• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Royal quote di servizio.

paolamini

New member
pertanto....

pertanto....

Semplicemente si cerca di spostare la riduzione del prezzo della crociera sugli extra di bordo...e le cd. tips sono l'extra di bordo per eccellenza. Senza considerare che, dopo gli aumenti, le stesse compagnie inseriscono le mance all'interno del prezzo della crociera come offerta o privilegio.
Comunque, come hai detto giustamente te, questi aumenti trovano difficilmente delle spiegazioni...
chiederò lo storno parziale visto che non usufuirò dei servizio ristorante "servito"....e non mi sentirò affatto pidocchiosa.....
 

hermione78

New member
Se la compagnia lo consente e tu ritieni di non usufruire totalmente di un certo servizio, non credo si possa parlare di "pidocchiosità".
Piuttosto, secondo me sarebbe più giusto che le compagnie rendessero obbligatorio il corrispettivo per tutti, ma riducendone considerevolmente l'importo; non ha senso tenerle facoltative e poi aumentarle di continuo.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Appena ricevuta la mail dalla mia Adv :

uon pomeriggio Marina,
Le scrivo per un aggiornamento sulla pratica della Harmony:
La Royal Caribbean dal 1 marzo ha deciso che le mance non saranno più obbligatorie, perciò le ha tolte dall’estratto conto.
Quando sarete a bordo, loro addebiteranno l’importo di circa 14 usd al giorno a persona per le mance, ma che, al momento del saldo degli extra, potrete chiedere di togliere; oppure potrete decidere voi l’importo da dare.
L’importo da loro detratto è di euro 162,42.........



Avrei preferito pagare anticipatamente i 162 euro ........
Non mi pare una bella notizia .
 

paolamini

New member
Appena ricevuta la mail dalla mia Adv :

uon pomeriggio Marina,
Le scrivo per un aggiornamento sulla pratica della Harmony:
La Royal Caribbean dal 1 marzo ha deciso che le mance non saranno più obbligatorie, perciò le ha tolte dall’estratto conto.
Quando sarete a bordo, loro addebiteranno l’importo di circa 14 usd al giorno a persona per le mance, ma che, al momento del saldo degli extra, potrete chiedere di togliere; oppure potrete decidere voi l’importo da dare.
L’importo da loro detratto è di euro 162,42.........



Avrei preferito pagare anticipatamente i 162 euro ........
Non mi pare una bella notizia .

Capisco...è una vera seccatura....io che farò la crociera di 10 giorni e non mangerò mai al ristorante con il servizio al tavolo, credo che chiederò lo storno parziale e, semmai, utilizzerò la somma per il cabinista...Tuttavia non mi piace questo sistema....preferivo quando le mance erano incluse e non erano così consistenti...
 

LUPONE

Member
mance su royal caribbean

mance su royal caribbean

Salve a tutti,ieri ho saputo dalla mia agenzia che quest'anno anche sulla royal,oltre a msc, le mance possono essere stornate.Basta andare alla reception la sera prima dello sbarco e chiedere. Vi risulta, me lo confermate, ciao e grazie a tutti.
 

capricorno

Super Moderatore
Non credo sia la sede adatta per questa discussione ...siamo nei diari..;)
Esistono delle sezioni precise nel forum dove porre il quesito, qui difficilmente puoi trovare riscontro.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Confermo che è così . Se ne parla in un'altra discussione aperta .
Anche la mia Adv si è affrettata a comunicarmi che ora una volta a bordo posso chiedere lo storno totale o parziale .
È una scelta della compagnia che non condivido ma ne prendo atto.



Marina
 

LUPONE

Member
questa decisione e' stata presa dalla royal,perche' diversi americani hanno fatto causa alla compagnia,almeno cosi mi ha riferito la mia agenzia
 

marco0987

New member
Ormai da qualche anno anche su Royal puoi decidere se pagare le mance prima della partenza o a bordo l'ultimo giorno di crociera, con la facoltà di abolirle o meno!
Io personalmente nel 2013 ho preferito abolire le mance a bordo, poichè preferisco lasciare la mancia in contanti direttamente al cameriere della stanza e al cameriere del tavolo.
Quest'anno penso che farò altrettanto.....almeno sono sicuro che i soldi vanno a i camerieri che mi hanno "coccolato" per tutta la vacanza!!
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
La mancia l'ho sempre data in contanti direttanente al cameriere, sono dell'idea che queste quote di servizio prendano altre vie e non verso il personale camerieri ecc..
 

marco0987

New member
che cosa hai dovuto fare in concreto,marco 0987? grazie per la cortesia

Per abolire le mance devi recarti il penultimo giorno di crociera alla reception e comunicare che desideri abolire le mance perchè preferisci dare la mancia in contanti direttamente al cameriere che si occupa della stanza.
Se non ricordo male ti fanno firmare un foglio, e il giorno dopo vedrai detratta tale somma dal tuo conto in cabina.
 
Top