Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Buonasera,
c'è un link per la linea autobus che va a Finalborgo? Sono affidabili i bus di linea? Savona l'ho vista vorrei fare un giro a Noli e/o Finalborgo che ne dite? O c'è qualche altra località nei paraggi che merita di più?
I tempi di percorrenza per raggiungere Spotorno e Noli si aggirano attorno ai 35 minuti. Prima Spotorno e subito dopo Noli. Solitamente al sabato il traffico è meno congestionato essendo chiusi uffici ecc. Comunque devi considerare che, il bus transita per Savona in centro, passando per la stazione, poi prende l' Aurelia. Viene utilizzato anche per chi si reca in spiaggia e le fermate potrebbero essere più numerose perdendo minuti...La Diadema a luglio resta 10 ore a Savona (dalle 7.00 alle 17.00), sono sicuramente sufficienti per organizzare una visita in bus a Noli o Spotorno. Tuttavia, essendo di sabato ed essendo quasi in piena stagione balneare, posso immaginare che le strade siano molto trafficate.
Secondo voi col bus 40 da Savona a Noli in prima mattinata, con ritorno verso ora di pranzo (parliamo di un sabato di luglio) devo mettere in previsione anche forti intasamenti del traffico oppure i normali tempi di percorrenza del bus di linea sono in genere rispettati?
I tempi di percorrenza per raggiungere Spotorno e Noli si aggirano attorno ai 35 minuti. Prima Spotorno e subito dopo Noli. Solitamente al sabato il traffico è meno congestionato essendo chiusi uffici ecc. Comunque devi considerare che, il bus transita per Savona in centro, passando per la stazione, poi prende l' Aurelia. Viene utilizzato anche per chi si reca in spiaggia e le fermate potrebbero essere più numerose perdendo minuti...
Le corse tra un bus e l' altro sono di 30 minuti, calcola sempre una decina in più per precauzione.
Il bus si prende anche , in piazza Mameli a Savona ( prendi via Paleocapa, percorrendola fino in fondo).....via Paleocapa è la via con i portici partendo dalla torre fronte porto.
Non so se vuoi fare spiaggia o cittadina..... comunque ti metto qualche foto.
Noli....come borgo è il più caratteristico.
Spiaggia....ti consiglio Spotorno, ma ancor prima , Bergeggi....
Spotorno
Bergeggi
Ciao [emoji4]
Scalo a Savona dalle 8.30 alle 17.30... preferibile il fai da te . La città è bella,merita? Mi soffermo li ? O consigliate una escursione altrove? Montecarlo (già vista) o Portofino per esempio...Genova escluderei perchè l'acquario non mi interessa!Ma se mi dite che Savona merita,quasi quasi resto li!
Ok grazieCero che merita visitare Savona... puoi visitare...
La Fortezza del Priamar al cui interno si puo visitare il Museo Archeologico.
La Chiesa di Sant’Andrea, in piazza dei Consoli ( centro storico ), al cui interno sono presenti interessanti opere d’arte.
La Cattedrale di Nostra Signora Assunta (Duomo) con la bella facciata barocca... è a tre navate e conserva un crocifisso marmoreo, scolpito anche sul retro, ( XII sec.), un imponente battistero ( XV sec.) e il coro ligneo. Dalla navata destra si accede al chiostro sul quale si affaccia la Cappella Sistina voluta da Papa Sisto IV per ospitare il sepolcro dei genitori.
Palazzo Gavotti con la sua Pinacoteca civica ed il museo della ceramica...
come vedi volendo potresti essere impegnata tutto il giorno...
Gianni
Esatto ! segue le indicazioni e prima del tunnel d' ingresso per il Palacrociere lo vede.
Thanks
La stazione di Savona è lontana dal Palacrociere, sconsigliabile a piedi.
Dal piano di arrivo con il treno, si devono scendere le scale, per arrivare alla piazzola dei bus e dei taxi.
L' ultima volta che ci sono stata era di servizio una navetta, non di Costa ma messa a disposizione dal Comune di Savona , al costo di € 5 a pax che porta sin dentro al Palacrociere.
.................................
Il costo è quello del biglietto urbano (in teoria andrebbe pagato il biglietto anche per la valigia), venduto in stazione anche dalla biglietteria FS e al Palacrociere dal giornalaio all'inizio di via Paleocapa (il giornalaio interno al Palacrociere a dicembre 2017 non esisteva più).
................
MCP