• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Quindi sulla base di questa manifesta motivazione, è destinata a soccombere?
No, deve solo utilizzare strategie che non contemplino la riduzione dei prezzi a livelli insostenibili.
Costa dovrebbe guardare al passato, a quali servizi offriva e che qualita’ aveva, oltre a cambiare qualche itinerario, deve comunque recuperare circa un milione di clienti che non ci sono e non ci saranno mai piu’.
MSC non offre servizi migliori, offre solo cio’ che Costa ha tolto.
 
Purtroppo Costa sta diventando come il cane, che si morde la coda. Le navi ormai sono troppo poche per competere con l'offerta di MSC e più la clientela scarseggia più i costi aumentano per la compagnia. In ogni caso credo che oggi Costa sia stata ridimensionata in modo davvero esagerato, è inutile parlare di posti letto in più o in meno rispetto al pre covid, perché qui non stiamo parlando di alberghi o villaggi vacanze, ma di una compagnia di navigazione sicché ciò che le serve davvero sono le navi da mandare in giro per il mondo.
 
Vorrei fare una domanda che sia in linea con il topic e che tenga conto delle ultime riflessioni fatte, perché mi manca questo tassello.

Ma il livello di riempimento delle navi è sui tavoli del management Costa?
E' un elemento che viene considerato come obiettivo da perseguire o attualmente ce ne sono altri che fanno passare il riempimento in secondo piano?

Chi sappia parli :cool:
 
Maurizio ma se Costa "aspetta" o deve ancora decidere che strategie adottare...chiude,perché come si dice il pollaio non si chiude quando i polli sono già scappati. 😃😃😃😃
Il fatto che da mesi non si allineano ai prezzi bassi, probabilmente delinea una strategia.
Gli itinerari, a parte il Mediterraneo dove hanno una nave sola ed hanno scelto il piu’ classico, non mi sembra siano male in altre zone.
 
Gli itinerari nel nord Europa si difendono meglio anche se quelli di MSC sono comunque molti e molto vari d'altra parte ha schierato ben 5 navi in zona delle due con home Port in Nord Europa e alcuni itinerari quasi uguali a quelli di Aida fatti apposta per attirare i clienti stranieri.
 
MSC non offre servizi migliori, offre solo cio’ che Costa ha tolto.

Durante l'ultima crociera su Bellissima ho conosciuto delle persone della mia zona che dopo 17 costa erano alla seconda con MSC.
Hanno detto esattamente la stessa cosa
Ho conosciuto anche un altro signore che per la prima volta provava MSC e lo YC. Abituato a viaggiare in Suite Costa ha riferito che non c'era paragone a parità quasi di prezzo
 
beh, lo so che è fastidioso da ripetere, ma msc ha un asso nella manica non indifferente, che sarebbe lo yacht club, e che forse possiamo considerare pure come apripista per la creazione del marchio explora. non bastassero i numeri più che lusinghieri che questo prodotto ha portato alla compagnia.
per rodolfo: nel mio precedente intervento intendevo dire che il confronto tra mercato sud europeo vs. statunitense è inutile in quanto è assodato che i loro numeri sono nettamente migliori
 
Vorrei fare una domanda che sia in linea con il topic e che tenga conto delle ultime riflessioni fatte, perché mi manca questo tassello.

Ma il livello di riempimento delle navi è sui tavoli del management Costa?
E' un elemento che viene considerato come obiettivo da perseguire o attualmente ce ne sono altri che fanno passare il riempimento in secondo piano?

Chi sappia parli :cool:
Il riempimento ad ogni costo non penso possa essere una strategia, se non porta ad avere un guadagno, a meno che puoi sostenerlo.
 
Durante l'ultima crociera su Bellissima ho conosciuto delle persone della mia zona che dopo 17 costa erano alla seconda con MSC.
Hanno detto esattamente la stessa cosa
Ho conosciuto anche un altro signore che per la prima volta provava MSC e lo YC. Abituato a viaggiare in Suite Costa ha riferito che non c'era paragone a parità quasi di prezzo
In realta’ se viaggi in suite, Costa non ha tolto nulla, anzi ad es., vi e’ un ristorante dedicato che prima non c’era, vi e’ la macchinetta del caffe’ che non c’era, vi e’ il frigobar ( consumazioni ) incluso che prima non c’era.
Certamente sulle navi fino a Diadema avrebbero bisogno di un restyling, come ormai da tempo vado suggerendo a Costa: hanno circa 500 suites da rinfrescare, non un investimento cosi’ grande, facilmente reuperabile in termini di denaro in 2/3 anni.
I cambiamenti ed i tagli si notano nelle altre sistemazioni.
Lo Yacht Club e’ un’intera area riservata, piu’ tranquilla, con un servizio molto professionale ma per niente famigliare, cabine e bagni piccoli, rispetto ad una suite di una nave Costa, anche se ben arredate, curate e raffinate.
La maggior parte della clientela di Costa passata in YC, sfrutta le offerte, perche’ con tariffe normali i prezzi sono molto differenti…e comunque alla fine tutto ruota ancora intorno al prezzo.
 
Il fatto che da mesi non si allineano ai prezzi bassi, probabilmente delinea una strategia.
Gli itinerari, a parte il Mediterraneo dove hanno una nave sola ed hanno scelto il piu’ classico, non mi sembra siano male in altre zone.
Mi piacerebbe conoscerla, e comprenderla, questa strategia.
In Brasile mi sembra vadano bene, ma nemmeno Toscana con poco più di 3000 passeggeri lavora in "attivo". Quelle ai Caraibi non so. E hanno sempre due navi ferme.
E non è un "buco" il Sanremo Festival? Una crociera, l'attuale, semivuota per una settimana; un'altra settimana a Sanremo tutta da vedere, la ripartenza dopo il Festival con che numeri? Alla fine non è che siano tre settimane buttate in termini commerciali? E chi ci guadagna?
 
Una domanda. Ma MSC Container finanzia anche le spese di bordo dei passeggeri visti i traguardi (revenue) raggiunti in una settimana di crociera?
 
Durante l'ultima crociera su Bellissima ho conosciuto delle persone della mia zona che dopo 17 costa erano alla seconda con MSC.
Hanno detto esattamente la stessa cosa
Ho conosciuto anche un altro signore che per la prima volta provava MSC e lo YC. Abituato a viaggiare in Suite Costa ha riferito che non c'era paragone a parità quasi di prezzo
In realta’ se viaggi in suite, Costa non ha tolto nulla, anzi ad es., vi e’ un ristorante dedicato che prima non c’era, vi e’ la macchinetta del caffe’ che non c’era, vi e’ il frigobar ( consumazioni ) incluso che prima non c’era.
Certamente sulle navi fino a Diadema avrebbero bisogno di un restyling, come ormai da tempo vado suggerendo a Costa: hanno circa 500 suites da rinfrescare, non un investimento cosi’ grande, facilmente poco
I cambiamenti ed i tagli si notano nelle altre sistemazioni.
Lo Yacht Club e’ un’intera area riservata, piu’ tranquilla, con un servizio molto professionale ma per niente famigliare, cabine e bagni piccoli, rispetto ad una suite di una nave Costa, anche se ben arredate, curate e raffinate.
 
Mi piacerebbe conoscerla, e comprenderla, questa strategia.
In Brasile mi sembra vadano bene, ma nemmeno Toscana con poco più di 3000 passeggeri lavora in "attivo". Quelle ai Caraibi non so. E hanno sempre due navi ferme.
E non è un "buco" il Sanremo Festival? Una crociera, l'attuale, semivuota per una settimana; un'altra settimana a Sanremo tutta da vedere, la ripartenza dopo il Festival con che numeri? Alla fine non è che siano tre settimane buttate in termini commerciali? E chi ci guadagna?
Sanremo l’hanno fatto lo scorso anno e l’hanno ripetuto quest’anno ancora piu’ lungo…avranno fatto loro conti, immagino…e senz’altro qualcuno piu’ in alto avra’ approvato!
 
Intanto questa settimana è andata "buca": sabato vedremo quali saranno gli imbarchi per la manifestazione, visto che han continuato fare offerte stracciate per riempirla.
Se non sbaglio deve fare utili per stare a galla e ripianare i debiti.
Vedremo.
 
Intanto questa settimana è andata "buca": sabato vedremo quali saranno gli imbarchi per la manifestazione, visto che han continuato fare offerte stracciate per riempirla.
Se non sbaglio deve fare utili per stare a galla e ripianare i debiti.
Vedremo.
Io tutte queste offerte stracciate non le ho viste…infatti molti hanno rinunciato perche troppo cara!
Questi sono i prezzi oggi.
Avevano consentito al Family&Friends con le stesse tariffe dei normali passeggeri.


8CF6C88E-2E9E-4E46-B809-032977D93AF6.jpegA6B9D0A1-5DAC-43C0-971B-B774649809D7.jpeg
 
Ritiro il termine "stracciate" anche se ho sentito voci in merito: resta l'aspetto dell'apertura a Family &Friends, per quale motivo? e tutto il resto sulla bontà di questa operazione. Mi auguro di sbagliare, ma ripeto l'odierna settimana è ai minimi termini, i successivi li conteremo alla fine.
 
Ritiro il termine "stracciate" anche se ho sentito voci in merito: resta l'aspetto dell'apertura a Family &Friends, per quale motivo? e tutto il resto sulla bontà di questa operazione. Mi auguro di sbagliare, ma ripeto l'odierna settimana è ai minimi termini, i successivi li conteremo alla fine.
Quelli che ho pubblicato sono i prezzi di oggi, presi dal sito che utilizzano le agenzie.
In genere il family&Friends lo concedono su crociere dove hanno posto, ma i prezzi mi sembra siano ben diversi e non comprendono nulla.
Qui certamente hanno dei posti liberi, ma a quelle cifre il Family & Fiends non mi sembra segua l’iter consueto.
A bordo ci saranno, se non ho capito male, 3800 ospiti ( completamente gratuito tutto ) piu’ un certo numero di ospiti paganti, numero che ad oggi non conosco.
Come commento posso dire che non so chi faccia i prezzi, ma una suite su Smeralda a 6000 Euro in 2, e’ fuori da ogni logica gia’ per la classica crociera…fermi davanti a Sanremo e’ senza senso!
 
Mah! D'altra parte come hai fatto osservare in precedenza se lo fanno per il secondo anno di seguito avranno fatto i loro conti, magari lo scorso anno la vetrina di San Remo ha davvero portato più prenotazioni.
 
Il fatto che da mesi non si allineano ai prezzi bassi, probabilmente delinea una strategia.
Gli itinerari, a parte il Mediterraneo dove hanno una nave sola ed hanno scelto il piu’ classico, non mi sembra siano male in altre zone.
anche nel mediterraneo orientale però non è che gli itinerari siano molto appetibili. mi è arrivato a casa il giornalino proprio oggi, non mi sembfra di aver visto niente con Atene, Instanbul..ma forse ho visto male. c'è òa partenza da Taranto e da catania con malta, mikonos e santorini, che può esser appetibile per chi parte dal sud italia, ma insomma... in confronto ai vecchi itinerari delle isole greche....
 
Top