• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Royal quote di servizio.

nicuzza68

Member
Ho fatto un preventivo su una crociera Royal Caribbean e differentemente agli anni scorsi vedo che sia sul sito italiano che su quello americano nel preventivo finale mancano le mance o quote di servizio che si devono aggiungere a parte.
E' cambiato forse qualcosa? Ogni volta che ho viaggiato con loro il preventivo finale era comprensivo di tutto.
Stanno cominciando a fare trucchetti?
Nel sito americano si parla anche di uno sconto promozionale che poi viene negato o ignorato dal call center italiano.
 

lingoss

New member
Da tempo si possono include o escludere le quote di servizio nel totale della crociera. Quindi o si pagano prima di partire o a bordo a fine crociera.
--
Cito dal sito Royalcaribbean.it

Le mance possono essere pagate in anticipo oppure successivamente, a bordo.
In caso di sceta dell'opzione 'My Time dining' per magngiare ogni giorno all'ora che preferite, verrà richiesto il pagamento anticipato delle mance.
 
Ultima modifica:

nicuzza68

Member
Si ma l'anno scorso sul sito americano le comprendeva il totale, invece adesso no.
Che mi dice invece dello sconto ignorato?
Grazie per le risposte.
 

Japiro

New member
Gli sconti li negano a tutti anche se hai la mail che ti hanno mandato loro, adducendo ogni tipo di scusa... a me hanno cercato di negarmi il Bonus che mi appartiene per la prenotazione fatta On Board
 

Daniela68

New member
probabilmente, e lo dico da ex agente, pagavano il dazio di "differenza di prezzo" a vista.. mi spiego meglio.. il cliente che veniva in agenzia e faceva un preventivo costa o msc, senza mance incluse, e lo raffrontava con uno royal, con mance incluse, rimaneva basito e tendeva a scegliere quello meno caro nonostante noi specificassimo il discorso mance..ma che volete l'occhio vuole la sua parte. E' un po' come quando andiamo a comperare una cosa e diciamo "vabbè costa solo 2€" e magari sono 2,99 che praticamente sono 3. Sono inganni psicologici che però alla fine contano e non poco. Non parliamo poi se nel preventivo c'erano dei bambini/ragazzi.. le italiane fanno pagare solo le tasse mentre Royal spesso e volentieri (non so ora perché non sono aggiornata sulle loro tariffe) i ragazzi comunque pagavano una quota seppur inferiore.
Quindi immagino che il discorso di "togliere" figurativamente le mance dal preventivo sia solamente per poter essere competitivi a "prima vista"!!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Royal Caribbean e le quote di servizio

Royal Caribbean e le quote di servizio

Finalmente una soluzione sensata e giusta all'annoso problema delle quote di servizio.
Royal le applica in automatico, ma se c'è un disservizio dimostrato e verificato in accordo con il crocierista può stornarle in parte o totalmente.

Ma il disservizio DEVE essere vero !!!!

Mi sembra un'ottima soluzione, soluzione che va incontro al cliente insoddisfatto con motivazioni valide e salvaguarda i diritti di chi lavora e "penalizza" solo chi non fa il suo dovere.


http://www.royalcaribbean.it/primaDiPartire/E-importante-sapere-che/Quote-di-servizio.html
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ottimo direi . Nel link spiegano e motivano molto bene il perché vanno pagate . Ottimo anche il suggerimento di pagarle anticipatamente prima della partenza .
La Royal sta troppo avanti [emoji106]
 

La76

New member
Aggiungerei che è anche spiegato perfettamente il senso di queste quote...e soprattutto, quello che abbiamo detto più volte:

Pagare a parte la quota di servizio è un'usanza britannica e americana per la quale, anche nei normali bar, le mance costituiscono la maggior parte della retribuzione del personale e non vengono incluse nei prezzi delle vivande ma in una voce separata del conto. A bordo delle navi da crociera di tutto il mondo questa usanza è rispettata al punto che le quote di servizio vengono esplicitate da una voce a parte nel prezzo del biglietto.

...speriamo solo che adesso nessuno si inventi scuse fantasiose per non pagarle...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Aggiungerei che è anche spiegato perfettamente il senso di queste quote...e soprattutto, quello che abbiamo detto più volte:

..............................

...speriamo solo che adesso nessuno si inventi scuse fantasiose per non pagarle...

Ed è questo il punto che mi affligge !!!! :p:p:p
 

La76

New member
Ed è questo il punto che mi affligge !!!! :p:p:p

...fatta la "legge" trovato l'inganno...si sa che gli Italiani sanno essere molto fantasiosi...purtroppo...dopo averne lette di ogni tipo in questi anni (compresa quella di nascondere lo spumante nell'armadio e dire che non era stato portato, senza pensare che poi quello penalizzato sarebbe stato il cabinista) sinceramente non mi stupisco più di nulla...

Sono cattiva?Forse sì...ma quando vedi l'impegno che ci mettono sinceramente fa male leggere di pretesti assurdi...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Laura, unico luogo dove ho visto fare una multa di 250 dollari ad un coatto che pretendeva di fumare dove vietato e' stata proprio una nave Rccl,in tante crociere non ho mai visto applicare le regole alla lettera e devo dire che ne ero felice...( per me avrebbe fatto un giro di chiglia, ma tu sai come son fatto :mrgreen:)
 

mariaefiglio

Active member
...fatta la "legge" trovato l'inganno...si sa che gli Italiani sanno essere molto fantasiosi...purtroppo...dopo averne lette di ogni tipo in questi anni (compresa quella di nascondere lo spumante nell'armadio e dire che non era stato portato, senza pensare che poi quello penalizzato sarebbe stato il cabinista) sinceramente non mi stupisco più di nulla...

Sono cattiva?Forse sì...ma quando vedi l'impegno che ci mettono sinceramente fa male leggere di pretesti assurdi...

però lasciamo dire che anche i francesi non scherzano per inventiva
ne ho avuto prove a sufficienza durante le mie crociere
vabbè che siamo cugini ma almeno, (perdonatemelo) non siamo i soli
 

no_nov

New member
Aggiungerei che è anche spiegato perfettamente il senso di queste quote...e soprattutto, quello che abbiamo detto più volte:

Pagare a parte la quota di servizio è un'usanza britannica e americana per la quale, anche nei normali bar, le mance costituiscono la maggior parte della retribuzione del personale e non vengono incluse nei prezzi delle vivande ma in una voce separata del conto. A bordo delle navi da crociera di tutto il mondo questa usanza è rispettata al punto che le quote di servizio vengono esplicitate da una voce a parte nel prezzo del biglietto.

...speriamo solo che adesso nessuno si inventi scuse fantasiose per non pagarle...

Scusate, si può copiare questo trafiletto nella discussione Quote di servizio di Costa?? Giusto per far capire!!


Comunque complimenti a Royal, mi sembra la politica più corretta per tutelare tutti, sia i dipendenti, sia i clienti.
 

La76

New member
Laura, unico luogo dove ho visto fare una multa di 250 dollari ad un coatto che pretendeva di fumare dove vietato e' stata proprio una nave Rccl,in tante crociere non ho mai visto applicare le regole alla lettera e devo dire che ne ero felice...( per me avrebbe fatto un giro di chiglia, ma tu sai come son fatto :mrgreen:)

Ah già è vero!Tu sei peggio di me...:p

A parte gli scherzi, se si mettono delle regole vanno fatte rispettare da tutti.
Se la compagnia è corretta nei tuoi confronti è giusto che tu lo sia nei suoi...quindi è corretto pretendere che ci siano motivazioni plausibili per stornare le quote.
Mi è sempre piaciuta questa impostazione tipicamente Americana...purtroppo le nostre compagnie si fanno spesso mettere i piedi in testa dai clienti...e non lo trovo giusto...soprattutto quando a subirne le conseguenze sono quelli a bordo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Il principio è buono ma l'applicazione mi lascia perplesso. Come avviene questo "presunto" accordo fra crocierista e personale di bordo sull'effettività del disservizio? Io passeggero lo denuncio e se la compagnia non lo riconosce? Sia che io mi voglia approfittare sia che io sia in buona fede c'è troppa percentuale di soggettività nella percezione di un disservizio. Vedo difficile questa applicazione.
 
F

Felix73

Guest
Scusate, si può copiare questo trafiletto nella discussione Quote di servizio di Costa?? Giusto per far capire!!


Comunque complimenti a Royal, mi sembra la politica più corretta per tutelare tutti, sia i dipendenti, sia i clienti.
Questa definizione l'avevo gia copiata io mesi e mesi fa .... ma dopo un pò di tempo. .. credo venti minuti... sono tornati a scriverle i complottisti... quelli a cui fa comodo pensare che la compagnia intaschi tutto. ..
 

ladylyndon

Member
Potrebbe anche darsi che i "disservizi" siano, per così dire "codificati" e che per poter togliere le quote da conto debbano rientrare tra quelli, per non lasciare niente al caso....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il principio è buono ma l'applicazione mi lascia perplesso. Come avviene questo "presunto" accordo fra crocierista e personale di bordo sull'effettività del disservizio? Io passeggero lo denuncio e se la compagnia non lo riconosce? Sia che io mi voglia approfittare sia che io sia in buona fede c'è troppa percentuale di soggettività nella percezione di un disservizio. Vedo difficile questa applicazione.

Potrebbe anche darsi che i "disservizi" siano, per così dire "codificati" e che per poter togliere le quote da conto debbano rientrare tra quelli, per non lasciare niente al caso....

Trovare una mediazione è sempre una cosa non facile ma ritengo che se la cosa è stata ipotizzata sia stata anche studiata con molta attenzione.
L'ipotesi di ladylyndon potrebbe essere valida.
Ho riportato il fatto visto che tutta l'attenzione è sempre stata rivolta a Costa e Msc; chi con le quote non stornabili e chi con le quote stornabili indipendentemente dall'apprezzamento dei servizi.
La soluzione di Royal mi pare semplicemente più equilibrata senza scendere nell'analisi di come attuarla in modo corretto.
 
Top