• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Saltato scalo La Valletta

Io vado preparato sempre e comunque per qualunque cosa che faccio pensando che possa andare a finire nel modo peggiore.
Non sto andando con una buccia di banana per scivolare sul ponte e fingere un infortunio 😂 Io non faccio niente di illegale, io. Mi auguro che tutti i soggetti in gioco facciano lo stesso. Tutelare i propri diritti non vuol dire approfittarsi di qualcosa o qualcuno.
E poi nella malaugurata ipotesi che avvenga (e io spero di no) e si aprissero ulteriori procedimenti, potrebbe essere un modo per tutelare anche altri e sarebbe esperienza da raccontare nel forum per il bene collettivo.
Quindi evitiamo frasi sarcastiche del tipo "l'ABC del crocierista è chiedere rimborsi".
Il mio ABC è veder tutelato il denaro speso. Ognuno poi con i suoi soldi e i suoi diritti fa quello che crede.
 
Il fatto di pensare di ottenere rimborsi anche per un salto scalo derivante da condizioni meteo avverse e potenzialmente pericolose, o per qualsiasi altro evento che possa mettere in pericolo nave ed occupanti, è qualcosa da non mettere nemmeno in conto. Oltretutto si accetta e si firma in calce al contratto, anche questa possibilità: quindi personalmente non vedo nemmeno la possibilità di citarla o come di sovente avviene, di pretenderla.
Non sono nemmeno d'accordo che nessuno ti "regala" nulla nel caso specifico delle crociere.
Troppe volte vengono concessi rimborsi contrattualmente non dovuti.
 
Rodolfo io non sono un giurista, se c'è un codice del consumo europeo che lo prevede (ed ho detto SE, perchè io ho provato a cercarlo e non l'ho trovato), quello che scrive una compagnia privata e che tu sei costretto a firmare non fa ovviamente fede. Questo perchè un contratto tra privati che negano un diritto di una normativa nazionale o europea è ovviamente nullo.
Come dire che domani la compagnia aerea ti fa firmare che se vuoi volare con lei, in caso di perdita di bagagli per "motivi che vanno oltre le loro responsabilità", allora non puoi avere un rimborso. O che se l'aereo non decolla per avverse condizioni meteo allora il viaggio è perso e tanti saluti. Ma se pensi ad esempio anche a Trenitalia che ti rimborsa se il treno fa tardi di un ora o più pure se non è colpa loro (fatto salvo lavori programmati e annunciati prima di comprare il biglietto). E li non è perchè sono aziende buone, ma perchè scritto nei diritti del viaggiatore europeo (quelli li ho trovati).
Comunque il mio era un discorso tutto ipotetico, come detto, perchè mi è capitato il sito del presidente nazionale consumatori, Massimiliano Dona, e si parlava anche di quell'argomento e da lì mi sono messo a cercare il codice europeo e mi sono fatto un po di cultura e volevo condividerla...tutto qua
 
Nemmeno io sono un giurista e quindi su questo aspetto di un contratto non valido perché nega un diritto sancito da una normativa nazionale/europea non mi pronuncio.
Credo comunque sia così in tutte le Compagnie anche di oltreoceano.
Mi viene in mente per gli aerei, quando per motivi meteo ti sbarcano in un altro aeroporto, con i relativi disagi, ti indennizzano?
Da Fiumicino al Marco Polo mi son trovato una volta a Ronchi dei Legionari, per nebbia, e a parte il trasferimento al Marco Polo non ho ottenuto alcun rimborso.
E partendo da Venezia al mattino per ritrovarmi ad Alghero causa nebbia a Fiumicino, e aver perso una riunione a Roma, dove son arrivato a metà pomeriggio, non ho ricevuto alcun indennizzo.
 
Top