• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Io ho viaggiato con MSC e almeno fino a questa estate i suoi prezzi si sono mantenuti piuttosto basso, anche perché tende a fare molte offerte durante anche contemporaneamente e così il prezzo scende, la mia impressione, sulla scorta dell'esperienza fatta, è che le tariffe di MSC di base non sono affatto più basse di quelle di Costa, almeno per il prossimo anno, ma le sue offerte sono molto articolate e soprattutto quando nota una mancanza di prenotazioni non esita a proporre offerte davvero convenienti, ad es. Adesso per le crociere autonomo inverno oltre alla promozione già in corso ne ha fatta un'altra cosiddetta flash con prezzi ancora più bassi. E anche nel periodo covid ha fatto offerte davvero convenienti pur di non perdere i clienti anche io ho avuto una crociera di 15
giorni capitali del Baltico e Fiordi in sostituzione di quella annullata nel 2020 e 2021 praticamente allo stesso prezzo della sola crociera nelle capitali. La crociera di 15 giorni mi è stata offerta dopo l'annullamento del 2021 purché non annullarsi la prenotazione. È ovvio che in questo modo MSC è sicuramente riuscita a mantenere un buon numero di prenotazioni in ogni caso bisogna ammettere che ha un'ottima strategia promozionale.

Nancy sarà un vantaggio economico per te, ma per MSC è un disastro hai viaggiato per 15 avendone pagate 7/8 ma una società come fa a "vivere '?

Guarda non lo so, io credo che vendere a prezzi stracciati alcune tratte, o perché sono nuove, o perché sono meno appetibili, o perché come nel caso delle riprenotazioni causa covid non voleva perdere il cliente, sia una strategia commerciale, che le consente comunque di attirare una clientela, che se soddisfatta, tende a tornare. Sicuramente si tratta di un grosso investimento, ma se si hanno le risorse necessarie, sicuramente la ripagherà in termini di clientela. D'altra parte bisogna anche dire che non tutte le tratte di MSC sono in offerta a prezzi stracciati anzi dove ha la certezza che venderà comunque i prezzi sono uguali a quelli di Costa, e lo perché per il prossimo anno ho confrontato diversi preventivi.

Ma siamo così sicuri che pratichi "prezzi stracciati" così generalizzati?
Generalizzati non so, ma in questo momento c’è la promo flash:
- ci sono settimanali nel mediterraneo ottobre novembre a 249 o 299
- mar rosso 1 settimana con volo a 699
- Caraibi 15 gg con volo a 1699.
Oggettivamente a 249€ / 7 fa 35€ a notte pp, pensione completa!

si, però alle tariffe flash in promozione poi bisogna aggiungere assicurazione, quote di servizio, pacchetti vari che mi sembra siano più cari di quelli di Costa... cabine nelle tariffe base che non sempre sono disponibili...in ogni caso bisogna riconoscere che le offerte sono allettanti

Ma scusate a leggere certi interventi sembra che le navi MSC vengano riempite a prezzi stracciati.
Mi han fatto leggere le proposte flash, ma sono offerte con tante limitazioni a cominciare da praticamente solo cabine interne, e giustamente non poteva che essere così. Bella differenza tra "la nave viaggia a prezzi stracciati" e un certo numero di cabine interne, quante?, vengono offerte a prezzi assai competitivi.

Rodolfo come ho detto prima MSC mette in offerta principalmente o le rotte meno appetibili vedi quelle di opera , o quelle nuove tipo l'itinerario di Divina per la prossima estate, dove vende bene vedi Orchestra nel mediterraneo occidentale o Splendida fino ad Istanbul i prezzi sono uguali se non a volte superiori a quelli di Costa. Diciamo che con le offerte MSC cerca di assicurarsi un certo numero di persone a bordo, fermo restando che anche lei ha dovuto cancellare alcune tratte perché rimaste invendute. Da ultimo quando si parla di navi piene non bisogna dimenticare che su molti itinerari ci sono le piccole di MSC, che a buon prezzo si riempiono facilmente. Comunque io credo che anche MSC risenta della crisi economica che sta colpendo l'Europa come di dimostra anche il fatto che per il prossimo anno ha spostato molte navi in America e sicuramente sta aspettando la riapertura del mercato orientale per spostarne altre. A Costa comunque non posso non rimproverare una scarsa iniziativa soprattutto nella stesura degli itinerari, che sono sempre gli stessi. Voglio dire se MSC ha copiato l'itinerario di Pacifica, perché ha avuto un ottimo successo cosa aspettano in Costa a piazzare una nave sulla rotta di Orchestra, lasciano Magica a marcire in rada e perdono una marea di potenziali clienti.

Ripeto, normali operazioni di mercato ma soprattutto un conto è dire che le navi come Bellissima l'hanno riempita a prezzi stracciati e un conto è una serie di offerte limitate nel tempo e nella disponibilità che vengono proposte al pubblico, laddove, giustamente, si cerca di riempirle al massimo, confidando poi sul Revenue di bordo, che in certi casi raggiunge valori assai elevati.

MSC Fantasia sta viaggiando con dei bei numeri secondo me, in primis perchè non fa il vecchio itinerario di 7 notti, relativamente al quale ho detto che la nave viaggiava vuota/svendute le crociere, ma un nuovo itinerario di 11 notti verso Istanbul, sicuramente molto più accattivante del precedente; infatti il vecchio itinerarario di 7 notti è stato modificato, con l'eliminazione di Ancona, e assegnato ad una nave molto più piccola di Fantasia quale MSC Lirica; invece il successo di quest'itinerario, probabilmente, è stata la matrice che ha spinto MSC a proporre Istanbul sulle 9 notti per tutta la primavera/estate ed autunno 2023 sin da subito con la MSC Splendida.

C'è anche da dire che le crociere di fine ottobre di Fantasia son state cancellate e molti clienti son stati riprenotati su queste; stesso discorso per Costa Deliziosa che ha assorbito i passeggeri di Luminosa dopo la sua cancellazione

Credo che la crociera di 11 giorni di fantasia per Istanbul fosse già programmata per questa stagione e sia stata anche oggetto di discussione qui.

Riguardo alle offerte di MSC è ovvio che siano per attrarre il cliente. Prendiamo la crociera del mar Rosso: i costi per le escursioni sono altissimi ...e li praticamente si fanno tutte, o quasi, con loro. I pacchetti extra ci sono e si pagano tutti...Poi conosco chi ama solo la nave, non va in certi posti e non ha nemmeno bisogno di altro oltre a quanto già incluso....Quindi non c'è nulla di oggettivo

Vi riassumo il pensiero “ commerciale “ di Costa: noi non possiamo permetterci di inseguire il ribasso dei prezzi messo in atto dal competitor, come accadde dieci anni fa…
Quindi loro possono e sanno confrontare i prezzi, noi analizziamo qualche crociera, loro le confrontano tutte, in ogni minimo particolare.
MSC sta perseguendo una politica commerciale aggressiva, lo scopo e’ chiaro, probabilmente puo’ permetterselo per un lungo periodo, Costa solo su qualche crociera.
Vi sono anche i numeri dei pax a bordo, di ogni compagnia, che alcuni enti hanno con esattezza e che le compagnie riescono a conoscere: tranne agosto, qualche sporadica crociera, tutte le navi di ogni compagnia non sono messe bene nel Mediterraneo ed in altre aree…quindi anche i prezzi hanno poco peso.

Ma non potrebbero fare uno status match come ha fatto MSC qualche anno fa per attirare passeggeri da altre compagnie specialmente quelli che hanno uno status club alto e che fanno più crociere all'anno

Credo che la crociera di 11 giorni di fantasia per Istanbul fosse già programmata per questa stagione e sia stata anche oggetto di discussione qui.

Riguardo alle offerte di MSC è ovvio che siano per attrarre il cliente. Prendiamo la crociera del mar Rosso: i costi per le escursioni sono altissimi ...e li praticamente si fanno tutte, o quasi, con loro. I pacchetti extra ci sono e si pagano tutti...Poi conosco chi ama solo la nave, non va in certi posti e non ha nemmeno bisogno di altro oltre a quanto già incluso....Quindi non c'è nulla di oggettivo
Lo so che fosse già programmata, infatti era quello che dicevo con la mia risposta relativamente al fatto che MSC su queste crociere sta facendo bei numeri

Vi riassumo il pensiero “ commerciale “ di Costa: noi non possiamo permetterci di inseguire il ribasso dei prezzi messo in atto dal competitor, come accadde dieci anni fa…
Quindi loro possono e sanno confrontare i prezzi, noi analizziamo qualche crociera, loro le confrontano tutte, in ogni minimo particolare.
MSC sta perseguendo una politica commerciale aggressiva, lo scopo e’ chiaro, probabilmente puo’ permetterselo per un lungo periodo, Costa solo su qualche crociera.
Vi sono anche i numeri dei pax a bordo, di ogni compagnia, che alcuni enti hanno con esattezza e che le compagnie riescono a conoscere: tranne agosto, qualche sporadica crociera, tutte le navi di ogni compagnia non sono messe bene nel Mediterraneo ed in altre aree…quindi anche i prezzi hanno poco peso.
MSC ha sempre avuto queste politiche. Sicuramente Costa non può andarle dietro. Non dimentichiamo che nel periodo pre-covid tanti clienti MSC incominciarono a lamentarsi di non poter scomputare le mance, cosa di cui se ne facevano vanto. E Costa quel periodo andava bene... navi nuove del competitor o meno

Su un noto sito di crociere on line ho ipotizzato due preventivi, su Smeralda e su Seaview. Stesso periodo e partenza Genova - Savona, per cui stessa area geografica. Navi entrambe molto recenti.

Cattura 6.JPG