• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Sarà che sono un "fedele" di Costa da più di 25 anni, ma perché dovrei cambiare per MSC? Per 100/200 euro a cabina? Su Costa so già tutto come funziona, conosco diversi membri dell'equipaggio, 'vitto e alloggio' negli ultimi anni eccellente perché cambiare? Se cambio vado a provare una premium o luxury. Buona giornata. Rodolfo come sono le previsioni per il mare Sabato prossimo a Venezia,. Grazie.
 
Sarà che sono un "fedele" di Costa da più di 25 anni, ma perché dovrei cambiare per MSC? Per 100/200 euro a cabina? Su Costa so già tutto come funziona, conosco diversi membri dell'equipaggio, 'vitto e alloggio' negli ultimi anni eccellente perché cambiare? Se cambio vado a provare una premium o luxury. Buona giornata. Rodolfo come sono le previsioni per il mare Sabato prossimo a Venezia,. Grazie.
Io ho provato entrambe e per me Costa a livello di servizio e ristorazione è posizionata più in alto. Di quanto non lo so, ma è così.
Poi alcune scelte che sembrerebbero essere di contenimento dei costi sono anche a tutela dell’ambiente.
 
Ci mancherebbe Tiziano, hai tutta la mia comprensione. Costa è una Grande Azienda, che in questo momento sta attraversando un momento di difficoltà, "naturale" o per errori di gestione, o per chissà quali futuri progetti. Anche avesse "tre sole navi", Costa rimarrebbe sempre Costa.

Secondo le previsioni di Windfinder, fonte tra le più attendibili, tempo discreto, vento modesto.
Sali su Deliziosa?
 
Ci mancherebbe Tiziano, hai tutta la mia comprensione. Costa è una Grande Azienda, che in questo momento sta attraversando un momento di difficoltà, "naturale" o per errori di gestione, o per chissà quali futuri progetti. Anche avesse "tre sole navi", Costa rimarrebbe sempre Costa.
Non posso che condividere tutto. Però io ho ancora fiducia di vederla di nuovo in grande forma 🤞🏻
Visto che nuove costruzioni, anche se fossero in progetto, necessiterebbero di tanto tempo, con le navi attuali basterebbero investimenti mirati per non sfigurare con la concorrenza.
 
Robi86, per fare investimenti mirati come scrivi bisognerebbe avere i "schei ' soldi che in questo momento Carnival non ha, perciò tirano a campare.🤪🤪🤪
 
Ma non è questione di incongruenza, come ho letto, semplicemente se uno vuol partire con tariffa base, spesso, conviene più MSC, che poi a bordo consente, un pochino appena, più di Costa di scegliere di non spendere nulla a bordo...e c'è chi, legittimamente lo fa. Io che prendo, oltre al resto, almeno il pacchetto bevande illimitato (e c'è da dire anche che Costa consente anche pacchetti specifici) già da quando lo scelgo mi trovo a pagare più con MSC. Le suites e i dervizi correlati di Costa sono migliori ma se uno vuol di più MSC a lo Yacht con connessi maggiori costi. penso che questo sia. E' ovvio che, e lo ripeterò sempre, fra navi e prezzi lancio MSC fa più presa sui neo crocieristi (quanti ne fidelizza?),come faceva prima con lo scorporo delle mance.
 
Io continuo leggere su queste pagine, pareri contrastanti nei prezzi praticati da MSC e in confronto con Costa; MSC "regala", i prezzi si equivalgono, anzi no, alla fine quelli di MSC possono essere superiori. Boh!!!!
Alla fine Costa ha/avrà navi ferme mentre quelle di MSC continuano il servizio, esempio.

Vedi, nel valutare i prezzi io ho commesso un errore: non mi sono reso conto che nel prezzo Costa erano comprese le Qds mentre nel preventivo msc erano escluse...eppure non sono uno sprovveduto.
Il cliente viene preso dal prezzo, su una famiglia di 3 o 4 persone le qds incidono abbastanza, se a quello sommi l'insistenza della Adv che riceve una provvigione un pochino più alta ( ma un 2% in più fa la differenza), ecco che escono fuori i numeri.
Altro esempio. L'acqua a bordo di Costa può essere presa con i pacchetti da 13 bottiglie senza fare l'all inclusive. Per noi, totalmente astemi, va più che bene.
Su Msc questo non è possibile occorre fare l'all inclusive, e una bottiglia singola costa molto più che sulla concorrenza; ma il cliente se ne accorge dopo, a bordo.
Sicuramente ci saranno altri motivi, ma una pubblicità più attenta a far rilevare cosa realmente viene dato ai clienti, potrebbe aiutare.
 
Ho trovato in rete questa "lettera" che dovrebbe essere stata inviata alla direzione Costa.
Non so quanto sia reale, di fatto quanto scritto corrisponde ai dubbi che in più thread noi tutti abbiamo manifestato.
La allego di seguito.

- Crew Center received a letter from Costa Cruises crew member expressing his concerns about the latest transfer of Costa Luminosa, and two additional ships to Carnival Cruise Line, in regards to what will happen to the crew and the future of the company. Lack of clarity when and if other Costa ships, currently in lay-up, are expected to restart, is leaving many crew members in limbo.

While most of the major cruise lines are sailing in full capacity, Costa Cruises has several cruise ships out of operation, and some will be put in layup for the upcoming winter season.

Letter from Costa crew member:

"The crew members from Costa are a little worry what we see this year with our company. Until today we are the only company still with many ships in layup.

The reason for our concern is because:

  • - Costa Luminosa was transferred to Carnival.
  • - Costa Venezia and Costa Firenze will be transferred to Carnival in 2023 and 2024.
  • - Costa Serena is still in layup in Dubai.
  • - Costa Atlantica and Mediterranea are in layup in Limassol.
  • - Costa Magica was moved from La Spezia to Agusta, one small island in front to Africa.

  • - Costa Venezia will start layup from November 20 until April 2023.
  • - Costa Diadema will start layup from December 2022 until April 2023.


A total of 7 ships will be in Layup keeping us wondering how the rotation of the crew will be. What the company is hiding to Us? Many Rumors say Carnival is absorbing Costa Crociere but no one from Costa informs the crew and their excuse is that passengers are not booking on Costa ships. Why other cruise lines are full with Guests? And the worst thing is where are all the money? Costa cut monthly to us who uses that money? Many colleagues after the pandemic decided to resign from Costa but until now haven't yet received their money.

No doubt, Costa needs to reassure its crew and provide more information about the future plans of the company and how they fit in."

What happened to Costa Luminosa crew?

According to our source, once the transfer to Carnival Cruise Line was completed and the ship was renamed Carnival Luminosa, crew members have been transferred to other Costa ships. This supports the claim with the latest news that Carnival Luminosa is now heading to Dubai for crewing up before sailing to Australia for its regular cruises. This brings us to the second question.

What will happen with the crew aboard Costa Venezia and Costa Firenze once the ships are transferred to Carnival Cruise Line?

Back in June this year, Carnival Corporation announced that Costa Cruises newest ships, Costa Venezia and Costa Firenze, will join the Carnival Cruise Line fleet – creating a new concept for Carnival’s North American guests.

Costa Venezia will join the Carnival fleet in spring of 2023 sailing from New York, followed by Costa Firenze in the spring of 2024 sailing out from Long Beach, California.

If the same decision will be made, like on Costa Luminosa, to transfer the crew on other Costa ships then this might be a challenging task, especially with the crew rotations. Lack of clarity on what will happen and if there will be enough capacity to transfer the crew to other ships, keeps some worrying about their future.
 
In sostanza quel che vado dicendo da tempo nel Forum; la realtà dei fatti.

Una castroneria, voluta?, nella lettera; Magica spostata da La Spezia ad Augusta in Sicilia, non "Agusta, one small island in front Africa".
 
Ho trovato in rete questa "lettera" che dovrebbe essere stata inviata alla direzione Costa.
Non so quanto sia reale, di fatto quanto scritto corrisponde ai dubbi che in più thread noi tutti abbiamo manifestato.
La allego di seguito.

- Crew Center received a letter from Costa Cruises crew member expressing his concerns about the latest transfer of Costa Luminosa, and two additional ships to Carnival Cruise Line, in regards to what will happen to the crew and the future of the company. Lack of clarity when and if other Costa ships, currently in lay-up, are expected to restart, is leaving many crew members in limbo.

While most of the major cruise lines are sailing in full capacity, Costa Cruises has several cruise ships out of operation, and some will be put in layup for the upcoming winter season.

Letter from Costa crew member:

"The crew members from Costa are a little worry what we see this year with our company. Until today we are the only company still with many ships in layup.

The reason for our concern is because:

  • - Costa Luminosa was transferred to Carnival.
  • - Costa Venezia and Costa Firenze will be transferred to Carnival in 2023 and 2024.
  • - Costa Serena is still in layup in Dubai.
  • - Costa Atlantica and Mediterranea are in layup in Limassol.
  • - Costa Magica was moved from La Spezia to Agusta, one small island in front to Africa.

  • - Costa Venezia will start layup from November 20 until April 2023.
  • - Costa Diadema will start layup from December 2022 until April 2023.


A total of 7 ships will be in Layup keeping us wondering how the rotation of the crew will be. What the company is hiding to Us? Many Rumors say Carnival is absorbing Costa Crociere but no one from Costa informs the crew and their excuse is that passengers are not booking on Costa ships. Why other cruise lines are full with Guests? And the worst thing is where are all the money? Costa cut monthly to us who uses that money? Many colleagues after the pandemic decided to resign from Costa but until now haven't yet received their money.

No doubt, Costa needs to reassure its crew and provide more information about the future plans of the company and how they fit in."

What happened to Costa Luminosa crew?

According to our source, once the transfer to Carnival Cruise Line was completed and the ship was renamed Carnival Luminosa, crew members have been transferred to other Costa ships. This supports the claim with the latest news that Carnival Luminosa is now heading to Dubai for crewing up before sailing to Australia for its regular cruises. This brings us to the second question.

What will happen with the crew aboard Costa Venezia and Costa Firenze once the ships are transferred to Carnival Cruise Line?

Back in June this year, Carnival Corporation announced that Costa Cruises newest ships, Costa Venezia and Costa Firenze, will join the Carnival Cruise Line fleet – creating a new concept for Carnival’s North American guests.

Costa Venezia will join the Carnival fleet in spring of 2023 sailing from New York, followed by Costa Firenze in the spring of 2024 sailing out from Long Beach, California.

If the same decision will be made, like on Costa Luminosa, to transfer the crew on other Costa ships then this might be a challenging task, especially with the crew rotations. Lack of clarity on what will happen and if there will be enough capacity to transfer the crew to other ships, keeps some worrying about their future.
Ho trovato in rete l'articolo e l'ho girato ad un amico che lavora bordo di Fortuna adesso, vediamo cosa mi dice.
Gentilmente potresti mettere questo post anche nella sezione 'quale futuro per Costa', mi sembra un articolo molto inerente. Appena il mio amico mi risponde vi aggiorno.
 
Top