• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ritorna Costa Riviera!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francogalans

New member
Ecco qualche notizia, grazie Rodolfo! E' davvero irritante però che in Italia non vengano diffuse informazioni più dettagliate, quasi come se questo progetto "di qualità" non si rivolgesse anche a noi!
Da quanto capito allora la NeoRiviera si dedicherà, da aprile, a crociere lunghe nel Mediterraneo, non sappiamo però se ripetute in modo costante o diversificate. Tolone e Salerno sono due tappe, non sappiamo se si imbarca solo da Tolone, ma presumo di no...

Diciamo che le crociere lunghe erano nelle previsioni, bisognerà vedere se la Deliziosa sarà spostata a crociere settimanali oppure resta con gli itinerari previsti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Premesso che mi è venuta l'emicrania a leggere quell'articolo in Francese da quanto era prolisso (ci mancava solo che parlasse di Napoleone e di De Gaulle ed il quadro era completo)... da quanto si capisce in estate NeoRiviera sarà impegnata in crociere lunghe nel Mediterraneo... su un itinerario che si prospetta come chiaramente alternativo a quelli di Deliziosa.
 

amedeone

New member
Sarà l'abitudine ma l'ultimo fumaiolo a triangolo l'avevo visto dal vivo sulla Europa.
Mi pare strano vedere la "C" su una ciminiera così, anche se c'è sulla Voyager ma è tutta un'altra cosa
 

mmf

New member
Spero che i giri lunghi nel Mediterraneo occidentale si alternino a quelli nel Mediterraneo orientale nella prossima estate: attualmente la scelta per quel periodo è un po' scarsina...
 

francogalans

New member
Ma la Classica non fa le sette spiagge? Rimetterla a fare le Terre sacre significa lasciare il vuoto per l'altra. C'è sempre una che manca, a meno che non si voglia spostare la NeoRomantica dal Nord...
 

mmf

New member
Se mettono neoriviera, alle canarie, anche se con un giro diverso, al posto di classica, credo quest'utlima.

Ma la Classica in estate non fa le Canarie...
Per la disposizione (estiva) delle navi ho un'ipotesi:
-Classica: Terre sacre e isole nel blu.
-NeoRiviera: Oltre le colonne d'Ercole (modificato con Tolone, Salerno e forse altro) alternato con passaggio a est.
-Deliziosa: 7 spiagge in 7 giorni (ci avrei visto meglio la neoRiviera per questo itinerario, però ormai è quasi certo che farà giri lunghi nel Mediterraneo...).
Visto che non ce la vedo proprio la Deliziosa con 7 spiagge in 7 giorni, potrebbe scendere qualche nave dal Nord Europa e la Deliziosa si scambia con lei.
Ad esempio (sempre secondo me) è possibile un Mediterranea bis con 7 spiagge in 7 giorni, e la Deliziosa con crociere bi-settimanali nei fiordi: ce la vedrei bene lì.
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Tenere solo la NeoRiviera nel Mediterraneo per le crociere lunghe mi sembra pochino, forse la Deliziosa la lasciano così. Piuttosto credo che possa scendere tranquillamente una tra NeoRomantica, Mediterranea e Pacifica che non fanno altro che "pestarsi i piedi" tra loro, facendo praticamente gli stessi itinerari.
 

mmf

New member
Tenere solo la NeoRiviera nel Mediterraneo per le crociere lunghe mi sembra pochino, forse la Deliziosa la lasciano così. Piuttosto credo che possa scendere tranquillamente una tra NeoRomantica, Mediterranea e Pacifica che non fanno altro che "pestarsi i piedi" tra loro, facendo praticamente gli stessi itinerari.

Beh, la programmazione estiva del vecchio catalogo 2014 non si faceva scrupoli a tenere solo la Deliziosa per giri lunghi nel Mediterraneo, come non se li faceva a tenere crociere praticamente uguali al Nord Europa (Fortuna e Luminosa si alternano in crociere identiche; Pacifica, NeoRomantica e Mediterranea se non una la fotocopia delle altre poco ci manca...);)
Nella mia previsione ho cercato di lasciare inalterato il numero di navi al nord col numero delle navi nel Mediterraneo; se poi questo non avviene a me farà solo piacere:rolleyes:
Comunque se decidessero di spostare una nave dal nord a 7 spiagge in 7 giorni, io penso che al 99% sarà la Mediterranea.
 

Gabriele C.

Well-known member
.... Piuttosto credo che possa scendere tranquillamente una tra NeoRomantica, Mediterranea e Pacifica che non fanno altro che "pestarsi i piedi" tra loro, facendo praticamente gli stessi itinerari.

Considera che la stagione in nordeuropa è breve (poco più di tre mesi), e in quel periodo la richiesta è più intensa, rispetto ad altre zone, perchè non possono "spalmarla" su altri mesi. Il nordeuropa non è "destagionalizzabile".
Ecco perchè tre navi per gli itinerari "lunghi" ci vogliono tutte, più altre due per le crociere di 7 notti da Copenhagen.
 

Comax

Active member
Anche secondo me il Nord Europa non lo toccano. Potrebbero cancellare una crociera tra 7 isole in 7 giorni o Terre Sacre anche se ad oggi la Voyager da Trieste è tranquillamente prenotabile dal 3 maggio 2014 e idem la Classica da Creta dal 4 luglio. Oppure chissà che la Voyager non la tengano solo per l'estate. Non c'è dubbio che senza la Voyager la coperta è corta e che ad oggi c'è una discrasia tra catalogo e sito.
 

mmf

New member
Se non sbaglio l'anno scorso al nord c'erano 4 navi e non erano così zeppe (peraltro mi da' fastidio che siano le stesse identiche di quest'anno senza la Mediterranea. Cavolo: l'avere navi "gemelle" può anche servire per scopi pratici...)
 

ggiosh

New member
Se non sbaglio l'anno scorso al nord c'erano 4 navi e non erano così zeppe (peraltro mi da' fastidio che siano le stesse identiche di quest'anno senza la Mediterranea. Cavolo: l'avere navi "gemelle" può anche servire per scopi pratici...)

Avendo personalmente fatto una crociera in Nord Europa quest'estate, più esperienze di amici e parenti sempre al Nord, mi risulta che le navi fossero praticamente tutte piene sia a luglio che ad agosto :)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ma la Classica in estate non fa le Canarie...
Per la disposizione (estiva) delle navi ho un'ipotesi:
-Classica: Terre sacre e isole nel blu.
-NeoRiviera: Oltre le colonne d'Ercole (modificato con Tolone, Salerno e forse altro) alternato con passaggio a est.
-Deliziosa: 7 spiagge in 7 giorni (ci avrei visto meglio la neoRiviera per questo itinerario, però ormai è quasi certo che farà giri lunghi nel Mediterraneo...).
Visto che non ce la vedo proprio la Deliziosa con 7 spiagge in 7 giorni, potrebbe scendere qualche nave dal Nord Europa e la Deliziosa si scambia con lei.
Ad esempio (sempre secondo me) è possibile un Mediterranea bis con 7 spiagge in 7 giorni, e la Deliziosa con crociere bi-settimanali nei fiordi: ce la vedrei bene lì.
Cosa ne pensate?
Uno che mi capisce.Ad avviso di amico di mio zio e amici miei Tolone è più interessante della Solita Marsiglia.Non dico mettere tutto Tolone,ok,ma in almeno 2 itinerari per vedere se va?Ci rivedrei bene la deliziosa nei fiordi norvegesi a fare crociere come nel 2010-11 a capo nord e in Groenlandia,anche perché mettere 4 navi tra cui fortuna,lumi,pacifica e neoromantica,non è un pò troppo?Io farei così:
Se tengono voyager,magari non vendendola,una nave così veloce come lei(26 nodi circa son tanti)potrebbe fare crociere super-traghettone,ovvero il giro del mondo c'è già no,allora perché non fare crociere da circa 35 giorni nell'europa,con scali in finlandia,copenaghen,barcellona,corsica,italia,russia,stoccolma,e perchè no,anche il mar nero e la terra santa,con anche parti spezzate come i giri del mondo di deliziosa magari 12 e 18 giorni,così anche chi ha ferie può farle,mentre a riviera,più lussuosa,mandarla in norvegia con luminosa(o deliziosa) e pacifica non sarebbe male.Luminosa nei fiordi,pacifica nei crocieroni a capo nord e nelle crociere che faceva ora ovvero russia,stoccolma,ecc.Invece riviera crociere alternate a fiordi e in francia e gran bretagna.Poi riviera la lascerei solo 2 mesi e mezzo circa da maggio a fine luglio,poi farei un ritorno da amsterdam con arrivo a savona,sempre riviera,e poi crociere del genere:
savona-napoli-palermo-tunisi-cagliari(partenza dalle 15)Barcellona o Valencia-montecarlo-Ajaccio-savona.A casa ragazzi ho degli itinerari sulle navi costa,msc e altre fatti da me,se volete posso postarli!!
 

mmf

New member
Avendo personalmente fatto una crociera in Nord Europa quest'estate, più esperienze di amici e parenti sempre al Nord, mi risulta che le navi fossero praticamente tutte piene sia a luglio che ad agosto :)

Certo, ma (a mio avviso), quest'estate erano piene per via dei famigerati sconti last second per i 65 anni di Costa;)
Poi piene o vuote la scelta nel Nord è piuttosto buona, invece quella nel Mediterraneo è decisamente scarsa...

Uno che mi capisce.Ad avviso di amico di mio zio e amici miei Tolone è più interessante della Solita Marsiglia.Non dico mettere tutto Tolone,ok,ma in almeno 2 itinerari per vedere se va?Ci rivedrei bene la deliziosa nei fiordi norvegesi a fare crociere come nel 2010-11 a capo nord e in Groenlandia,anche perché mettere 4 navi tra cui fortuna,lumi,pacifica e neoromantica,non è un pò troppo?Io farei così:
Se tengono voyager,magari non vendendola,una nave così veloce come lei(26 nodi circa son tanti)potrebbe fare crociere super-traghettone,ovvero il giro del mondo c'è già no,allora perché non fare crociere da circa 35 giorni nell'europa,con scali in finlandia,copenaghen,barcellona,corsica,italia,russia,stoccolma,e perchè no,anche il mar nero e la terra santa,con anche parti spezzate come i giri del mondo di deliziosa magari 12 e 18 giorni,così anche chi ha ferie può farle,mentre a riviera,più lussuosa,mandarla in norvegia con luminosa(o deliziosa) e pacifica non sarebbe male.Luminosa nei fiordi,pacifica nei crocieroni a capo nord e nelle crociere che faceva ora ovvero russia,stoccolma,ecc.Invece riviera crociere alternate a fiordi e in francia e gran bretagna.Poi riviera la lascerei solo 2 mesi e mezzo circa da maggio a fine luglio,poi farei un ritorno da amsterdam con arrivo a savona,sempre riviera,e poi crociere del genere:
savona-napoli-palermo-tunisi-cagliari(partenza dalle 15)Barcellona o Valencia-montecarlo-Ajaccio-savona.A casa ragazzi ho degli itinerari sulle navi costa,msc e altre fatti da me,se volete posso postarli!!

Sarebbe molto bello, però la vedo dura che Costa realizzi questi itinerari... Già è una vaghissima speranza una nave in più nel Mediterraneo...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Certo, ma (a mio avviso), quest'estate erano piene per via dei famigerati sconti last second per i 65 anni di Costa;)
Poi piene o vuote la scelta nel Nord è piuttosto buona, invece quella nel Mediterraneo è decisamente scarsa...


Sarebbe molto bello, però la vedo dura che Costa realizzi questi itinerari... Già è una vaghissima speranza una nave in più nel Mediterraneo...

Caro/a mmf(scusa ma non so se sei maschio o femmina)essendo nuovo è un pò raro che qualcuno risponda mentre tu e rodolfo mi avete risposto già un paio di volte.Ti volevo dire che mi piacerebbe che la costa smettesse di privilegiare porti come civitavecchia o katakolon e,perché no,anche dubrovnik,e impegnarsi a fare crociere che piacerebbero a crocieristi di fascia anche più bassa,magari quella della prima che scelgono magico mediterraneo che purtroppo non c'è più o altri tipo il buono e vecchio profumo d'agrumi,che tanto vecchio non è,appunto che scelgono questi imbarchi per la comodità di imbarco.Katakolon offre Olimpia,e i super-crocieristi come voi si stancano di andare lì,Civitavecchia roma ma ci va solo 1/3 dei croceristi e, dubrovnik ha medjugorie ma ci va solo con classica e voyager.Ti faccio un esempio,vedi le crociere di voyager in affitto?Momenvasia mi piace come tappa,durazzo idem,anche milazzo,p.empedocle,non sono male.E da sardo d.o.p,ti dico,alghero.....città stupenda.Mio zio in estate ci è andato e cera tantissima gente.Arbatax idem.Non sono un lupo di mare(x ora)quindi non so il fondale per l'attracco ma in rada anche 600-750 m può andare.Nel golfo di orosei i venti di solito non superano i 15/20 nodi ,in estate,in inverno 35 circa ma se vai in estate e becchi bel tempo sei apposto e dai alla fonda in sicurezza.Al massimo usi i bowtrusthers per confrontare quel poco vento ma ci riesci più o meno.......e che dire dei riposizionamenti?Mi dispiace ma se faccio una crociera è per l'itinerario non per la nave.Non puoi farmi delle crociere con tappe a napoli e malta,che hanno parecchio interesse,con soste di 5 ore.Tu mi dici,colpa della distanza.E poi le vedi che viaggiano a 14 nodi da napoli a savona.Ma fammi il piacere,metti 19 nodi e hai quante ore in più?Almeno una o una e mezza e se sbaglio le distanze e i tempi per carità correggetemi fate solo bene!!!!:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top