• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona

bridge

New member
Re: Savona

Soluzione genovese: arrivando a Savona da Albissola Marina ci sono le storiche funivie del carbone! In quella zona dell' Aurelia, lato "monte", è abbastanza facile trovare qualche parcheggio disponibile vicino al giardinetto. Lo stesso per la strada vecchia (via Famagosta) che passa a una ventina di metri lì sopra e pure per il Belvedere di San Giacomo, che è sempre nello stesso punto ma ad un'altezza di 60 metri. In tutte e tre le zone il parcheggio è gratuito e abbastanza tranquillo, và da sè che bisogna essere in due e uno deve farsi una passeggiatina di 15-20 minuti per arrivare al Palacrociere! Poi ci potrebbe essere anche l'idea di parcheggiare nei pressi della parte posteriore del Mercato Civico.

Scherzi a parte, a me non piace proprio vedere le auto dei crocieristi in attesa per una settimana o più sulle banchine, mi dà un'idea un po' così, secondo me poi è un po' caro far pagare 9 euro al giorno! 8)
 

giorgia77

New member
Re: Savona

bridge ha detto:
Dal sottopassaggio dei binari della stazione di Savona all'ingresso della hall del Palacrociere sono 1700 metri, misurati con Google Earth. Il percorso è completamente cittadino con ottimi marciapiedi! I taxi sono abbastanza facili da trovare e la spesa media è quella già accennata! Per il parcheggio vorrei suggerire un'alternativa che però necessita di una verifica a scanso di equivoci..................... Per i genovesi, poi, ho anche un'altra soluzione, più parsimoniosa! Se volete ve la posso accennare...
.....direi che l'alternativa potrebbe essere molto valida.....secondo te se arrivo e tale parking e' completo posso andare in quello suggerito da Costa anche senza aver prenotato...troppo rischioso ????...eventualmente sai come si fa' l'abbonamento ? direttamente al parcheggio ???? grazie 1000
ciao giorgia
 

tamburino

Active member
Re: Savona

janus ha detto:
Per l'altra questione..... anche io ho deciso.Siccome arriveremo a Genova intorno alle 8:30 ho pensato di prendere subito il primo treno per Savona (ce ne sono tantissimi) ed il taxi a Savona per andare al palacrociere.
Non aspettiamo inutilmente a Genova il pulman Costa. Spendiamo pure meno, in due €13 di treno più €15ca di taxi quindi €28 anzicchè €40
Arriviamo prima a Savona e quindi almeno in teoria possiamo salire prima sulla nave, o almeno facciamo il check-in tra i primissimi. Grazie a tutti..... :wink:
Attento che molti dei treni per Savona partono dalla sotterranea che è abbastanza scomoda da raggiungere ,
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Savona

Ottima soluzione.E' vero la sotterranea e' un po' scomada ma si può fare.Ti consiglio dopo consegnato il bagaglio quindi avere un numero di imbarco tra i primi di andare a vedere il duomo e Sistina.Se ne ha i il tempo,e credo di sì, ne vale la pena ,sono a pochi minuti a piedi dal porto e credo che possa usufruire di un ottimo servizio di guida fatto da alcuni volontari gratuito.Buon viaggio.
 

tamburino

Active member
Re: Savona

Se arrivi a Genova alle 8,30 non hai problemi cè un ITC per Savona nella stazione principale alle 8,55 la sotterranea è servita da ascensore e scale normali ma un pochino scomoda da raggiungere con valige e bagagli vari , da li partono tutti i treni locali per Savona , mentre i diretti sonotutti alla stazione principale ,comunque controlla sul sito delle ferrovie che ti da tutti gli orari
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Savona

La sottorranea non e' distante.Le scale non sono piccole e non sono scivolose.Io per tre volte ho fatto questo tragitto con due grosse valigie al seguito senza particolari problemi.
E' vero poi che dopo la visita guidata al duomo o alla cappella sistina chiedono una offerta volontaria o propongono l'acquisto di qualche publicazione,ma spessissimo ci capita di dovere pagare solo per l'ingresso in chiese e palazzi senza avere alcuna guida.
 

tamburino

Active member
Re: Savona

da quanto ho capito arrivera con il treno notte a Genova e , sempre se rispettano gli orari troverai sicuramente la coincidenza con l'ITC per Savona allo stesso marciapiede senza doverti spostare
 

Miglia

Active member
Re: Savona

Consiglio da ferroviere.....l'8.55 è un ICplus da Milano a Ventimiglia, a prenotazione obbligatoria.....lo Scilla, ossia il treno che prenderai (Reggio C.-Torino P.N.) un po' di ritardo lo porta, causa lavori sulla rete durante le ore notturne...quindi fatti pure già in Sicilia un biglietto Genova Piazza Principe-Savona a tariffa regionale...potrai così prendere comodamente o il Regionale che parte alle 9.52 da Sotterranea, praticamente devi fare un sottopasso e una scala mobile, nient'altro..oppure il 10.26 in superficie.....(quest'ultimo arriva da Milano alle 10.13 e riparte per Albenga, quindi Savona). Sono a tua disposizione per ulteriori informazioni
 

gennaio

Member
Re: Savona

qualcuno mi puo' dire se per andare a portofino ci vuole tanto in auto?O conviene prendere il battello a santa margherita come ho letto in questo forum?Noi sbarchiamo a Savona e dato che l acquario l ho gia' visto due volte vorreiandare a Camogli o Portofino .Per i parcheggi ci sono dei problemi anche in marzo? [smilie=grazie[1].gif]
 

Miglia

Active member
Re: Savona

Da Savona ci vuole un ora e qualcosa......se è un weekend di bel tempo non sarà semplice trovar parcheggio !! Normalmente conviene lasciar la macchina a Santa Margherita e prendere il battello o il bus....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Savona

APPROVATO AMPLIAMENTO BANCHINA PER CROCIERE
Il comitato portuale savonese ha approvato la concessione a Costa Crociere per l’allargamento del “terzo accosto” peraltro già attivo nelle zone operative 6 e 7 della nuova Darsena.
L’ampliamento della concessione, fino a comprendere tutta la “penisola” compresa tra vecchia e nuova Darsena, si è reso necessario sia per poter utilizzare il nuovo fronte di banchina, della lunghezza di circa 350 metri, sia per realizzare, sul piazzale alle spalle dell’accosto un’altra porzione di stazione marittima, collegata all’attuale Palacrociere.
L’istanza, presentata dall’amministratore delegato della compagnia armatrice Pierluigi Foschi, nell’autunno scorso, aveva già ottenuto parere favorevole dalla commissione consultiva dell’Autorità portuale.
La domanda era accompagnata dalla conferma dell’impegno di Costa Crociere ad investire nove milioni di euro nell’ampliamento della stazione marittima.
Shippingonline
 

Nakanishi

New member
Re: Savona

Dalla crociera appena terminata sulla Costa Concordia il primo giorno siamo stati a Savona, precisamente il 6 Marzo.

Devo dire che questa cittadina mi ha sorpreso piacevolmente. E' stato molto piacevole passeggiare per la via principale (Via Paleocapa), ma non solo, abbiamo anche visto Piazza Mameli e Piazza del Popolo. Fatto delle belle foto vicino la Torre del Brandale e del Pancaldo e poi abbiamo visitato la Fortezza del Priamar che è comunque un castello da cui si ha una bella visuale sia sul lungomare che sulla cittadina stessa. E poi abbiamo potuto assaggiare la farinata di grano (tipica di Savona) e quella di ceci fatte in un ottimo forno in una viottola di Savona. Insomma sicuramente una bella passeggiata.

Io un'escursione qui non la consiglierei se proprio non si ha la curiosità di visitare il Principato di Monaco o non si è mai visto l'acquario di Genova.
 

Beasinner

New member
Re: Savona

Ho letto che dalla stazione centrale sono circa 1,5 km a piedi.... non è che sia molto...
Ma mi chiedevo... non ci sono le famose navette Costa gratuite? Ad esempio lo scorso anno
a Venezia era pieno di pullman gratuiti. Grazie.
 

tamburino

Active member
Re: Savona

Beasinner ha detto:
Ho letto che dalla stazione centrale sono circa 1,5 km a piedi.... non è che sia molto...
Ma mi chiedevo... non ci sono le famose navette Costa gratuite? Ad esempio lo scorso anno
a Venezia era pieno di pullman gratuiti. Grazie.
a piedi con i bagagli diventa un poco lunga , cìè un autobus di linea e i taxi credo una 15 € per portarti in porto
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Savona

Una riproduzione della mappa di Savona ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa), poco dettagliata, ma comunque utile per orientarsi a terra.

Mappa_Savona.jpg
 

dinho77

New member
Re: Savona

Innanzitutto grazie per la cartina.
Vedo che vicino alla darsena c'è un museo archeologico e una fortezza.
Chi c'è stato?
Si può visitare?

Scusate, questo è molto importante per tutti coloro che ad Agosto partono da Savona ed alloggiano la sera prima della partenza presso l'hotel NH Darsena, quello posto a meno di 50 metri dal Palacrociere.
Bene, siccome sono molto fissato e maniacale nella precisione, ho telefonato appena 2 minuti fa per chiedere se, visto che dovremmo arrivare in mattinata per l'ora di pranzo, il loro ristorante fosse aperto regolarmente, o se magari funzionasse solo a cena.
Bene, risposta?
Per tutto il mese di Agosto, il loro ristorante è chiuso sia a pranzo che a cena!!!! :shock:
E' la prima volta che mi capita un hotel 4 stelle che ad agosto in piena stagione vacanze, chiude il ristorante!!! :shock:
Ora il problema è: dove andare a pranzare senza fare troppa strada a piedi e con costi contenuti?
Chi può essermi d'aiuto? :?
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Savona

fa sorridere proprio che in una localita' di mare e perlopiu' terminal importante in piena stagione il ristorante sia chiuso,comunque un'idea mia,penso non ci siano problemi proprio per mangiare,magari pensandoci,che a volte non sia un'abitudine di zona andare in ferie in piena stagione? allora potrebbe essere un problema ,dovresti spostarti da savona,in una vicina localita' balneare.
 

cirellina

Well-known member
Re: Savona

Per l'ora di pranzo io chiederei al Generale se la trattoria di Via Pia famosa per l'eccellente farinata e per altre specialità savonesi è aperta!
Per la cena mi farei consigliare ugualmente un posto caratteristico, perchè i ristoranti degli alberghi cittadini ( soprattutto l'nh che è di una catena internazionale) sono sempre troppo asettici!
 

drusa

Active member
Re: Savona

gattopiccolo ha detto:
dino se vai su internet ci sono segnalate tante osterie o pizzerie o ristoranti.........
io credo proverò il ristorante del club nautico , mi hanno detto meraviglie qui sul forum e poi è vicino all'hotel!
io per il pranzo mi arrangio con un panino!

Come già detto in un altro post consiglio vivamente il Club Nautico. Mi ci sono trovata benissimo tanto che la sera successiva ci sono tornata.... e poi è praticamente al Palacrociere :wink:

Attendo commenti al ritorno :D
Daniela
 

ale_marco

New member
Re: Savona

salve a tutti, vorrei un informazione, il giorno di fine crociera a Savona è possibile comunque fare l'escursione costa a Montecarlo? se si quale è la procedura per i bagagli?grazie a tutti per le informazioni che mi darete
 
Top