Ultimo scalo: Napoli. Siccome io e mio marito conosciamo abbastanza bene Napoli, e, viisto che la giornata era buona, abbiamo deciso di passare la mattinata a Capri e il pomeriggio in città. Anche oggi sveglia presto e, dopo colazione, ci apprestiamo allo sbarco e ci dirigiamo verso gli aliscafi per Capri. Ci imbarchiamo sul primo aliscafo in partenza, e ci rendiamo conto che è già pieno di turisti, per lo più scesi anche loro dalla Silhouette, praticamente eravamo tutti crocieristi, tranne due o tre napoletani .
L'aliscafo si mette in moto e arriviamo all'uscita dal porto: non eravamo ancora usciti che la barca fa un primo sobbalzo e......"OH, MY GOD!!!!!" si mettono praticamente tutti a lamentarsi. Il mare non era calmo, ma nemmeno particolarmente mosso però l'aliscafo sobbalzava per davvero. I non soffro particolarmente il mare, e stavo abbastanza tranquilla, ma dopo una ventina di minuti circa, la situazione è degenerata e quasi tutti hanno iniziato a stare male; l'equipaggio non aveva più mani per consegnare i sacchetti, quasi tutti davano di stomaco. Le tre persone dell'equipaggio cercavano di tranquillizzare i passeggeri con frasi del tipo :" vomitate pure tranquillamente, non succede nulla, state calmi che fra 15 minuti arriviamo" e ci prendevano anche in giro con "'ma come, avete navigato per due settimane!!!!," oppure "l'avete fatta la colazione all'inglese con la pancetta e le uova.....". Ad un certo punto hanno anche aperto ll portellone per fare intrare un pò d'aria, ma hanno dovuto richiuderlo subito perchè qualche giapponese cercava di andare fuori....
Io, dal punto di vista stomaco, non stavo avendo alcun problema, certo mi ero innervosita parecchio con tutto quel caos e pensavo già al ritorno.........mio marito non vomitava ma si era fatto dare prevemtivamente il sacchietto...menomale che siamo arrivati, qualche minuto in più e anche lui avrebbe ceduto.
Una volta sbarcati siamo subito andati a fare il biglietto per il ritorno ......ma con la nave, mio marito sull'aliscafo non ci voleva proprio rimontare, e francamente, anche io ho preferito di gran lunga fare così.
Dopo circa una mezz'ora necessaria per ristabilirsi, prendiamo la funicolare e arriviamo alla celebre piazzetta di Capri: il panorama è davvero bellissimo, ne è valsa la pena, per fortuna. Ci dirigiamo a piedi per i vicoli di Capri e per la via Tragara, che conduce alla vista sui Faraglioni. La strada è davvero bella, un panorama incredibile e le ville che si adagiano sulle alture.......uno spettacolo. Arriviamo ai faraglioni e ci godiamo il panorama comodamente seduti su una panchina, poi torniamo sui nostri passi e arriviamo al Belvedere Cannone, un altro punto di spettacolare bellezza. Decidiamo di scendere al porto a piedi, la giornata è bella e fuori dai vicoli battuti dai turisti, scendiamo passo passo, per un'oretta , fino giu al porticciolo. Il tempo di una spaghettata alla vongole veraci, e di nuovo in mare.....ma sulla nave e, questa volta, tutto bene, anche se ci vuole qualche minuto di più.
Ritornati al porto, troviamo con grande piacere il nostro amico Albert One e sua moglie, sbarcati definitivamente dalla SIlhouette in mattinata, che ci vengono a prendere in auto per farci terminare la nostra visita a Napoli con una interessantissima e piacevolissima "visita personalizzata" in zona Toledo.
Il tempo scorre veloce quando si sta bene e, il tempo di un caffè dal "Professore" ed è gia l'ora di tornare sulla nave, dopo aver salutato di nuovo i nostri amici.
Adesso è finita per davvero, staresa al tavolo siamo da soli , lo spettacolo serale si è svolto in forma ridotta per consentire alle persone di fare i bagagli da lasciare fuori della cabina. Per molti passeggeri però , la vancanza è continuata per altre due settimane....... un gran numero di americani se ne tornava a New York in nave, dopo aver visitato Marsiglia, Palma, Lisbona, Canarie e non so bene cosa altro.... Albert ci ha lasciato il cuore sulla transatlamtica......vero?
Con questo finisco il diario e spero che vi sia piaciuto. Spero di poter aggiungere qualche immagine, si vedrà......CIao a tutti
Ladylyndon