• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

turfo

New member
...
Inoltre non trovo giusto che se uno non conosce nessuno o non e' segnalato da nessuno, diciamo cosi', non abbia un occhio di riguardo, mentre magari altri che conoscono tizio e caio si trovano in cabina delle sorprese gratis, dolci, fiori, servizi impeccabili senza pagare un centesimo in piu' e trattati come fossero chissa chi!!! Questo e' tipico e non e' neanche giusto!!! Non so che cosa ne pensiate voi...
Diciamo che abbiamo esportato il "modello italiano"? ;)

...
Non so bene cosa stia accadendo con la nuova gestione e mi sembra una cosa assurda aver eliminato il questionario di fine
Dov'è finito il questionario e dov'è finita l'eccellenza?

Eccellenza è una parola che riempie il cuore ma in realtà casi da me vissuti dove realmente si potesse parlare di eccellenza, sono proprio rarissimi.
Speriamo cambi qualcosa e anche molto presto, non è bello sentire questi racconti anche perchè prima il voto magari non era un "eccellente" ma buono sicuramente si.

Per il discorso prezzi bassi e servizio scadente...ne abbiamo parlato in moltissimi thread e ce ne sono di specifici; non vedo nulla di scandaloso, è solo inevitabile.
Condivido in pieno.... Molto spesso l'eccellenza è frutto di un piacevole ricordo del passato. Per i prezzi, poi, è insostenibile applicare una politica di prezzi al ribasso dichiarando, invano, di mantenere elevati standard qualitativi. I miracoli si raccontano altrove.
 

matteov

Active member
Personalmente do sempre una mancia al cameriere di cabina e al tavolo, la do, però, solo a fine crociera e mi è capitato una sola volta con un cabinista di Favolosa di non dare nulla e di segnalarlo al servizio clienti.
Ho scritto nel mio diario della crociera fatta su Celebrity che avevo notato una cosa, a bordo di Celebrity il personale mi era parso più sereno e sorridente, cosa che su Costa avveniva qualche crociera fa.

Non so bene cosa stia accadendo con la nuova gestione e mi sembra una cosa assurda aver eliminato il questionario di fine crociera.
Mi ricordo che ci hanno sempre raccomandato di compilarlo ricordandoci ( sempre) che l'unico valore che era considerato dalla compagnia era eccellente.
Dov'è finito il questionario e dov'è finita l'eccellenza?

Eccellenza è una parola che riempie il cuore ma in realtà casi da me vissuti dove realmente si potesse parlare di eccellenza, sono proprio rarissimi.
Speriamo cambi qualcosa e anche molto presto, non è bello sentire questi racconti anche perchè prima il voto magari non era un "eccellente" ma buono sicuramente si.

Per il discorso prezzi bassi e servizio scadente...ne abbiamo parlato in moltissimi thread e ce ne sono di specifici; non vedo nulla di scandaloso, è solo inevitabile.

Infatti Leo, ma con 179 € una sett a natale, che eccellenza pretendi? Neanche nei peggiori ostelli paghi così... E in più a bordo ti devono "campare"... Un tempo nelle case si diceva... Dove mangi in 4 mangi anche in 5... Ma si mangiava bene...
Il punto è che tutti pretendono di non spendere nulla ma di avere il servizio da re... Il problema però si tramuta nel momento in cui, a bordo, dovremmo essere tutti trattati alla stessa maniera....

Poi, che senso ha lamentarsi con un superiore, se questi è il primo a non fare il suo lavoro? Il loro compito è quello di controllare, ma evidentemente non lo fanno... Con questo non voglio dire che non ci si deve lamentare... Ma sicuramente non troveremo nel nostro interlocutore molta comprensione
 
I

Italian Cruiser

Guest
La ritardata pulizia della cabina probabilmente è stata determinata da un significativo taglio al numero dei camerieri di cabina. Risultato... quelli rimasti si sono ritrovati con troppe cabine da pulire... da qui i ritardi. Sperimentato in prima persona in tempi decisamente non sospetti... su crociera a prezzo pieno a bordo di Costa Atlantica nel 2005.

La pulizia a dir poco "approssimativa" non è giustificabile in alcun modo... anche a prezzo di saldo... non credo che pulire a fondo le cabine costi qualcosa di più alla compagnia.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ho letto attentamente e non posso che manifestare tanta tristezza .
La magia non esiste più e la politica dei prezzi stracciati se non viene in qualche modo stoppata diversificando in base a quanto si paga porterà solo a perdita di clientela . Ovviamente i primi a scappare e dirigersi verso altro sono quelli che da una crociera cercano qualità, coccole e attenzioni e per questo sono disposti a pagare.
Io ho smesso di arrabbiarmi e di inviare segnalazioni su segnalazioni a Costa . Tanto non vengono considerate e non vale assolutamente la pena perderci tempo prezioso .
 

matteov

Active member
Ho letto attentamente e non posso che manifestare tanta tristezza .
La magia non esiste più e la politica dei prezzi stracciati se non viene in qualche modo stoppata diversificando in base a quanto si paga porterà solo a perdita di clientela . Ovviamente i primi a scappare e dirigersi verso altro sono quelli che da una crociera cercano qualità, coccole e attenzioni e per questo sono disposti a pagare.
Io ho smesso di arrabbiarmi e di inviare segnalazioni su segnalazioni a Costa . Tanto non vengono considerate e non vale assolutamente la pena perderci tempo prezioso .

Infatti... È la politica che vogliono... L'unico modo è cambiare... In modo che cambino....ma la vedo dura
 

viluna

New member
Proprio per questo sto considerando l'idea di provare altro, ovviamente pagando un po' di più, e magari trovare quelle "coccole" che si avevano su Costa fino a 7/8 anni fa.
 

turfo

New member
...
Poi, che senso ha lamentarsi con un superiore, se questi è il primo a non fare il suo lavoro? Il loro compito è quello di controllare, ma evidentemente non lo fanno... Con questo non voglio dire che non ci si deve lamentare... Ma sicuramente non troveremo nel nostro interlocutore molta comprensione
Già, se i controllori controllassero, probabilmente il servizio sarebbe adeguato. Altrimenti non si spiega perché gli stessi servizi siano somministrati diversamente da nave a nave, in una Compagnia dove, verosimilmente, esistono procedure codificate per tutti i servizi di bordo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
La disomogeneità del prodotto Costa da nave a nave è un problema che viene sottolineato da anni su questo Forum.
 

gattopiccolo

New member
Ho letto tutto e volevo solo portare la mia testimonianza.
Ad agosto, settimana di feragosto, su Favolosa il ns cabinista solo il primo e il secondo giorno si e' attardato con il riordino dela cabina quando ha visto le nsvabitudini e il fatto che avendo una bimba di due anni avessimo bisogno della cabina riordinata il prima possibile lo faceva quasi subito.
Credo effettivamente ci sia stato un grosso taglio del personale.
Al ristorante le seconda sera abbiamo avuto un po' di resistenza da parte del cameriere a farci portare del granda in pezzi per la bimba, ci ha detto dovete parlare con il matre. Dopo aver ricevuto l' ok ce lo portava tranquillamente.
Diciamo che molte cose del passato non ci sono piu' , tipo il te elegante, ma i lavoratori sono la spina dorsale di una crociera.
I capoccioni fanno i tagli e loro la differenza con il lavoro.
Spesso i lavatvi rovinano la categoria
 

Olly

New member
Per quanto riguarda le segnalazioni da fare al cabinista, voglio fare presente che comunque si è in vacanza e la mia crociera è sempre l'occasione di staccare la spina e non pensare a niente. Non devo pensare a fare la spesa, a cucinare, a cosa cucinare, a lavare i piatti, a rifare i letti, a fare la lavatrice o stirare, al lavoro, a niente. Si stacca la spina. Per cui, se vedo che il cabinista non mi ha lasciato il tagliando per la colazione in cabina, me ne rendo conto che ormai sono passate le 23 e mi tocca andare alla reception. Se non trovo l'asciugamano, me ne rendo conto quando mi serve. Per quanto riguarda la pulizia: sono in bagno, noto che c'è polvere sull'ultimo ripiano dello scaffale e penso "non ha pulito". Ma non mi sento di andare a cercarlo per altre cabine per dirgli: "non hai pulito, pulisci!". Esco dal bagno e vado al quiz o in piscina o in escursione. Chi se la ricorda la polvere? Il giorno dopo stessa scena: la polvere è ancora lì. 5 minuti dopo l'ho dimenticata perché sono a fare lo scemo in piscina.
Stessa cosa per il balcone: abbiamo avuto tempo stupendo: la mattina di Katakolon e di Mykonos abbiamo fatto colazione in cabina direttamente sul balcone con un sole che picchiava. Inevitabilmente qualche briciola cade. La mattina di Smirne sono uscito sul balcone per sentire il clima ed ho visto le briciole. 5 minuti dopo stavo uscendo dalla nave e chi se le ricorda? Il giorno dopo stessa scena a Istanbul. Il giorno dopo idem a Costanza. Ma allora sto balcone non lo puliscono mai? Ma ripeto: non sono andato alla reception perché sono in vacanza e mi esce dalla mente che ho le briciole sul balcone. Poi torno a casa e penso: "Oh, per 5 giorni c'erano le briciole sul balcone e la polvere sugli scaffali in bagno..".
 
S

sciguetto

Guest
Proprio per questo sto considerando l'idea di provare altro, ovviamente pagando un po' di più, e magari trovare quelle "coccole" che si avevano su Costa fino a 7/8 anni fa.

E' quello che abbiamo fatto noi quest'anno: MSC Lirica... e dopo tre crociere Costa nel 2014 stiamo guardando (di nuovo) il catalogo MSC (ok, complice anche il fatto che quello per l'estate 2014 in cartaceo non c'è ancora, ma...)

Spiace, per noi la crociera era Costa, ma adesso sono un po' stufo di pagare le crociere agli altri... :rolleyes:
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Spiace, per noi la crociera era Costa, ma adesso sono un po' stufo di pagare le crociere agli altri... :rolleyes:

Bruno sei veramente tu ?????
finalmente sento che ora le ns posizioni sono più vicine . Ti è bastato provare il diverso per capire .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Dai allora vuol dire che una trasferta in Svizzera la devo proprio organizzare :)
 

viluna

New member
Per quanto riguarda le segnalazioni da fare al cabinista, voglio fare presente che comunque si è in vacanza e la mia crociera è sempre l'occasione di staccare la spina e non pensare a niente. Non devo pensare a fare la spesa, a cucinare, a cosa cucinare, a lavare i piatti, a rifare i letti, a fare la lavatrice o stirare, al lavoro, a niente. Si stacca la spina. Per cui, se vedo che il cabinista non mi ha lasciato il tagliando per la colazione in cabina, me ne rendo conto che ormai sono passate le 23 e mi tocca andare alla reception. Se non trovo l'asciugamano, me ne rendo conto quando mi serve. Per quanto riguarda la pulizia: sono in bagno, noto che c'è polvere sull'ultimo ripiano dello scaffale e penso "non ha pulito". Ma non mi sento di andare a cercarlo per altre cabine per dirgli: "non hai pulito, pulisci!". Esco dal bagno e vado al quiz o in piscina o in escursione. Chi se la ricorda la polvere? Il giorno dopo stessa scena: la polvere è ancora lì. 5 minuti dopo l'ho dimenticata perché sono a fare lo scemo in piscina.
Stessa cosa per il balcone: abbiamo avuto tempo stupendo: la mattina di Katakolon e di Mykonos abbiamo fatto colazione in cabina direttamente sul balcone con un sole che picchiava. Inevitabilmente qualche briciola cade. La mattina di Smirne sono uscito sul balcone per sentire il clima ed ho visto le briciole. 5 minuti dopo stavo uscendo dalla nave e chi se le ricorda? Il giorno dopo stessa scena a Istanbul. Il giorno dopo idem a Costanza. Ma allora sto balcone non lo puliscono mai? Ma ripeto: non sono andato alla reception perché sono in vacanza e mi esce dalla mente che ho le briciole sul balcone. Poi torno a casa e penso: "Oh, per 5 giorni c'erano le briciole sul balcone e la polvere sugli scaffali in bagno..".

Anch'io la penso così, io quando stacco la spina non ne voglio sapere di problemi vari, voglio godermi la vacanza e basta, e se non mi va più bene Costa , cambio compagnia e tanti saluti. Quando scrivevo che bisognava provare altro mi riferivo a Royal oppure Celebrity, sono d'accordo pago di più, ma voglio avere un servizio che sia degno di questo nome, peccato che queste compagnie abbiano poche partenze che siano più vicine a me, però io il pensierino ce l'ho messo, in alternativa c'è sempre Msc, ma credo che sia in linea con Costa
 

Anlu

Active member
Qualcuno ha parlato di "coccole" al cliente.....io voglio parlare di quelle coccole non che ti spettano di diritto perché incluse nel listino prezzi...ma proprio dell'atteggiamento generale dello staff che ti dovrebbe far sentire benvenuto a bordo! racconto 2 esperienze personali: nella nostra prima crociera eravamo su una nave che la stessa a.d.v. aveva definito "bagnarola" ma ci siamo trovati bene lo stesso senza avere nulla da eccepire su cibo, pulizia, e ricordando la grande cordialità ed affabilità dei vari "addetti ai lavori"! Un pomeriggio passeggiando per la nave con le nostre bambine siamo passati davanti la cabina/ufficio aperta di un ufficiale, ci siamo reciprocamente salutati e questo signore(non era nemmeno italiano) ci dice di aspettare e poi viene fuori con una stecca di cioccolato "After eight" che regala alle bambine! cosi, senza alcun motivo, giusto per il piacere di farlo! Lo scorso mese, sempre sulla Fascinosa, l'ultima sera al servizio clienti abbiamo fatto notare - senza alcuna polemica- che essendo la nostra cabina sopra il cinema 4d ci eravamo sorbiti ogni sera tutti gli spettacoli! L'addetto si è mostrato in imbarazzo e non sapeva cosa rispondere....alchè mio marito per sdrammatizzare e quasi ridendo ha proposto che magari potevano regalarci una visione....e questo ragazzo, con una faccia seria e drammatica risponde immediatamente che"non era possibile!"; manco un "siamo spiacenti " o "provo a vedere"...no, subito ed immediatamente un "non è possibile"!!! Mi sa che la formazione adeguata dovrebbero farla ai cabinisti e non solo....
 

devil1969

New member
una cosa dei cabinisti non mi è chiara ...le cabine erano classic o premium? in ogni caso se tagliano i prezzi da qualche parte devono recuperare...
 

devil1969

New member
Ho letto tutto e volevo solo portare la mia testimonianza.
Ad agosto, settimana di feragosto, su Favolosa il ns cabinista solo il primo e il secondo giorno si e' attardato con il riordino dela cabina quando ha visto le nsvabitudini e il fatto che avendo una bimba di due anni avessimo bisogno della cabina riordinata il prima possibile lo faceva quasi subito.
Credo effettivamente ci sia stato un grosso taglio del personale.
Al ristorante le seconda sera abbiamo avuto un po' di resistenza da parte del cameriere a farci portare del granda in pezzi per la bimba, ci ha detto dovete parlare con il matre. Dopo aver ricevuto l' ok ce lo portava tranquillamente.
Diciamo che molte cose del passato non ci sono piu' , tipo il te elegante, ma i lavoratori sono la spina dorsale di una crociera.
I capoccioni fanno i tagli e loro la differenza con il lavoro.
Spesso i lavatvi rovinano la categoria
se non erro eravamo sulla mediterranea nel 2010 stessa settimana e già li si vedevano i tagli o sbaglio?
 
Top