• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Tiziano, è un andamento ciclico normale legato alle tue osservazioni (poi bisognerebbe verificare i numeri a parità di periodi per una corretta valutazione), ma non si era mai verificato il fermo per mesi di navi, anche a pandemia "superata".
 

tiziano

Well-known member
È giustissimo Rodolfo quello che scrivi, ma io non conosco le "reali" situazioni delle navi, se sono "ferme" per mancanza di passeggeri o per "altre" situazioni societarie, parlo/scrivo da un punto di vista mio come un normale passeggero, non so se mi sono spiegato.!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel caso era mancanza di prenotazioni. Tenere navi ferme, soprattuttoin warm lay up, comporta costi gestionali elevati, da evitare il più possibile. Una nave guadagna quando "corre". Un po' come avviene per le navi commerciali con i contratti di noleggio e le forme di "stallie", "controstallie" ed "extrastallie", dove il fermo nave deve essere risarcito dal noleggiatore nel caso dei due ultimi eventi dei tre citati
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche prima della pandemia vi erano i periodi che le navi non erano sempre piene, è una cosa normale, dopo agosto iniziano le scuole, le ferie per i dipendenti vengono fatte nei periodi luglio/agosto, perciò dopo metà settembre si inizia un periodo di pausa per le prenotazioni, che poi riprendono per fine dicembre/gennaio
Effettivamente fino a prima della pandemia fuori stagione le navi non erano mai tutte piene ( ne sono testimone diretto avendo fatto molte crociere nei mesi autunnali e primaverili ).
Oggi manca ancora qualche nazionalita’ a riempire i vuoti.
Forse in passato ( fino al 2019 ) non ci siamo mai interessati a sapere i riempimenti delle navi, ma parlando con molti addetti ai lavori mi confermano che nei periodi di bassa stagione le navi erano tutt’altro che piene, ma poi si recuperava durante le varie festivita’…Natale, Capodanno, Carnevale, Pasqua, qualche ponte.
Ad oggi so che Costa ha ottimi numeri di prenotazioni, un po’ per tutte le navi, anche per i mesi autunnali ed invernali ed un Giro del Mondo pieno ( in quelli passati erano in genere sui 1700/1800 ospiti ) ma soprattutto Aida ( che fa ancora parte del gruppo Costa ) ha fatto una stagione record, da far paura quanto a fatturato e passeggeri ( nel 2021 e 2022 ha sofferto moltissimo, ancor piu’ di Costa ), ed idem ha fatto Carnival Cruise.
Ma comunque fra 5 mesi si tireranno le somme sul 2023 ed i numeri non mentono…confermeranno o sbugiarderanno tutti i proclami…!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Certo, ma è già un indice dello stato di "salute" del complesso Carnival, che mi auguro finalmente sia in attivo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Domani Smeralda da Savona circa 5400 pax e Fortuna in sostanziale aumento, poco sopra 2000 pax, buono, indice circa 75%.
 

Rodolfo

Super Moderatore
MSC partenze da Genova tutte abbondantemente sopra 100% riempimento.

Oggi Seashore 5481 pax 120%
Domani Grandiosa 5913 pax 121%
Domani Europa 6248 pax 119%
Lunedì Seaview 5100 pax 123%

Numeri elevatissimi.
 

aleshow

Member
Probabilmente se ne è già parlato, tuttavia mi è sfuggito. Ma che vuol dire esattamente riempimento al 123%? Immagino sia un valore fiferito ad es. ai letti bassi ma non all'omologazione della nave?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Aleshow il 100% si riferisce al numero di posti in letti bassi: esempio nave con 2500 cabine, 5000 letti bassi, tutti occupati, 100%; naturalmente a bordo esistono altri letti, il terzo, il quarto, fino ad arrivare alla capacità massima di passeggeri della nave.
Quindi stessa nave con 5500 passeggeri la percentuale di riempimento aumenta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che oggi Toscana parta da Barcellona con un record di passeggeri imbarcati, vicino alla capacità massima.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ancora un pienone per Costa Toscana oggi da Genova; partenza con 6386 pax, 5500 in transito e 886 in imbarco. Percentuale occupazione 122%
 

Al&Rita

Well-known member
Per "fortuna" posso partire quando voglio, e nei mesi "poco" affollati.🙃🙃🙃

Anche noi, fortunatamente, possiamo stare qui a sentire i commenti di quanti sono a bordo, e rimanderemo a settembre il nostro rientro "al lavoro".... (anche se ci manca ma ce ne facciamo una ragione).

Ben vengano i riempimenti per Costa e le altre compagnie.

:):)
 
Top