibile a partire in questo periodo è comunque limitato, io non credo che il mediterraneo nella stagione invernale sia il mercato adatto a riempire una Toscana che ha una capienza da oltre 6000 passeggeri. Se al suo posto ci fossero una Costa Serena o Magica probabilmente avresti percentuali di riempimento più che buone e la compagnia ci guadagnerebbe perché è sempre meglio una nave più piccola piena che una gigante vuota.

Forse il problema non è il numero di crocieristi in assoluto, ma piuttosto la grandezza delle navi in questione. Posto che il numero di persone disponibile a partire in questo periodo è comunque limitato, io non credo che il mediterraneo nella stagione invernale sia il mercato adatto a riempire una Toscana che ha una capienza da oltre 6000 passeggeri. Se al suo posto ci fossero una Costa Serena o Magica probabilmente avresti percentuali di riempimento più che buone e la compagnia ci guadagnerebbe perché è sempre meglio una nave più piccola piena che una gigante vuota.
MSC, di contro, sulle settimanali piazza MSC Bellissima ed MSC Grandiosa quest'inverno ed MSC Fantasia ed MSC World Europa il prossimo; quindi credo che la domanda ci sia

Ma ci sarà un significato se Smeralda e Toscana hanno imbarcato 600 e 500 persone Fortuna oltre 700 e Fascinosa 1500.

Ma ci sarà un significato se Smeralda e Toscana hanno imbarcato 600 e 500 persone Fortuna oltre 700 e Fascinosa 1500.
Bisognerebbe avere dei dati più precisi in mano , nel senso di chi prenota per una o per l'altra...fascia di età ad esempio.

-Chi è alla sua prima crociera in assoluto .
- Chi è un affezionato della compagnia.

Questi dati potrebbero dare una lettura diversa. Chi è alla sua prima crociera viene soprattutto indirizzato da adv o canali social, a prediligere l'ultima nave, di certo non su Fortuna o Fascinosa che può essere più appetibile da chi ha più esperienza crocieristica. Fascinosa poi ha un itinerario di tutto rispetto, 12 giorni...e non tutti hanno la disponibilità di tempo in questo periodo. Sono solo osservazioni le mie. Sicuramente nelle prossime festività ci sarà un aumento di richieste e torno a ripetere, non tanto gli itinerari quanto la regressione economica incide molto.

Cambia semplicemente la clientela: la maggior parte di quaquaraqua sulle prime due, crocieristi sulle altre due, oltre che itinerari migliori.
Purtroppo non abbiamo neppure dei riferimenti per l’autunno inverno 2019: come sarebbero andate le meganavi in quel periodo? Chi non ci dice che avrebbero avuto numeri simili?

Io credo sia anche una perdita di fiducia nei confronti di Costa, purtroppo, da parte del crocierista stesso, perché va bene questo caso particolare, ma son mesi ormai che vediamo per le due compagnie, anche su navi su itinerari similari, le percentuali son molto diverse; siamo a metà novembre e ancora non si sa nulla sulle sorti di Magica, Fortuna e Serena per l'estate 2023
Perdita di fiducia per cosa? Perche’ questo sarebbe da capire.

Cambia semplicemente la clientela: la maggior parte di quaquaraqua sulle prime due, crocieristi sulle altre due, oltre che itinerari migliori.
Purtroppo non abbiamo neppure dei riferimenti per l’autunno inverno 2019: come sarebbero andate le meganavi in quel periodo? Chi non ci dice che avrebbero avuto numeri simili?
Io sono tra i quaquaraqua che predilige Toscana e Smeralda soprattutto per questioni di tempo e denaro; comunque su Costa Smeralda, crociera di Capodanno 2019, eravamo in 6000.
E comunque Grandiosa e Bellissima, su itinerari similari stanno registrando numeri ben superiori

Perdita di fiducia per cosa? Perche’ questo sarebbe da capire.
Navi vendute all'ultimo, crociere cancellate, nessuna certezza su come sarà la programmazione di costa nell'estate 2023 visto che di tre navi non si sa nulla; altri utenti, clienti di lunga data di Costa, hanno già scritto che a causa dei motivi che ho elencato hanno ripiegato sulla concorrenza

Io sono tra i quaquaraqua che predilige Toscana e Smeralda soprattutto per questioni di tempo e denaro; comunque su Costa Smeralda, crociera di Capodanno 2019, eravamo in 6000.
E comunque Grandiosa e Bellissima, su itinerari similari stanno registrando numeri ben superiori
Ho scritto “ la maggior parte di quaquaraqua “…quindi una parte…ho preso anch’io Smeralda e Toscana.
Anche quest’anno su Smeralda saranno 5500/6000…ma non e’ la regola e’ l’eccezione.
I prezzi fanno la differenza.