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Riflessioni sulla Costa

Olly

New member
Sono appena tornato da 2 settimane a bordo della Deliziosa e sono rimasto piuttosto perplesso.

Perplesso sul fatto che non esistono più i questionari di fine crociera e questo ha portato ad un lassismo da parte di camerieri, cabinisti ecc. Parlando a bordo con altri crocieristi, abbiamo avuto la stessa esperienza: netto crollo della qualità. Prima un cabinista era "spinto" ad essere perfetto per avere un voto alto che influiva sul suo stipendio. Oggi è tutto lasciato molto andare. Ho trovato più volte il mio cabinista sul balcone con il telefonino. Più volte ho dovuto chiedergli cose che prima erano eseguite in automatico. Fino ad ora ero stato abituato (esageratamente, ma è Costa che mi ha viziato) addirittura ad uscire per la colazione al ristorante e ritornare 20/30 minuti dopo e trovare la cabina già fatta. Incredibile. Questa volta mi è successo più volta di uscire dalla cabina alle 8 del mattino, mettere il cartellino verde sulla maniglia, tornare alle 12.30 e trovare la cabina esattamente come l'avevo lasciata. Mai successa una cosa del genere. I miei vicini di tavolo poi hanno detto che il loro cabinista prendeva mance in contanti da altre cabine facendo trovare frutta fresca ogni in cabina, cambiando gli asciugamani più volte al giorno ecc (soprattutto quelli per la piscina).
Gli asciugamani verdi non esistono più: hanno fatto la fine delle coperte gialle e nere che uno trovava sul ponte nelle crociere d'autunno/inverno. Tutto sparito.
Gli asciugamani blu sono in cabina, 1 a testa e si ha diritto ad 1 cambio al giorno. A me questo non crea problemi se non che se il cabinista porta via l'asciugamano e non si ricorda di sostituirlo (mi è successo), nasce un disguido con rischio di vedersi addebitato 20 euro. Problema comunque risolto ma all'inizio lui sosteneva di non aver preso l'asciugamano.
Altra cosa: come costa Club si ha diritto al 20% di sconto sui pacchetti vino. Abbiamo preso un pacchetto vino e non ci hanno fatto lo sconto del 20%. Me ne sono accorto perché faccio sempre le pulci a tutti i conti ed immediatamente hanno ammesso l'errore. Mi chiedo però: successo solo a me? O si prova a non mettere lo sconto e vediamo quanti se ne rendono conto? Penso male? Ok forse.. però intanto è anche stata addebitata una bottiglia d'acqua (alla modica cifra di 3,22 euro per una bottiglia di 1 litro) che non è stata presa da noi. Eravamo in 3 in cabina. 2 a quell'ora erano fuori dalla nave, solo mia mamma era a bordo e loro sostenevano che l'aveva presa lei. Lei ha detto: "fatemi vedere lo scontrino con la firma e vediamo se c'è la mia firma". Niente da fare, non erano in grado di tirare fuori sto scontrino. Poi, saputo a che ora è stato fatto l'addebito, lei era in Samsara a fare pedicure. Hanno detto che avrebbero fatto verifiche. La mattina dello sbarco, l'acqua era stata addebitata, siamo andati di nuovo a reclamare e ci hanno fatto lo storno.
Ora, uno si chiede:
1) errore informatico?
2) clonato la carta (a che scopo? Per una bottiglia d'acqua? Almeno una di vino dai..:))
3) furto momentaneo mentre la mamma era alla pedicure? (come sopra: per una bottiglia d'acqua?)
Comunque, c'è stato da questionare. Tra crociera e spese di bordo abbiamo speso 4.000 euro ed hanno avuto da questionare perché contestavamo 3 euro per una bottiglia d'acqua. Per quanto mi riguarda, non sarei sceso dalla nave neanche per 50 centesimi: questione di principio.
I camerieri sono diminuiti: al buffet in 10 pranzi solo 1 volta è passato qualcuno chiedendo: "bar service?". Altre 2 volte ho chiamato io. Le altre 7.. deserto. Prima ad ogni pranzo avevi almeno (almeno) 2 richieste: "Bar service?". Per cui immagino che chi fa l'all inclusive debba andare mano a mano al bancone del bar.
Per cui, tra cabinista, camerieri ecc, crollo della qualità. E questo pagando 7 euro al giorno di mance. Eravamo in 3 in cabina e fanno 21 euro al giorno di mance per un servizio nettamente crollato come qualità. E da dicembre diventeranno 8 euro al giorno. Comunque per noi sono stati 273 euro di mance. Ma se penso che da dicembre saranno 8 al giorno e che il rapporto personale/passeggeri è almeno di 1 a 4, scopro che 8 euro per 30 giorni fa 240 per 4 = 960 euro di mance al mese a testa. Pare che cabinisti, camerieri ecc vengano pagati in dollari quindi siamo sui 1.300 dollari al mese. Sempre più perplesso...

Questione frutta. Ai buffet, solo ed esclusivamente mele e macedonia (quasi solo esclusivamente composta da melone con pochissimo ananas). Impossibile trovare altro. Anche a colazione si trovava in più solo ananas e qualche prugna. 1 sola volta in 2 settimane sono comparse le banane che sono sparite immediatamente. Niente pere, arance o altro.
A cena, la maggior parte delle volte 2 frutti su 3 erano anguria e melone. Altrimenti mezza (mezza) fetta di ananas, mezzo kiwi e trancetto di melone.

Hanno tagliato su tutto. Ma proprio tutto. Capisco che l'azienda non è certo un ente benefico ma il taglio dei costi mi sembra un po' esagerato. A bordo per la prima volta da quando faccio crociere è sparita la Ferrarelle e comparsa un'acqua turca. Idem per l'acqua liscia. La Ferrarelle si trovava ancora a volte al bar del buffet ma per il resto era tutta acqua turca (alla modica cifra di 3,22 euro senza pacchetto e circa 2,30 euro con pacchetto).

Privilegi Costa club? Io sono gold e la priorità per le valigie non esiste così come non esiste la priorità di sbarco per le escursioni organizzate o anche semplicemente per la discesa a terra. Questo perché: "siete troppi". Ma se siamo troppi.. perché scrivete che abbiamo diritto a certi privilegi se poi non siete in grado di esaudirli? Cioè, non ho chiesto io di avere il privilegio di scendere prima dalla nave per salire primo sul bus per le escursioni, me lo avete detto voi. E poi, quando è il momento, mi dite che non si può perché siamo troppi? A me sembra una presa in giro.

Sulla Deliziosa c'è Sky calcio. Abbiamo visto la sera alcune partite di serie A. Poi l'altra sera c'era Juventus-Real Madrid ed al casinò ho sentito qualcuno che si agitava perché sulle tv non mettevano la partita ma restavano su "Sky TG 24". Poi è arrivata la notizia: non hanno l'abbonamento sky sport ma solo sky calcio e siccome la champion's league è nel pacchetto sport.. niente partita. Juventini agitati. La sera dopo è toccato ai napoletani dare dei barboni alla Costa. Io milanista ho potuto vedere il Milan su canale 5 ma forse sarebbe stato meglio non vederla del tutto :)

Comunque, vorrei sentire le vostre opinioni per capire cosa ne pensate.
 
S

sciguetto

Guest
Quanto scrivi mi fa pensare che l'impressione avuta l'anno scorso su Fortuna (e riportata nel diario di viaggio) non fosse proprio solo una nostra impressione; perlomeno a livello di scarsità dei camerieri nei vari saloni e di poca attenzione ai dettagli (la finestra della cabina sporcata dal meccanismo di chiusura e mai pulita).

Riguardo alla frequenza nella pulizia in cabina nulla da dire, ma forse la mancia del primo giorno ha avuto il suo peso. :rolleyes:

Mancanze nell'applicazione dello sconto del 20 % sul minibar non ne ho notate, ma onestamente non ho nemmeno controllato.

Il nostro solito gruppo è appena tornato da una minicrociera, a fini "statistici" chiederò :cool:
 

mal di mare

New member
Ciao.....ho letto con attenzione e la prima impressione e di una grande tristezza.........
Certo guardando i prezzi a cui vengono vendute certe crociere mi viene da pensare
Che con trecento euro a passeggero per undici giorni......questo ti devi aspettare........
Forse,come dico da tempo,questo si dovrebbe aspettare chi ha pagato trecento euro
Chi ha pagato una cifra diversa dovrebbe avere un trattamento diverso.

Sui privilegi presunti del club era quello che temevo......con i doppi punti troppi pearl gold
Il privilegio di tutti che diventa nulla.......credo anche che non sia piacevole vivere una crociera
Con questa sensazione generale di.....era meglio prima.......

In fondo mi dispiace......mi legano alla Costa tanti bei ricordi......ma,per il momento,solo quelli........

Ps.l acqua turca per una compagnia Italiana, di un paese che ha una varieta immensa di minerali.....proprio no.....
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Certo che andare in vacanza ed essere agitati per una partita... Sarà che odio il calcio, ma almeno in vacanza staccate il cervello...

E chi ha pagato "prezzo pieno"?!?!?
Sempre mezzi servizi? Forse questa politica di calare le mutande per riempire le navi, non premia così tanto...

I vecchi crocieristi si lamentano, e magari lasciano.. Ma con questi prezzi ci sono molti avventori che si accontentano e prendono il posto degli affezionati
 

viluna

New member
Mi trovo pienamente d'accordo con quello che scrivi, sono sbarcato domenica scorsa da Favolosa, ed anche io ho avuto esperienze analoghe, pulizia in cabina meno di zero, un cabinista assente e sporcizia vecchia di mesi che dilagava in cabina, se segui il diario che sto scrivendo te ne renderai conto perchè ho tutto documentato con foto a dir poco scandalose e che sicuramente manderò a Costa per dare l'idea di come siano "pulite" le cabine. Per quanto riguarda le bottiglie d'acqua , ho avuto un problema al ristorante dove mi hanno fatto "sparire" dal mio pacchetto ben cinque bottiglie tutto d'un colpo, alla fine poi dopo le mie proteste al customer service sono miracolosamente riapparse due giorni dopo, la questione asciugamani blu, le abbiamo usate una volta sola , noi siamo in tre, ma dopo l'uso ce ne ha rimesse solo due, poi per mia dimenticanza non ho chiesto spiegazioni e speriamo che non mi addebitino le 20 euro sulla carta di credito sennò faccio succedere un casino, non per le 20 euro ma per principio ed inoltre non metterò più piede su una nave Costa!
 
C

Colombia

Guest
Mi trovo pienamente d'accordo con quello che scrivi, sono sbarcato domenica scorsa da Favolosa, ed anche io ho avuto esperienze analoghe, pulizia in cabina meno di zero, un cabinista assente e sporcizia vecchia di mesi che dilagava in cabina, se segui il diario che sto scrivendo te ne renderai conto perchè ho tutto documentato con foto a dir poco scandalose e che sicuramente manderò a Costa per dare l'idea di come siano "pulite" le cabine. Per quanto riguarda le bottiglie d'acqua , ho avuto un problema al ristorante dove mi hanno fatto "sparire" dal mio pacchetto ben cinque bottiglie tutto d'un colpo, alla fine poi dopo le mie proteste al customer service sono miracolosamente riapparse due giorni dopo, la questione asciugamani blu, le abbiamo usate una volta sola , noi siamo in tre, ma dopo l'uso ce ne ha rimesse solo due, poi per mia dimenticanza non ho chiesto spiegazioni e speriamo che non mi addebitino le 20 euro sulla carta di credito sennò faccio succedere un casino, non per le 20 euro ma per principio ed inoltre non metterò più piede su una nave Costa!
I miei genitori hanno fatto la tua stessa crociera e mi hanno raccontato esattamente la stessa cosa relativamente alla pulizia della cabina e anche al ristorante lentezza estrema e anche li... Mia mamma si e' seduta e ha sentito coi piedi qualcosa: sotto il tavolo c'era una brocca di vetro dell'acqua e un casino di briciole...la brocca l'ha raccolta lei per farla portare via... La sera dopo per curiosità ha riguardato sotto il tavolo.., c'erano ancora li tutte le briciole.. Anche loro, come noi, amano le crociere e ne hanno fatte un po'... Ma dicono che quest'ultima proprio in fatto di pulizia li ha delusi molto
 

diver67

Active member
Che la qualità delle crociere su Costa non sia quella di prima, lo stiamo dicendo da molto. La domanda che ti faccio e molto semplice, quante di queste cose che hai scritto, hai fatto presente a bordo, alla reception, e ai vari responsabili, quali Hotel Director, Maitre ecc.ecc., pretendendo che venga sistemato il problema, o venga messo per iscritto con tanto di foto a corredo?
Facendo l'esempio della cabina sporca, dopo il primo giorno, facendo presente il problema al cabinista, questo non si risolva, si chiede l'intervento di un superiore, e si porta direttamente in cabina. Capisco che molti non lo fanno, perchè pensano che il cabinista possa avere problemi, ma a questo punto si deve scegliere. Il mio è un discorso ampio, che non deve essere legato a questa discussione in particolare, e nasce da esperienze dirette, così facendo ho quasi sempre risolto tutto, compreso nell'ultima mia crociera. Quelle volte che non è stato possibile, ho richiesto che venisse verbalizzato il disguido, ed una volta a terra mi sono mosso di conseguenza. Spero di essere stato chiaro, e d'aiuto.
 

matteov

Active member
Che la qualità delle crociere su Costa non sia quella di prima, lo stiamo dicendo da molto. La domanda che ti faccio e molto semplice, quante di queste cose che hai scritto, hai fatto presente a bordo, alla reception, e ai vari responsabili, quali Hotel Director, Maitre ecc.ecc., pretendendo che venga sistemato il problema, o venga messo per iscritto con tanto di foto a corredo?
Facendo l'esempio della cabina sporca, dopo il primo giorno, facendo presente il problema al cabinista, questo non si risolva, si chiede l'intervento di un superiore, e si porta direttamente in cabina. Capisco che molti non lo fanno, perchè pensano che il cabinista possa avere problemi, ma a questo punto si deve scegliere. Il mio è un discorso ampio, che non deve essere legato a questa discussione in particolare, e nasce da esperienze dirette, così facendo ho quasi sempre risolto tutto, compreso nell'ultima mia crociera. Quelle volte che non è stato possibile, ho richiesto che venisse verbalizzato il disguido, ed una volta a terra mi sono mosso di conseguenza. Spero di essere stato chiaro, e d'aiuto.

Hai perfettamente ragione, ma non è più una vacanza.... Sembra la quotidianità condominiale
 

diver67

Active member
Hai perfettamente ragione, ma non è più una vacanza.... Sembra la quotidianità condominiale

Ma se non si inizia a fare così, il cabinista sfaticato, o il barman imboscato non verranno mai puniti, e non saranno d'esempio per i colleghi. Per chi non lo sa già, i provvedimenti disciplinari a bordo, vengono affissi pubblicamente nelle bacheche dei vari reparti.;)
Oppure far finta di niente, come si fa spesso nei condomini, ma non ti puoi lamentare in seguito.
 

Comax

Active member
Aggiungo che in caso di di scarsa pulizia contestata e documentata si può chiedere lo storno delle quote di servizio.

Per l'acqua turca non mi scandalizzerei .. può capitare che le scorte finiscano o che ci sia una programmazione dei rifornimenti che prevedano il ripristino in uno dei porti di scalo. Io una volta mi sono trovato l'acqua greca in bottiglie da1 lt rispetto alla Ferrarelle da 0,75 e non mi ha dato particolarmente fastidio. Non penso che in una crociera alle Canarie o in Nord europa troverai l'acqua turca.

Per il resto non c'è dubbio che la qualità complessiva sia in calo, anche se sul discorso pulizia tutto dipende dalle persone che ci lavorano. Io ad esempio nelle mie crociere Costa più recenti ho trovato la stessa pulizia di 10 anno fa. Ovvero impeccabile.
 

diver67

Active member
Ma da quanto tempo non vengono utilizzati più i questionari di fine crociera?
Questa mi è nuova!

Non vengono più utilizzati in forma cartacea. Hai tempo 14 gg. dopo lo sbarco per inoltrarlo on line. Questo a loro aiuta loggisticamente, ma non tutti a fine crociera ricordano di farlo. Io per primo;):(
 

mariaefiglio

Active member
questa cosa, devo dire che, non mi piace tanto
penso che su 100 utenti se lo ricordano in 5 è pure tanto, alla fine, specie se è andato tutto bene, rimandi rimandi e non se ne fa niente
 

viluna

New member
Ma se non si inizia a fare così, il cabinista sfaticato, o il barman imboscato non verranno mai puniti, e non saranno d'esempio per i colleghi. Per chi non lo sa già, i provvedimenti disciplinari a bordo, vengono affissi pubblicamente nelle bacheche dei vari reparti.;)
Oppure far finta di niente, come si fa spesso nei condomini, ma non ti puoi lamentare in seguito.


Si, alla fine è così, la maggior parte di noi alla fine lascia perdere (compreso me), a meno che non accada qualcosa di grave, e alla fine i lavativi la fanno franca perchè chi va in vacanza solo una settimana non ha voglia di perdere tempo prezioso appresso a questi problemi, e alla fine si fa buon viso a cattivo gioco, io stesso ho perso più di un'ora alla reception per risolvere il problema delle bottiglie d'acqua sparite dal mio pacchetto con un'operatore per carità disponibilissimo, ma che non parlava quasi italiano, ed è stato difficilissimo farsi comprendere perchè era brasiliano e non parlava nemmeno inglese, e come me molti altri hanno avuto problemi di varia natura, ma che in finale hanno lasciato perdere proprio perchè vogliono godersi solo la vacanza e niente altro.
 

amedeone

New member
Ma da quanto tempo non vengono utilizzati più i questionari di fine crociera?
Questa mi è nuova!
Non vengono più utilizzati in forma cartacea. Hai tempo 14 gg. dopo lo sbarco per inoltrarlo on line. Questo a loro aiuta loggisticamente, ma non tutti a fine crociera ricordano di farlo. Io per primo;):(

Di certo anch'io :)

Grazie per la spiegazione!
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Si, alla fine è così, la maggior parte di noi alla fine lascia perdere (compreso me), a meno che non accada qualcosa di grave, e alla fine i lavativi la fanno franca perchè chi va in vacanza solo una settimana non ha voglia di perdere tempo prezioso appresso a questi problemi, e alla fine si fa buon viso a cattivo gioco, io stesso ho perso più di un'ora alla reception per risolvere il problema delle bottiglie d'acqua sparite dal mio pacchetto con un'operatore per carità disponibilissimo, ma che non parlava quasi italiano, ed è stato difficilissimo farsi comprendere perchè era brasiliano e non parlava nemmeno inglese, e come me molti altri hanno avuto problemi di varia natura, ma che in finale hanno lasciato perdere proprio perchè vogliono godersi solo la vacanza e niente altro.

Hai perfettamente ragione, ma senza con questo far polemica, perchè se a bordo si è lasciato stare, appena a terra a cose fatte ed irrimediabili, si inondano i forum di tutte le problematiche possibili?
E altra cosa, non capisco la differenza che ho notato si fa, tra vacanza in crociera, e altro tipo di vacanza. Se questi problemi capitassero in un hotel, se trovaste la camera sporca, non sareste attaccati al telefono con la reception, denunciando il fatto.
Io di certi problemi, ho messo al corrente la responsabile del costaclub, che in quanto tale mi deve tutelare, anche se trovo uno del personale che non parla la mia lingua.;)
 

viluna

New member
Se è per questo anch'io ho fatto presente del problema pulizia in cabina ai responsabili, ma alla fine tra perdite di tempo e cavolate varie , anche con una visita in loco di uno dei responsabili, il caso siè risolto per metà, la cabina è continuata ad essere sporca, ha diciamo "pulito" la moquette solo al centro, ma nei lati , sotto il letto e sotto la poltrona la polvere è restata lì dov'era anche due mesi prima, neanche la polvere sui comodini toglieva, e alla fine poi nel comment form online l'ho fatto presente, altro che "eccellente", e come detto prima manderò anche alla Costa le foto della schifezza che c'era in cabina, non che mi aspetti di risolvere qualcosa, ma che almeno i dirigenti siano al corrente della situazione. Poi però non voglio fare di tutta l'erba un fascio, la cabina dei miei amici situata sul mio stesso ponte ma a centro nave e soprattutto con un'altro cabinista era semplicemente "splendente", curata in modo maniacale ed ogni sera trovavano qualcosa di carino fatto con gli asciugamani, a noi questo non è mai successo, anche il letto veniva riordinato in modo molto approssimativo, e sia le lenzuola che le federe in una settimana non sono mai state cambiate.
 

tiziano

Well-known member
I privikegi del gold pearl è successo anche a me su Deliziosa a giugno scorso, assegnazione del tavolo con una coppia di amici (anche loro gold) dopo aver parlato con il maitre dopo 3 giorni, priorità di sbarco per le escursioni nr.16, se questi sono i privilegi è meglio toglierli, riguardo al personale nulla da eccepire, ma se vedessi che il cabinista se ne "frega" mi rivolgero' subito al hotel directory.
 

tiziano

Well-known member
[QUOTE=sciguetto;719759

Riguardo alla frequenza nella pulizia in cabina nulla da dire, ma forse la mancia del primo giorno ha avuto il suo peso. :rolleyes:

Dal mio punto di vista non la trovo una cosa giusta (paghiamo una quota giornaliera pro capite a cabina), perché devono pagare una persona quando già la pago?
 

MareMagnum

New member
Voi fate bene a lamentarvi e dimostrare le vostre ragioni subito a bordo.
Purtroppo molte volte accade che solo i complimenti siano accolti e ricordati mentre le critiche o puntualizzazioni fanno del crocierista il rompi... Di turno. Pagando non trovo giusto ci siano situazioni cosi' negative e per giunta irrisolte.
Inoltre non trovo giusto che se uno non conosce nessuno o non e' segnalato da nessuno, diciamo cosi', non abbia un occhio di riguardo, mentre magari altri che conoscono tizio e caio si trovano in cabina delle sorprese gratis, dolci, fiori, servizi impeccabili senza pagare un centesimo in piu' e trattati come fossero chissa chi!!! Questo e' tipico e non e' neanche giusto!!! Non so che cosa ne pensiate voi...
 
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