• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

...Sardegna.....un po' diversa.....

momo

New member
Altre foto, Cabras e la processione a San Salvatore, dove da ormai cinque secoli si celebra la festa del santo e si rivive la famosa corsa degli scalzi. La statua fu messa in salvo dagli abitanti del paese che per sottrarla alle incursioni dei barbari la trasportarono correndo dal paesino fino a Cabras per metterla al sicuro. Pare che essendo scalzi sullo sterrato, sollevarono un tale polverone che i barbari decisero di non fare incursione pensando di andare incontro ad un folto esercito :)
http://s266.photobucket.com/albums/ii264/momolisa_photos/san salvatore/?albumview=slideshow
 
L

lia68

Guest
....ragazzi grazie a tutti per le splendide foto....qualche altra cosa da mettere dovrei trovarla ma nel computer ora sono al lavoro con l'Ipad.....
....discorso Costa Smeralda.....mah a me piace poco....preferisco Ogliastra, La Maddalena, Carloforte (grazie Davide) la costa sud orientale con Costa Rei e Villasimius........
 

momo

New member
....ragazzi grazie a tutti per le splendide foto....qualche altra cosa da mettere dovrei trovarla ma nel computer ora sono al lavoro con l'Ipad.....
....discorso Costa Smeralda.....mah a me piace poco....preferisco Ogliastra, La Maddalena, Carloforte (grazie Davide) la costa sud orientale con Costa Rei e Villasimius........

Anche io Olivia, di gran lunga l'Ogliastra... è un paradiso!!! dopo le mie prossime vacanze posterò altre foto, visto che sarò in quella zona.
 

interistamai!!!

New member
Di niente lia :)
Le spiagge più belle in cui sono stato sono sicuramente la parte che viene poco prima di villasimius ... Ma anche la costa smeralda è stupenda ... Villa è meglio , l'isola della maddalena è molto ventosa , forse troppo ma ha degli scenari da paradiso ...
Anche tuerredda è una meraviglia !
 

pmanlio

Active member
Che posti meravigliosi. L'ho già detto; per la Sardegna potrei anche "tradire" Venezia.

Sshh.. Se la città ti sente potrebbe rimanerci male.. ;)

Sarebbe come se Tano tradisse la Costa.. ;)

Per un mio amico di Latina lasciare Cagliari per Milano causa lavoro fu un dispiacere..

Ogni domenica o era in grotta o in mare o in montagna o in un sito archeologico..

Un salutone!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Ci sono tante persone che hanno avuto questo pensiero ..... non so neanche io da cosa possa nascere .... so solo di averlo visto manifestarsi tante volte ....
Io stessa ..... discendo da chi ha avuto questo pensiero .... e non è più andato via....

E qui come esempio forse ci sta bene un pensiero del mitico Fabrizio De Andrè " : « La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »

E oltre a lui vorrei ricordare un amico che se ne è andato pochi giorni or sono .... tedesco ...
Così parla di lui la stampa : "E pensare che nel 1964, quando arrivò per la prima volta a Cagliari, contava di starci poco, giusto il tempo di terminare la borsa di studio.
Alloggiava alla casa dello studente. «Era novembre, la città finiva in piazza Giovanni, oltre c’erano solo mandorli e attorno a viale Marconi la campagna era popolata da arbusti di salicornia: lo stagno brulicava di migliaia di uccelli migratori ma c’era un solo fenicottero», raccontò Helmar Schenk 47 anni dopo.
L’ ornitologo di fama mondiale è morto ieri sera nell’ospedale di Is Mirrionis all’età di 71 anni.
Per oltre quarant’anni si è dedicato allo studio dell’avifauna sarda, studiata durante centinaia di escursioni negli angoli più segreti dell’Isola. Se il parco di Molentargius è popolato da fenicotteri, pur con tutte le difficoltà che sono emerse negli ultimi enticinque-trent’anni, forse gran parte del merito è suo: «Ma i suoi meriti vanno oltre l’oasi di Cagliari», ricorda il presidente di Legambiente Vincenzo Tiana, suo grande amico. «Ha studiato tutto il sistema della zoologia della Sardegna. I grifoni a Bosa? Ecco: lui ha contribuito alla loro salvaguardia. Poi i cervi di Montevecchio e Arbus».

E quante persone ho visto disperarsi ...... l'anno scorso una famiglia di Venezia ... hanno fatto di tutto per restare ma dato il particolare lavoro di lui non era possibile stare qui per oltre 4 anni ..... ancora oggi continuano a chiamarci con nostalgia .... :)

E Riva ... :)

Sono tanti i casi ..... una specie di "mal d'africa" , che sicuramente non prende a tutti ma se arriva pare non ci sia scampo ... ;)

Un saluto
 

interistamai!!!

New member
rombo di tuono , il mito gigi riva :)... ma se si parla di calciatori , anche recenti diego lopez , daniele conti , alessandro agostini le bandiere del cagliari :)
 

pmanlio

Active member
E oltre a lui vorrei ricordare un amico che se ne è andato pochi giorni or sono .... tedesco ...
Così parla di lui la stampa : "E pensare che nel 1964, quando arrivò per la prima volta a Cagliari, contava di starci poco, giusto il tempo di terminare la borsa di studio.
Alloggiava alla casa dello studente. «Era novembre, la città finiva in piazza Giovanni, oltre c’erano solo mandorli e attorno a viale Marconi la campagna era popolata da arbusti di salicornia: lo stagno brulicava di migliaia di uccelli migratori ma c’era un solo fenicottero», raccontò Helmar Schenk 47 anni dopo.
L’ ornitologo di fama mondiale è morto ieri sera nell’ospedale di Is Mirrionis all’età di 71 anni.
Per oltre quarant’anni si è dedicato allo studio dell’avifauna sarda, studiata durante centinaia di escursioni negli angoli più segreti dell’Isola. Se il parco di Molentargius è popolato da fenicotteri, pur con tutte le difficoltà che sono emerse negli ultimi enticinque-trent’anni, forse gran parte del merito è suo: «Ma i suoi meriti vanno oltre l’oasi di Cagliari», ricorda il presidente di Legambiente Vincenzo Tiana, suo grande amico. «Ha studiato tutto il sistema della zoologia della Sardegna. I grifoni a Bosa? Ecco: lui ha contribuito alla loro salvaguardia. Poi i cervi di Montevecchio e Arbus».

De Andrè lo conoscono tutti, ma questa storia è bellissima!!

Momo, quello che mi piacerebbe dal post è anche che uscissero descrizioni come quella della processione, in modo da fare un 'viaggio' che vada oltre la natura e l'archeologia, ma dentro le radici e le tradizioni del popolo sardo.. grazie!

Felix, sono sicuro che la nota giusta saprai piazzarla sempre..

Rodolfo, e si si potesse fare un giro in veliero da quelle parti?

Un salutone a tutti!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Vero Deliziosa.

De Andrè è stato un cantore della nostra terra, con "perle" che vanno da "Hotel Supramonte" (vicende di vita vissuta...suo malgrado) alla splendida "Ave Maria" cantata in sardo.
Genova e Sardegna sono stati i luoghi della sua ispirazione.
Senza contare la splendida tenuta che la famiglia ha nelle campagne di Tempio, un gioiello di agriturismo.
Ho letto la storia di Helmar Schenk, e quel meraviglioso gioco cromatico tra il colore delle acque al tramonto ed il rosa dei fenicotteri nello stagno del Molentargius (ma anche nello stagno di San Teodoro) è in gran parte merito suo.
Credo che poche cose siano così emozionanti come il volo di uno stormo di fenicotteri rosa in formazione....bellissimi, e di una grazia unica...
Manlio, non so se ti è già capitato, ma tu impazziresti, e faresti delle foto che....bè...ti auguro di vivere un'esperienza simile..
Pronto a dare un contributo su tradizioni e costumi sardi, e su tutto quello che volete riguardante la Sardegna (compatibilmente con il poco tempo che ho)

Un saluto
 

deliziosa64

New member
Felix avevo già raccontato la stessa cosa a Manlio .... :)
Grazie a Helmar proprio a Cagliari città .... ogni sera al tramonto i fenicotteri si trasferiscono per andare a dormire, dallo stagno di Molentargius a quello di Santa Gilla attraversando tutta la città .... ed ogni sera è uno spettacolo vedere quei colori rosati che ti passano sopra la testa !!!!
Anche io gli ho detto che impazzirebbe a fotografarli ..... ;)
Un saluto ;)

PS : e da poco tempo pare siano arrivati anche alcuni esemplari di pellicani ..... vedremo se si ambientano :)

Ho trovato alcuni link e la galleria di foto !!!!

http://www.sguardi.info/index.php?id=171,1262,0,0,1,0

http://www.apmolentargius.it/photogallery_animali3.php

http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=612&s=72502&v=2&c=4801&idsito=18
 
Ultima modifica:

La76

Active member
Grazie per questi racconti...;)
Anch'io impazzirei a vedere i fenicotteri rosa comunque, non solo Manlio!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da voi, a Cagliari, se nel frattempo non ha cambiato, c'è un mio "famoso" compagno di classe e di giochi; famoso negli anni 70, quando il Cagliari vinse lo scudetto. Qui era soprannominato "Mao" e portava sulle spalle il numero 10. Se nello stesso periodo non ci fosse stato un numero 10 più famoso, forse avrebbe trovato posto fisso in Nazionale. E lì ha piantato le sue radici e la Sardegna è diventata la sua Patria di adozione.
 

pmanlio

Active member
Su De Andrè vorrei dire che mi sono stupito vedendo una mia nipotina, all'epoca dodicenne, adorarlo e dirmi di non essere la sola..

Non ci azzecca nulla, ma volevo dirlo.. ha fatto qualcosa che evidentemente è rimasto, ed ha colpito persino l'animo di chi non ha alcuna esperienza paragonabile a quel tipo di cultura..

Va bene.. fine OT!!

Credo che poche cose siano così emozionanti come il volo di uno stormo di fenicotteri rosa in formazione....bellissimi, e di una grazia unica...
Manlio, non so se ti è già capitato, ma tu impazziresti, e faresti delle foto che....bè...ti auguro di vivere un'esperienza simile..

Grazie a Helmar proprio a Cagliari città .... ogni sera al tramonto i fenicotteri si trasferiscono per andare a dormire, dallo stagno di Molentargius a quello di Santa Gilla attraversando tutta la città .... ed ogni sera è uno spettacolo vedere quei colori rosati che ti passano sopra la testa !!!!
Anche io gli ho detto che impazzirebbe a fotografarli ..... ;)


No, non mi è mai capitato :(

Forse a Settembre avrò una esperienza simile, appuntamento sul Tevere, ma da voi sarebbe ben altra esperienza..

Me la auguro anche io.. persino di poterli vedere senza macchina fotografica!! Va bene lo stesso!! (Va bhè.. con la macchina è meglio però.. ;) )

PS : e da poco tempo pare siano arrivati anche alcuni esemplari di pellicani ..... vedremo se si ambientano :)

Sarebbe bello se si trovassero bene..

Pronto a dare un contributo su tradizioni e costumi sardi, e su tutto quello che volete riguardante la Sardegna (compatibilmente con il poco tempo che ho)

Lo so, da parte mia sei.. assente giustificato!! :) :)
Però so che il poco o tanto che metterai avrà il suo significato..

Felix avevo già raccontato la stessa cosa a Manlio .... :)

OPS!! Dietro le quinte!!

:) :) :)


Grazie per questi racconti...;)
Anch'io impazzirei a vedere i fenicotteri rosa comunque, non solo Manlio!!!

Ti credo!!!

Un salutone!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Che io mi ricordi sono rimasti sicuramente a Cagliari Riva, Greatti e Nenè ......
Riva si incontra spesso ora a passeggio con i nipotini :)
Sicuramente Davide (Interistamai) sa tutto :)
 
Top