• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Certo che a parità di cabine c'è una bella differenza. Avevo fatto anch'io in primavera dei preventivi ma erano quasi simili anzi in uno Costa era più favorevole.

Per curiosità ho fatto anche io due preventivi sullo stesso sito di Leonardo e come ho detto sopra alla tariffa di MSC mancano le quote di servizio, mentre nella quota di Costa viene specificato che le quote sono comprese comunque vi posto i preventivi finali

Allegati

• Screenshot_2022-09-27-15-42-46-593_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2022-09-27-15-42-46-593_com.android.chrome.webp
    93.8 KB · Visualizzazioni: 31
  • Screenshot_2022-09-27-15-41-02-280_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2022-09-27-15-41-02-280_com.android.chrome.webp
    89.9 KB · Visualizzazioni: 31
Gli stessi preventivi con le bevande

Allegati

• Screenshot_2022-09-27-15-54-07-202_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2022-09-27-15-54-07-202_com.android.chrome.webp
    90.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_2022-09-27-15-52-36-189_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2022-09-27-15-52-36-189_com.android.chrome.webp
    90.1 KB · Visualizzazioni: 26
Per curiosità ho fatto anche io due preventivi sullo stesso sito di Leonardo e come ho detto sopra alla tariffa di MSC mancano le quote di servizio, mentre nella quota di Costa viene specificato che le quote sono comprese comunque vi posto i preventivi finali
La tariffa mycruise di Costa comprende sempre le quote di servizio.
Quindi per interne/esterne/balcone la differenza di prezzo non c'è.
Per le suite invece la differenza è incredibile. La domanda sorge spontanea: quali sono le differenze tra le suite di Costa e quelle Msc in termini di spazio e servizi che giustificano la differenza?

Il sito di crociere mi ha indotto in errore perché ho visto che le tasse portuali erano escluse e da nessuna parte ho trovato, nella fase iniziale del preventivo, che erano comprese le qds.
Chiedo venia.
A questo punto, appurato che le differenze tra suites sono molto elevate, mi chiedo da dove abbiano origine i problemi di cui parliamo circa le cabine "tradizionali".
A parte qualche super offerta, le differenze non sono apprezzabili.

Il sito di crociere mi ha indotto in errore perché ho visto che le tasse portuali erano escluse e da nessuna parte ho trovato, nella fase iniziale del preventivo, che erano comprese le qds.
Chiedo venia.
A questo punto, appurato che le differenze tra suites sono molto elevate, mi chiedo da dove hanno origine i problemi di cui parliamo circa le cabine "tradizionali".
Confermo quanto hai detto. Sto vedendo anch'io di una crociera per il prossimo anno: Msc 12gg e Costa 15gg, stesso periodo e il prezzo è praticamente lo stesso.
Credo che MSC sia più forte in pubblicità (guardo poca pubblicità ma a sensazione MSC è molto più presente).
Come già scritto in altro thread risulta più generosa con le agenzie viaggi.
Negli itinerari di massa schiera molte più navi recenti rispetto a Costa.

La tariffa mycruise di Costa comprende sempre le quote di servizio.
Quindi per interne/esterne/balcone la differenza di prezzo non c'è.
Per le suite invece la differenza è incredibile. La domanda sorge spontanea: quali sono le differenze tra le suite di Costa e quelle Msc in termini di spazio e servizi che giustificano la differenza?
Il prezzo suite segue pedissequamente il numero di prenotazioni ed aumenta con la progressione di quest’ultime e sono le prime sistemazioni ad essere vendute ( ne vengono assegnate un numero limitato ad ogni mercato )
Come spazio le suite di Costa credo abbiano un 40/50% in piu’, 38/43 mq, ristorante dedicato di default ( menu’ piu’ ricco oltre a poter ordinare altre cose non presenti nel menu’ ), imbarco e sbarco prioritario ( ci si imbarca e si sbarca per primi ), Bottiglia di Ferrari in accoglienza, maggiordomo, colazione, pranzo e cena gratuiti in cabina oltre al room service gratuito 24/24, accappatoi e ciabatte, prodotti da bagno e da corpo, canapes, frutta, biscotti, altre amenities durante la giornata, attenzione prioritaria in caso di problemi, rifacimento cabina piu’ volte al giorno a richiesta ( altrimenti 2/3 volte ), lucidatura scarpe, prenotazione escursione ed altri servizi tramite il maggiordomo, una giornata gratuita in SPA, forse anche altro, ma non ricordo.
Non conosco le suites attuali di MSC…10/12 anni fa erano considerate solo della cabine con balcone leggermente piu’ grandi senza particolari benefits.

Non conosco le suites attuali di MSC…10/12 anni fa erano considerate solo della cabine con balcone leggermente piu’ grandi senza particolari benefits.
Una suite deluxe aurea di Seaview è di circa 20 metri quadrati, mentre le premium sui 26 . 8 il balcone. Poi ci sono altre ma credo che il preventivo in questione riguardi queste o forse le junior suite che sono ancora più piccole..
Non ho confrontato tutti i benefit, ma la differenza di prezzo è assolutamente giustificata.

Come scritto nel thread 'quale futuro per Costa' reputo che già dal sito internet le navi non siano ben presentate: mancano i piani navi, foto degli ambienti , planimetrie delle cabine etc.

Non conosco bene le suites di Msc, le ho visitate qualche volta ma sinceramente non le rammento.
In ogni caso il punto è sulle cabine (anche prescindendo dai pacchetti "beverage" piuttosto diversi tra di loro) e i prezzi sono più o meno sovrapponibili.

Una suite deluxe aurea di Seaview è di circa 20 metri quadrati, mentre le premium sui 26 . 8 il balcone. Poi ci sono altre ma credo che il preventivo in questione riguardi queste o forse le junior suite che sono ancora più piccole..
Non ho confrontato tutti i benefit, ma la differenza di prezzo è assolutamente giustificata.

Come scritto nel thread 'quale futuro per Costa' reputo che già dal sito internet le navi non siano ben presentate: mancano i piani navi, foto degli ambienti , planimetrie delle cabine etc.
In Costa le Junior suite sono considerate ora solo delle balcone un po’ piu spaziose, assolutamente nessun benefit suites.
Dal 2018 Costa aveva ampliato la differenza di prezzo fra le suites e le balcone, raggiungendo a volte il doppio, o piu’, del prezzo; in molte occasioni sono state, e sono fuori mercato.
Diciamo che da cliente affezionato, gold/platinum, con alcune partenze con il 20% di sconto, il 10% del next cruise, piu’ lo sconto agenzia il prezzo scende a cifre piu’ ragionevoli: onestamente una suite a prezzi compresi fra 4800 e 5800 euro per una settimana su Toscana o Smeralda nel Mediterraneo la ritengo fuori mercato per Costa. Tutt’altra cosa 3200/3500 euro a settimana.

In Costa le Junior suite sono considerate ora solo delle balcone un po’ piu spaziose, assolutamente nessun benefit suites.
Scusami, ma non mi sono spiegato bene.
Confrontavo il prezzo di 1039 di MSC rispetto ai 2129 di Costa. Credo che le suite di MSC siano intese junior suite, mentre Costa quelle da 38/43 mq.
Quindi la differenza ci sta tutta.
Anche se confrontiamo le suite deluxe/premium arriviamo al massimo a 26mq.

Scusami, ma non mi sono spiegato bene.
Confrontavo il prezzo di 1039 di MSC rispetto ai 2129 di Costa. Credo che le suite di MSC siano intese junior suite, mentre Costa quelle da 38/43 mq.
Quindi la differenza ci sta tutta.
Anche se confrontiamo le suite deluxe/premium arriviamo al massimo a 26mq.
Le suites di Costa hanno il grande pregio dello spazio, degli armadi e cassettiere ed anche in confronto con le suites definite veranda o vista delle compagnie di lusso, in termini di spazio, vincono alla grande.
MSC ha capito che le suites spaziose, gia’ da quelle di base, sono un valore aggiunto e sulle nuove Explora ha introdotto suite degne di questo nome.
Le suites di Costa, almeno nelle navi fino a Diadema, avrebbero bisogno di un restyling ed allora sarebbero veramente una chicca: non sono in aree riservate ma offrono ottimi servizi/benefits.

Chiedo venia.
A questo punto, appurato che le differenze tra suites sono molto elevate, mi chiedo da dove abbiano origine i problemi di cui parliamo circa le cabine "tradizionali".
io non ho mai viaggiato MSC, ma ogni volta che provo a fare un preventivo, partendo da cifre iniziali molto convenienti, quando sono a fine preventivo, tra quote di servizio, assicurazioni, cabine basic che sono esaurite (tra le interne ci sono differenze tra le varie "esperienze"), pacchetti bevande e navette dal porto più care, arrivo sempre a cifre simili a Costa, se non di più. magari è perchè con Costa ormai sono più esperta nelle offerte, partenze costa club, ecc. E poi mi sembra che su molte offerte MSC in caso di necessità di annullare la crociera, anche nei tempi stabiliti, è previsto il cambio data per una sola volta, e non il rimborso. ma anche su questo magari non ho capito bene io, guardando il sitto...

Io continuo leggere su queste pagine, pareri contrastanti nei prezzi praticati da MSC e in confronto con Costa; MSC "regala", i prezzi si equivalgono, anzi no, alla fine quelli di MSC possono essere superiori. Boh!!!!
Alla fine Costa ha/avrà navi ferme mentre quelle di MSC continuano il servizio, esempio.