• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Santorini, bella ma attenti alle code alla funivia...

Santorini, bella ma attenti alle code alla funivia...

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e tutti i consigli che ho trovato qui mi sono stati utili. Sono tornato pochi giorni fa con la msc Musica da tour delle isole greche.
Tutto e' andato bene, ma voglio solo darvi un consiglio.
Io sono salito con la funivia che la mattina ho trovato praticamente vuota. Dopo aver visitato un po' il centro ho noleggiato uno scooter e sono andato a Oia (bellissimo itinerario e cittadina, 20 miniti di percorso per € 23 ogni scooter).
Avendo in mente i consigli letti su questo forum sono tornato alla funivia ben 2 ore prima della partenza dell'ultima lancia.....TROPPO TARDI!! C'era il mondo di gente, quindi sono sceso a piedi con tutti gli inconvenienti che ben sapete..
ps. 2 crocieristi sono rimasti a santorini.. quindi attenti se c'è troppa gente quel giorno...

buona crociera a tutti..
 
L'isola è frequentata da troppe navi nella stagione estiva e spesso si rischiano disagi di ogni sorta per l'accumularsi di migliaia di persone in poche piccole vie. In un paio di occasioni non sono riuscito persino a scendere... 7-8 navi in rada.
 
Ciao ragazzi!
Siamo appena tornata dalla crociera "Sette Spiagge in Sette Giorni" con Costa Atlantica: un sogno!!!!

Ecco il resoconto per quanto riguarda Santorini:

lo sbarco avviene in rada, nella famosa caldera di Santorini: un posto davvero fantastico. Noi abbiamo scelto l’escursione Costa “Villaggio di Oia e la spiaggia di Perissa” (costo 89 € con pranzo incluso) per avere la possibilità di visitare, senza intoppi ed ansie, sia l’incantevole Oia che la famosa spiaggia nera di Perissa (dalla parte opposta dell’Isola). Avendo l’escursione prenotata, la nave ci ha fatto scendere con la lancia direttamente nel porto nuovo di Thira (per poi spostarsi nel porto vecchio per la discesa a terra di tutti gli altri passeggeri “fai da te”). Da li, gli autobus ci hanno prelevato e portato subito ad Oia (saltando quindi la famosa teleferica all’andata). Oia è un posto spettacolare, da vedere assolutamente. E’ raggiungibile in circa 15-20 minuti di autobus. Se volete andarci in autonomia, dovete prima salire a Thira (o a piedi sulla mulattiera infinita o con la teleferica, sperando ci siano poche code!!). Da li potete prendere uno dei tanti bus pubblici che la raggiungono giornalmente con pochi euro. Altrimenti, nel porto vecchio di Thira, vendono escursioni private in barca a cifre non elevate. Comunque sia, andateci e non fermatevi solamente a Thira. Ad Oia, ci sono due sentieri principali (guardando la caldera) uno a sinistra meno turistico (ma ugualmente stupendo!) e uno a destra dove si concentrano tutti i turisti e dove il sentiero si restringe creando qualche ingorgo. Non sono lunghi ed il nostro suggerimento è di farli entrambi! Il panorama da Oia è assolutamente mozzafiato! Dopo un’ora e mezza di tempo libero, siamo andati a Perissa (anche questa raggiungibile in 20 minuti circa!), precisamente a Perivolos. E’ una spiaggia molto vasta caratterizzata da sabbia nera vulcanica (fate attenzione perché raggiunge temperature altissime verso mezzogiorno!). Il mare è limpido anche se l’accesso è abbastanza ripido (già dai primi metri non si tocca più). Abbiamo avuto 2 ore libere per nuotare in queste splendide acque e per prendere un po’ di sole. Siamo poi andati a mangiare nel ristorante in spiaggia scelto da Costa (“The Best”). Si è mangiato benissimo (cucina tipica greca) ed in abbondanza! Dopo un’oretta a tavola, l’escursione si è conclusa nel centro di Thira. L’unica pecca è che per tornare al porto vecchio (dove si prendono le lance) si è obbligati a prendere la teleferica già pagata da Costa (abbiamo fatto mezz’ora di fila, di cui 10 minuti al sole rovente) o a scendere a piedi (ma con quel caldo è parecchio dura). La corsa in teleferica dura solo 3 minuti (carica 36 persone alla volta, suddivise in 6 cabine), ma normalmente si creano file molto lunghe (quando siamo stati noi a Santorini c’erano 7 navi da crociera!). Quindi, calcolate bene i tempi per la discesa e non riducetevi all’ultimo.

Ciao La Vale, una sola domanda, ma in tutto cio' che hai descritto l' assistente di Costa era con voi oppure siete stati lasciati " al libero pascolo da soli ".
Sono curioso perche' avevo pensato alla stessa escursione e volevo capire bene, perche' ho un bimbo di quasi 2 anni a seguito.
Grazie in anticipo per la risposta.
 
ciaooooo a tutti!!!
io il 17 settembre partirò con costa fascinosa (isole greche)... leggendo i vari commenti ho capito che per avere il numero più basso (per salire sulle lance) bisogna presentarsi un'ora prima di quanto scritto sul Today.... è vero?
e poi perchè bisogna presentarsi in teatro per il numero?
e il numero te lo comunicano il giorno prima?
ultima domanda.... se volessi fare l'escursione "fai da te" da thira a oia è meglio andare in pullman o in taxi per essere sicuri di arrivare in tempo per l'imbarco?
grazieee milleee :p
 
Cara Carlotatb, te la puoi prendere con calma. La nave sarà a Santorini dalle 8 alle 18 arrivando solo dopo la Louis Olympia, quindi poca fila per salire a Thira da dove puoi tranquillamente prendere l'autobus. Per il rientro chiedi bene l'orario dell'autobus che a volte anticipa.
 
Noi partiamo per la nostra prima crociera il 2 settembre da Venezia con la MSC Musica: mi interessa capire soprattutto quanto caos di navi troveremo a Santorini il 5 agosto.
Grazie! Se cé troppa gente magari valuto di fare un escursione organizzata, arrivo previsto alle 08.00 partenza nave 14.30...
Ciao, sono stato a Santorini proprio con la Musica lo scorso 8/8.
Nonostante il periodo siamo stati fortunati, e oltre a noi c'era solo la Costa Atlantica.
Nonostante questo, mentre all'andata tutto ok con la funicolare, al ritorno la fila era lunghissima. Eravamo in 8 persone, di cui in 3 hanno fatto la fila per scendere con la funivia, mentre gli altri 5 (me incluso) hanno optato per la discesa a piedi.
Siamo arrivati in cabina almeno 1 ora prima degli altri....
Secondo me la discesa a piedi si fa benissimo e non è per nulla gravosa, nemmeno sotto il sole. Ovvio che fa caldo, ma questo lo sai già in partenza.
Bisogna stare attenti a non scivolare sui gradoni della mulattiera (la pavimentazione è liscia specie nelle curve) e bisogna evitare i "ricordini" dei muli. Inoltre puoi immaginare il profumo, anche se a dire la verità non è che sia poi così insopportabile.... Mai stati in campagna? O nei pressi di una stalla? Più o meno l'odore è quello, nulla di trascendentale. E' molto peggio la puzza di sudore delle persone in fila sotto il sole alla funicolare!!!
Personalmente preferisco di gran lunga la discesa a piedi "profumata" rispetto alla lunga fila per la funivia. Ho fatto inoltre delle bellissime foto lungo la discesa, visto che la mulattiera è davvero panoramica!

Per quanto riguarda il faidatè rispetto all'escursione organizzata, qui devi decidere tu.
In effetti il tempo a disposizione è davvero poco. Noi abbiamo optato per il faidatè, prendendo il bus cittadino (1,60 euro a tratta, bimbi gratis) a Thira fino a Oia e alla fine abbiamo avuto davvero poco tempo per visitare Oia, un'oretta circa.
Questo è il vero limite del faidatè: se vuoi spendere poco (bus) è fattibile, ma ti resta poco tempo. Sicuramente con un taxi (o con lo scooter) guadagni un bel po' di tempo, anche se spendi di più.
Con l'escursione organizzata invece hai 2 vantaggi:
1- non devi fare la fila mattutina per prendere i biglietti delle lance (è già incluso nella prenotazione dell'escursione)
2- scenderai dalla nave per primo: infatti prima fanno scendere le escursioni, poi la nave si sposta, attracca in rada un po' + lontano dalla riva e fanno scendere quelli con le lance faidatè.

Buona crociera!

Sbab
 
Ciao, sono stato a Santorini proprio con la Musica lo scorso 8/8.
Nonostante il periodo siamo stati fortunati, e oltre a noi c'era solo la Costa Atlantica.
Nonostante questo, mentre all'andata tutto ok con la funicolare, al ritorno la fila era lunghissima. Eravamo in 8 persone, di cui in 3 hanno fatto la fila per scendere con la funivia, mentre gli altri 5 (me incluso) hanno optato per la discesa a piedi.
Siamo arrivati in cabina almeno 1 ora prima degli altri....
Secondo me la discesa a piedi si fa benissimo e non è per nulla gravosa, nemmeno sotto il sole. Ovvio che fa caldo, ma questo lo sai già in partenza.
Bisogna stare attenti a non scivolare sui gradoni della mulattiera (la pavimentazione è liscia specie nelle curve) e bisogna evitare i "ricordini" dei muli. Inoltre puoi immaginare il profumo, anche se a dire la verità non è che sia poi così insopportabile.... Mai stati in campagna? O nei pressi di una stalla? Più o meno l'odore è quello, nulla di trascendentale. E' molto peggio la puzza di sudore delle persone in fila sotto il sole alla funicolare!!!
Personalmente preferisco di gran lunga la discesa a piedi "profumata" rispetto alla lunga fila per la funivia. Ho fatto inoltre delle bellissime foto lungo la discesa, visto che la mulattiera è davvero panoramica!

Per quanto riguarda il faidatè rispetto all'escursione organizzata, qui devi decidere tu.
In effetti il tempo a disposizione è davvero poco. Noi abbiamo optato per il faidatè, prendendo il bus cittadino (1,60 euro a tratta, bimbi gratis) a Thira fino a Oia e alla fine abbiamo avuto davvero poco tempo per visitare Oia, un'oretta circa.
Questo è il vero limite del faidatè: se vuoi spendere poco (bus) è fattibile, ma ti resta poco tempo. Sicuramente con un taxi (o con lo scooter) guadagni un bel po' di tempo, anche se spendi di più.
Con l'escursione organizzata invece hai 2 vantaggi:
1- non devi fare la fila mattutina per prendere i biglietti delle lance (è già incluso nella prenotazione dell'escursione)
2- scenderai dalla nave per primo: infatti prima fanno scendere le escursioni, poi la nave si sposta, attracca in rada un po' + lontano dalla riva e fanno scendere quelli con le lance faidatè.

Buona crociera!

Sbab

Concordo pienamente con quanto scritto da Sbab.
Con costa fascinosa noi abbiamo avuto a disposizione tutta la giornata per santorini. Siamo sbarcati con le lance per primi, dopo aver preso i famosi biglietti la mattina stessa. Le lance utilizzate erano quelle dei barcaioli locali, quindi molto grandi ed una particolarmente bella, tipo caicco.
Scendendo presto la salita in funicolare è stata veloce. Quel giorno, il 30 agosto, in rada c'erano solo costa fascinosa e club med 2, meglio di così.
Da thira a oia in con i pulman locali ci vogliono circa 30 minuti di strada panoramica. Attenzione al ritorno da oia perchè la fermata del pulman sarà colma di gente che rientra e la fila per salire non esiste: noi, 2 adulti e due bambini, abbiamo perso i primi due pulman non essendo riusciti a salire. Al terzo siamo stati un po' più determinati, sempre nei limiti dell'educazione, e siamo saliti. Si viaggia anche in piedi in quel caso.
Per la discesa al porto consigliamo anche noi, se c'è troppa fila alla funicolare, la discesa a piedi tra i muli o in sella per chi vuole.
In circa 20 minuti si percorre a piedi. I bambini si sono divertiti a camminare, nei tratti iniziale e finale, tra i numerosi muli che stanno tutti in fila da un lato. Era molto caldo, ma sopportabile anche perche il vento non manca da quelle parti. Attenzione soltanto alle scarpe che indossate, perchè i gradoni sono lisci; obbligatoria la suola di gomma.
I bambini volevano fare un bagno nei pressi del porticciolo, dove l'acqua era bellissima, prima di risalire in nave, ma di scogli o accessi al mare praticabili non ve ne era traccia: una banchina tra due montagne.
Santorini è bellissima, merita più di una visita.
Buoni viaggi a tutti.
 
Aiutatemi a capirci un pò qualcosa.
Vi chiedo alcune cose:
1)Cosa significa sbarcare a rada e cosa sono le lance
2)subito appena arrivati conviene andare a Thira oppure ad Oia.
3)Quanto distano tra loro Thira ed Oia e soprattutto quanto distano dal porto
4)qual è il nome del porto di Santorini dove sbarca MSC Musica?
 
Aiutatemi a capirci un pò qualcosa.
Vi chiedo alcune cose:
1)Cosa significa sbarcare a rada e cosa sono le lance
2)subito appena arrivati conviene andare a Thira oppure ad Oia.
3)Quanto distano tra loro Thira ed Oia e soprattutto quanto distano dal porto
4)qual è il nome del porto di Santorini dove sbarca MSC Musica?

Ciao ti rispondo velocemente.
1 - Significa, che la nave rimane lontana dalla terraferma, in questo caso per motivi loggistici, non c'è il porto, e lo sbarco avviene dal ponte A che si trova quasi al livello del mare. Le lance sono quelle di emergenza della nave, ma lì si urilizzano una sorta di vaporetti che ti portano a terra. Così per il ritorno.
2 - Appena arrivati o con la funivia o a piedi o con i muli, arrivi a Thira, e seguendo la strada, chiedi info per i bus per Oia, arrivi alla stazione. Ogni 20 min. ne parte uno € 1.60. Al ritorno puoi dare un occhiata a Thira.
3-4 To ho risposto sopra.
Ciao e buona crociera.
 
Devo togliermi ancora alcuni dubbi

Devo togliermi ancora alcuni dubbi

Grazie diver67.
Di seguito userò questo topic come "diario" per metterci tutte gli appunti su Santorini,inoltre farò qualche altra domanda su argomenti che non mi sono ancora chiari.


1)Quindi a Santorini non c'è il porto per le navi da crociera e l'attracco in rada avviene quando la nave non attracca materialmente alla banchina del porto e quindi non si può scendere direttamente.
Lo sbarco in rada avviene per alcuni porti non accessibili alla stazza della nave o per l'impossibilità di banchine disponibili.
La nave pone l'ancora a qualche centinaio di metri dalla costa e si scende portati dalla scialuppe della nave stessa oppure da imbarcazioni che fanno la spola dal porto alla nave.
Per prendere le lance si deve aspettare un turno(numerato) che prestabiliscono già sulle navi da crociera o c'è la possibilità di scendere il prima possibile,magari anticipando gli altri?


2)Appena sbarcati sulla terraferma,il luogo più vicino per arrivare è il capoluogo Fira ( (anche chiamato Thira).
A questo punto per raggiungere il capoluogo ci sono 3 modi:
A: A piedi salendo 587 gradini.
B: A dorso dei muli che salgono questi 587 gradini.
C: Con la funivia
Appena sbarcati si può raggiungere solo Thira oppure si potrebbe andare direttamente ad Oia?



3) In base all'opzione scelta per raggiungere Thira,una volta raggiunta se si vuole andare ad Oia che è distante 11 km,si può prendere il bus al costo di € 1.60.
Oia: La sua architettura è unica, con case di due piani, coloratissime, scavate nella lava. I muri sono dipinti di ocra e le cornici delle finestre e delle porte sono in travertino rosso. Le stesse strade del centro, a differenza del resto dell'isola, sono lastricate in marmo.
Due stradine a scalini in discesa sul dirupo portano alla baia di Armeni, l'una, alla spiaggia di Ammoudi, l'altra. La prima offre possibilità di sci nautico, la seconda offre passeggiate romantiche ed un battello per chi volesse raggiungere Thirasia.


4) Ho letto che a Santorini ci sono 2 porti, uno a Fira e il porto Athinios. Il principale porto e l'Athinios, che serve il maggior numero di viaggiatori che raggiungono l'isola, mentre dal porto di Fira ci sono navi che partono ogni giorno alla volta del vulcano e di Thirasia.
Sulla seguente cartina il porto di Santorini (dove noi scendiamo) si trova ad Athinios?
http://www.google.it/imgres?q=cartina+santorini&hl=it&sa=X&biw=1280&bih=899&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=f3ucDgsW8z0aXM:&imgrefurl=http://www.santorinigrecia.it/escursioni.htm&docid=DwxZ80EQlPuCFM&imgurl=http://www.santorinigrecia.it/images/mappa-santorini4.jpg&w=530&h=528&ei=C7F6ULu3N6rV4QTLsYDgAw&zoom=1&iact=hc&vpx=477&vpy=292&dur=3424&hovh=224&hovw=225&tx=152&ty=156&sig=114508778340481516084&page=1&tbnh=145&tbnw=145&start=0&ndsp=32&ved=1t:429,r:9,s:0,i:96
 
Ultima modifica:
1 -Se scendi con un'esursione organizzata, pensano a tutto loro, se invece vai in solitaria e vuoi scendere il prima possibile, devi prendere il numero di sbarco al teatro, l'orario lo trovi sul today (Costa), se scendi con calma, vai direttamente allo sbarco, la ressa sarà già finita

2 - Se vuoi al punto di sbarco, ci sono delle barche che fanno un'escursione lungo la costa, arrivano a Oia e con un bus ti portano su, e di ritorno a Thira. Devi scendere all'imbarco o per le scale o in funivia.

4 - No, il porto di athinios è guardando Thira dal mare, alla destra, a circa dieci Km. in linea d'aria.

Ciao
 
Diver67 sul punto 4 forse non ci siamo capiti.
Sulla cartina precedente corrisponde esattamente a tutto ciò che hai detto;infatti sulla cartina "il porto di athinios è guardando Thira dal mare, alla destra, a circa dieci Km. in linea d'aria.
Nella cartina Thira sarebbe Fira e si trova nella parte centro occidentale dell'isola di Santorini.
Forse sulla cartina ti sei confuso con la città a sud-est della cartina "Ancient Thira" che tradotta dall'inglese significa "antica Thira " e non c'entra con il capoluogo Fira o Thira.
Comunque io vado con MSC Musica e spero che per il numero di sbarco vale lo stesso "discorso" di Costa Crociere.
Anche su MSC si deve prendere il numero di sbarco al teatro?
 
Ultima modifica:
4) Ho letto che a Santorini ci sono 2 porti, uno a Fira e il porto Athinios.
Sulla seguente cartina il porto di Santorini (dove noi scendiamo) si trova ad Athinios?

Voi arriverete con le lance al porticciolo di Firon (nella tua mappa viene chiamato Skala Fira). Ad Athinios non ci si arriva salvo che con alcune escursioni organizzate.
 
Ho letto il topic, e devo dire che per molti vi è molta confusione, dicerie e anche qualche falsità.
Arrivati a Santorini , la nave si ferma in rada.
Per chi non sa cosa vuol dire rada, significa ampia insenatura di mare, naturale o artificiale, situata di fronte ad un porto.La nave non entra in porto, in quanto questo a Santorini è piccolo ed adatto a ricevere piccole imbarcazioni.
Scendono per primi coloro che hanno acquistato le escursioni organizzate dalla nave.Questi vengono portati con le lance della nave fino al porto di Athinios, dove qui saliranno sui pullman e destinati all'escursione prescelta.
Il ritorno a bordo di questi escursionisti come avviene?
Dipende dall'escursione da loro scelta.Infatti se andate a leggere sul sito della Costa, al link delle escursioni a Santorini, leggerete che per alcune e previsto il ritorno al porto di Athinios e l'imbarco sulle lance che li riporterà in nave, mentre per altre escursioni, è prevista la discesa in cabinovia.Se questi facciano o meno la coda non posso dirvelo, ma non vedo il motivo per cui non debbano farla.
Io sono stato 2 volte a Santorini sia con Msc Armonia, che con Costa Deliziosa ed in entrambi i casi ho sempre fatto escursioni fai da te.
Come è avvenuto lo sbarco?
Con Armonia non ricordo in quanto è lontano ormai 5 anni ( 2007), mentre è abbastanza fresco con la Deliziosa.
Come tanti hanno detto, sul today, che viene lasciato la sera prima in cabina, viene indicata l'ora e il luogo do ve ritirare il numero di partenza, non della lancia.
Cioè viene consegnato un numero , per esempio il 2, che vuol dire che sarai il secondo gruppo che si imbarcherà sulla lancia.
Quindi arrivare un'ora prima dell'orario di consegna sul luogo indicato, da la possibilità di prendere numeri bassi e di scendere tra i primi, considerato che ciascuna lancia contiene circa 120 persone.
Le lance non arrivano al porto di Athinios, ma ad un piccolo approdo.
Ricordiamo che siamo al livello del mare, e che invece Thira è a circa 300 m. sul livello del mare.
Come arrivarci?
Ci sono soltanto ed unicamente 3 possibilità.
1)La funicolare che in pochissimo tempo ti porta in vetta e costa 4 euro a persona. Non è possible effettuare il biglietto di A/R.
2)La mulattiera percorribile a piedi.
3)La mulattiera percorribile a dorso degli asini.
Ovviamente la discesa dalla nave per primi comporta, come è stato per noi, l'evitare lunghe code d'attesa alla funicolare.
Il ritorno?
Troppa gente che aspetta?
IO in entrambe le volte sono sceso a piedi in circa 20 min.
Ovviamente bisogna fare attenzione ,più che agli asini, ai loro ricordini. e agli scalini, che in parecchi punti sono lisi e quindi scivolosi.
Concludendo, non mi sembra cosi tragico o difficile salire a Thira.
Occorre soltanto un po di furbizia ( alzarsi presto la mattina e recarsi presto al punto di consegna dei numeri ) e non avere troppa puzza sotto il naso.
 
88885553@N07

ho inserito queste foto per rendere l'idea.
Come si può notare la funicolare è quasi vuota, considerato che siamo stati tra i primi a scendere dalla nave.
Per quanto riguarda la mulattiera, ognuno è libero di pensarla come vuole e di utilizzarla o meno per salire/scendere da Thira.
 
Ho letto il topic, e devo dire che per molti vi è molta confusione, dicerie e anche qualche falsità.
Arrivati a Santorini , la nave si ferma in rada.
Per chi non sa cosa vuol dire rada, significa ampia insenatura di mare, naturale o artificiale, situata di fronte ad un porto.La nave non entra in porto, in quanto questo a Santorini è piccolo ed adatto a ricevere piccole imbarcazioni.
Scendono per primi coloro che hanno acquistato le escursioni organizzate dalla nave.Questi vengono portati con le lance della nave fino al porto di Athinios, dove qui saliranno sui pullman e destinati all'escursione prescelta.
Il ritorno a bordo di questi escursionisti come avviene?
Dipende dall'escursione da loro scelta.Infatti se andate a leggere sul sito della Costa, al link delle escursioni a Santorini, leggerete che per alcune e previsto il ritorno al porto di Athinios e l'imbarco sulle lance che li riporterà in nave, mentre per altre escursioni, è prevista la discesa in cabinovia.Se questi facciano o meno la coda non posso dirvelo, ma non vedo il motivo per cui non debbano farla.
Io sono stato 2 volte a Santorini sia con Msc Armonia, che con Costa Deliziosa ed in entrambi i casi ho sempre fatto escursioni fai da te.
Come è avvenuto lo sbarco?
Con Armonia non ricordo in quanto è lontano ormai 5 anni ( 2007), mentre è abbastanza fresco con la Deliziosa.
Come tanti hanno detto, sul today, che viene lasciato la sera prima in cabina, viene indicata l'ora e il luogo do ve ritirare il numero di partenza, non della lancia.
Cioè viene consegnato un numero , per esempio il 2, che vuol dire che sarai il secondo gruppo che si imbarcherà sulla lancia.
Quindi arrivare un'ora prima dell'orario di consegna sul luogo indicato, da la possibilità di prendere numeri bassi e di scendere tra i primi, considerato che ciascuna lancia contiene circa 120 persone.
Le lance non arrivano al porto di Athinios, ma ad un piccolo approdo.
Ricordiamo che siamo al livello del mare, e che invece Thira è a circa 300 m. sul livello del mare.
Come arrivarci?
Ci sono soltanto ed unicamente 3 possibilità.
1)La funicolare che in pochissimo tempo ti porta in vetta e costa 4 euro a persona. Non è possible effettuare il biglietto di A/R.
2)La mulattiera percorribile a piedi.
3)La mulattiera percorribile a dorso degli asini.
Ovviamente la discesa dalla nave per primi comporta, come è stato per noi, l'evitare lunghe code d'attesa alla funicolare.
Il ritorno?
Troppa gente che aspetta?
IO in entrambe le volte sono sceso a piedi in circa 20 min.
Ovviamente bisogna fare attenzione ,più che agli asini, ai loro ricordini. e agli scalini, che in parecchi punti sono lisi e quindi scivolosi.
Concludendo, non mi sembra cosi tragico o difficile salire a Thira.
Occorre soltanto un po di furbizia ( alzarsi presto la mattina e recarsi presto al punto di consegna dei numeri ) e non avere troppa puzza sotto il naso.

Confermo tutto (io sono stato con la Victoria) ed aggiungo: uscito nel primo gruppo, sono andato veloce a prendere la cabinovia a 4 euro ed arrivato a Thyra sono andato a cercare un taxi che per 10 euro mi ha portato ad Oia. Mi sono accordato con lui: mi ha aspettato 60 minuti per altri 10 euro e poi ritorno a Thyra sempre per 10 euro quindi totale 30 euro. Poi tornato a Thyra sono sceso a piedi ;)

Ho consigliato ad un mio amico che c'è stato l'anno scorso di fare lo stesso. A lui il taxi è costato 15 andata e 20 ritorno: 35 euro in tutto.

Sarebbe stato meglio il bus di linea ma.. devo essere stato sfortunato: dopo oltre 15 minuti che aspettavo, niente bus all'orizzonte. Arrivato un taxi e contrattato i 10 euro sopracitati, abbiamo optato per quello ;)
 
Allora, eccovi, un'altra delucidazione.Sono appena sbarcato dalla Fascinosa (22-29 ott 2012), che faceva scalo anche a Santorini.
La nave si ferma in rada.Si arriva a terra per mezzo di lance.Per terra, è un semplice approdo, dove troverete quelche negozietto e nientaltro.Per arrivare in cima io ed altri vi abbiamo detto i modi per arrivarci.
La cima dove si arriva è THIRA.
Se arrivate con la funicolare, quando state uscendo , prima di immettervi sulla strada, alla vostra destra, vedrete un grosso cartello appeso al muro in cui c'è scritto " BUSES LOCAL " cioè bus locali.
E' la piantina che vi indica la strada da fare a piedi (10 min per modo di dire) per arrivare alla stazione di partenza dei bus per tutte le destinazioni dell'isola, che vi porteranno anche ad OIA.
Io e mia moglie ci siamo stati con partenza alle 9.40 , ed arrivo ad OIA dopo circa 20 min.Costo del biglietto da fare alla stazione del bus è come detto da molti di euro 1.60.Il bus per OIA, arriva e si ferma in una piazza, da cui lo prenderete per il ritorno.
Se dopo queste delucidazioni, ci sarà qualcuno che non comprende, allora andate in escursione con la nave, che forse è meglio.
 
Una volta arrivati in cima avendo preso la funicolare sapete dirmi dove trovo l'autobus? Qualcuno ha fatto foto del cartello che indica la strada 10 minuti a piedi per poter giungere ai BUS LOCALI?

Grazie :)
 
Top