• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristorante chiuso a pranzo

E' già stato chiarito che si tratta di una iniziativa che per ora riguarda solo la Serena.

Non avevo letto quanto scritto un po' più in su da Rodolfo 74

Quindi molto probabilmente potrebbe trattarsi di fase sperimentale, staremo a vedere se Serena prima di partire per l'oriente "contagerà" le altre navi.

Ultima modifica:
.....Quindi molto probabilmente potrebbe trattarsi di fase sperimentale, staremo a vedere se Serena prima di partire per l'oriente "contagerà" le altre navi.

Mi auguro di no! Io non amo molto mangiare al buffet, mi piace starmene tranquillamente seduto al tavolo e gustarmi il pranzo in santa pace senza quel via vai di gente intorno. ;)

E' già stato chiarito che si tratta di una iniziativa che per ora riguarda solo la Serena.
L'avevo gia' scritto ma lo ripeto: non riguarda solo il Serena ma riguarda alcune navi, in alcuni itinerari, in alcuni periodi!
Non capitera' mai in navigazione ma solo quando, passeggeri in escursione, il bordo ritiene che l'afflusso al ristorante possa essere veramente insignificante. In questi casi verra' potenziato il servizio al buffet.

Ormai quello di preferire anche a pranzo il ristorante sta diventando un'abitudine sempre più diffusa (dovuto forse a qualche taglio del buffet ?) rispetto al passato anche se la possibilità di accedere al ristorante normalmente è limitata a solo un'ora, scoccata tale ora il personale di servizio, giustamente, diventa inflessibile a non consentire più l'accesso.

Recentemente sulla Pacifica con nave al completo, in qualche giorno di navigazione, vista la notevole affluenza di passeggeri al ristorante e la lunga fila createsi nelle scale che arrivava al sovrastate piano ove è ubicato il casinò, unitamente alle proteste non molto soft dei passeggeri per i tempi che si allungavano nell'assegnazione del posto a tavola hanno frettolosamente deciso con una velocità incredibile di aprire anche il secondo ristorante, quello centrale.

Concordo con chi prevede, tranne casi occasionali e/o particolari, buffet a pranzo cena al ristorante la sera. Punto.

Mi auguro di no! Io non amo molto mangiare al buffet, mi piace starmene tranquillamente seduto al tavolo e gustarmi il pranzo in santa pace senza quel via vai di gente intorno. ;)

Anch'io come te, soprattutto in queste ultimi anni, preferisco pranzare con tranquillità al ristorante e credo proprio che siamo sempre più a pensarla così.

Salutoni Greg

Ultima modifica:
L'avevo gia' scritto ma lo ripeto: non riguarda solo il Serena ma riguarda alcune navi, in alcuni itinerari, in alcuni periodi!
Non capitera' mai in navigazione ma solo quando, passeggeri in escursione, il bordo ritiene che l'afflusso al ristorante possa essere veramente insignificante. In questi casi verra' potenziato il servizio al buffet.

Grazie per il chiarimento ... ho generato io l'idea che si trattasse solo della Serena perché, collegando le notizie lette nel forum, avevo via via escluso le altre navi.

Quello che avevi fatto a proposito della Serena era quindi solo un esempio e soprattutto non avevo capito che la chiusura fosse limitata solo ai giorni di scalo; nella crociera che faremo ovviamente il ristorante a pranzo ci interessa solo per quelli di navigazione ... del resto, visti gli scali previsti, non penso rimarrà molta gente a bordo per cui sarebbe inutile tenere il ristorante aperto :)

Non so se possa essere utile la mia esperienza comunque crociera 11/11/2013 18/11/2013 ristorante a pranzo sempre chiusocon conseguente ressa al ponte 9 e cibo spesso freddo e con poca scelta..nave?! costa serena

sono scesa stamattina dalla costa favolosa,confermo che ho trovato aperto il ristorante a pranzo per tutta la settimana e in occasione della sosta a barcellona con partenza dal porto alle 21:00 c'era aperto a cena anche il self service

Nel caso di Fascinosa il Ristorante, attualmente, è chiuso solo a Venezia; viene comunque garantito per i passeggeri bisognosi di particolari diete il trattamento a loro riservato. Gli altri 6 giorni il Ristorante rimane aperto come di consueto.

Nel caso di Fascinosa il Ristorante, attualmente, è chiuso solo a Venezia; viene comunque garantito per i passeggeri bisognosi di particolari diete il trattamento a loro riservato. Gli altri 6 giorni il Ristorante rimane aperto come di consueto.

Rodolfo ben ritrovato!
Speriamo che le cose restano così anche nel prossimo futuro.

Ciao Gregorio

Probabilmente la chiusura a Venezia può avere, nel caso di Fascinosa, dei motivi pratici, di inutilità a tenerlo aperto, visto che si tratta di Homeport, che la nave si svuota praticamente del tutto per il cambio passeggeri e che molti degli sbarcanti a Bari, sono fuori in quel momento per le escursioni.

Quindi la chiusura potrebbe essere anche "giustificata"; per altro, giustamente, il cliente dovrebbe essere informato preventivamente di tale, eventuale, riduzione del servizio offerto.

Infatti è quello che dico io...a me il ristorante non interessa ma ad altri si...quindi è giusto sapere se ci sarà o no...

Infatti è quello che dico io...a me il ristorante non interessa ma ad altri si...quindi è giusto sapere se ci sarà o no...

Giustissimo, .... ultimamente si è rilevato, come ho già detto in precedenza, un consistente aumento di passeggeri che a pranzo si recano in ristorante.
La causa di ciò a mio avviso può essere ricercata nell'affollamento anche confusionale del self e probabilmente anche dai tagli in varietà e qualità.
Se questi "esperimenti" di chiusura ristorante a pranzo dovessero portare a una generalizzazione permanente e definitiva, c'è solo da augurarsi e sperare che almeno il self torni ad essere un self di qualità per varietà ed efficienza.

Su Fortuna, ristorante aperto sempre a pranzo, a Casablanca aperto anche il buffet serale, causa lunga sosta e rientro di escursioni dopo il primo turno del ristorante.