Tour di Savona
Tour di Savona
Buongiorno a tutti!!!
Ho pensato di rendermi utile inserendo questa nuova discussione per elencare i luoghi assolutamente da visitare quando arrivate a Savona.
Come chi c'è già stato sa, Savona è una piccola realtà ma ci sono comunque alcune cose da vedere assolutamente.
Immaginiamo di essere appena arrivati in porto e di dover ancora scendere dalla nave e di osservare la città dalla poppa, noterete come la zona rispecchi la morfologia ligure e cioè come la città sia circondata dalle colline da un lato e dal mare dall'altro.
Se guardate invece verso il basso noterete la "Torretta", tale "Torre Pancaldo" dal nome del famoso navigatore, la piazza in cui sorge è intitolata proprio a Pancaldo. E' quella piccola torre con l'orologio che si trova di fronte all'area del Palacrociere per intenderci. Quella torre a cui i savonesi sono molto affezionati è un pezzo di storia ed è il simbolo della città. Oltre all'orologio presenta lato mare una statua raffigurante l'apparizione della Madonna di Misericordia, patrona di Savona, al contadino Botta avvenuta nel Cinquecento. Quella statua ha una grande importanza sia per il carico religioso che porta in sè, sia perchè è stata posta in quella posizione per proteggere tutti i naviganti. La Torre è del XIV secolo, all'epoca non era certo un'attrazione turistica ma veniva usata come torre d'avvistamento.
Scendendo dalla nave, potete usufruire, se è operativo, del ponticello intitolato all'illustre Prof. Capasso, ponte che è posto sulla Darsena Vecchia (altrimenti dovrete fare tutto il giro della Darsena, che può essere interessante), quindi seguendo il flusso di persone, una volta attraversato il ponte e giunti dall'altra parte e una volta attraversata la strada (sarebbe in loco via Gramsci, ma in generale si tratta della famosissima Aurelia), giunti sul marciapiede, girate il corpo verso destra e seguendo il marciapiede, potrete raggiungere quelli che sono gli Ottocenteschi portici di Savona ossia via Paleocapa.
Vi segnalo la presenza, assolutamente da fotografare, di quello che noi chiamiamo il "Palazzo dei Pavoni".
Ovviamente per avere una migliore visuale dovrete attraversare la strada e passare sotto l'altro portico opposto, ma giusto il tempo di fare qualche foto.
Tornate quindi dall'altra parte riattraversando la strada e proseguite dando le spalle alla nave. Percorrete, quindi tutti i portici, sotto i quali in entrambi i lati, si trovano senza togliere nulla agli altri, i migliori negozi di Savona, (altra shopping-area è l'intera Corso Italia che è zona a traffico limitato, praticamente un'isola pedonale) e ad un certo punto vedete che i portici stessi saranno interrotti da una discesina carrabile perpendicolare a loro.
A questo punto potete fare, se volete, una piccolissima deviazione,percorrendo la salitina e visitando la Chiesa di S.Andrea, che è pressochè sempre chiusa, tranne quando ci sono le navi.
Dopo essere usciti potete quindi ritornare sotto i portici, proseguite il cammino sempre dando le spalle alla nave.
Arriverete ad un certo punto in cui i Portici lasciano posto ad una piccola piazzetta. per poi riproseguire.
Vi consiglio di fermarvi ancora una volta in questa piazzetta per visitare la Chiesa che si trova lì davanti sulla sinistra, ossia la Chiesa del Cristo Risorto. Se vi trovate a Savona nel periodo che va da fine novembre a metà febbraio e se soprattutto avete bimbi con voi, Vi consiglio di entrarci perchè il presepe animato che allestiscono con grande cura è stupendo e merita veramente una visita.
A questo punto, se siete amanti dei centri storici, allora fate ancora un giretto per quella viuzza stretta tra i palazzi che Vi ritrovate sulla vostra sinistra uscendo dalla Chiesa. Quella è via Pia ed è il centro storico di Savona per eccellenza.
State tranquilli, non è come il centro storico di Genova, è tranquillissimo e veramente ben frequentato. Date un'occhiata ai negozi anche lì....
All'inizio di via Pia troverete sulla sinistra a mio giudizio il più bel palazzo di tutta la via, contraddistinto dalla facciata e dalla presenza di due grifoni ai lati di un terrazzino. Se proseguite arriverete in una piazzetta così graziosa che si intitola Piazzetta della Maddalena. Lì vi è una espressiva statua della Madonna di Misericordia. Quindi potete ancora andare avanti e troverete Palazzo S.Chiara sulla destra facilmente riconoscibile. Giunti lì davanti, quella che è posta sulla sinistra a livello più basso di via Pia è Piazza della Rovere. Se proseguite ancora e percorrete l'ultimo pezzo di via Pia, giungerete gioco-forza sotto la famosa Torre del Brandale o "'A Campanassa". Lì potrete osservare i vari stemmi delle famiglie nobili liguri che si sono avvicendate, nel passato, al potere nel Savonese. La Campana della Torre del Brandale è una campana molto importante e storica e i suoi rintocchi possiamo sentirli solo in occasione delle grandi feste.
A questo punto potrete tornare indietro, ripercorrere tutta via Pia e pressochè giungendo alla fine potete avere alla stessa altezza, sulla Vostra sinistra, il complesso della Pinacoteca, visitabile a pagamento, (facilmente riconoscibile perchè vi trovate improvvisamente una piazzetta ricavata sotto un porticato bianco) e alla Vostra destra, invece, se avete piacere di gustare uno dei prodotti tipici della cucina ligure, la farinata, avrete il posto che fa per Voi.
Tornati nella piazzetta che interrompeva i Portici di via Paleocapa, quella per intenderci, in cui si trovava la chiesa col presepe, sempre dando le spalle al porto e alla nave, proseguite il vostro cammino.
Ad un certo punto i portici saranno interrotti perpendicolarmente da quel Corso Italia di cui vi accennavo qualche riga più in su. Per il momento dobbiamo proseguire ancora sotto i portici, quindi arriviamo in una delle piazze più importanti di Savona, Piazza Mameli con il suo "Monumento ai Caduti di tutte le guerre". Peccato che le navi partino alle 17:00 perchè ogni giorno tutti i giorni dell'anno, alle 18:00 in punto il traffico attorno a quella piazza proveniente da tutte le direzioni, viene fermato, anche i pedoni si devono fermare, il tutto alla presenza dei Vigili Urbani, e si assiste in silenzio al suono dei rintocchi della campana in memoria e per rispetto dei Caduti di tutte le guerre. E' una cosa nella quale i Savonesi credono molto, i veri Savonesi quelli cresciuti con questa abitudine rinnovata fin da piccoli, si fermano ossequiosi e riflettono in silenzio. Poi ci sono i "senza testa" che parlano, si muovono, continuano a camminare in uno spettacolo indecoroso e vergognoso. (sia che siano a piedi che in auto vengono fermati dai Vigili...) .
Sempre in Piazza Mameli, dietro il monumento citato si erge la sede della Banca d’Italia, maestoso edificio del tempo del Fascio. Quindi se ci portiamo al centro della piazza e diamo le spalle al monumento, noteremo spuntare un palazzo che è veramente un’opera d’arte avendo la facciata ricchissima di draghi, figure particolari, insomma secondo me è da vedere.
Se volete si può poi passare sotto questo fantastico palazzo per far prima e raggiungere il famoso Corso Italia, che incrocia, perpendicolarmente, la via dove state camminando ossia quella su cui si erge questo palazzo. Una volta finito il marciapiede che vi conduce in Corso Italia, Vi inviterei a girare a sinistra e proseguire il cammino fino ad incontrare una piazza, Piazza Marconi famosa per la “Fontana del Pesce” tanto è vero che tra Savonesi si usa dire “Piazza del Pesce” anziché “P.zza Marconi”. Lì merita davvero scattare una foto. La cosa bella che potete notare è la costruzione della città che si apprezza da un punto di vista vicino alla fontana. Da quel punto potete vedere, dando le spalle alla fontana come le strade si incastrino l’una con l’altra, in una direzione, tra l’altro, riuscirete a vedere un pezzettino di portici in lontananza, (e se siete interessati se volete, in quella direzione entro cento metri troverete una piazza incastonata fra i palazzi, P.zza Diaz dove sorge il Teatro ottocentesco "G.B. Chiabrera") in un’altra direzione, direzione-mare, vedrete come siano perfettamente allineati la fontana in questione e il monumento a Garibaldi in Piazzale Eroe dei due Mondi, ossia un grande piazzale che si affaccia sul mare e sulla spiaggia del litorale savonese, solo che la distanza tra i due sarà circa un km e mezzo. Questo km e mezzo è proprio Corso Italia. Se volete percorrerla, vi suggerisco innanzitutto di fermarvi nel vosto percorso all’altezza di Piazza Sisto IV, piazza che ospita il Comune di Savona, una volta era in stile neoclassico, poi diciamo che ci è passato lo zampino di qualcuno... Andando avanti ci sarà Piazza Giulio II con il complesso dell’ex Ospedale S.Paolo che i Savonesi aspettano di vedere da almeno vent’anni cosa andrà ad ospitare, dopo essere stato dismesso.
Se volete proseguire, negli ottanta metri successivi, Vi segnalo la presenza di quello che i Savonesi chiamano il “Palazzo delle Palle” perché presenta delle grandi sfere blu ad altezza considerevole da terra.
Ora potete scegliere, se siete amanti delle spiagge e dei paesaggi sul mare, potete ancora proseguire verso il mare e giungere in quel famoso Piazzale Eroe dei due Mondi, da lì si aprirà una vista stupenda verso il levante ligure e verso il ponente ligure. Altrimenti una volta sotto il palazzo delle palle potete svoltare a sinistra e avete davanti a Voi il famoso Priamar con relativo prato, ossia una fortezza secolare attorno alla quale ancora prima del ‘500 si sviluppava la Savona antica, teatro di sfide tra Savonesi e Genovesi, luogo in cui nelle sue prigioni fu rinchiuso Giuseppe Mazzini. Io una visita la farei assolutamente, l’ingresso è gratuito e la vista, di cui si gode da lassù, sul mare da una parte e sulla città dall’altra, specie se il tempo aiuta, è a dir poco spettacolare. A questo punto una volta lasciato il Priamar, potete usufruire delle viuzze del centro storico per fare una visita alla Cattedrale di Savona. Merita veramente e sinceramente ha una storia particolare, come potrete leggere in un cartello posto vicino ad una colonna. Non vi dico altro, perché vorrei che lo visitaste di persona. A questo punto potete ritornare verso la zona della Darsena Vecchia e passeggiando circondati da barche a vela e yachts di tutti i tipi, potrete raggiungere la Vostra nave.
Se siete particolarmente devoti allora potete fare una capatina al Santuario della Madonna della Misericordia, sempre sotto Savona anche se si tratta di una frazione, appena alle spalle della città. Merita mlto e ancor di più merita visitare la Sala degli ex-voto. Non preoccupatevi per i collegamenti, c’è una linea urbana, il n°3, che dal centro di Savona Vi porta fino davanti al Piazzale del Santuario e da questo vi riporta in centro a Savona. Non vi dovete preoccupare degli orari perché le corse sono regolari e frequenti e della spesa perchè si può fare tutto con un biglietto da 90 minuti.
Una cosa, siete liberi di fare come volete, ma Vi pregherei di evitare di fare un salto al centro Commerciale, quello è identico ad un qualsiasi centro Commerciale che avete già visitato....
Un saluto, Bridge!