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Riempimento di alcune navi

Navi vendute all'ultimo, crociere cancellate, nessuna certezza su come sarà la programmazione di costa nell'estate 2023 visto che di tre navi non si sa nulla; altri utenti, clienti di lunga data di Costa, hanno già scritto che a causa dei motivi che ho elencato hanno ripiegato sulla concorrenza
Io perdo fiducia in un’azienda perche’ non offre servizi adeguati, offre una ristorazione scadente, ha personale non all’altezza, pulizia od igiene scarse, mezzi dimessi, itinerari ridicoli…ma non per i motivi che hai elencato…ma sono punti di vista…ma se mi offre un prodotto valido, perche’ cambiare?
Sull’estate hanno elencato chiaramente le navi che resteranno ferme…non e’ un problema del cliente…le crociere ci sono con le navi che ritengono necessarie. Luminosa a parte, le altre due navi non dovevano neppure essere qui in Europa.
Quanto a programmi di espansione: non dimentichiamo che stiamo facendo il paragone con un competitor che, unico al mondo, si e’ trovato decine di miliardi in tasca senza volerlo ( non credo che MSC avesse previsto la pandemia ed il conseguente balzo all’insu’ dei noli…anche perche’ stavano attraversando periodi assai difficili ) e che sfrutta tale fortuna riversando una quantita’ enorme di denaro nel comparto crocieristico e non solo, certamente avendo anche ottime idee, ma anche il denaro per attuarle. Accanto a questo vi e’ la curiosita’ della nave nuova, che all’inizio ha sempre il suo peso ed MSC ne ha sempre 1/2 ogni anno…ma qui si torna sempre a quanto ho scritto qualche riga piu’ sopra.
L’altra e’ una compagnia, parte di un’azienda che le decine di miliardi di euro li ha persi, senza avere a fianco un’azienda dalla quale travasare, che deve ben valutare i passi che fa e devono essere passi sicuri e quindi trova gia’ rischioso solo il proporre nuovi itinerari.
Si’, itinerari nuovi o nuove aree probabilmente farebbero molto in termini di appeal, ma si dovrebbero avere anche le disponibilita’ economiche per sostenerli…quindi si accontentano di cio’ che vi e’ di collaudato.
Certamente a tutto questo si uniscono anche incapacita’ ed indecisione di qualcuno in azienda…anche se sarebbe interessante capire quanto la Corporation ora possa decidere sul brand.
 
Io non son proprio tanto sicuro che i proventi del comparto container vengano rovesciati su quello delle crociere. Io credo che le due gestioni abbiano delle contabilità ben separate, anche se non son mancati consistenti aiuti di Aponte durante la crisi pandemica.
E il record di prenotazioni, le navi "piene", tutte fantasie? Lavorano in perdita per poi ripianare con i proventi dei container?
Che senso gestionale avrebbe investire i proventi su di un comparto che non ne realizza. Credo proprio non sarebbe una provvida gestione di Aponte, ma nemmeno di un qualsiasi altro manager aziendale.
Può sembrare che io sia contro Costa e a favore di MSC, ma cerco di essere obiettivo e neutrale, con una leggera predisposizione per Costa, ma purtroppo ragiono sui dati alla portata di tutti.
Senza considerare che molte delle costruzioni di MSC, in parte realizzate ed in parte prossime, sono state commissionate prima degli enormi guadagni del settore portacontainer, legati alle conseguenze del covid.
 
Io non son proprio tanto sicuro che i proventi del comparto container vengano rovesciati su quello delle crociere. Io credo che le due gestioni abbiano delle contabilità ben separate, anche se non son mancati consistenti aiuti di Aponte durante la crisi pandemica.
E il record di prenotazioni, le navi "piene", tutte fantasie? Lavorano in perdita per poi ripianare con i proventi dei container?
Che senso gestionale avrebbe investire i proventi su di un comparto che non ne realizza. Credo proprio non sarebbe una provvida gestione di Aponte, ma nemmeno di un qualsiasi altro manager aziendale.
Può sembrare che io sia contro Costa e a favore di MSC, ma cerco di essere obiettivo e neutrale, con una leggera predisposizione per Costa, ma purtroppo ragiono sui dati alla portata di tutti.
Senza considerare che molte delle costruzioni di MSC, in parte realizzate ed in parte prossime, sono state commissionate prima degli enormi guadagni del settore portacontainer, legati alle conseguenze del covid.
Oltretutto anche MSC sembra stia tirando il freno, dato che non hanno confermato l'opzione per la terza e quarta World
 
Non credo che i nomi delle navi siano strettamente impiegate in relazione all,'area geografica cui son dedicate. E poi prima che l'eventuale World Asia possa entrare in servizio, presumibilmente la situazione asiatica si sarà stabilizzata.
 
Non credo che i nomi delle navi siano strettamente impiegate in relazione all,'area geografica cui son dedicate. E poi prima che l'eventuale World Asia possa entrare in servizio, presumibilmente la situazione asiatica si sarà stabilizzata.
World Europa battezzata a Doha la dice lunga hahhaha
 
Io non son proprio tanto sicuro che i proventi del comparto container vengano rovesciati su quello delle crociere. Io credo che le due gestioni abbiano delle contabilità ben separate, anche se non son mancati consistenti aiuti di Aponte durante la crisi pandemica.
E il record di prenotazioni, le navi "piene", tutte fantasie? Lavorano in perdita per poi ripianare con i proventi dei container?
Che senso gestionale avrebbe investire i proventi su di un comparto che non ne realizza. Credo proprio non sarebbe una provvida gestione di Aponte, ma nemmeno di un qualsiasi altro manager aziendale.
Può sembrare che io sia contro Costa e a favore di MSC, ma cerco di essere obiettivo e neutrale, con una leggera predisposizione per Costa, ma purtroppo ragiono sui dati alla portata di tutti.
Senza considerare che molte delle costruzioni di MSC, in parte realizzate ed in parte prossime, sono state commissionate prima degli enormi guadagni del settore portacontainer, legati alle conseguenze del covid.
MSC ha subito la crisi Covid tanto quanto gli altri ed i dati dei report finanziari lo dicono, ha incassato 705 milioni nel 2020 e 788 nel 2021, a fronte dei 3,3 miliardi del 2019, in linea percentualmente con la concorrenza: dato che le navi ferme costano a lei, come agli altri, dato che i costi ci sono ed unica non ha chiesto nessun prestito ( se non emettere un solo prestito obligazionario )…i soldi per compensare le perdite dove li ha presi?
Che lavorino, ed abbiano lavorato, in perdita e’ fuor di dubbio, come la concorrenza.
Tutti avevano commissionato navi nel prepandemia e mi sembra che ogni gruppo stia portando avanti il programma; MSC ha confermato il programma Explora durante la pandemia e sono 6 navi, segno che sai di avere le spalle coperte.
Non sta buttando i soldi nelle perdite, sta occupando i mercati per il futuro…e puo’ farlo con le spalle coperte.
Mie idee, naturalmente.
 
Mai negato che il comparto crociere MSC abbia avuto aiuti da quello portacontainer durante la crisi pandemica, l'ho anche ben precisato in tutti i miei interventi. Tutte le compagnie han subito la crisi, indistintamente. Poi se il gruppo MSC è economicamente forte, non è una colpa.
Ma al di là di queste considerazioni, io "fotografo" la situazione attuale.
E direi che al momento non ci son confronti fra le due compagnie: una in continuo declino, in tutti i sensi, una in "esplosiva" scalata ai vertici.
Quello che non riesco capire è come non ci si renda conto del depauperamento che ha subito e sta subendo Costa. Dei motivi per cui Carnival si è impossessata di tre navi per sovraccapacità e quali altre soluzioni saranno messe in atto, finché navi come Toscana e Smeralda, seppur in bassa stagione, imbarcano nel proprio Homeport
meno di 1000 persone, se non la metà; con navi ferme, senza programmi, come può andare avanti la Compagnia?
Essere affezionati a Costa è più che comprensibile, ma non accettare la situazione attuale è un'altra.
 
Leggendo le Vostre analisi sempre puntuali e ben dettagliate comincio a pensare che il vero problema di Costa è proprio Carnival o meglio il fare parte del gruppo Carnival, che non si sa perché sta riducendo Costa al lumicino, costringendola ad una programmazione penosa, senza alcuna prospettiva di ampliamento. E soprattutto visto che ampliare le flotte, tenere le navi i mare e programmate un'offerta varia ed allettante comporta degli investimenti da parte della casa madre, perché ad Aida è concesso di fare tutti gli itinerari che vuole mentre Costa fa sempre gli stessi. Ora io non so quanto fatturi Aida, e quale tasso di riempimento registri, ma è davvero così superiore a Costa da meritare queste spese. Se il problema sono di Carnival sono i debiti dovrebbero esserlo per tutte le compagnie del gruppo non solo Costa.
 
Io non mi meraviglio che ad Aida sia permesso tutto; un progetto a lungo termine per portare Aida ai livelli attuali a discapito di Costa. Un "normale" processo industriale in mano ai tedeschi per favorire la Compagnia di casa. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Purtroppo, per mio conto, è l'effetto onda lunga dell'evento Schettino; tutto è cominciato da lì (vorrei ricordare che nei primi giorni dell'incidente alcune posizioni in Carnival Corporation parlavano addirittura della scomparsa del Marchio). Cambio vertici con figure tedesche, "odio" manifesto nei confronti dell'Italia, Marineria di casa in testa (le espressioni di Thamm le ricordiamo), fuga di personaggi chiave di Costa verso altre compagnie, Onorato in testa, spostamento di dipartimenti da Genova ad Amburgo, trasferimenti coatti di personale in Germania, dimissioni di lavoratori italiani che non poteva accettarli: tutto nelle "loro" mani.
E han gestito tutto a modo loro. Come sempre "Deutschland uber alles".
 
Io non mi meraviglio che ad Aida sia permesso tutto; un progetto a lungo termine per portare Aida ai livelli attuali a discapito di Costa. Un "normale" processo industriale in mano ai tedeschi per favorire la Compagnia di casa. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Purtroppo, per mio conto, è l'effetto onda lunga dell'evento Schettino; tutto è cominciato da lì (vorrei ricordare che nei primi giorni dell'incidente alcune posizioni in Carnival Corporation parlavano addirittura della scomparsa del Marchio). Cambio vertici con figure tedesche, "odio" manifesto nei confronti dell'Italia, Marineria di casa in testa (le espressioni di Thamm le ricordiamo), fuga di personaggi chiave di Costa verso altre compagnie, Onorato in testa, spostamento di dipartimenti da Genova ad Amburgo, trasferimenti coatti di personale in Germania, dimissioni di lavoratori italiani che non poteva accettarli: tutto nelle "loro" mani.
E han gestito tutto a modo loro. Come sempre "Deutschland uber alles".
È chiaro e lampante che la dirigenza italiana di Costa non è all'altezza del suo compito, così mi viene da pensare , nulla può contro l'egemonia tedesca che a quanto pare ha l'ultima parola su tutto. O no? Non vedo posizioni che mi dimostrino il contrario.
 
Scusa Rodolfo ma i "soldi" per Aida dove li trova Carnival?
L'avevo già detto più volte in passato, naturalmente secondo il mio punto di vista. Da Co....... Ora probabilmente Aida è in grado di sopravvivere in autonomia, ma il danno in passato è stato fatto. Ha navi ferme? No. Ha navi in procinto di fermarsi? No. Casa Madre ha attinto da navi Aida? Ni; una classe Excell di nuova costruzione dedicata a suo tempo ad Aida è stata dirottata su Carnival.
Per ora ha una gestione tranquilla.
 
Si Rodolfo è una tua idea adesso provo a fare dei quesiti:
Quanti passegeggeri hanno imbarcato nel 2021/2022?
Che reddettivita' da ogni passeggero?
I Costi del personale sono uguali a Costa?
 
Sarebbe bello conoscerli. Non ne ho la più pallida idea.
Ma perché non li conosci tu, o non vengono pubblicati al "pubblico'? Perché se Aida avesse un ritorno economico e Costa fosse in passivo, si potrebbe dire bene tagliamo il ramo secco, ma non sapendo niente non possiamo giudicare. Comunque grazie lo stesso.
 
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