Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Traduco male o comunque c'è scritto che possono essere "rimosse" ?
personalmente i conti non mi tornano.
Siamo ai livelli di Cunard, che si ritiene una Premium.. Alte secondo me. Soprattutto per noi adesso che il cambio euro dollaro ci penalizza.
Le prediche secondo me sono fuori luogo: se le compagnie consentono di ritenere le quote facoltative, ridurle o stornarle non è un delitto, nè un furto.
Semmai è giusto, in un forum come questo, spiegare bene, da parte di chi lo sa o ha esperienza in materia, come funzioni effettivamente questo meccanismo e perché, i clienti hanno diritto di sapere cosa pagano, a chi e per quale ragione e più si è informati in merito, meglio è.
Spesso il farsi stornare le quote non dipende tanto dalla volontà o necessità di risparmiare (che pure è lecita) quanto da un fatto di principio o dalla convinzione che cabinisti e camerieri delle suddette quote non vedano nulla.
Io stessa qui ho scoperto tante cose che non conoscevo, che mi hanno fatto capire meglio il sistema, indipendentemente da cosa ne pensi poi io in proposito.
Detto questo, il meccanismo così com'è a me non piace, poi mi ci adeguo (in fondo non vivo imbarcata sulle navi) e pazienza.
....per me è davvero seccante, visto che non usufuisco mai del ristorante e vado solo al buffet....più di 8 dollari per un servizio che utilizzo solo parzialmente.....Cabine Normali $13,50 di cui $8.30 personale del ristorante, $3.85 cabinisti, $1.35 housekeeping
Suite $16,50 di cui $8.30 personale del ristorante, $6.85 cabinisti, $1.35 housekeeping
Semplicemente si cerca di spostare la riduzione del prezzo della crociera sugli extra di bordo...e le cd. tips sono l'extra di bordo per eccellenza. Senza considerare che, dopo gli aumenti, le stesse compagnie inseriscono le mance all'interno del prezzo della crociera come offerta o privilegio.Il link postato da Rodolfo che riporta le dichiarazioni della compagnia, neanche a farlo apposta, riporta esattamente quello che avevamo ampiamente preventivato: si giustificano gli aumenti delle quote "per riportarle in linea con la concorrenza". A dimostrazione che siamo di fronte ad un loop perverso che si autoalimenta.
Si sta francamente esagerato, ed anzi, Royal in termini di incrementi % negli ultimi 24 mesi non è nemmeno la peggiore.
Riepilogando, salvo essermi perso qualcosa io:
Royal 2014/2016 +12.5% circa
Costa 2014/2016 +25% circa (ed obbligatorie)
MSC 2014/2016 +28% circa con un aumento già deliberato per il 2017 che le fa arrivare ad un +43%!!!
NCL maglia nera, siamo ad oltre il 50% mi pare, con aumenti quasi ogni 5 mesi.
Ma scherziamo? E da cosa sarebbero giustificati questi aumenti? Nè da contesti di mercato (domanda-offerta) in quanto non riconducibili al prezzo della quota crociera, nè tantomeno da fenomeni inflattivi e quindi come azioni correttive orientate al mantenimento del potere d'acquisto degli stipendi dei dipendenti.
Non hanno semplicemente giustificazione. Situazione disdicevole.
Sullo storno, mi sono già ampiamente espresso in passato.