• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Savona

aletheia ha detto:
a proposito di Savona: anche io farò scalo lì per una giornata, ma non vorrei comprare un'escursione Costa pure per Savona :| !!! Mi sapete dire cosa si potrebbe fare/vedere in centro e come arrivarci?
Tutto quello che c'è da vedere a Savona lo puoi raggiungere a piedi da Palacrociere.
Alcuni esempi:
- Fortezza del Priamàr - Pinacoteca civica - Duomo e Cappella Sistina
- Torre del Brandale - Prolungamento a mare
 

Miglia

Active member
Re: Savona

Le varie località turistiche....tra le più importanti ricordo Alassio e Sanremo :wink: :wink:

Ma anche alcune interessanti zone dell'interno e le grotte di Toirano.. :D
 

bridge

New member
Tour di Savona

Tour di Savona

Buongiorno a tutti!!!
Ho pensato di rendermi utile inserendo questa nuova discussione per elencare i luoghi assolutamente da visitare quando arrivate a Savona.
Come chi c'è già stato sa, Savona è una piccola realtà ma ci sono comunque alcune cose da vedere assolutamente.

Immaginiamo di essere appena arrivati in porto e di dover ancora scendere dalla nave e di osservare la città dalla poppa, noterete come la zona rispecchi la morfologia ligure e cioè come la città sia circondata dalle colline da un lato e dal mare dall'altro.

Se guardate invece verso il basso noterete la "Torretta", tale "Torre Pancaldo" dal nome del famoso navigatore, la piazza in cui sorge è intitolata proprio a Pancaldo. E' quella piccola torre con l'orologio che si trova di fronte all'area del Palacrociere per intenderci. Quella torre a cui i savonesi sono molto affezionati è un pezzo di storia ed è il simbolo della città. Oltre all'orologio presenta lato mare una statua raffigurante l'apparizione della Madonna di Misericordia, patrona di Savona, al contadino Botta avvenuta nel Cinquecento. Quella statua ha una grande importanza sia per il carico religioso che porta in sè, sia perchè è stata posta in quella posizione per proteggere tutti i naviganti. La Torre è del XIV secolo, all'epoca non era certo un'attrazione turistica ma veniva usata come torre d'avvistamento.

Scendendo dalla nave, potete usufruire, se è operativo, del ponticello intitolato all'illustre Prof. Capasso, ponte che è posto sulla Darsena Vecchia (altrimenti dovrete fare tutto il giro della Darsena, che può essere interessante), quindi seguendo il flusso di persone, una volta attraversato il ponte e giunti dall'altra parte e una volta attraversata la strada (sarebbe in loco via Gramsci, ma in generale si tratta della famosissima Aurelia), giunti sul marciapiede, girate il corpo verso destra e seguendo il marciapiede, potrete raggiungere quelli che sono gli Ottocenteschi portici di Savona ossia via Paleocapa.
Vi segnalo la presenza, assolutamente da fotografare, di quello che noi chiamiamo il "Palazzo dei Pavoni".
Ovviamente per avere una migliore visuale dovrete attraversare la strada e passare sotto l'altro portico opposto, ma giusto il tempo di fare qualche foto.
Tornate quindi dall'altra parte riattraversando la strada e proseguite dando le spalle alla nave. Percorrete, quindi tutti i portici, sotto i quali in entrambi i lati, si trovano senza togliere nulla agli altri, i migliori negozi di Savona, (altra shopping-area è l'intera Corso Italia che è zona a traffico limitato, praticamente un'isola pedonale) e ad un certo punto vedete che i portici stessi saranno interrotti da una discesina carrabile perpendicolare a loro.
A questo punto potete fare, se volete, una piccolissima deviazione,percorrendo la salitina e visitando la Chiesa di S.Andrea, che è pressochè sempre chiusa, tranne quando ci sono le navi.

Dopo essere usciti potete quindi ritornare sotto i portici, proseguite il cammino sempre dando le spalle alla nave.
Arriverete ad un certo punto in cui i Portici lasciano posto ad una piccola piazzetta. per poi riproseguire.
Vi consiglio di fermarvi ancora una volta in questa piazzetta per visitare la Chiesa che si trova lì davanti sulla sinistra, ossia la Chiesa del Cristo Risorto. Se vi trovate a Savona nel periodo che va da fine novembre a metà febbraio e se soprattutto avete bimbi con voi, Vi consiglio di entrarci perchè il presepe animato che allestiscono con grande cura è stupendo e merita veramente una visita.

A questo punto, se siete amanti dei centri storici, allora fate ancora un giretto per quella viuzza stretta tra i palazzi che Vi ritrovate sulla vostra sinistra uscendo dalla Chiesa. Quella è via Pia ed è il centro storico di Savona per eccellenza.
State tranquilli, non è come il centro storico di Genova, è tranquillissimo e veramente ben frequentato. Date un'occhiata ai negozi anche lì....
All'inizio di via Pia troverete sulla sinistra a mio giudizio il più bel palazzo di tutta la via, contraddistinto dalla facciata e dalla presenza di due grifoni ai lati di un terrazzino. Se proseguite arriverete in una piazzetta così graziosa che si intitola Piazzetta della Maddalena. Lì vi è una espressiva statua della Madonna di Misericordia. Quindi potete ancora andare avanti e troverete Palazzo S.Chiara sulla destra facilmente riconoscibile. Giunti lì davanti, quella che è posta sulla sinistra a livello più basso di via Pia è Piazza della Rovere. Se proseguite ancora e percorrete l'ultimo pezzo di via Pia, giungerete gioco-forza sotto la famosa Torre del Brandale o "'A Campanassa". Lì potrete osservare i vari stemmi delle famiglie nobili liguri che si sono avvicendate, nel passato, al potere nel Savonese. La Campana della Torre del Brandale è una campana molto importante e storica e i suoi rintocchi possiamo sentirli solo in occasione delle grandi feste.

A questo punto potrete tornare indietro, ripercorrere tutta via Pia e pressochè giungendo alla fine potete avere alla stessa altezza, sulla Vostra sinistra, il complesso della Pinacoteca, visitabile a pagamento, (facilmente riconoscibile perchè vi trovate improvvisamente una piazzetta ricavata sotto un porticato bianco) e alla Vostra destra, invece, se avete piacere di gustare uno dei prodotti tipici della cucina ligure, la farinata, avrete il posto che fa per Voi.

Tornati nella piazzetta che interrompeva i Portici di via Paleocapa, quella per intenderci, in cui si trovava la chiesa col presepe, sempre dando le spalle al porto e alla nave, proseguite il vostro cammino.
Ad un certo punto i portici saranno interrotti perpendicolarmente da quel Corso Italia di cui vi accennavo qualche riga più in su. Per il momento dobbiamo proseguire ancora sotto i portici, quindi arriviamo in una delle piazze più importanti di Savona, Piazza Mameli con il suo "Monumento ai Caduti di tutte le guerre". Peccato che le navi partino alle 17:00 perchè ogni giorno tutti i giorni dell'anno, alle 18:00 in punto il traffico attorno a quella piazza proveniente da tutte le direzioni, viene fermato, anche i pedoni si devono fermare, il tutto alla presenza dei Vigili Urbani, e si assiste in silenzio al suono dei rintocchi della campana in memoria e per rispetto dei Caduti di tutte le guerre. E' una cosa nella quale i Savonesi credono molto, i veri Savonesi quelli cresciuti con questa abitudine rinnovata fin da piccoli, si fermano ossequiosi e riflettono in silenzio. Poi ci sono i "senza testa" che parlano, si muovono, continuano a camminare in uno spettacolo indecoroso e vergognoso. (sia che siano a piedi che in auto vengono fermati dai Vigili...) .

Sempre in Piazza Mameli, dietro il monumento citato si erge la sede della Banca d’Italia, maestoso edificio del tempo del Fascio. Quindi se ci portiamo al centro della piazza e diamo le spalle al monumento, noteremo spuntare un palazzo che è veramente un’opera d’arte avendo la facciata ricchissima di draghi, figure particolari, insomma secondo me è da vedere.
Se volete si può poi passare sotto questo fantastico palazzo per far prima e raggiungere il famoso Corso Italia, che incrocia, perpendicolarmente, la via dove state camminando ossia quella su cui si erge questo palazzo. Una volta finito il marciapiede che vi conduce in Corso Italia, Vi inviterei a girare a sinistra e proseguire il cammino fino ad incontrare una piazza, Piazza Marconi famosa per la “Fontana del Pesce” tanto è vero che tra Savonesi si usa dire “Piazza del Pesce” anziché “P.zza Marconi”. Lì merita davvero scattare una foto. La cosa bella che potete notare è la costruzione della città che si apprezza da un punto di vista vicino alla fontana. Da quel punto potete vedere, dando le spalle alla fontana come le strade si incastrino l’una con l’altra, in una direzione, tra l’altro, riuscirete a vedere un pezzettino di portici in lontananza, (e se siete interessati se volete, in quella direzione entro cento metri troverete una piazza incastonata fra i palazzi, P.zza Diaz dove sorge il Teatro ottocentesco "G.B. Chiabrera") in un’altra direzione, direzione-mare, vedrete come siano perfettamente allineati la fontana in questione e il monumento a Garibaldi in Piazzale Eroe dei due Mondi, ossia un grande piazzale che si affaccia sul mare e sulla spiaggia del litorale savonese, solo che la distanza tra i due sarà circa un km e mezzo. Questo km e mezzo è proprio Corso Italia. Se volete percorrerla, vi suggerisco innanzitutto di fermarvi nel vosto percorso all’altezza di Piazza Sisto IV, piazza che ospita il Comune di Savona, una volta era in stile neoclassico, poi diciamo che ci è passato lo zampino di qualcuno... Andando avanti ci sarà Piazza Giulio II con il complesso dell’ex Ospedale S.Paolo che i Savonesi aspettano di vedere da almeno vent’anni cosa andrà ad ospitare, dopo essere stato dismesso.
Se volete proseguire, negli ottanta metri successivi, Vi segnalo la presenza di quello che i Savonesi chiamano il “Palazzo delle Palle” perché presenta delle grandi sfere blu ad altezza considerevole da terra.
Ora potete scegliere, se siete amanti delle spiagge e dei paesaggi sul mare, potete ancora proseguire verso il mare e giungere in quel famoso Piazzale Eroe dei due Mondi, da lì si aprirà una vista stupenda verso il levante ligure e verso il ponente ligure. Altrimenti una volta sotto il palazzo delle palle potete svoltare a sinistra e avete davanti a Voi il famoso Priamar con relativo prato, ossia una fortezza secolare attorno alla quale ancora prima del ‘500 si sviluppava la Savona antica, teatro di sfide tra Savonesi e Genovesi, luogo in cui nelle sue prigioni fu rinchiuso Giuseppe Mazzini. Io una visita la farei assolutamente, l’ingresso è gratuito e la vista, di cui si gode da lassù, sul mare da una parte e sulla città dall’altra, specie se il tempo aiuta, è a dir poco spettacolare. A questo punto una volta lasciato il Priamar, potete usufruire delle viuzze del centro storico per fare una visita alla Cattedrale di Savona. Merita veramente e sinceramente ha una storia particolare, come potrete leggere in un cartello posto vicino ad una colonna. Non vi dico altro, perché vorrei che lo visitaste di persona. A questo punto potete ritornare verso la zona della Darsena Vecchia e passeggiando circondati da barche a vela e yachts di tutti i tipi, potrete raggiungere la Vostra nave.

Se siete particolarmente devoti allora potete fare una capatina al Santuario della Madonna della Misericordia, sempre sotto Savona anche se si tratta di una frazione, appena alle spalle della città. Merita mlto e ancor di più merita visitare la Sala degli ex-voto. Non preoccupatevi per i collegamenti, c’è una linea urbana, il n°3, che dal centro di Savona Vi porta fino davanti al Piazzale del Santuario e da questo vi riporta in centro a Savona. Non vi dovete preoccupare degli orari perché le corse sono regolari e frequenti e della spesa perchè si può fare tutto con un biglietto da 90 minuti.

Una cosa, siete liberi di fare come volete, ma Vi pregherei di evitare di fare un salto al centro Commerciale, quello è identico ad un qualsiasi centro Commerciale che avete già visitato....


Un saluto, Bridge!
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Tour di Savona

Re: Tour di Savona

Grazie.Sono due volte che mi imbarco da Savona.Viaggio con il treno della notte da Roma e arrivo a Savona verso le otto di mattina. Depositati i bagagli ho sempre avuto tempo,come gia' scritto,di girare per la citta'.Ho sempre apprezzato sia Savona che la cortesia dei suoi abitanti nel dare informazioni.Certo spero che ci siano altre volte,vorrebbe dire altre crociere....,in cui potrò usufruire di questa tua guida dettagliatissima.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Tour di Savona

Re: Tour di Savona

Ero stato a Savona decine di volte ma solo quando il Generale mi ha accompagnato, lo scorso aprile, a fare un giro della città ho avuto la fortuna di assistere a questo momento così toccante ed emozionante. Prima non ne ero a conoscenza. E' un momento che denota una grande civiltà e responsabilità morale!
Ciao
 

bridge

New member
Re: Savona

Allora la Cappella Sistina si trova adiacente al Duomo, spero proprio la troverai aperta perchè spesso è chiusa!!! Per quello che non l'ho inserita, per evitarvi il nervoso di trovarla chiusa!!! Comunque se fosse aperta merita moltissimo a mio parere!!! Beh innanzitutto credo che Costa fornisca le cartine poi per quanto riguarda i tempi, sicuramente vi avanza del tempo, anche se andate al Santuario..... Comunque per ogni altra domanda chiedete pure.... Magari stasera se posso vi posto delle immagini dei punti più salienti dell'escursione....
 

bridge

New member
Re: Savona

Complesso del Priamar...
P1020600.jpg


Praticamente di fronte il "Palazzo delle Palle" .....

P1020594.jpg


Particolare del palazzo: una delle "palle"....

P1020592.jpg
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Savona

Confermo che quel gruppo di volontari mi hanno detto che prestavano questo servizio ogni
volta che c'era una nave Costa in porto, e che grazie a loro la cappella Sistina era spesso aperta.Anzi gradivano anche publicita' per aumentare il numero di visitatori.Speriamo che sia così.Non perderti il duomo.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Tour di Savona

Re: Tour di Savona

bridge ha detto:
Se guardate invece verso il basso noterete la "Torretta", tale "Torre Pancaldo" dal nome del famoso navigatore, la piazza in cui sorge è intitolata proprio a Pancaldo. E' quella piccola torre con l'orologio che si trova di fronte all'area del Palacrociere per intenderci. Quella torre a cui i savonesi sono molto affezionati è un pezzo di storia ed è il simbolo della città. Oltre all'orologio presenta lato mare una statua raffigurante l'apparizione della Madonna di Misericordia, patrona di Savona, al contadino Botta avvenuta nel Cinquecento. Quella statua ha una grande importanza sia per il carico religioso che porta in sè, sia perchè è stata posta in quella posizione per proteggere tutti i naviganti. La Torre è del XIV secolo, all'epoca non era certo un'attrazione turistica ma veniva usata come torre d'avvistamento.
Aggiungo una cosa che mi pare di non aver letto:
Durante gli ultimi restauri, sul lato mare, è stata trovata una croce.... molto antipatica :evil: , la croce di Genova (rossa su campo bianco) che ha scatenato non pochi commenti tra i savonesi... Questa croce doveva significare "Genova è stata qui" :evil: :evil: :evil: :evil:
 

mirko

New member
Re: Savona

Savona è una città che merita una visita molto più approfondita di quella che si fa quando si va per imbarcarsi, ci vorrebbe più tempo, visto che mi è piaciuta molto, la prossima volta che mi dovrò imbarcare parto qualche giorno prima e mi faccio un giretto più ampio, e con molta più calma.
 

bridge

New member
Re: Savona

Bello merita, magari non quando si è in crociera visto che è un pò lungo da raggiungerlo, però quando si è da queste parti per altri motivi, merita davvero.
A parte tutti i ritrovamenti rinvenuti nelle caverne del Finalese, a parte il filmino che fa vedere la storia della preistoria nel finalese, oltre ai resti della donna ci sono i resti del Principe, ti ricordi?
 

Sampei

New member
Re: Savona

Ciao , partiro con costa atlantica il 6 novembre da Napoli e sbarcheremo a savona il 15 nov, per tornare a roma cosa mi consigliate?
se scelgi il treno la stazione di savona è lontana dal porto? considerate che avremo 2 valigie giganti a testa da tresportare
 

bridge

New member
Re: Savona

Caro Sampei,
ti consiglio di prendere il n°7 o 7/ o al limite il Savona-Varazze sotto i portici lato destro dando le spalle alla Torretta. Tranquillo i portici li ho menzionati nella guida che troverai qualche pagina più indietro sempre in questo argomento... e sono quelli di fronte alla poppa della nave. Non puoi sbagliare!!!!
Cerca e troverai il modo per raggiungerli senza preoccuparti per le valigie, con un biglietto urbano a testa Vi salvate!!!!
E Ve la caverete benissimo visto che Vi prende lì e Vi lascia sotto la stazione FFSS con una spesa di circa 1€ a testa.... altro che 15 €!!!!! :lol:
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Savona

Vedo che la fama dei Genovesi sul risparmio e' superata dai fatti degli abitanti di Savona!
Scherzo e' chiaro.Figurati io dal porto alla stazione o vicevera vado a piedi; questo per rispamiare anche 1 euro a bagaglio sul bus,... e anche per godermi una passeggiata a Savona,citta' che non conoscevo e che mi ha affascinato , e per scambiare due parole con qualche suo abitante sempre gentilissimo.Comunque dovendo prendere il treno per Napoli,se l'orario e' stretto,forse si puo' anche prendere in considerazione il taxi.Un saluto.
 

bridge

New member
Re: Savona

Beh non so.... comunque non è che ci siano grandissimi collegamenti per napoli... dovrai cambiare non so quante volte e dove... Comunque, il fiume di crocieristi e valigie sulla strada da e per la stazione è sempre infinito per buona pace e risata dei Savonesi... :lol: :lol: :lol:
Dai che scherzo!!!!!!!
 

bridge

New member
Re: Savona

Dal sottopassaggio dei binari della stazione di Savona all'ingresso della hall del Palacrociere sono 1700 metri, misurati con Google Earth. Il percorso è completamente cittadino con ottimi marciapiedi! I taxi sono abbastanza facili da trovare e la spesa media è quella già accennata! Per il parcheggio vorrei suggerire un'alternativa che però necessita di una verifica a scanso di equivoci. All'interno del nuovo grattacielo davanti al terminal c'è un parcheggio pubblico coperto gestito dal Comune! http://www.ataspa.it/images/stories/ParkSavona.pdf Si chiama Parcheggio della Torre o Parcheggio della Darsena. Se uno fa l'abbonamento per 30 giorni paga 60 euro, quindi si dovrebbero risparmiare almeno 39 euro. La convenienza principale è che nessuno ti tocca la macchina o te la sposta, inotre è videosorvegliato, poi cosa non da poco è che la macchina è al coperto, non prende pioggia, non prende grandine, etc... La distanza dal terminal è di 50 metri!
Per i genovesi, poi, ho anche un'altra soluzione, più parsimoniosa! Se volete ve la posso accennare...
 
Top